Mi unisco anch'io a quella che ritengo un'impresa disperata.
Per quanto riguarda il comparto removal abbiamo a disposizione
Terminate che è niente male. Murderous Cut è già stata proposta e la sottoscrivo. Sottolineo ovviamente che Abrupt Decay è molto più forte in quanto spacca anche artefatti e incantesimi e non è counterabile (seppur abbia il vincolo di costo di mana).
Poi arriviamo al discorso Tarmogoyf. L'idea di proporre la Sanguisuga Putrida non è niente male, io ho in mente altre 3 creature che sono sicuramente inferiori, ma che almeno costano poco. La prima si chiama
Melma del Salone di sangue, la seconda è la
Driade Quirion, mentre la terza potrebbe essere la
Presenza del sesto distretto. Sono tutte carte che si potenziano col passare del tempo (stile Tarmogoyf), ma sono nettamente inferiori, specialmente la driade, in quanto se la peschi in late game diventa inutile.
Liliana è insostituibile purtroppo.
Dark Confidant invece può essere
vagamente emulato dall'
Arena di Phyrexia, da una serie di peschini come i
Sussurri della notte o addirittura da
Ob Nixilis della fiamma rinnovata.
Per quanto riguarda gli scartini invece dico che quelli usati (cioè Inquisition e Thoughtseize) sono insostituibili, come Liliana. Puoi tentare di avvicinarti a questo livello usando Duress,
Blackmail o al limite
Fame di Cervelli. L'alternativa è passare a scartini che costano 2, ma capisci che non è la stessa cosa. Consiglio spassionato: almeno le Inquisition prendile. Un rospo da ingoiare e un portafogli da uccidere, lo so, ma non hai scelta.
E poi c'è la dolentissima nota del reparto terre. Qui purtroppo non si scappa, non c'è sostituizione che regga il confronto secondo me. Non che per il resto si possa far qualcosa...
Un ultimo consiglio spassionato, prenditi i nuovi Goblin Dark-Dwellers, che secondo me vanno molto bene qui dentro e (per il momento almeno) costano poco.
Il mazzo sarà molto debole, niente illusioni, ma almeno ci ho provato.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.