Buongiorno a tutti
Nel week end ho provato questa nuova lista, figlia dei ragionamenti e delle idee abbozzate nel post precedente. Non sono sicuramente giunto a una conclusione, mancano ancora diversi archetipi all'appello per poter definire i test conclusi, però mi sembra di iniziare a vedere un po' più di luce nel buio in cui ero incappato negli ultimi mesi con questo mazzo:
Rispetto alle liste che avevo postato in precedenza cambiano alcune cose, probabilmente ancora in fase di 'bozza', che però, almeno finora, sono state più convincenti di altre nello svolgimento delle partite.
Reparto TerreSono passato a 25 lande, con una configurazione definitiva in cui sostituirò una
Seachrome Coast con il terzo
Celestial Colonnade. Ho aumentato le basiche, sopratutto per avere il doppio blu a dispetto di un'eventuale
Blood Moon. Ho ridotto conseguentemente i 'sassi' a 4 (3
Azorius Signet e 1
Talisman of Progress) mantenendo una quantità analoga di fonti di mana. Questa scelta è stata dettata dalla forte presenza dei
Kolaghan's Command nella mia zona e della necessità di far spazio a un maggior numero di carte 'reattive'.
Reparto CreatureDi main solo Win Condition, sostituibili con le alternative di Side presenti nel mazzo.
Snapcaster Mage e
Wurmcoil Engine vanno in panchina anche loro, per massimizzare lo spazio per le altre spell. La new entry
Inkwell Leviathan diventa una vera spina nel fianco in un meta di zona molto orientato all'utilizzo del
. L'unica pecca è l'impossibilità di equipaggiarla con
Batterskull.
.
Ulamog, the Ceaseless Hunger è stato scartato dopo poco, per via della sua fragilità. L'effetto è ottimo, ma spesso non è così incisivo da impedire all'Oppo risposte adeguate.
ArtefattiMindslaver ritorna dopo mesi di test con
Emrakul, the Aeons Torn considerando che una sua giocata secca, anche senza entrare in lock, mi permette di prendere fiato e di scombinare, nei primi turni, i piani dell'Oppo. L'Eldrazi torna alla bisogna nei Match Up di maggiore attrito, dove si riesce a costruire con più calma Trono.
Batterskull è sempre un piacere poterlo mettere in campo, ma soffre l'hate attuale verso artefatti, ecco perchè, in suo supporto, sono entrate le Terre che lo riprendono dal cimitero (
Academy Ruins e
Buried Ruin).
Crucible of Worlds è ancora in forse, per ora, di Main, mi aiuta verso la cronica carenza di Terre che, con il riutilizzo delle Fetch, riesco a compensare (lo so, sembra un assurdo, ma sistematicamente, mi ritrovo con massimo 3 terre, o floddo senza pietà almeno nel 50% delle mie partite...
).
PlaneswalkerDopo infiniti test ho deciso di abbandonare l'idea di avere delle carte non tutorabili in 1x nel mazzo.
Ugin, the Spirit Dragon è forte, ma trovarlo, almeno per me, risulta un miracolo insperato troppe volte. Il mazzo per come è impostato, e le sue peculiarità, non ne giustificano quantità maggiori, quindi ho preferito soprassedere.
Tezzeret, Agent of Bolas è stato in test per un po', ma alla fine avrei dovuto stravolgere la Mana Base, o passando a una versione UG del mazzo o ad abbandonare le Terre di Urza. Alla fine ho preferito cercare altre soluzioni, anche se, le sue prestazioni sono sempre state ottime sul campo. Chissà, magari se anche questa nuova lista non mi convince potrei orientarmi verso di lui...
SpellsPochissime differenze su questo fronte tranne per una New Entry:
Faith's Fetters. Ho provato a inserirla di main principalmente per la possibilità di utilizzarlo in più occasioni, oltre al classico blocco di un planeswalker. Inoltre 4 punti vita per noi son sempre ben accetti...
SideboardAnche qui poche novità, tranne le
Spreading Seas che si sono trasformate in quell'hate verso terre che fa sempre piacere attuare verso i mazzi che abusano di terre animabili e/o per quella Terra di Urza tanto ingombrante e inopportuna che l'Oppo ci cala, ormai pronto per montarsi il Trono. Con loro il nostro Leviatano diventa inbloccabile dando un clock di tre turni all'Oppo. Per ora promosse a pieni voti, tanto più che fan pure pescare.
Questo è il mio attuale approccio all'archetipo, sicuramente nelle prossime settimane avrò modo di provare meglio e con più archetipi le nuove soluzioni. Chissà che con i prossimi spoiler esca fuori qualcosa di interessante per noi.
Alla prossima...