tajic ha scritto:Sting ha scritto:Secondo me si potrebbe valutare anche l'inserimento di verità dolorose perché credo che sia utile avere una fonte di vantaggio carte "diretto"
Altrimenti ho paura che il mazzo sia troppo soggetto "ai capricci del dio topdeck"...
Poi in seconda battuta bisogna sviluppare una manabase consistente e credo che 23 carte siano un po' troppo poche (specialmente se consideriamo anche le fetch).
Avevo pensato a 23 terre perchè inserirne 25/26 mi sembra esagerato per un mazzo che punta molto sull'aggressività poi non dico che il parco creature sia perfetto ma non saprei che togliere tra quelle che ho detto per far spazio a 2 terre in più
Ciao Tajic,
Io ipotizzavo l'aggiunta di alcune terre perché consideravo l'utilizzo di alcune fetch per poter cercare meglio i colori che ci servono con le relative tangolands.
Questo perché renderebbe più flessibile il mazzo e permetterebbe un utilizzo di Radiant Flames migliore e ci aiuterebbe con i requisiti specifici tipo il necessario per drana, liberatrice di malakir.
Sia chiaro che hai ragione nel considerare l'aggressività come punto focale del mazzo ma devi anche considerare gli stringenti costi di mana di alcune carte, specialmente nei primi turni.
Seminamorte Rakshasa ad esempio richiede per essere lanciato e poi richiede altro mana per i costi aggiuntivi (+2/+2 o regen) e più volte possiamo attivare l'abilità e più la carta diventa potente.
Drana, Liberatrice di Malakir ci richiede e Radiant Flames "richiede" (per essere sfruttata al meglio)
Non che siano impossibili da gestire, ma richiedono alcune piccole attenzioni per non mancare i colori principali ed, in questo caso, fetch e Tangolands possono aiutare molto.
Considera che un mazzo come Atarka red gioca circa 21 terre con tantissime fetch e sostanzialmente ha una curva bassissima e solamente uno splash di mentre tutto il mazzo è a base .
Potrebbe (potenzialmente) giocare una partita senza la necessità di pagare ( a seconda della mano, delle situazioni, etc.) comportandosi da monocolore.
Questo mazzo invece non può farlo perché è un tricolor, perché necessita di combinazioni specifiche di colore per alcune carte, perché il costo di mana medio è molto più alto, etc.
Quindi ti consiglio di aggiungere un paio di terre (portando il tutto a 24-25. 26 sarebbero troppe.).
Per fare spazio alle terre in più toglierei Dragonlord Atarka e una copia di prezzo definitivo. Questo perché:
- Dragonlord Atarka costa troppo in termini di mana ( ) e se consideri il mazzo come un mazzo aggressivo dovresti aver già vinto al turno 7 (o superiore se manchi dei land drop).
- prezzo definitivo perché è troppo situazionale e quindi non ne giocherei troppe a meno che il tuo meta non sia completamente sprovvisto di carte come rinoceronte da assedio, anafenza, la preminente, cavalcamantidi, etc.
Per la composizione specifica della manabase ti dirotterei su quella di Fillo94, che reputo molto buona ma con circa metà delle tangolands (come ho suggerito anche a lui) e qualche terra base/utility in più.
Rispetto a lui però potresti anche fermarti a circa 24-25 (togliendo 1 o 2 fetch) perché la tua curva di mana è un pochino più bassa rispetto alla sua e presenta meno doppi colori specifici.
Inoltre, mi verrebbe in mente di aggiungere reggente squarciatuono.
Io li gioco in una build a 4 colori a base (diciamo tipo Mardu + ) e sono fortissimi con kolaghan, the storm's fury.
Questo perché i reggenti possono "mangiare" facilmente le cavalcamantidi e si "proteggono da sole" nel senso che l'avversario non solo deve usare una rimozione ma deve anche perdere 3 punti vita (ed è un vantaggio per noi ed il nostro piano aggro) e garantiscono la stessa abilità anche agli altri draghi (incluso kolaghan, the storm's fury).
La mia chiusura tipica è reggente squarciatuono seguito da un kolaghan, the storm's fury lanciato con dash il turno successivo ed attacco totale per 12 danni ( 4 + 4 base + 2 attivazioni per l'attacco di 2 draghi).
Un'altra carta che reputo interessante ma che nessuno ha inserito (finora) è tasigur, the Golden fang.
Sia chiaro che fa a pugni con le atre carte con esumare (se ne giochiamo tante) ma ci permette di "pareggiare i conti" con i rinoceronte da assedio dell'avversario e in aggiunta potrebbe rivelarsi un piccolo motore di Vantaggio Carte per i match up di maggiore attrito.
Cosa ne pensi?