spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Bellamy » 5 gen '16, 3:15

Riguardo ai game nello specifico bisogna spezzare una lancia in favore di Amulet anzi, fare i complimenti al suo pilota, in quanto se non avesse sidato in G2 la Leyline, al turno 3 sarebbe entrato slaughter games che avrebbe praticamente risolto il match data la situazione.
Riguardo Amulet come mazzo non so neanche dare un giudizio coerente al 100%: ha le potenzialità di chiudere di secondo/terzo turno un buon numero di volte, quando sembra chiodarsi o senza possibilità di calare le win condition (come in G2 nella finale in questione) in realtà ha sempre l'occasione con un pezzo di ripartire alla grande. E' abbastanza frustrante, è vero, perdere al terzo turno senza avere la possibilità di rispondere, così come può spaventare il fatto che in poco tempo 'sto deck abbia assunto grande popolarità ed abbia trovato grande gioco; probabilmente per questi motivi potrebbe davvero perdere qualche pezzo, e penso che comunque il G2 della finale possa dare ancor più valore alla profezia di Legolax pronunciata nel suo articolo =B

Comunque mi sorge una speculazione: casomai venisse davvero bannata tolaria west, è probabile che Amulet sposti la chiusura principale del deck su hive mind? In fin dei conti come tutore a cc3 c'è idyllic tutor: vero che sta sotto counter ma il procedimento, una volta aggiustata la mana base, è praticamente il solito...

p.s. non ho sentito i commenti dei cronisti ma... se hanno davvero dato del ridicolo al deck, non sono poi stati molto professionali :o
Non che difenda Amulet in sè, ma dal mio punto di vista se un deck è legale nel formato è lecito giocarlo... e poi siete nel panorama "Pro" di Mtg, certe uscite quantomeno durante la diretta evitale... poi dopo chiaro, puoi dire icchè ti pare
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Ludos » 5 gen '16, 11:28

Ma perché tutti pensano al ban di Tolaria West? Come Legolax ha detto nel suo articolo (su cui mi trova d'accordo), il ban di Summer Bloom, che lo trovo decisamente più sgravato, non distruggerebbe il mazzo ma lo depotenzierebbe e basta. Sarebbe costretto a giocare Explore XD
Io mi sono trovato una volta su Cocka contro Amulet Bloom e finalmente posso parlare per esperienza (circa dai :D ): vabbé che gli è bastato aggrare di Primeval Titan per distruggermi entrambi i game, però sinceramente non ho avuto paura di Tolaria... Io spero che non bannino Amulet of Vigor, perché sarebbe ammazzare un intero mazzo, ma basterebbe Summer Bloom per indebolirlo perché effettivamente è fortissimo. Boh dai ormai mancano solo due settimane :*
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 5 gen '16, 11:55

Vero che Amuleto del Vigore gira la partita (come il giocatore al SCG che ne aveva 3 in campo), ma comunque il mazzo può funzionare anche senza, seppur più lentamente.
Amulet lo possiamo considerare simile al Goryo's Vegeance (che adesso è conosciuto con l'orribile nome di Grishoalbrand, orribile davvero): un "combo" che può chiudere di terzo turno, ma più spesso và a partita avanzata o si inchioda. Fondamentalmente, dei due solamente Amulet ha modo di pararsi la sua semi-combo grazie al Patto blu ed al paino B, costituito da Hive Mind.
Bisogna dire però che come archetipo è un esempio mirabile di costruzione del mazzo e di piano di gioco alternativo rispetto ad altri mazzi (Jund, Aggro, Controllo, ecc.).
Ma Amulet è così presente da volerne bandire un pezzo dal formato? Comunque non dà certezza di vittoria perché passa per la fase di attacco e basta una counterspell su un qualsiasi pezzo od un Sentiero dell'Esilio su Titano; Tolaria tutora solo patti, o al massimo terre.
Il mazzo verrebbe rallentato se sparissero Fioritura, Azusa, Amuleto o Tolaria, ma smetterebbe di esistere se sparisse Titano, carta comunque troppo forte, in qualsiasi mazzo la si utilizzi.

P.S.
I commentatori si son proprio comportati come degli idioti.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Theos Metherlence » 5 gen '16, 11:56

Io purtroppo mi sono perso il tearino dei due commentatori ma gli avrei dato pienamente ragione.. su dai, un mazzo che di terzo turno fa quattro e dico QUATTRO titani rapidi 8/6 con travolgere di terzo non può che essere sbagliato. Un mazzo che ha una percentuale di chiusure prima del quarto turno davvero elevato in Modern non può esistere. E il vero problema sta nel fatto che il mazzo se fa un titano di secondo terzo, anche se questo viene rimosso, si sarà portato in una situazione di vantaggio terre così elevato da vincere comunque la partita nei turni successivi. Inoltre l'unico match up "bruttino" che ha è twin, ma in streaming almeno un twin è stato piallato 2-0 da Amulet.
IMHO però la carta da bannare non dovrebbe essere Tolaria, che gli dona più solidità in late, ma che comunque è gestibile, quanto Summer Bloom che è la principale artefice delle vittorie prima del quarto turno. Bannando Bloom si avrebbe un mazzo comunque carino ma non più l'unfair Tier1 che oggi sta dominando il meta (sta facendo tantissimi piazzamenti anche qui in Italia) Inoltre spero con tutto il cuore che non sbannino Stoneforge Mystic, vorrei evitare che il meta cambi in: mazzi che giocano mistica vs mazzi che hanno risposte contro mistica.
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Raborymos » 5 gen '16, 12:55

Personalmente concordo con i fautori del resta tutto come è.
Mistica in modern "non sa da fa": inutile dire c'è Kolaghan's Command, non lo giocano mica tutti. Per come è stato concepito il Modern ha un power level semplicemente di un altro livello, sarebbe come buttare Cell contro Goku da piccolo.
Al ban non sono mai favorevole, nemmeno a quello che indebolisca il Titan Bloom. In finale il risultato era scontato, in quanto il kiki-chord, per come è costruito, soffre tantissimo i combo. Al di là del caso singolo ho visto quel deck implodere troppo spesso per considerarlo così pericoloso. Ci vuole un sedere enorme per portarlo alla vittoria in tornei lunghi, oltre ad una notevole abilità. Non ha minimamente la solidità di uno Show&Tell o di un ANT.
Detto ciò non siamo noi a decidere, vediamo che dice la Wizards :)
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda UomoComune49026 » 5 gen '16, 17:50

Raborymos ha scritto:Personalmente concordo con i fautori del resta tutto come è.
Mistica in modern "non sa da fa": inutile dire c'è Kolaghan's Command, non lo giocano mica tutti. Per come è stato concepito il Modern ha un power level semplicemente di un altro livello, sarebbe come buttare Cell contro Goku da piccolo.
Al ban non sono mai favorevole, nemmeno a quello che indebolisca il Titan Bloom. In finale il risultato era scontato, in quanto il kiki-chord, per come è costruito, soffre tantissimo i combo. Al di là del caso singolo ho visto quel deck implodere troppo spesso per considerarlo così pericoloso. Ci vuole un sedere enorme per portarlo alla vittoria in tornei lunghi, oltre ad una notevole abilità. Non ha minimamente la solidità di uno Show&Tell o di un ANT.
Detto ciò non siamo noi a decidere, vediamo che dice la Wizards :)


Quoto totalmente, c'è stato un grande attacco all'amulet dopo quei 3 8/6 di terzo, ma non dimenticjiamoci che non è l'unico mazzo in modern che vince di terzo: infect con un pò di fortuna chiude di secondo (t1 elfa, t2 doppia potenza di krosa+il +2/+2 col mana phyrexiano) la stessa cosa griselbrand, tarmo twin con un bop può chiudere di terzo. Cosa voglio dire con ciò? Se la fortuna ti sorride, arrivano le carte buone e l'oppo non ha risposte, tanti mazzi chiudono subito, ma nonostante questo il meta del modern non è mai stato così vario, ragazzi l'altro giorno ho visto una top modern di non so quale torneo nella home di questo sito, il vincitore era uno scarta carte, e nella top c'era un mazzo polymorph! Con un meta chiuso non sarebbe mai successo. Questo meta personalmente mi diverte, e mi diverte la varietà di mazzi che possono aspirare a risultati (il nuovo eldrazi), come già detto non siamo noi a decidere, ma io non cambierei niente.
Avatar utente
UomoComune49026
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 dic '13, 13:51

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda mr.koth » 5 gen '16, 18:01

my 2 cents: ban per nourishing shoal e amuleto o summer bloom...unban per sword of the meek.
la wizard vuole eliminare i combo non interattivi che possono chiudere di secondo e togliendo quelle indebolisci ma non uccidi goryo e bloom.
L'han detto più volte che cercano di favorire partite equilibrate dove ce la si possa giocare, non come nella finale dell scg dove il giocatore di amulet si è preso 5 minuti per fare i calcoli e poi ha fatto non so quanti danni di terzo...
Blood moon rimane perché garantisce un equilibrio al formato che se no degenererebbe verso tron o mazzi spintissimi.
sword of the meek è interessante perchè crea un nuovo archetipo midrange control senza essere una carta oppressiva come lo era ai tempi in esteso, ora ci sono molte più risposte...
Immagine
Avatar utente
mr.koth
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 18 gen '13, 11:36

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda dato95 » 5 gen '16, 19:23

Stoneforge mystic è troppo sgrava per il modern non vedrà mai lo sban, grishoalbrand adesso ha una presenza nel metagame tipo di 0,74% perchè nesuno sa giocarlo appieno: non bannatamelo!! Di amulet dovrebbe essere bannato summer bloom perchè è troppo simile a black lotus o anche meglio in quel mazzo.
Avatar utente
dato95
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 mar '15, 12:44

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LucaBi » 7 gen '16, 16:44

Ciao a tutti, questo è il mio primo post (dopo le presentazioni, ovviamente)...

Quanto pensate possa essere incisivo Jace, the Mind Sculptor in modern?
Se lo dovessero sbannare farebbe veramente i buchi nel formato il cui sovrano è bolt?
Avatar utente
LucaBi
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 gen '16, 11:47

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda mr.koth » 7 gen '16, 22:58

La wizard ha ammesso che jace e' una carta sbagliata e che e' stato un errore...non verra' mai sbannata in modern...
Il formato ruoterebbe attorno a mazzi con jace o mazzi che cercano di chiudere prima di jace...
Immagine
Avatar utente
mr.koth
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 18 gen '13, 11:36

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti