da Pex » 4 gen '16, 15:53
Mi prendo del tempo e ti scrivo qui.
Buttandoci alle spalle gli eventi più o meno voluti e complessi successi in qst mesi ti porto quelle che sono le mie sensazioni su questo metagame in relazione alle dinamiche vissute a Biella e quelle vissute al di fuori della mia provincia di gioco ed infine riportate anche a mezzo elettronico sui siti di riferimento di noi giocatori.
Inoltre parlo in qualità di giocatore di aggro esperto quale mi ritengo di essere, motivo per cui probabilmente sono di parte...ma cerchero di essere più oggettivo possibile..
Due sono le scuole di pensiero e questo lo sappiamo, ma tralasciando il discorso e soffermandoci sulle nuove regole french e sul loro test qui da noi in relazione anche al ns sistema di gioco, questo è ciò che ne emerso:
1. il mulligan non sfavorisce cosi tanto gli aggro, ma nemmeno cosi tanto i controllo altresì i combo ne risento parecchio.
2. spesso capita di mulligare mani molto forti solo perché andiamo alla ricerca delle 2, per alcuni, o la 3, per altri, terra che ci permetta di poter partire sereni..se l'altro ha dustbowl o wasta in mano.. siamo pecora!
Questo ragionamento porta il giocatore sano di mente ad introdurre una dinamica di mulligan diversa e quindi anche di gioco passando dalle 37 -39 lande alle 40-41 attuali ecco quindi che aggro resta leggermente meno esplosivo nei primi turni a discapito di un controllo che fa nell'acquistare tempo il suo primario punto di forza.
3. questa problematica porta gli aggro a dover giocare comandanti a CC3 vedi marath, animar, yasan , jenara e vedi i nuovi mazzi "meteora" come zurgo e Kytheon, che non sono altro che la ricerca dei mazzi aggro di qualcosa che possa dare più sprint... a mio avviso pero dopo averli testati risultano essere più fragili di quanto si creda. questa è la mia teoria sul perché i comandantia c3 al momento siano i più diffusi.
4. correlato al discorso 3 è la questione Tasigur... E' un mazzo molto forte molto ben studiato, NON penalizzato dal mulling per la sua parte blu di pesca, verde di gestione e nera di pulizia del board, ma soprattutto l'aspetto che lo caratterizza di più e lo mette troppo avanti rispetto alla massa è il c1 alternativo. Non esiste nessuna illusione di poterlo arginare se non quella del ban. L'idea di introdurre karakas, come da tue parole, mi risulta più propensa ad essere una chiacchera da bar piuttosto che una vera e propria soluzione del problema meta attuale.
Riassunto meta
aggro 25% /30% del meta
marath, will of the wild -->resiste solo perché diventa cinnonissimo e a cc3 ho un fulmine sul board
jenara, asura of war --> vi faccio ragione che fino a ieri spopolava jenara, aggro col blu... mai vista una storia del genre un aggro che deve giocare spelsciato di blu per poter dire la sua...
Alesha, Who Smiles at Death --> da tenere d'occhio sembra davvero una nuova risposta...
Titania, Protector of Argoth
Mayael
Radha, Heir to Keld
Mono White
Zurgo, suonacampana
Controllo 40 %/45%
Tasigur, the Golden Fang
Narset, Enlightened Master
Grand Arbiter Augustin
Maelstrom Wanderer
Geist of Saint Traft
Vendilion Clique
Wydwen, the Biting Gale
tutti questi li gestisci, tasigur a parte, con l'abilità di gioco, l'esperienza e il culo...
narset si può bloccare in diversi modi, e cmq spesso la sua base blu e relativamente bassa.
gesit ed agostino sono simpatici e patiscono aggro
Vendillion io personalmente la odio per la sua incapacità di cambiare gioco, ma non la vedo cosi proibitiva... counter, counter, counter ZZZZzzzzzzz
Combo 25%-30 %
Ezuri combo
Animar, Soul of Elements
Sidisi, Reanimator Vizier - provato e testato divertente, ma monotematico come vendillion...
Prossh, Skyraider of Kher solo ultimamente sembra rinato... ma catena alimentare bannata l'ha proprio rimosso.. forse non definitivamente?!?!?!?
Spero di non aver annoiato nessuno..
se avrò altro da ggiungere stai certo che scriverò!
ciao!
Pietro.