Non so quanto siano in grado i cervelli della Wizzy di dare delle previsioni all'incirca esatte di quello che sarà l'evolversi del meta dopo i ban; se bannare
splinter twin porterà davvero un ampliamento del meta potrebbe essere stata una buona mossa, ma se penso al ban immediato che ricevettero Dig e Cruise subito dopo la loro stampa mi vengono dei dubbi sulla loro capacità di previsione... per quella che è la mia opinione, e sono un giocatore "giovane" di Modern, il ban di Twin è solo sbagliato; hanno mandato al patibolo un mazzo perchè non gli stava più bene la sua perenne presenza nelle top dei grandi eventi, e penso che se Amulet avesse calcato il palcoscenico del Modern da più tempo probabilmente avrebbero annientato anche lui bannando
amulet of vigor invece di azzopparlo e basta.
Per come la vedo io, la solidità di Twin come mazzo e la sua alta probabilità di chiudere di quarto non era così opprimente; ti costringe a giocare di risposta quando sospetti che stia per ingranare la combo, ma di quarto lui tenta di attaccare Twin su Esarca e sei in grado di sparagli un qualsiasi removal in risposta gli togli 2 pezzi e guadagni una buona porzione di tempo per impostare la tua di strategia. Insomma la combo è prevedibile ed ostacolabile (se non viene attuata con la protezione di counter). Sinceramente mi preoccupa di puù un trittico di terzo, perchè se tiro
path to exile su una
wurmcoil engine, se mi entra Karn il turno dopo sono messo peggio di prima. E Twin non ti sa mettere questa pressione da un turno all'altro. E' un deck solidissimo, con un piano alternativo di chiusura valido, "camuffabile" sotto diverse versioni, con Tarmo, Grixis ecc. ma non è l'incubo inaffrontabile.
Imho avrebbero dovuto adottare la stessa misura nei ban: banni
summer bloom per rallentare Amulet, allora banni
deceiver exarch se vuoi nerfare Twin
Abbandonato, ma non disabitato...