Main Deck
12 Creature
x2 Den Protector
x4 Hangarback Walker
x4 Jace, vryn's Prodigy
x2 Nissa, Vastwood Seer
4 Incantesimi
x4 Stasis Snare
3 Istantanei
x3 Dig Through Time
7 Planeswalker
x3 Gideon, Ally of Zendikar
x3 Kiora, Master of the Depths
x1 Narset Transcendent
8 Stregonerie
X2 End Hostilities
x2Part the waterveil
x4 Planar Outburst
25 Terre
x1 Blighted Woodland
x4 Canopy Vista
x3 Flooded Strand
x3 Forest
x2 Island
x4 Plains
x3 Prairie Stream
x3 Windswept Heath
SIde
x4 Arashin Cleric
x4 Fortified Rampart
x2 Dispel
x1 Scatter to the winds
x2 Surge of Righteousness
x2 Valorous Stance
12 Creature
x2 Den Protector
x4 Hangarback Walker
x4 Jace, vryn's Prodigy
x2 Nissa, Vastwood Seer
4 Incantesimi
x4 Stasis Snare
3 Istantanei
x3 Dig Through Time
7 Planeswalker
x3 Gideon, Ally of Zendikar
x3 Kiora, Master of the Depths
x1 Narset Transcendent
8 Stregonerie
X2 End Hostilities
x2Part the waterveil
x4 Planar Outburst
25 Terre
x1 Blighted Woodland
x4 Canopy Vista
x3 Flooded Strand
x3 Forest
x2 Island
x4 Plains
x3 Prairie Stream
x3 Windswept Heath
SIde
x4 Arashin Cleric
x4 Fortified Rampart
x2 Dispel
x1 Scatter to the winds
x2 Surge of Righteousness
x2 Valorous Stance
Ora che avete letto la lista posso capire che ci sono alcune cose che possono sembrare all'apparenza un pugno nell'occhio, ma ogni carta al momento in lista ha un suo perchè che vi motiverò. Qualcun altro di voi invece avrà notato che il mazzo presenta attualmente 59 carte... eh si c'è un piccolo buco che non è una mia dimenticanza, ma il motivo principale per cui mi rivolgo a voi, ho provato il mazzo variandolo in molte salse e quel buco è stato occupato in vari modi senza mai convincermi totalmente. Chiarito il primo problema, vi delucido un pò sul funzionamento del mazzo e le carte che lo compongono.
Il mazzo mira principalmente a sfuttare i 13 PW che monta (considerando anche Nissa e Jace) e raggiungere uno status di control grazie ad essi chiudendo poi il game anche grazie alle loro finisher che giocando il mazzo si ci rende conto non suno cosi difficili da mettere in pratica.
Jace, Vryn's Prodigy e Hangarback Walker Sono le 2 carte che vorremmo assolutamente vedere di prima mano, il primo ci aiuta a sistemare quest'ultima grazie al suo pesco scarto e si flipperà rapidamente garantendoci una prima proteziona; il secondo invece rimarra li a darci man forte per molto tempo fino a che le nostre stesse vratte libereranno tanti simpatici totterini che pichieranno o difenderanno i nostri PW, il suo compito non sarà il piu delle volte picchiare ma regalarci facili bloccanti.
Kiora, Master of the Depths e Gideon, Ally of Zendikar/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Gideon, Ally of Zendikar Sono i PW che ci condurranno alla vittoria, la prima costituisce sia un ottimo rampante, sia un peschino per le fasi inoltrate del game, il secondo invece ci darà bloccanti ma anche un ottima fonte di danno
End Hostilities e Planar Outburst Sono le vratte del nostro mazzo risolveranno le situazioni piu difficili e giocando quasi soltanto pw o gli hangarback che non è un problema se muoiono non ci ledono ma costituiscono un grande problema per l'oppo
Narset Trascendent e Part the Wterveil Sono le carte che sicuramente farano storcere il naso ai piu ma insieme costituiscono una combo devastante che permetterà ai nostri PW di arrivare anche alle loro finisher se c'è ne fosse bisogno, picchiare 2 volte con gideon, rampare e pescare risorse con kiora o potendo fare 2 o anche 3 turini di seguito. Ovviamente è molto situazionale e lenta la cosa e narset finisce side out contro tutti i mazzi rapidi del formato, ma part the waterveil è una carta op un questo deck, non la si capisce finchè non a si gioca
Den Protector e Dig Through Time Ci faranno recuperare risorse
Stasis Snare è l'unica rimozione istant valida nel formato a mio pare ma dromoka command diventa un grosso problema
Per quanto riguarda i matchup, sto testando il mazzo su cocka al momento ho costatato che esper draghi è un easy game pre e post side; contro atarka red non ho avuto modo di testare molto il g1 è proibitivo, post side si migliora ma non più di tanto; contro jeskai non ci sono particolari problemi meno facile di esper ma non complicato nel complesso; con Abzan si peggiora ma penso sia un 50 e 50 ha di main la carta che fotte il nostro mazzo che è rhino, ma abbiamo dalla nostra qualche rimozione, GW hardscaling è in assoluto il peggior match up di questo mazzo aggro trample tutti problemi complessi per noi da risolvere e vedere vratta di quinto diventa più che fondamentale; 5C bring to light è un control secondo me è allo stesso livello di difficoltà di jeskai, e tutti i control o i mazzi lenti sono abbastanza easy
Sto testando costantemente da una settimana, la side è quello su cui mi serve veramente una mano per risolvere i problemi con i matchup piu complessi