spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda smax » 13 dic '15, 23:20

Non so come si fa ad avere paura di ancestral vision + cascata :le due carte migliori per cascare visione ( bloodbraid elf e shardless agent ) non sono disponibili. Che dovrei fare? Cascarla con violent outburst? ardent plea? Sono carte deboli che non c'entrano niente coi mazzi in cui useresti visione
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda Bellamy » 14 dic '15, 3:13

Se giri ancestral vision di abbot of keral keep puoi castarla?
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 14 dic '15, 11:09

Bellamy ha scritto:Se giri ancestral vision di abbot of keral keep puoi castarla?

No. Non si possono lanciare magie che non hanno costo di mana. Non puoi neanche sospenderla con l'abbot...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Bellamy » 14 dic '15, 20:44

Ochei.

C'è una data prestabilita o qualcosa del genere in cui verrà rilasciata la (forse) nuova Ban list?
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 14 dic '15, 21:06

Bellamy ha scritto:Ochei.

C'è una data prestabilita o qualcosa del genere in cui verrà rilasciata la (forse) nuova Ban list?
Bastava controllare il topic con l'ultimo annuncio.. ;)
LEONHARD ha scritto:Next B&R Announcement: January 18, 2016
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Legolax » 16 dic '15, 10:01

ghimmifaiv ha scritto:ragazzi, stiamo parlando di batterskull, non di un generico bonebreaker giant. Segnalo che, giocando ogni tanto UW tron, mi son già capitate giocate come t1 miniera, t2 centrale + sigillo, t3 torre + batterskull + open di :1: :U: :W: . La partita la sposta eccome, non tanto per il 4/4 in sè (e scusate se è poco), ma per il lifelink + vigilance + bounce effect + possibilità di equip. Batterskull è per certi versi resiliente a rimozioni, le creature con delve no. Per questo, secondo me, porre come contraltare a batterskull di terzo tasigur e/o gurmag angler penso sia un po' riduttivo.

Probabilmente mi sono spiegato male:

A parte che per avere quella situazione con UW Tron devi aver avuto un setup non da poco (trono naturale più pezzo che dà mana, e probabilmente Batterskull la giochi monocopia).
Come ti han già risposto, Mistica al contrario richiede solo sé stessa.

Detto questo, come hai detto Batterskull è resiliente a rimozioni, e siamo tutti d'accordo, è forte perché ha Lifelink+Vigilance, e siamo tutti d'accordo.
Ma l'ho contrapposta a Tasigur e Gurmag (e alle altre creature/mazzi/planeswalker) perché contro di esse Batterskull sarà solo un pezzo costoso che ti fa guadagnare 4 vite per ogni 3/5 mana che vuoi spendere per rigiocarlo più e più volte (e se paghi mana per rimbalzartelo, giocarlo o rimetterlo giù di Mistica se sopravvive, avrai pochi o nulli mana per mandare avanti il tuo piano per vincere la partita).
Ho giocato la carta (Batterskull) in Modern anni fa quando ancora si giocava, posso assicurarti che il mana che spendevi per fare quei "magheggi" era davvero molto, e spesso riuscivi a sfruttarlo meglio nel late-game. Con Mistica hai possibilità di sfruttarlo anche dal quinto turno, ma molti fattori devono essere considerati (se Mistica/Batterskull sopravvive, se il mazzo contro cui lo giochi effettivamente ha la possibilità di vincere la partita, se l'altro vuole rispondere all'artefatto o lo ignora completamente, eccetera, eccetera).

ghimmifaiv ha scritto:Dato però l'ok allo sfondacranio, la cosa che mi fa più paura della mistica sono le spade di X e Y in un contesto midrange/tempo, Abzan in particolare. Giocate come t1inquisition of kozilek, t2 stoneforge mystic, t3 thoughtseize + spada di guerra e pace (per dire una delle cinque) penso siano davvero troppo sgravi, e in g1 possono davvero rubare game ad avversari impreparati (neanche rimozione su creatura in questo caso basterebbe a salvarsi, data la protezione dal colore).

Sì, le spade son quelle che rendono forte Mistica in un certo senso. Avere un pezzo che le tutora è molto buono, ma, credo, che se le spade davvero spostassero così tanto le partite, avremmo già modo di vederle ora in Modern (io avevo provato a giocarle qualche volta in più di una copia chiaramente, e, seppur forti, risultavano essere lente per l'investimento di mana, e Mistica ne diminuisce il cmc solo di 1, ma ti permette di tenerti open nel turno avversario).

ghimmifaiv ha scritto:Altra cosa, perchè dite che mistica potrebbe favorire i mazzi control a base UW? Da giocatore di control posso dire che raramente voglio tapparmi fuori di secondo per giocate proattive piuttosto che tenermi open per mana leak, o logic knot, remand, think twice, shadow of doubt, negate, celestial purge, rimozioni varie ed eventuali - soprattutto se sono on the draw. Se non la devo giocare in curva, a questo punto preferisco giocare direttamente batterskull protetto, che non mi toglie slot. Penso che i mazzi a cui facciate riferimento siano per lo più i "control" a 10+ creature che, a mio modestissimo e opinabilissimo parere, somigliano più a dei midrange o tempo (uw con cricca + resto o esper blade con scartini, bitterblossom e lingering), e da qui si torna al discorso di cui sopra.

Contro alcuni mazzi fare Mistica di secondo per Batterskull è più forte di tenersi open per una Counterspell. Solitamente quelli in cui devi in qualche modo chiudere la partita in fretta perché non puoi mai vincerla nel mid-late game. Contro gli altri puoi anche tirarla di quarto/quinto, ma non penso che si otterrà lo stesso effetto di giocarla di secondo e mandare un chiaro segnale all'avversario di "o la risolvi ora, o perdi la partita" (un po' estremizzato).

ghimmifaiv ha scritto:la tesi che sostengo è che però sia una carta sgraverrima per strategie proattive, soprattutto se accostata alla disruption del nero. I mazzi che secondo me ne trarrebbero enorme beneficio sarebbero quindi in primis mazzi midrange a base WBx, cioè Abzan e Esper/WB, solo a seguire il resto (forse un white weenie a ruota).
se la sbannano, è la prova definitiva e inconfutabile che per la wizard modern = midrange, e il resto a seguire.

Son d'accordo sul primo punto, sul secondo no. Midrange ora nel formato sta troppo sotto ai mazzi lineari e combo (e parla un poveretto che gioca solo quell'archetipo lì, asd). Non vedo nulla di male nel potenziarlo, soprattutto quando questo "cambio" andrebbe anche a favorire qualche mazzo lineare, mentre non lederebbe in alcun modo i combo.

bobo92 ha scritto:Ma io stavo pensando a un cosa ma avete mai pensato a una giocata tipo collected company che gioca mistica e un'altra creatura?
secondo voi la possibilità che esista un'interazione del genere non è un pochino trooooppo sgrava? tuttavia company a parte secondo me una carta come mistica nel meta attuale è parecchio fair considerati i vari combo 2/3 turn win e va considerato l'unban...

Preferisco trovare Tarmogoyf e KotR, che almeno chiudono il Game molto prima di Mistica :P

Comunque nel formato esiste il trittico Kolaghan's Command+Snapcaster Mage+Spell a caso, che già fa un value incredibile, sia contro i mazzi Fair (outvalua anche BG/x), e tiene botta contro gli unfair.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda keiga » 31 dic '15, 16:59

[quote name="Lostanco"]Hai centrato il punto in pieno; se come sembra sbannano mistica forgiapietra la questione potrebbe farsi più interessante ma potrebbe nn bastare, un bann di gruppo di determinate carte dei combo ci sta tutto e speriamo avvenga, altrimenti vendo tutto e mi do alle boccette :lol: . Ah nn dimentichiamoci di rg tron che da fate reforged riceve una bomba dietro l'altra e per i ragionamenti fatti dalla wizard un anno fa per pod allora dovrebbero bandire le terre di urza.[/quote]
Cito un commento trovato sull'ultima top pubblicata dal sito...Queste sono Parole sante...
POD era troppo forte perchè aveva un'abilità di tutoraggio che non volevano per il modern;da giocatore di POD apprezzavo il fatto che trovasse un out in svariate condizioni, ma probabilmente il fatto che si potesse avere quasi sempre ciò che si voleva non era nei piani della Wizard.
In compenso RG tron è tutto un tutore; tutora terre e creature (e che creature...).
Sinceramente è quasi più frustrante di amulet bloom perchè se fa Ugin di terzo ci escono in pochi vittoriosi.
Sembra quasi che l'unico modo di batterlo sia una combo o un aggro spinto tipo Affinity.

voi che ne pensate di un BAN che possa almeno rallentarlo, tipo non so: ancient stirrings, sylvan scrying o addirittura expedition map?
come diceva Lostanco è da FRF che gli regalano bombe.
Inoltre vorrei chiedervi un'opinione su quanto sarebbe sbroccato ridare deathrite shaman al modern?
keiga
Livello V
Livello V

Messaggioda Commu » 3 gen '16, 14:06

No. Sciamano é una carta sbagliata in modern. Con jund le rimozioni non bastano mai figurarsi un altro palo che é facile che faccia due danni imbloccabili a turno o accellerare le sue bombe. Sciamano proprio no.
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda xXMarco » 3 gen '16, 18:53

Il problema per me non è sciamano, semmai il problema è il mazzo che si può farci in modern..
Se si sbannasse sciamano, si avrebbe un jund praticamente tale e quale a quello legacy, cioè con BG avresti praticamente tutto, abrupt, tarmo, sciaman, confidant lili e thoughtseize... mentre col blu non puoi giocare nemmeno preordain!

Però come forza della carta in se credo sarebbe giocabile, per assurdo, se facessi dentro shaman e fuori tarmo, shaman non sarebbe affatto sbroccato per il modern, perchè il mazzo che lo usa ne verrebbe molto depotenziato... Insomma in modern gira cricca, snappo, tarmo, delver ecc, creature sbroccate ce ne sono, sciamano non è che sia una carta dio, vedi altri formati dove si può usare...
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Nasubi » 5 gen '16, 1:25

Appena finita la diretta della finale dello SCG Open di Cincinnati di ieri, a caldo, entrambi i commentatori si sono scagliati pesantemente contro Amulet Bloom, dicendo, più o meno:

"Per i fan che amano questo mazzo: salvatevi i video di oggi e godetene, perché questo non rimarrà in giro ancora a lungo."

"Non c'è interazione. Questo deck è ridicolo."

" Sei favorevole ad un ban?" "Bisogna assolutamente fare qualcosa."

E solo dopo si sono riabbottonati facendo i complimenti al vincitore del torneo.

Che ne pensate? Tolaria West è pronta a salutare il panorama del Modern? Io so solo che commenti del genere non li avevo mai sentiti, sopratutto durante una diretta.
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company

Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice: