mr.koth ha scritto:sword of the meek è interessante perchè crea un nuovo archetipo midrange control senza essere una carta oppressiva come lo era ai tempi in esteso, ora ci sono molte più risposte...
Ci son molte risposte anche per SFM, Jace, e simili.
Ho testato per qualche settimana la carta, e se non viene rimossa subito fa moltissimi danni. Riempie il Board in maniera imbarazzante in pochissimi turni, e in più guadagna vite e le creature sono evasive.
Non credo sia la carta "giusta" da sbannare ora come ora, ma potrei sbagliarmi. L'effetto che mi ha fatto provandola è lo stesso di
Punishing Fire, se non più dannoso, a causa dei punti vita che si guadagnano con ogni attivazione, più un clock tremendo che si abbassa esponenzialmente a ogni turno che passa.
Sarei curioso di vederla all'opera (Tezzerator con
Thirst for Knowledge) nel Modern attuale, e di come Affinity, Zoo, e altri mazzi si evolveranno (
Disciple of the Vault,
Qasali Pridemage e
Scavenging Ooze in più ad esempio).
dato95 ha scritto:Stoneforge mystic è troppo sgrava per il modern non vedrà mai lo sban.
mr.koth ha scritto:La wizard ha ammesso che jace e' una carta sbagliata e che e' stato un errore...non verra' mai sbannata in modern...
Il formato ruoterebbe attorno a mazzi con jace o mazzi che cercano di chiudere prima di jace...
Le argomentazioni son accette. Affermazioni così a caldo no. Preferirei intavolare una discussione costruttiva, più che una in cui due muri si parlano e hanno entrambi ragione a casa loro.
LucaBi ha scritto:Quanto pensate possa essere incisivo Jace, the Mind Sculptor in modern?
Se lo dovessero sbannare farebbe veramente i buchi nel formato il cui sovrano è bolt?
Oltre a quello che ti ha detto Alessandro, aggiungo che:
1) La +2 è la tua Wincondition. Spesso la usi quando hai il totale controllo del Game. I Control attuali non hanno chiusure così efficienti, e infatti sono sottogiocati (a livello locale, se espandiamo il "range" non esistono)
2) 0: Vantaggio carte e manipolazione, quello che manca in Modern e che potrebbe essere il motivo per cui questa carta è bandita.
3) -1 in Modern fa ridere. Qualsiasi mazzo che ha in campo una sola creatura in campo a turno 4 molto probabilmente perderà la partita in pochi turni.
La n°1 sinceramente non mi fa così tanta "paura", ogni mazzo può girarci attorno (Fetch, effetti che fanno cercare nel mazzo) e i pochi mazzi che non possono, hanno a disposizione metodi più veloci per chiudere la partita.
La 0 e la -1 espongono Jace contro determinate giocate avversarie, ma comunque la 0 è molto potente come abilità, anche a 4 mana (nel caso Jace venga subito rimosso). La qualità delle creature in Modern è molto migliore che nel vecchio T2, quindi il "Jace-Test" ha anche meno effetti su questo Formato che in altri.
Come già stato detto, il Modern è un formato molto creaturoso, quindi Jace o lo "sprechi" per fare una Branza subito e sopravvivere un altro turno con carte potenzialmente più forti, oppure devi prima mantenere il controllo del Game fino a che l'altro è a corto di risorse, e poi appoggi Jace per la mazzata finale.
Insomma, in un formato in cui tendenzialmente chiudi di quarto o fai cose "sbroccate" come Snap+Kolaghan, CoCo, Karn e Ugin, Eldrazi, Placca su qualsiasi creatura, hai a disposizione un numero maggiore di rimozioni che in altri formati (perché appunto il formato richiede un certo tipo di risposte), Jace non mi sembra malissimo.
Ma come ho scritto in differenti sedi più volte, se Jace è legale, anche BBE deve esserlo. Si tengono "a bada" reciprocamente, ed andrebbero in famiglie di mazzi differenti (interattivi), ricoprendo comunque un ruolo di vantaggio carte come minimo.
E come scritto da LucaBi, in Modern Bolt è sovrano.
Se Jace avesse avuto al posto di Brainstorm qualcosa tipo "pesca 1" o simili, secondo me non staremmo nemmeno qui a discutere. :P