spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Che mazzo posso usare?!

Messaggioda Fao89 » 18 gen '16, 1:35

Buonasera a tutti! Era da tanto che non riprendevo più in mano le mie adorate carte, complice lavoro, studio e molte attività da portare avanti; e ora, dopo un lunghissimo trasloco, ecco riaffiorare la mia bella collezione! Sono sempre stato più collezionista che non giocatore, ma qualche bel mazzo ero riuscito a realizzarlo, o comunque avevo (e ho) la possibilità, con l'aggiunta di qualche euro, di tirarne fuori dai belli. La felicità del momento si infrange però quasi subito, in quanto una volta sistemate minuziosamente le carte e messomi alla ricerca dei pezzi più pregiati, scopro con grande rammarico due agghiaccianti verità: la prima, il ban di Splinter Twin, la seconda vedere che
U/R Delver
non è più in auge (l'ultima volta che giocai era il lontano 2013/2014).
Tutta questa tediosa introduzione per dire che sono sostanzialmente spiazzato! Mi piacerebbe riprendere a giocare a livelli competitivi ma purtroppo non ho ben idea da dove cominciare: dato che il mio amato Splinter Twin non lo posso più usare, pensavo di ripartire dal U/R Delver, del quale ho una buona base (54 carte su 60, esclusa side che sistemerò in base al meta), ma mi chiedevo se ora come ora sia competitivo (volendo potrei migrare verso un U/W/R American Aggro, di cui posseggo comunque molte carte). Oppure vorrei chiedere a questa vasta community ora come ora su che archetipo (che poi andrò a studiare nei tier) potrei virare tenendo in considerazione alcuni punti:
- amo i mazzi che mettono in scacco l'avversario;
- odio i mazzi "ignoranti", gli aggro senza logica e tattica se non quella di attaccare, attaccare, attaccare;
- amo i colori blu e rosso, ma mi piace molto anche il bianco;
- preferisco temporeggiare, e chiudere quando l'avversario è oramai stremato;
- magari anche con una bella combo (Splinter Twin TT_TT );
- volendo, mi piacerebbe recuperare le carte (o parte di esse) che ho già a disposizione.
Detto questo mi pare che probabilmente l'archetipo cui dovrei fare riferimento potrebbe essere U/R/W Midrange, ma vorrei chiedere a voi maggiori delucidazioni (l'apice della goduria l'avevo raggiunto con U/R/W Twin versione tempo: controllava l'avversario, lo metteva in stallo, ritraeva i match, chiudeva con una bella combo ed era blu rosso e bianco :D). Purtroppo al momento non ho possibilità di segnalare le carte in mio possesso, ma nel caso sappiate indirizzarmi verso un archetipo sarei felice di iniziare a sondare il terreno.
Grazie in anticipo per l'aiuto e la pazienza nel leggere tutto :)

Unito al Topic corretto. Legolax
Modern: UR Slinter Twin, UR Delver, UWR Delver, UWR Splinter Twin, UWR Kiki
R.I.P Splinter Twin
Fao89
Livello II
Livello II

Re: [Modern Sviluppo]Che mazzo posso usare?!

Messaggioda i0i » 18 gen '16, 1:59

Non sono esperto, ma ti dirò di aspettare un attimo per capire come si evolve il meta, siccome il ban è avvenuto da poco, magari un delver riesce a tornare alla ribalta, molta gente, orfana di twin, so che lo sta provando con il nuovo Mago Cacciatempeste.

Per il resto aspetta dei giocatori più esperti :D
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fao89 » 18 gen '16, 15:57

Grazie della pronta risposta! allora magari attenderò fino a febbraio per vedere come si evolve il tutto! nel caso, in base alle mie "esigenze", quale archetipo potrei abbracciare degli attuali?!
R.I.P Splinter Twin
Fao89
Livello II
Livello II

Messaggioda Novi44 » 18 gen '16, 16:57

Degli attuali non ne vedo che rispondano alle tue richieste, mi verrebbe da proporti il caro blue moon, che dovrebbe rispettare le tue esigenze, ma è da un po che non si vede in giro e non sono molto esperto del meta (io non lo vedrei malissimo ma prendi con le pinze ciò che dico).
Novi44
Livello VI
Livello VI

Messaggioda i0i » 19 gen '16, 0:20

Blue moon anche secondo me ha possibilità nel meta attuale, Tron che sarà in aumento e i nuovi eldrazi soffrono molto moon.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda Abigaille » 19 gen '16, 14:32

Buongiorno,

Mi trovo praticamente nella stessa situazione. Ho un Grixis Twin e mi trovo con la combo bloccata.
Come lo posso evolvere?

4x Serum's Vision
4x Thought Scour
4x Remand
2x Terminate
3x Lightning Bolt
3x Trappola per Magie
2x Ordine Criptico
3x Tasigur
2x Comando di Kolaghan
2x Elettrolisi
4x Esarca (rip)
4x Gemellare (rip)
2x Pestermite (rip)
1x Kiki (rip)
Abigaille
Livello V
Livello V

Messaggioda Joneleth Irenicus » 19 gen '16, 14:49

Abigaille ha scritto:Buongiorno,

Mi trovo praticamente nella stessa situazione. Ho un Grixis Twin e mi trovo con la combo bloccata.
Come lo posso evolvere?

Così?

4x Serum's Vision
4x Thought Scour
4x Remand
2x Terminate
3x Lightning Bolt
3x Trappola per Magie
2x Ordine Criptico
3x Tasigur
2x Comando di Kolaghan
2x Elettrolisi
4x Esarca
2x Cricca Vendilion
3x Pestermite
2x Kiki
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Fao89 » 19 gen '16, 18:03

Quindi secondo te un Grixis Twin lo si potrebbe riproporre ancora? avendo 2 o 3 Restoration Angel che girano di qua e di là, si potrebbe pensare di proporre un UWR Twin? Blue Moon mi piace molto, credo che inizierò a studiarmi l'archetipo; nel frattempo qualche altra informazione su Delver, UR e UWR?
R.I.P Splinter Twin
Fao89
Livello II
Livello II

Re: [Modern Sviluppo] Che mazzo posso usare?!

Messaggioda Torta di Goblin » 19 gen '16, 18:54

Fao89 ha scritto:Buonasera a tutti! Era da tanto che non riprendevo più in mano le mie adorate carte, complice lavoro, studio e molte attività da portare avanti; e ora, dopo un lunghissimo trasloco, ecco riaffiorare la mia bella collezione! Sono sempre stato più collezionista che non giocatore, ma qualche bel mazzo ero riuscito a realizzarlo, o comunque avevo (e ho) la possibilità, con l'aggiunta di qualche euro, di tirarne fuori dai belli. La felicità del momento si infrange però quasi subito, in quanto una volta sistemate minuziosamente le carte e messomi alla ricerca dei pezzi più pregiati, scopro con grande rammarico due agghiaccianti verità: la prima, il ban di Splinter Twin, la seconda vedere che
U/R Delver
non è più in auge (l'ultima volta che giocai era il lontano 2013/2014).
Tutta questa tediosa introduzione per dire che sono sostanzialmente spiazzato! Mi piacerebbe riprendere a giocare a livelli competitivi ma purtroppo non ho ben idea da dove cominciare: dato che il mio amato Splinter Twin non lo posso più usare, pensavo di ripartire dal U/R Delver, del quale ho una buona base (54 carte su 60, esclusa side che sistemerò in base al meta), ma mi chiedevo se ora come ora sia competitivo (volendo potrei migrare verso un U/W/R American Aggro, di cui posseggo comunque molte carte). Oppure vorrei chiedere a questa vasta community ora come ora su che archetipo (che poi andrò a studiare nei tier) potrei virare tenendo in considerazione alcuni punti:
- amo i mazzi che mettono in scacco l'avversario;
- odio i mazzi "ignoranti", gli aggro senza logica e tattica se non quella di attaccare, attaccare, attaccare;
- amo i colori blu e rosso, ma mi piace molto anche il bianco;
- preferisco temporeggiare, e chiudere quando l'avversario è oramai stremato;
- magari anche con una bella combo (Splinter Twin TT_TT );
- volendo, mi piacerebbe recuperare le carte (o parte di esse) che ho già a disposizione.
Detto questo mi pare che probabilmente l'archetipo cui dovrei fare riferimento potrebbe essere U/R/W Midrange, ma vorrei chiedere a voi maggiori delucidazioni (l'apice della goduria l'avevo raggiunto con U/R/W Twin versione tempo: controllava l'avversario, lo metteva in stallo, ritraeva i match, chiudeva con una bella combo ed era blu rosso e bianco :D). Purtroppo al momento non ho possibilità di segnalare le carte in mio possesso, ma nel caso sappiate indirizzarmi verso un archetipo sarei felice di iniziare a sondare il terreno.
Grazie in anticipo per l'aiuto e la pazienza nel leggere tutto :)

Con le condizioni che hai messo mi sa tanto che :U: :W: :R: Kiki sia il tuo mazzo. Una scelta un po' rischiosa e fuori meta, ma molto divertente (solo per te, chiaramente), sarebbe quella di montare :U: :W: Polymorph. Per quanto riguarda blue moon direi che contro Trono ed Eldrazi sia ottimo, ci ho fatto qualche partita giusto per provare e secondo me chiude troppo tardi e troppo piano (impressioni personali, dette da uno che controllo non gli va proprio giù).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Joneleth Irenicus » 20 gen '16, 10:30

Fao89 ha scritto:

Quindi secondo te un Grixis Twin lo si potrebbe riproporre ancora? avendo 2 o 3 Restoration Angel che girano di qua e di là, si potrebbe pensare di proporre un UWR Twin? Blue Moon mi piace molto, credo che inizierò a studiarmi l'archetipo; nel frattempo qualche altra informazione su Delver, UR e UWR?

C'è anche l'opzione di andare Temur
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

PrecedenteProssimo

Torna a Modern