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[Modern Sviluppo] Boros Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda tew » 8 feb '15, 2:26

torno a scrivere e a riportare in vita il mazzo! vi riporto qui la lista che è simile a quella che molti di voi giocano e poi vorrei sottolineare alcune carte che a mio avviso andrebbero cambiate per migliorare il mazzo
4 Arid Mesa
2 Sacred Foundry
2 Rugged Prairie
4 Clifftop Retreat
4 Snow-Covered Mountain
7 Snow-Covered Plains
3 Stormbreath Dragon
4 Boros Reckoner
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Path to Exile
3 Anger of the Gods
1 Elspeth, Knight-Errant
2 Ajani Vengeant
1 Koth of the Hammer
1 Gideon Jura
1 Wrath of God
1 Batterskull
4 Blood Moon
4 Skred
SB: 2 Boil
SB: 1 Shatterstorm
SB: 2 Stony Silence
SB: 3 Leyline of Sanctity
SB: 2 Combust
SB: 1 Wrath of God
SB: 1 Runed Halo
SB: 3 Wear // Tear


lista molto standard e simpatica.. stormbreath sempre piu forte.. e blood moon ci da sicurezza contro gli unici mazzi che forse riescono ad impensierirci, ovvero trono e abzan. le carte che vorrei sostituire sono la mono elspeth e mono gideon inserendo monocopia di Sarkhan, the Dragonspeaker ed a questo punto non so se mettere il secondo koth che mi piace moltissimo o forse il piu utile 3 ajani vendicativo la side ora come ora mi sembra la migliore possibile.. protezione un po da tutto forse l'unico MU che non cambia tanto (si fa per dire) pre o post side è proprio tron anche se la wincard l'abbiamo gia in main (BMoon)
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Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Clapernicus » 30 nov '15, 19:43

Ciao a tutti!!!
Oggi voglio riaprire questo topic in quanto da un paio di giorni ho provato a mettere su un mazzo del genere, e devo dire che mi ci sto trovando davvero molto bene!!!
In più è divertente da giocare e resta sempre una sorpresa contro chiunque.
Vi posto qui la mia lista, mi piacerebbe sapere da voi che ne pensate, e se lo avete provato a montare, come vi siete trovati.

Lande: 23

4x Arid Mesa
2x Clifftop Retreat
2x Mountain
7x Plains
4x Sacred Foundry
4x Temple of Triumph[carta]

Artefatti: 6

2x [carta]Chalice of the Void

3x Ensnaring Bridge
1x Storage Matrix

Creature:4

4x Simian Spirit Guide

Enchantments: 10

1x Assemble the Legion
2x Blood Moon
2x Leyline of Sanctity
3x Ghostly Prison
2x Oblivion Ring

Istant: 7

3x Lightning Helix
4x Path to Exile

Planeswalker: 5

2x Ajani Vegeant
1x Elspeth, Sun's Champion
2x Gideon Jura

Sorcery: 5

3x Anger of the Gods
2x Wrath of God

SB

1x Leyline of Sanctity Un'altra copia per aumentare le probabilità di pescarla a inizio partita
2x Nevermore Contro combo fa davvero male
2x Rest in Peace Hate per i cimiteri
2x Boil ...Non aggiungo nient'altro
2x Celestial Purge Rimozione in caso di permaneti neri fastidiosi e ciccioni rossi
2x Guttural Response Unici due counter del mazzo
2x Crumble to Dust Hate per Tron
2x Shatterstorm Hate per affinity

Spero di aver suscitato la vostra attenzione su questo mazzo, che a parer mio può rivelarsi davvero molto interessante!
Come sempre, Buon Game.
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Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda vulcano1 » 1 dic '15, 9:36

Un commento sulla storage matrix?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
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Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Clapernicus » 1 dic '15, 13:08

vulcano1 ha scritto:Un commento sulla storage matrix?


La matrice ho deciso di inserirla perchè 1°, è una carta che l'oppo non si aspetta, 2° perchè con le prigioni già in gioco è perfetta..l'oppo deve tappare mana per attaccare e di conseguenza tappa le creature.. al turno dopo è in difficoltà in quanto o stappa creature o stappa mana..diciamo che ti fa prendere tempo e rallenta l'oppo.
Monocopia perchè comunque nel mazzo ci sono tanti altri lock..questa è un extra che può uscire come no.
Che ne pensi del resto?
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Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Lyer » 7 dic '15, 16:38

Buongiorno a tutti gente, anch'io ho avuto un'idea simile, sfruttare i colori rosso e bianco per cercare di porre un lucchetto al gioco avversario, e questo quello che sto sperimentando.
Lo spunto iniziale è partito dalla volontà di utilizzare fin dalla mainbord blood moone leyline of sanctitye ensnaring bridge, trio di carte che permettono di chiudere ogni via dell'avvesario (le terre con le lune, le creature con il ponte e la faccia con le leyline), da questa partenza tirare poi fuori altri lucchetti.
Col tempo mi sono accorto che le leyline di main forse sono superflue e ho deciso di porle nella side, sostituendole con una carta che mi piace un casino e crea un fastidio totale all'avversario: trinisphere.

Passo alla lista:

terre
4x flagstones of trokair: si leggendaria, ma il fatto di cercare una pianura aiuta ed entra in relazione con boom;
4x sacred founfry: bhe, fondamentali;
3X clifftop retreat: il mana rosso serve;
3x ghost quarter: trono non ti temo XD;
5x plains: giocando con moon sono obbligatorie;
3x windswept heath: tutorarsi subito il bianco è vitale;

creature:
4x simian spirit guide: permettono partenze champagne;

artefatti
3x ensnaring bridge: star del mazzo;
4x chalice of the void: fatto di primo, ammazza molti deck e ne stupra altrettanti;
2x damping matrix: mia personalissina tech, mi piace molto e resta un palo per molte cose, di main direttamente;
4x trinisphere: mi piace troppo, rallenta moltissimo l'avversario mentre a noi non da noia alcuna;

incantesimi:
3x blood moon: base di partenza;
3x ghostly prison: direi scontato il suo utilizzo, side out contro i mazzi senza creature;
2x outpost siege: chiamare khans equivale ad una carta in più a turno, schifo?;
1x oblivion ring: i planeswalkers sono molestissimi;
1x assemble the legion: chiusura;

stregonerie:
1x anger the gods: pulire la board prima possibile;
2x wrath of god: vedi sopra;
4x boom//bust: slandare aiuta, specie se si sfrutta l'interazione con trokair o una fetch;

planeswalkers:
3x ajani vengeant: direi una staple per un boros lock, fa tutto: rallenta, elica, slanda;
1x koth the hammer: seconda chiusura.


sideboard:
2x aven mindcensor: questa è una mia preoccupazione, forse eccessiva, ma l'anti search mi rilassa sempre;
4x leyline of sanctity: bhe, niente da dire;
2x oblivion ring: principalmente verso i planeswalkers;
2x rest in peace: un po di hate x il cimitero;
2x stony silence: non solo contro affo, ma anche Rg tron, fiale ,moleste;
1x wear//tear: bel coltellino svizzero;
2x crumble to dust: forse una di troppo, ma trono e terre animabili mi preoccupano.

Questa la mia idea di lock, sui colori RW.
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Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Torta di Goblin » 7 dic '15, 17:37

Lyer ha scritto:Questa la mia idea di lock, sui colori RW.


Non sono un esperto deck builder, ma con un mio amico ho provato a costruire un mazzo simile, facendo qualche test contro aggro, per vedere le sue potenzialità. Da questa mia esperienza provo a darti qualche feedback o critica costruttiva.

Innanzitutto vorrei spendere qualche parola sul chalice of the void. Verissimo che si può castare di turno 1 con la scimmia, e che blocca un po' di carte (fiala, fulmine, scartini, qualche counter e qualche drop a 1) ma la verità è che se vuoi sfruttare bene quella carta devi giocarla con 2 segnalini, perchè bloccheresti molte più cose. Soprattutto spacca artefatti, tipo di carta che secondo me questo mazzo soffre tantissimo (piccola parentesi: Abrupt Decay da solo ferma tipo l'intero mazzo, ed è una carta molto usata). Insomma, il calice controlla molto il campo, ma secondo me è difficile da gestire.

Secondo, nonostante il mazzo sembra riesca a gestire bene attacchi frontali (ben 3 ponti e 3 prigioni spettrali), ti devo segnalare che ci sono alcune creature che sono forti non tanto perchè attaccano, quanto per i loro effetti (ci sono molti esempi, per ora mi viene in mente il Dark Confidant, il Grim Lavamancer, l'Eidolon of the great revel, il Goblin electromancer) e per i loro trigger (Snapcaster Mage, Primeval Titan, Siege rhino, Reclamation Sage e moltissime altre ancora). Bisogna arginare il più possibile queste carte, con wratte (ho visto che ne hai messe, ma secondo me non sono abbastanza), con Damping Matrix e con carte come Torpor Orb.

Poi c'è il 3o problema, quello delle pescate e del controllo di queste, cosa che hai in parte arginato con una carta che non avevo considerato. Secondo me non è sufficiente come rimedio, ma è sempre meglio di niente, considerando che il :W: e il :R: non fanno fronte a questa cosa. Un peschino interessante da provare secondo me è il Magmatic Insight.

Ed ora qualche considerazione da fare prendendo in esame le singole carte. Le trinisfere secondo me sono troppe, mentre le damping matrix troppo poche. Puoi rendere "ricorsivo" il land denial (o le sfetchate di lastricato) inserendo il Crogiolo di Mondi. Contro combo o mazzi simili vedrei bene un Nevermore di side. E infine valuterei anche i Rinforzi tempestivi, perchè ti danno vite extra e bloccanti se ce ne dovesse essere bisogno (oppure inserire la Spirale Fulminante, che può togliere una creatura oppure sparare 3 danni all'avversario, dandoti un po' di respiro).

Spero di essere stato esaustivo e di qualche aiuto. Prendi questo post con le pinze, perchè non sono un esperto, ma tutti i miei ragionamenti di prima (spero li abbia scritti in modo chiaro) vengono da un po' di test, quindi un minimo di fondamento ce l'hanno.
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Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Lyer » 7 dic '15, 22:19

Torta di Goblin ha scritto:
Innanzitutto vorrei spendere qualche parola sul chalice of the void. Verissimo che si può castare di turno 1 con la scimmia, e che blocca un po' di carte (fiala, fulmine, scartini, qualche counter e qualche drop a 1) ma la verità è che se vuoi sfruttare bene quella carta devi giocarla con 2 segnalini, perchè bloccheresti molte più cose. Soprattutto spacca artefatti, tipo di carta che secondo me questo mazzo soffre tantissimo (piccola parentesi: Abrupt Decay da solo ferma tipo l'intero mazzo, ed è una carta molto usata). Insomma, il calice controlla molto il campo, ma secondo me è difficile da gestire.



Vero quello che dici, ma il primo utilizzo sarebbe quello di rallentare le prime giocate dell'avversario, esempio uno scartino, d'altronde decay stupra il mio come ogni altro mazzo, purtroppo non ho un rimedio al momento: a proposito, se metto calice a 2 decay entra lo stesso no? essendo incounterabile?

Torta di Goblin ha scritto: Secondo, nonostante il mazzo sembra riesca a gestire bene attacchi frontali (ben 3 ponti e 3 prigioni spettrali), ti devo segnalare che ci sono alcune creature che sono forti non tanto perchè attaccano, quanto per i loro effetti (ci sono molti esempi, per ora mi viene in mente il Dark Confidant, il Grim Lavamancer, l'Eidolon of the great revel, il Goblin electromancer) e per i loro trigger (Snapcaster Mage, Primeval Titan, Siege rhino, Reclamation Sage e moltissime altre ancora). Bisogna arginare il più possibile queste carte, con wratte (ho visto che ne hai messe, ma secondo me non sono abbastanza), con Damping Matrix e con carte come Torpor Orb.


Si vero anche questo, infatti pensavo di togliere crumble to dust per gli orb, di main sinceramente non saprei, forse togliere una trinisfera e una collera ma dovrei testare.

Torta di Goblin ha scritto: Poi c'è il 3o problema, quello delle pescate e del controllo di queste, cosa che hai in parte arginato con una carta che non avevo considerato. Secondo me non è sufficiente come rimedio, ma è sempre meglio di niente, considerando che il :W: e il :R: non fanno fronte a questa cosa. Un peschino interessante da provare secondo me è il Magmatic Insight.


Qui sinceramente lo vedo meno, perché lo svuotarmi la mano mi rende il ponte più cattivo, chiaro che se melo spaccano sono in difficoltà ma a prescindere dalle carte in mano. Non è un control puro che gioca in risposta ma più un lock che punta a bloccare le possibili giocate dell'avversario giocando nel mio turno.

Torta di Goblin ha scritto: Ed ora qualche considerazione da fare prendendo in esame le singole carte. Le trinisfere secondo me sono troppe, mentre le damping matrix troppo poche. Puoi rendere "ricorsivo" il land denial (o le sfetchate di lastricato) inserendo il Crogiolo di Mondi. Contro combo o mazzi simili vedrei bene un Nevermore di side. E infine valuterei anche i Rinforzi tempestivi, perchè ti danno vite extra e bloccanti se ce ne dovesse essere bisogno (oppure inserire la Spirale Fulminante, che può togliere una creatura oppure sparare 3 danni all'avversario, dandoti un po' di respiro).


Il crogiolo non mi ha soddisfatto, mentre le sfere sinceramente si, attirano molto odio.

Torta di Goblin ha scritto: Spero di essere stato esaustivo e di qualche aiuto. Prendi questo post con le pinze, perchè non sono un esperto, ma tutti i miei ragionamenti di prima (spero li abbia scritti in modo chiaro) vengono da un po' di test, quindi un minimo di fondamento ce l'hanno.


Ottimi consigli, più ne vengono meglio è, se si riesce da quest'idea un deck competitivo sono il più felice del forum.
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Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Torta di Goblin » 7 dic '15, 23:44

Lyer ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:
Innanzitutto vorrei spendere qualche parola sul chalice of the void. Verissimo che si può castare di turno 1 con la scimmia, e che blocca un po' di carte (fiala, fulmine, scartini, qualche counter e qualche drop a 1) ma la verità è che se vuoi sfruttare bene quella carta devi giocarla con 2 segnalini, perchè bloccheresti molte più cose. Soprattutto spacca artefatti, tipo di carta che secondo me questo mazzo soffre tantissimo (piccola parentesi: Abrupt Decay da solo ferma tipo l'intero mazzo, ed è una carta molto usata). Insomma, il calice controlla molto il campo, ma secondo me è difficile da gestire.



Vero quello che dici, ma il primo utilizzo sarebbe quello di rallentare le prime giocate dell'avversario, esempio uno scartino, d'altronde decay stupra il mio come ogni altro mazzo, purtroppo non ho un rimedio al momento: a proposito, se metto calice a 2 decay entra lo stesso no? essendo incounterabile?




Decay non può essere neutralizzato in nessun modo, nemmeno se metti il calice a 2 segnalini. Dovresti introdurre carte ad hoc per aggirarlo, come Shunt, ma non penso ne valga la pena.



Un'altra carta interessante da provare, almeno in side, che mi son dimenticato di scrivere, sono i Nodi Porfirei. Sono drop a 1, quindi non sinergici con calice, ma contro aggro fanno il loro sporco lavoro. Poi ci sarebbe anche il Suppression field per introdurre hate contro abilità attivate varie (fiala in primis, perchè in un aggro riesce ad aggirare anche un ipotetico calice a 2), ma non so se sia adatto a questo mazzo (ferma anche le tue fetch).

Di carne al fuoco direi che ce n'è, adesso bisogna testare. Buona fortuna.
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Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Novi44 » 11 gen '16, 17:50

Ciao a tutti! Premessa: il mio mazzo si discosta leggermente dalla ultime liste da voi pubblicate, ma siccome molte carte sono le stesse posto qua! Nel caso sia una scelta sbagliata, aprirò un nuovo argomento.
Io gioco una versione lenta di questo mazzo, sopravvivere i primi turni con botti (helix e bolt) e simil-wratte (Anger of the gods) , fino a calare il lock: 2blood moon o 4magus of the moon (+2 lune di side), con magari ajani vendicativo Il turno dopo, per tappare l'unica (probabilmente) terra base avversaria e lockare il suo gioco.
Ora, i botti non servono contro alcune creature (tarmogoyf, tasigur, eldrazi nuovi che spopolano) e l'utilizzo di Path to Exile compromette troppo la mia strategia facendo cercare all'oppo la terra base del colore che più gli serve, per questo dopo vari test ho deciso di sostituirli: il problema è con cosa sostituirli? Possibilmente a velocità istantanea, perché mi serve una rimozione agile.
(Non posto la lista per ora perché è ancora work in progress...le divergenze rispetto alle precedenti che ho letto sono nel numero di planeswalker, io gioco anche elspeth, cavaliera errante e gideon jura oltre al 3x di ajani, mentre non gioco il reckoner)
Appena arriverò a una lista "base" che mi convinca la posterò :)
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Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Raborymos » 11 gen '16, 18:40

Novi44 ha scritto:i botti non servono contro alcune creature (tarmogoyf, tasigur, eldrazi nuovi che spopolano)

I botti classici in questo caso non funzionano, ma tra le opzioni di rimozione puoi considerare: Roast che butta giù veramente tante creature nel formato oppure Lightning Axe, istant, ma fa svantaggio carte.
Invece se vuoi il bianco ti offre molte altre soluzioni al problema con rimozioni specifiche (Celestial Purge ad esempio) o distruggi creature che attaccano( ne è uscito uno nuovo costo :1: :W: istant). Il fatto è che Sentiero rimane senza dubbio la miglior rimozione a costo 1 anche se cozza con la strategia del tuo mazzo. Altrimenti, uscendo dai colori del mazzo, sempre ad 1 istant c'è dismember, ma valuta quanto possa essere realistico perdere 4 punti vita nel tuo gameplan.
Infine con un mazzo del genere dovresti sicuramente avere 2-3 rimozioni globali, non bastano quelle a tenere a bada i bestioni cattivi?
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