spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Torta di Goblin » 16 gen '16, 21:38

Fulmine a ciel sereno per Twin, davvero non me l'aspettavo, così come non mi aspettavo il mancato sban di qualcosa. Ero invece sicuro che Tron non sarebbe stato toccato, non credo che la Wizard abbia mai compiuto dei ban preventivi (quindi, non credo che abbiano mai fermato un mazzo prima che questo si affermasse con prepotenza nel meta).

Twin era davvero un archetipo onnipresente e aveva anche una lunga storia (mi sembra quasi come se avessero fermato delle creature senza tempo come Affinity o Jund). Per non parlare che una volta innescata la partita finisce subito (mica come Ascendancy o Storm) e che comunque si hanno a disposizione un po' di carte per fermarla. Mazzo bestiale, certo, anche se personalmente, per quelle poche esperienze che ho avuto nel giocare modern, penso che ci sia di peggio in circolazione. Speriamo che Kiki tenga viva la combo, :U: :W: :R: se ci sei batti un colpo!
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda smax » 16 gen '16, 23:41

LEONHARD ha scritto:@darksquall allora va bene, ora puoi giocare il tuo deck 36 creature, 4 rimozioni, 20 terre in completa libertà senza dover pensare a nient'altro che lanciare le carte sul tavolo. Contento tu


Diciamo pure 40 creature e 20 terre. Tanto mi pare sia quello l'andazzo voluto dalla maggior parte dei giocatori
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Il Ciciarampa » 17 gen '16, 1:39

Noto ora una cosa: Gemellare (strano sentire il nome in Italiano) era pure stata ristampata in MM2015... In barba a tutti coloro che la consideravano salva. Strana scelta...

Se non siete mai stati sulle Cascate del Niagara, vi consiglio di andare su MKM e guardare Twin: sarà più o meno la stessa cosa TT_TT
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda donChi » 17 gen '16, 2:22

LEONHARD ha scritto:@darksquall allora va bene, ora puoi giocare il tuo deck 36 creature, 4 rimozioni, 20 terre in completa libertà senza dover pensare a nient'altro che lanciare le carte sul tavolo. Contento tu

smax ha scritto:Diciamo pure 40 creature e 20 terre. Tanto mi pare sia quello l'andazzo voluto dalla maggior parte dei giocatori

Evitiamo messaggi di flame o simil flame come questi, per favore. In questo topic si discute dell'annuncio della Banned & Restricted List, delle motivazioni che ci stanno dietro, e delle conseguenze che possono avere. Il tutto in modo costruttivo, possibilmente. Non è il posto per denigrare i mazzi giocati dagli altri e/o le scelte che fanno. Grazie! :)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda kyogre » 17 gen '16, 2:51

donChi ha scritto:
LEONHARD ha scritto:@darksquall allora va bene, ora puoi giocare il tuo deck 36 creature, 4 rimozioni, 20 terre in completa libertà senza dover pensare a nient'altro che lanciare le carte sul tavolo. Contento tu

smax ha scritto:Diciamo pure 40 creature e 20 terre. Tanto mi pare sia quello l'andazzo voluto dalla maggior parte dei giocatori

Evitiamo messaggi di flame o simil flame come questi, per favore. In questo topic si discute dell'annuncio della Banned & Restricted List, delle motivazioni che ci stanno dietro, e delle conseguenze che possono avere. Il tutto in modo costruttivo, possibilmente. Non è il posto per denigrare i mazzi giocati dagli altri e/o le scelte che fanno. Grazie! :)


Chiedo scusa, ma ad esempio "Ahahahahahah come rido mamma mia" era un commento piú costruttivo? No perché ogni volta che spunta il simpaticone di turno a prendersi la ramanzina é sempre e soltanto quel qualcuno che prova a fargli capire che un forum non é posto per far vedere quanto si é repressi.

Dubbio espresso, questione ban: Sinceramente Twin non era un mazzo cosí oppressivo, e le statistiche lo rivelano. Se volevano semplicemente ridurre il suo metagame share sarebbe bastato bannare Esarca, cosí si sarebbe dovuto splashare per forza W o G. Non era il mio mazzo principale ma un po' ci sono rimasto male devo dire. A questo punto la speranza é che non risorgano tutti quei mazzacci che venivano tenuti a bada da Twin, ma soprattutto che non spariscano pure i BG/X... nell'immediato futuro prevedo un modern ancora meno interattivo del solito, peccato. Perlomeno possiamo avere la speranza di avere mazzi nuovi ogni tanto, come abbiamo visto con i vari BX eldrazi... ma allora tanto vale giocare standard?
Di sicuro ció che é emerso é che il modern non é un formato sicuro per investire i propri soldi se non se ne dispone in grandi quantità. A twin e pod é andata bene perché bene o male erano una raccolta di staple... ma il prossim'anno tocca a Affo o a Tron, e lí con il ban di una carta o due si puó anche buttare via tutto il mazzo.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda donChi » 17 gen '16, 3:06

kyogre ha scritto:
donChi ha scritto:
LEONHARD ha scritto:@darksquall allora va bene, ora puoi giocare il tuo deck 36 creature, 4 rimozioni, 20 terre in completa libertà senza dover pensare a nient'altro che lanciare le carte sul tavolo. Contento tu

smax ha scritto:Diciamo pure 40 creature e 20 terre. Tanto mi pare sia quello l'andazzo voluto dalla maggior parte dei giocatori

Evitiamo messaggi di flame o simil flame come questi, per favore. In questo topic si discute dell'annuncio della Banned & Restricted List, delle motivazioni che ci stanno dietro, e delle conseguenze che possono avere. Il tutto in modo costruttivo, possibilmente. Non è il posto per denigrare i mazzi giocati dagli altri e/o le scelte che fanno. Grazie! :)


Chiedo scusa, ma ad esempio "Ahahahahahah come rido mamma mia" era un commento piú costruttivo? No perché ogni volta che spunta il simpaticone di turno a prendersi la ramanzina é sempre e soltanto quel qualcuno che prova a fargli capire che un forum non é posto per far vedere quanto si é repressi.

Ho preso gli ultimi due messaggi perchè all'1 e mezza di notte non avevo troppa voglia di starli a citare tutti uno per uno, ed erano sufficientemente esplicativi. Evitiamo di prendercela perchè "non hai sgridato anche l'altro", eh, per cortesia..

Gradirei che non si polemizzasse ulteriormente su questa cosa, se servono ulteriori chiarimenti ci sono sempre i MP, che sono lo strumento più adatto. Grazie! :)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda i0i » 17 gen '16, 3:20

Ragazzi ma Tron e i nuovi Eldrazi cosa soffrono particolarmente? Un mazzo anti-meta quale potrebbe essere? (per poi poter discutere del formato)
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Lino79 » 17 gen '16, 3:29

É un bel colpo! :@_@:
Della fioritura era aspettato, in effetti le % con cui questo mazzo può potenzialmente scombarti di turno due-tre erano esageratamente alte e la spiegazione del ban é giusta, inoltre almeno non ammazza il mazzo ma si limita effettivamente a rallentarlo...
Per il ban di gemellare invece sono un po' perplesso... cioé é una carta che ho sempre odiato e quindi dovrei pure esserne contento, ma ho paura che questa mazzata improvvisa possa portare troppi vantaggi ai "big" restanti...
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Bellamy » 17 gen '16, 5:06

Non so quanto siano in grado i cervelli della Wizzy di dare delle previsioni all'incirca esatte di quello che sarà l'evolversi del meta dopo i ban; se bannare splinter twin porterà davvero un ampliamento del meta potrebbe essere stata una buona mossa, ma se penso al ban immediato che ricevettero Dig e Cruise subito dopo la loro stampa mi vengono dei dubbi sulla loro capacità di previsione... per quella che è la mia opinione, e sono un giocatore "giovane" di Modern, il ban di Twin è solo sbagliato; hanno mandato al patibolo un mazzo perchè non gli stava più bene la sua perenne presenza nelle top dei grandi eventi, e penso che se Amulet avesse calcato il palcoscenico del Modern da più tempo probabilmente avrebbero annientato anche lui bannando amulet of vigor invece di azzopparlo e basta.

Per come la vedo io, la solidità di Twin come mazzo e la sua alta probabilità di chiudere di quarto non era così opprimente; ti costringe a giocare di risposta quando sospetti che stia per ingranare la combo, ma di quarto lui tenta di attaccare Twin su Esarca e sei in grado di sparagli un qualsiasi removal in risposta gli togli 2 pezzi e guadagni una buona porzione di tempo per impostare la tua di strategia. Insomma la combo è prevedibile ed ostacolabile (se non viene attuata con la protezione di counter). Sinceramente mi preoccupa di puù un trittico di terzo, perchè se tiro path to exile su una wurmcoil engine, se mi entra Karn il turno dopo sono messo peggio di prima. E Twin non ti sa mettere questa pressione da un turno all'altro. E' un deck solidissimo, con un piano alternativo di chiusura valido, "camuffabile" sotto diverse versioni, con Tarmo, Grixis ecc. ma non è l'incubo inaffrontabile.

Imho avrebbero dovuto adottare la stessa misura nei ban: banni summer bloom per rallentare Amulet, allora banni deceiver exarch se vuoi nerfare Twin
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Mikefon » 17 gen '16, 10:00

La spiegazione ufficiale dice che non hanno bannato twin per ampliare il meta, ma perché se giocavi URx in modern era twin (o comunque twin è l'unico a fare top). No non hanno minima idea di quello che succederà. L'hanno scritto più volte. La cosa più preoccupante è il tweet di Aaron Forsithe che dice che il Pro tour ha bisogno di ban. Ovvero la vera motivazione è che per rendere il Pro tour interessante bannano. L'anno prossimo a chi tocca? Affo? BGx? Tron? Qualunque mazzo diventi tier e lo rimanga per un po' è a rischio ban! Benvenuti in un formato ufficiosamente rotante!
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti