genti99 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma come funziona Kiki Chord?
Qualcuno mi può spiegare in generale come si gioca, quali sono le tattiche da utilizzare e come si vince? Grazie mille a chi mi darà una risposta
Ok, dò una risposta io... Cercherò di fare un riassunto storico, anche per chiarire le tappe che hanno portato al Kiki Chord.
All'inizio ero io e il mio pc: giochicchiando for fun esteso su Cockatrice nel lontano 2006 (ho guardato su wiki per essere sicuro, sono passati tanti anni da patto delle gilde!) incontro un tizio che giocava tra le altre carte
Fantafuga, carta allora usata in un certo mazzo Standard per sfruttarne la sinergia con
Testimone Eterna. Non so se era un tizio che sbagliò stanza (esteso anzichè standard), sta di fatto che fino ad allora mazzi estesi con
Fantafuga non ne avevo mai visti.. In ogni caso scoccò subito la scintilla e decisi di costruire attorno a
Fantafuga le fondamenta per un nuovo mazzo esteso in ottica postrotazione (all'epoca si giocava ancora Assalto in esteso, e la rotazione futura avrebbe tagliato le edizioni precedenti ad Ottava/Mirrodin).
In seguito quando nacque il Modern il mio mazzo era già pronto per il nuovo formato.. il primo risultato lo ottenni a Modena nel 2014 con la versione Selesnya (
) al torneo annuale di Metagame.
L'interesse e lo sviluppo messo in atto assieme ad altri utenti del sito portarono a tutto un fiorire di versioni spleshate... Bant, Abzan e anche Naya (sono quasi sicuro che il primo utente a proporre
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi per avere una combo con
Angelo della Restaurazione sia stato Vulcano).
Visto che ero intenzionato a far emergere l'archetipo a livello internazionale a fine 2014 scaricai MTGO e iniziai a montarmi le varie versioni del mazzo. Giocando sotto il nome di Miro83 (Orim83 non era usufruibile, così ho pensato di invertire le lettere del mio nickname in Miro) ottenni 3-1 e 4-0 con tutte le versioni, sia con Selesnya prima, sia con Naya, Bant e Abzan poi.. Di lì a poco le mie speranze di attenzione si concretizzarono ed uscirono articoli che analizzavano il mio mazzo:
1) Frank Lepore per Naya Ghostway:
http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=123322) Sam Black ancora per Naya Ghostway:
http://www.starcitygames.com/article/30 ... odern.html3) Oliver Law, sempre Naya Ghostway:
http://puremtgo.com/articles/becoming-m ... n-ghostway4) Carlos Gutierrez, stavolta per Bant Ghostway:
http://www.gatheringmagic.com/carlosgut ... this-week/5) un ragazzo spagnolo, di cui ora non trovo più il link (mannaggia, non lo avevo al tempo salvato nei preferiti come i precedenti), fece un'altro articolo su Abzan Ghostway
Oliver è stato gentilissimo e mi ha citato pure con nome e cognome: "The deck was piloted by Italian player Alberto Mattarei who is something of a champion for the deck"
In seguito il mazzo ha visto gioco anche all'estero (era il motivo che mi spinse a giocare i Daily su MTGO), e in occasione del mio 32 compleanno ho avuto un bel regalo: in un featured match del GP Copenhagen Martin Colding-Jorgensen era sotto i riflettori col suo Ghostway 4 color, col quale (dopo una bella vittoria in diretta mondiale) chiderà 27esimo, dunque in piena zona premi :
http://www.starcitygames.com/article/31 ... continue=1Questo è stato un pò l'apice del Ghostway.. nel frattempo in sordina io stavo già esplorando da più di un mese nuove strade. Con l'uscita di Draghi di Tarkir potevo finalmente giocare una carta da me a lungo desiderata:
Sidisi, Visir non Morta. Questa carta permetteva di andarsi a tutorare direttamente di
Corda della Convocazione persino
Fantafuga! Con le evoluzioni successive decisi quindi di ridurre
Fantafuga in singola copia (con Sidisi potevo farlo), per mettere al centro dell'azione creature dotate di una certa stazza (in primis
Rinoceronte da Assedio), che potessero portare a casa le partite in maniera totalmente indipendente da
Fantafuga. Con questa impostazione piazzai la mia personale lista Ghostway al PPTQ Padova:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html, unica fra le 14 liste Ghostway che fecero top8 ai PPTQ dello scorso anno in Italia a giocare solo una copia dell'istantaneo cardine.
L'evoluzione prosegui, e proprio constatando come le vittorie in colori Abzan potessero tranquillamente arrivare anche senza l'intervento di
Fantafuga feci poi l'ultimo passo, mettendomi a giocare una versione che ne era priva, e che denominai Abzan ETB. Pubblicai la mia lista sperimentale su deckstats:
http://deckstats.net/decks/5460/228839-abzan-etb/itCome potete vedere la lista è aggiornata al 26 giugno 2015. Era il periodo che giocavo Abzan, ma già avevo intenzione di vedere se la stessa rinuncia a
Fantafuga fosse proponibile anche in Bant e Naya...
Contemporaneamente in quella settimana un palyer americano, Jeff Hoogland, stava lavorando su un mazzo da lui chiamato Kiki-Chord, per riproporre nel nome le nella filosofia ciò che poteva essere salvato del defunto Kiki Pod.
Il 24 giugno 2015 su youtube uscìrono questi filmati:
https://www.youtube.com/watch?v=-dM5Hjj ... sd5IeSf7ftAppena li vidi mi fu chiaro cosa dovevo fare per creare una lista competitiva Ghostwayless anche sul versante Naya: introdurre il set di
Voce della Rinascita.
Come Abzan ha
Rinoceronte da Assedio come win condition, reiterabile a più non posso da
Testimone Eterna e
Angelo della Restaurazione, così Naya ha
Voce della Rinascita e
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi che da soli portano a casa la partita.. Qui arrivo infine a spiegare come Kiki Chord vince.. in ordine di frequenza le vittorie si ottengono per:
1) combo di
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi /
Angelo della Restaurazione per infiniti attaccanti 3/4 con volare
2) beatdown normale di Angeli e altre creature offensive tipo
Sveglialata3) generazione turno dopo turno di un esercito sempre più imponente e soverchiante di elementari X/X, grazie all'interazione tra
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e
Voce della Rinascita (il token copia di voce quando muore lascia il pezzo!)
Proprio l'assenza di
Fantafuga dona giocabilità a
Voce della Rinascita, dato che i preziosi token elementari non verranno persi a causa di nostre giocate!
Voce della Rinascita è in grado di farci stare sopra sia ai mazzi midrange in stile Jund, sia ai control tipo UWR, oltre che essere importante in moltissime altre situazioni di gioco (mette la giusta pressione anche contro Burn col fatto di lasciare quel santifico token X/X alla sua dipartita).
Grazie a Jeff Hoogland il mazzo Kiki Chord è recentemente assurto agli onori delle cronache:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... nnati.htmlhttp://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... video.htmlOra, vi farei i copia/incolla delle conversazioni che ho avuto con Hoogland su Facebook la settimana prima del SCG Cincinnati... (per chi ne volesse una prova basta chiedere, vi posso mandare gli screenshot dal registro messaggi).. in sostanza proponevo due cose a Jeff: togliere le 2
Corsiera di Krufix per portare a 4 le
Testimone Eterna e sostituire uno dei suoi due
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi con una
Sveglialata.. Se sul primo punto non mi ha dato retta sul secondo si è poi ricreduto.. Ciò è stato determinante per il suo successo, se guardate le registrazioni si vede come
Sveglialata sia stata carta chiave per alcune sue vittorie. Sia contro Tron (recursione di
Mago Fulminatore e
Testimone Eterna) sia contro Afiinity (recursione di
Pia e Kiran Nalaar e
Testimone Eterna).
Ora ultimamente sto facendo nuovi esperimenti: in parte ho preso spunto da Jeff, inserendo pure io un
Pia e Kiran Nalaar, nonchè una
Corsiera di Krufix. A differenza di Jeff ho però set completi di
Testimone Eterna,
Angelo della Restaurazione e
Muro dei Presagi, carte che secondo me dovrebbero stare in 4x fisso. L'esperimento che attualmente mi sta gasando è
Trostani, Voce di Selesnya. Come carta per guadagnare punti vita non è un granchè, o meglio, è potentissima in midgame/late game e assolutamente inefficace in zona-burn. In zona midgame tuttavia brilla per un altro motivo: la sua sinergia davvero super con token di
Voce della Rinascita e coi token generati da
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi! A parte questo con lei in campo risolvere
Angelo della Restaurazione su
Muro dei Presagi significa anche guadagnare 8 punti vita
Caratteristiche positive sono il 5 di costituzione (blocca Tasigur e sta sopra a Bolt) e il 2 di forza (rianimabile di
Sveglialata). Il mana specifico necessita di giocare con attenzione, ma i colori cardine della manabase sono pur sempre il bianco e il verde. Per far spazio alle new entry ho rinunciato a malincuore a 2
Bestia Interiore, spostando in side i 3
Crumiri della Cucina, vediamo come andranno i test nel nuovo meta che si andrà delineando.
Ecco la mia lista attuale
Mi rendo conto che sono stato troppo scarno nella descrizione del funzionamento, chido perciò esplicitando meglio il game-plan.
Essenzialmente il mazzo vince di attrito, cercando di mettere a segno quanti più 2x1 possibile. Abbiamo carte che fanno pescare (
Muro dei Presagi), carte per recuperare risorse dal cimitero (
Testimone Eterna), carte che creano vantaggio quando muoiono (
Voce della Rinascita creando una pedina,
Sveglialata rianimando fino a due pezzi dal cimitero), carte che ripropongono le abilità delle precedenti creature (
Angelo della Restaurazione,
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi). Queste ultime due carte prese assieme creano poi la combo per creare una massa X a piacere di angeli rapidi pronti ad attaccare per la vittoria. Personalmene gioco tutte le carte chiave in 4x, lasciando in 1x le utility e kiki, in quanto la colla del mazzo è fornita dal set (anche questo in 4x) di
Corda della Convocazione..
Infine due chicce nascoste:
1) Loop di distruzione di massa attuato da
Sveglialata,
Testimone Eterna e
Magus del Disco (come sempre lascio al lettore il piacere di scoprirne il meccanismo)
2) Possibilità con
Trostani, Voce di Selesnya e
Angelo della Restaurazione sul campo di battaglia di scombare per punti vita infiniti in maniera istant, andando a prendere
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi con
Corda della Convocazione, nel caso l'oppo si tappi out nella nostra end-fase