Alessandro, Adepto Terra ha scritto:P.S. Speriamo che il ban di Twin porti alla prossima Banned list lo sban di qualche peschino migliore (es.
Ponderare).
^This
Sinceramente penso che questo sia davvero il punto su cui si può sperare (
Ancestral Vision secondo me diventa un nuovo sban papabile, ma potrei sbagliarmi).
Detto questo, devo dire che è un ban su cui non riesco a dare un giudizio univoco. Da un lato sono contento, perchè condividevo abbastanza l'idea che Twin fosse una barriera all'entrata di nuovi mazzi nel formato. Dal momento che era un mazzo con una strategia estremamente solida che tuttavia giocava in modo completamente diverso dai Midrange/Bg based, se volevi portare un nuovo archetipo doveva essere abbastanza competitivo da giocarsela con queste due strategie e questo era praticamente impossibile. Ho giocato per un po' Delver e la domanda era sempre quella: se voglio vincere, perchè dovrei giocare Grixis Delver e non Grixis Twin?
Anche dal punto di vista control, Twin era un deterrente per la crezione di nuovi mazzi. Perchè dovrei giocare una chiusura da control al settimo/ottavo turno se posso giocare usando praticamente la stessa strategia ma chiudere anche Instant di quarto?
Sotto questo punto di vista quindi, spero davvero che questo ban porti all'entrata di nuovi contendenti in Modern.
D'altro canto questo modo di gestire il formato mi lascia un po' con l'amaro in bocca. Insomma, è vero che la presenza di Twin era fortissima, ma non penso fosse abbastanza da giustificare il ban. Non era un mazzo per cui dovevi giocare per forza una lista per vincere. Potevi giocarlo in mille salse diverse (addirittura WR) con strategie relativamente diverse.
Inoltre, quanto detto sopra ha anche il grande vantaggio di porre un freno a certe strategie, come è già stato puntualizzato.
Sarà interessante vedere come si evolve la situazione. Molti parlano già di Tron, ma trono ha lo svantaggio di avere una strategia più facilmente arginabile di altri mazzi. In particolare, la morte di Twin comporterà molto probabilmente una diminuzione di bolt in circolazione, quindi magari potrebbe essere un buon momento per riprendere in mano i creature based con manadorks e quant'altro.