Riguardo ai game nello specifico bisogna spezzare una lancia in favore di Amulet anzi, fare i complimenti al suo pilota, in quanto se non avesse sidato in G2 la Leyline, al turno 3 sarebbe entrato slaughter games che avrebbe praticamente risolto il match data la situazione.
Riguardo Amulet come mazzo non so neanche dare un giudizio coerente al 100%: ha le potenzialità di chiudere di secondo/terzo turno un buon numero di volte, quando sembra chiodarsi o senza possibilità di calare le win condition (come in G2 nella finale in questione) in realtà ha sempre l'occasione con un pezzo di ripartire alla grande. E' abbastanza frustrante, è vero, perdere al terzo turno senza avere la possibilità di rispondere, così come può spaventare il fatto che in poco tempo 'sto deck abbia assunto grande popolarità ed abbia trovato grande gioco; probabilmente per questi motivi potrebbe davvero perdere qualche pezzo, e penso che comunque il G2 della finale possa dare ancor più valore alla profezia di Legolax pronunciata nel suo articolo
Comunque mi sorge una speculazione: casomai venisse davvero bannata tolaria west, è probabile che Amulet sposti la chiusura principale del deck su hive mind? In fin dei conti come tutore a cc3 c'è idyllic tutor: vero che sta sotto counter ma il procedimento, una volta aggiustata la mana base, è praticamente il solito...
p.s. non ho sentito i commenti dei cronisti ma... se hanno davvero dato del ridicolo al deck, non sono poi stati molto professionali
Non che difenda Amulet in sè, ma dal mio punto di vista se un deck è legale nel formato è lecito giocarlo... e poi siete nel panorama "Pro" di Mtg, certe uscite quantomeno durante la diretta evitale... poi dopo chiaro, puoi dire icchè ti pare