spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda MDB » 16 gen '16, 11:56

Probabilmente assisteremo alla salita di Tron e processor...per contrastarli infect e combo che non passano dal cimitero come ad nauseam potrebbero dire la loro. Tra l'altro infect senza twin migliora molto e la sua velocità lo vede bene contro trono.

Ok ma dopo lo stupore (ancora non ci credo) iniziale... dov'è lo SBAN??

MISTICA???
Avatar utente
MDB
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 gen '14, 21:57

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Bottle Gnome » 16 gen '16, 12:03

MDB ha scritto:Ok ma dopo lo stupore (ancora non ci credo) iniziale... dov'è lo SBAN??

MISTICA???

Tolti due archetipi dal formato mi sembra presto per azzardare uno sban, vedranno cone si evolverà il formato e tireranno le loro conclusioni per la prossima B&R list.
Comunque i control sembrano avere sempre meno speranze di affermarsi in modern. Ora le trigger che si attivano sul cast sono molte.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Nasubi » 16 gen '16, 12:14

obzedat ha scritto:Adesso voglio vedere tutti i simpaticoni che dicevano "RIP Pod" e altre battutacce simili cosa dicono ahah!
Twin non me lo aspettavo, probabilmente non è un giusto ban ma ci rido comunque su.
Di Bloom ne ero convinto, probabilmente sparirà come mazzo in quanto perderà la sua consistenza e esplosività.
Stiamo a vedere cosa succede, secondo me non ci sarà questo dominio di lineari come dite voi ma si affacceranno anche nuovi mazzi magari!


È quasi commovente vedere che qualcun altro rimane ottimista dopo un ban ! :)

Ragazzi, parliamoci chiaramente: Twin impossibilitava la nascita o l'affermazione di qualunque mazzo :U: / :UR: - based che non includesse la suddetta combo. Quante volte vi sarà capitato di sentire roba tipo "beh ma se giochu RUG Tempo mettici Twin che è meglio, etc etc.."? Io ho giocato Twin per anni, quando mi annoiavo provavo a farlo diventare qualche altro mazzo non combo ma dopo poco tornavo sui miei passi, niente reggeva il confronto con un mazzo che dal quarto turno in poi poteva regalarti la vittoria. Era quel qualcosa in più che non aveva senso non giocare in un mazzo di quei colori.
Certo, ora Tron perde il suo matchup peggiore, ma la consistente presenza di mazzi puramente aggressivi che lo infastidiscono e magari il conseguente ritorno di altri (Orsetti? D&T?) potrebbe farlo rimanere lì dov'è ora.
Io ho sempre creduto che l'assenza di Control fosse anche a causa dello strapotere (e sia chiaro, a livello di convenienza nel giocarlo, non di "sbroccatezza" o simili) di Twin (tranne il singolo caso di UTron, che guarda caso si mangiava Twin in due secondi) e non credo che ora tutti i giocatori di :U: buttino i loro mazzi al gabinetto passando a Burn senza nemmeno provare a far tornare il colore in altre forme. In caso contrario, allora vorrebbe dire che tutti giocavano Twin e la Wizzy aveva ragione nelle sue motivazioni di Ban.
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda smax » 16 gen '16, 12:15

il ban di twin per me è dovuto ai giocatori piagnoni.

twin non limitava affatto la diversità del formato.

se giocavi rosso non eri obbligato a giocare lui. non ti impediva di giocare nessun mazzo . non ti costringeva a risposte ultra specifiche di side
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Novi44 » 16 gen '16, 12:47

Io prima di bannare twin avrei provato a bannare deceiver exarch per "costringere" il mazzo a giocare temur per inserire l'altra creatura :GU: per scombare...almeno come prova, perché sono il primo a dire che twin era onnipresente nelle top ma seppur non giocandolo sono dispiaciuto per questo Ban.
L'unica cosa positiva che avrebbe potuto compensare l'addio di twin sarebbe stata il ritorno di control: mi spiego, ogni carta :U: da control veniva usata da twin, magari ora senza twin possono stampare (o sbannare...fantamagic) carte che possano far tornare la tipologia control. Come detto da qualcuno prima, però, ora ci sono molti effetti sul lancio della carte (eldrazi) e quindi control ne è svantaggiato da questo punto di vista, non credo ne vedremo molti, peccato :_/
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 16 gen '16, 13:08

Gli unici mazzi controllo presenti in Modern e che hanno una buona presenza sono UW, Grixis e Jeskai (quest'ultimo negli ultimi tempi nemmeno si è visto poi); Grixis sta poi vertendo più su una strategia simile ai BGx Midrange, come Jund e Junk, grazie a carte come Tasigur, la Zanna d'Oro e Jace, Prodigio di Vryn, carte molto più puntate a riempire il cimitero che la mano.
Twin, era un mazzo Tempo praticamente, aspetta di avere la opportunità di giocare a fine turno avversario una creatura e poi vi giocava sopra Twin, se era protetto da rimozioni. Adesso orientato ai colori Grixis, cedendo un poco sulla parte combo, orientandosi verso il Midrange-Tempo con carte come Tasigur e Comando di Kholagan, in modo da non soffrire troppo il gioco avanzato.

Secondo me c'è da aspettarsi un aumento di mazzi come KikiCord e Melira Company, in sostituzione di Twin, o di un variare di questo, che ora sarà più puntato ai colori Grixis o Jeskai, con l'uso di KikJiki.

P.S.
Speriamo che il ban di Twin porti alla prossima Banned list lo sban di qualche peschino migliore (es. Ponderare).
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda keiga » 16 gen '16, 13:31

Secondo me c'è da aspettarsi un aumento di mazzi come KikiCord e Melira Company, in sostituzione di Twin, o di un variare di questo, che ora sarà più puntato ai colori Grixis o Jeskai, con l'uso di KikJiki.


Se il meta diventerà il pascolo verde per Tron e Eldrazi vari non lo vedo benissimo almeno Melira company.
Tron da sempre non è un buon MU per i mazzi a base BG, e con Ugin la situazione era pure peggiorata.

Personalmente credo che bannare Twin sia stato un pò eccessivo, soprattuto per il non aver ridimensionato un pò tutti i mazzi "big mana" che ora sembrano avere molti MU positivi, almeno pre-side.
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 16 gen '16, 13:36

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:P.S. Speriamo che il ban di Twin porti alla prossima Banned list lo sban di qualche peschino migliore (es. Ponderare).


^This
Sinceramente penso che questo sia davvero il punto su cui si può sperare (Ancestral Vision secondo me diventa un nuovo sban papabile, ma potrei sbagliarmi).
Detto questo, devo dire che è un ban su cui non riesco a dare un giudizio univoco. Da un lato sono contento, perchè condividevo abbastanza l'idea che Twin fosse una barriera all'entrata di nuovi mazzi nel formato. Dal momento che era un mazzo con una strategia estremamente solida che tuttavia giocava in modo completamente diverso dai Midrange/Bg based, se volevi portare un nuovo archetipo doveva essere abbastanza competitivo da giocarsela con queste due strategie e questo era praticamente impossibile. Ho giocato per un po' Delver e la domanda era sempre quella: se voglio vincere, perchè dovrei giocare Grixis Delver e non Grixis Twin?
Anche dal punto di vista control, Twin era un deterrente per la crezione di nuovi mazzi. Perchè dovrei giocare una chiusura da control al settimo/ottavo turno se posso giocare usando praticamente la stessa strategia ma chiudere anche Instant di quarto?
Sotto questo punto di vista quindi, spero davvero che questo ban porti all'entrata di nuovi contendenti in Modern.

D'altro canto questo modo di gestire il formato mi lascia un po' con l'amaro in bocca. Insomma, è vero che la presenza di Twin era fortissima, ma non penso fosse abbastanza da giustificare il ban. Non era un mazzo per cui dovevi giocare per forza una lista per vincere. Potevi giocarlo in mille salse diverse (addirittura WR) con strategie relativamente diverse.
Inoltre, quanto detto sopra ha anche il grande vantaggio di porre un freno a certe strategie, come è già stato puntualizzato.

Sarà interessante vedere come si evolve la situazione. Molti parlano già di Tron, ma trono ha lo svantaggio di avere una strategia più facilmente arginabile di altri mazzi. In particolare, la morte di Twin comporterà molto probabilmente una diminuzione di bolt in circolazione, quindi magari potrebbe essere un buon momento per riprendere in mano i creature based con manadorks e quant'altro.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda DarkSquall » 16 gen '16, 14:30

Riporto il mio commento dalla discussione generale:

"Dico solo una cosa...finalmente. Sono d'accordo con tutti i ban:

Twin: Mazzo odioso che meritava di sparire dai tavoli,cosi come lo era pod,il primo troppo solido e potente e il secondo troppo versatile e comunque in grado di scombarti in facci in allegria,meritavano un ban brutale e l'hanno ricevuto,stavo da 2 anni a dire che prima o poi il momento per twin sarebbe giunto...vi giuro sono cosi felice che i miei toni ora sarebbero molto oltre l'educato.

Bloom: Per me ogni mazzo che ha una possibilità di scombare prima del 4° o di scombarci troppo coperto è devastare e bloom non faceva eccezione,meno combo ci sono,meglio,per me uccidono il formato e sono l'anti-magic,li odio con tutto il cuore.

Grazie wizard,per tutti gli anni in cui ho sempre deciso di non giocare blu e combo molesti...grazie,mi sento ripagato nei miei ideali di player,grazie di cuore!"
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda xXMarco » 16 gen '16, 14:53

DarkSquall ha scritto:Riporto il mio commento dalla discussione generale:

"Dico solo una cosa...finalmente. Sono d'accordo con tutti i ban:

Twin: Mazzo odioso che meritava di sparire dai tavoli,cosi come lo era pod,il primo troppo solido e potente e il secondo troppo versatile e comunque in grado di scombarti in facci in allegria,meritavano un ban brutale e l'hanno ricevuto,stavo da 2 anni a dire che prima o poi il momento per twin sarebbe giunto...vi giuro sono cosi felice che i miei toni ora sarebbero molto oltre l'educato.

Bloom: Per me ogni mazzo che ha una possibilità di scombare prima del 4° o di scombarci troppo coperto è devastare e bloom non faceva eccezione,meno combo ci sono,meglio,per me uccidono il formato e sono l'anti-magic,li odio con tutto il cuore.

Grazie wizard,per tutti gli anni in cui ho sempre deciso di non giocare blu e combo molesti...grazie,mi sento ripagato nei miei ideali di player,grazie di cuore!"


Se la pensi così sui combo e mazzi non-interattivi, allora bravo a giocare modern |.
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron