Ciao a tutti,
Ho trovato il mazzo "8-Rack" un mazzo davvero carino da giocare (ma fastidioso per gli avversari).
Tra l'altro è un mazzo che può essere anche competitivo senza spendere cifre troppo alte. Può tenere testa alla maggior parte dei mazzi presenti nel meta attuale!
Per chi non lo sapesse questo mazzo si basa sull'impedire il gioco avversario facendogli scartare tutto e distruggendogli tutte le creature che riuscirà a mettere. Quando finalmente saremo riusciti a fargli scartare tutta la mano gli infliggeremo danno con le 2 carte principali del mazzo (da cui deriva il nome) The Rack e Shrieking Affliction.
Per ora ho messo in piedi una lista, incompleta, del mazzo
Terre (21):
19x Swamp
2x Dakmor Salvage
Stregonerie(11):
4x Raven's Crime
4x Wrench Mind
3x Smallpox
Incantesimi/Artefatti (8):
4x The Rack
4x Shrieking Affliction
Istantanei (13):
4x Funeral Charm
3x Disfigure
4x Victim of Night
2x Smother
Il mazzo per ora è questo, non è complesso da capire: rimozioni, scartini e Rack, niente di più. Come potete vedere però ho inserito solo 53 carte. Infatti sono ancora abbastanza indeciso su quali carte aggiungere. Vorrei assolutamente giocare almeno 4 creature perchè potrebbero tornarmi utili contro mazzi molto creaturosi, ma forse potrei anche farne a meno se trovo qualcosa di più performante.
Ho delle idee (che valgono anche per la side)
Creature:
Gatekeeper of Malakir che funge da altra rimozione
Cunning Lethemancer potrebbe sostituire Liliana in un certo senso
Augur of Skulls altro scartino che possiamo rigenerare per fare board o per fare Wrench Mind in caso non l'avessimo in mano
Pack Rat fa board e quando non avremo più carte utili in mano farà tanta presenza
Nyxathid quando avremo fatto scartare tutta la mano sarà un bel 7/7 a costo 3 ma anche se l'oppo avesse 2 carte in mano sarebbe un discreto 5/5 a costo 3
Altre Magie:
Bile Blight altra rimozione, utile contro pedine (massimo 2x di side)
Geth's Verdict potrebbe sostituire tranquillamente Smother o Disfigure. Sono veramente indeciso se metterla di main
Illness in the Ranks contro pedine (massimo 1x di side)
Leyline of the Void contro moltissimi mazzi può risultare davvero fatale, la metterei in 2x di side
Liliana's Caress in tutte le liste che ho guardato non l'ho mai trovata nemmeno di side, per me potrebbe stare in 2/3x di main, in questo mazzo potrebbe quasi sostituire Rack, ma forse mi sbaglio
Nihil Spellbomb come la Leyline e in più ci aiuta a pescare
Surgical Extraction questa obbligatoria di side in 4x, contro tanti mazzi può rivelarsi incredibilmente utile e potendo scegliere di pagare il suo costo con 2 PV a velocità instant può essere qualcosa che l'avversario non si aspetta.
Quindi potrei già impostare una side (incompleta) di 11 carte:
4x Surgical Extraction
2x Leyline of the Void
2x Bile Blight
3x Nihil Spellbomb
Come potete vedere il mazzo è abbastanza semplice da giocare ed è anche economico, sono ancora un po' indeciso sulle carte mancanti. Accetto consigli su cosa aggiungere e magari su qualche cambiamento del main, so che probabilmente potrebbe essere fatto un po' male. Possibilmente restando in "Budget" scartando perciò i vari Thoughtseize, Inquisition of Kozilek e Liliana of the Veil. Grazie davvero a tutti coloro che mi aiuteranno. A voi i commenti, attendo risposte.