spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Dancefloor89 » 20 dic '15, 16:19

Ciao Orion!!
Ho qualche domanda da farti sulla tua lista:
1) perché non giochi le gerarca nobile?
2) le arid mesa non servono in un mazzo naya?

Nella versione che sto testando ho trovato utilissimi pia e kiran nalaar che fanno parecchio board e sono sinergici con le corde.
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Dancefloor89
Livello V
Livello V

Messaggioda Fillo94 » 20 dic '15, 22:21

so che è pura speculazione, ma se sbannano Mistica Forgiapietra direi che la inserirei senza troppi dubbi 8)
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vulcano1 » 21 dic '15, 11:06

Dancefloor89 ha scritto:Ciao Orion!!
Ho qualche domanda da farti sulla tua lista:
1) perché non giochi le gerarca nobile?
2) le arid mesa non servono in un mazzo naya?
Nella versione che sto testando ho trovato utilissimi pia e kiran nalaar che fanno parecchio board e sono sinergici con le corde.

Non vorrei rispondere al posto suo ma credo sia perchè non forniscono mana rosso per kiki, e perchè aiutano a gestire le creature volanti guadagnando tempo.
pia e kiran nalaar invece io lo proverei in monocopia nella versione Naya, sembra sapere il fatto suo ed inoltre post-side offre una maniera "alternativa" agli esplosivi ingegnerizzati di gestire creature con costo differente.

@ Orim
Come si può vedere su 3 partite contro RG Tron e Amulet ho ottenuto 3 vittorie. Devo dire che mi è andata bene, ma ugualmente, se non avessi giocato in lista le Bestia Interiore il bilancio finale sarebbe stato molto meno roseo. Altro dato positivo è stata la superiorità nei confronti di Abzan (nella patta di domenica a essere stato salvato dai turni è stato il mio avversario, e nell'ultima vinta per 2-1 partivo dallo 0-1 a tavolino per essermi ritardato assieme ad altri giocatori al bar...). Per Kiki-Chord Abzan o Jund sono MU favorevoli (60-40) un pò come controllo (Voce della Rinascita e Sveglialata che riprende le Voci).

Tornando sul punto di interesse Bestia Interiore e Mago Fulminatore presenti in abbondante quantità sono un vero incubo per Amulet.. se li si gioca/sacrifica in risposta al trigger di una bounce-land si fa un ottimo 2x1 in quanto poi il giocatore di amulet dovrà riprendersi pure una altra terra in mano! L'enorme riciclo che poi mettiamo in scena con 4 Testimone Eterna rivitalizzate da 4 Angelo della Restaurazione fa il resto. Il pacchetto Bestia Interiore + Mago Fulminatore sarà in prospettiva utilissimo anche contro Scapeshift!

Mi fa piacere sentirtelo dire. Oso sperare che potremmo aver trovato una soluzione decente a questo problema che ci assilla quasi fin dalla creazione di Ghostway, se è come dici. Credo però occorrano più partite di test per capire quanto questo successo dipenda dalle carte e quanto dalla fortuna, considerando che sei un giocatore esperto e conosci benissimo il mazzo.
Una cosa: come mai sei tanto sicuro della superiorità su Abzan? per me (con la versione col nero) abzan/jund sono match al 50/50: giochiamo in maniera molto simile. Lui ha scartini pre-side, ed è un pò più aggressivo di noi, cosa che ci mette in difficoltà e sinergie di comando di Kolaghan che ; Ghostway del resto ha i muri di radici che sono un'ottima difesa iniziale, una combo che bisogna gestire e se si inizia a fare recursion arrivando decentemente nel mid-game gli altri midrange restano indietro dal punto di vista delle risorse.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 22 dic '15, 10:46

Esattamente, gli Uccelli del Paradiso sono preferiti alle Gerarca Nobile proprio per il fatto di dare mana anche rosso (Kiki-Jiki, Spaccaspecchi può così essere lanciato dalla mano anche senza tre montagne)

@Vulcano: sì, anche secondo me per Abzan Ghostway è un 50/50 contro Abzan, per lo meno questo era il rapporto anche per la mia lista..
In Kiki-Chord tuttavia il rapporto è più favorevole per la presenza di 4 Voce della Rinascita, carta che dà tremendamente fastidio in quanto fa fare 1x2 all'avversario (sempre che il nostro oppo non ci giochi contro Sentiero dell'Esilio, o Collera degli Dei in Jund).

Per ora ho l'idea di fare un giorno una versione di Kiki Chord a 4C col nero, per sfruttare Comando di Kolaghan.. passerà ancora del tempo però!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 23 dic '15, 12:13

Orim 83 ha scritto:Per ora ho l'idea di fare un giorno una versione di Kiki Chord a 4C col nero, per sfruttare Comando di Kolaghan.. passerà ancora del tempo però!

Nel quale caso suggerisco Pit Keeper, trovata proprio adesso girando a caso sui database di carte online.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 24 dic '15, 23:42

Altri due tornei, altre buone indicazioni per il Kiki Chord..

la scorsa domenica ho fatto un GPT, stavolta non è andata benissimo..

1) 2-1 su monogreen stompy (vinta grazie a Magus del Disco)
2) 1-1 con martyr
3) 0-2 contro turni-extra monoblu
4) 1-2 contro twin
5) 2-1 contro affinity

è andata male in g1 contro twin, avevo in mano 2 sentieri ma non pianure per giocarli

Oggi decisamente meglio, anche perchè ho giocato soprattutto contro control, dove i rapporti sono quantomeno di 60-40

1) 2-0 su Esper Control
2) 2-1 su Grixis Control
3) 0-2 contro Amulet
4) 2-1 su Jeskai Control
semifinale) 2-1 su Eternal Command
finale) 1-2 contro Amulet (con mia babbata, facendo Bestia interiore su una Tolaria Occidentale in risposta a tirigger di bounceland, non notando che c'era una seconda Tolaria Occidentale in campo :_/

Peccato, in g1 della finale il mio opponent non poteva vincere di titano visti i miei 3 Sentiero dell'Esilio in mano, ma ha trovato Mente Collettiva... E in g3 c'è stato quel mio errore a compremettere la vittoria..

Analizzando il lato interessante di questo minireport segnalo come per chi volesse giocare Kiki-Chord la carta top contro control sia Sveglialata.. Jeff Hogland basandosi sulle liste Ghostway Naya che ho portato a risultato ai Daily su MTGO ha creato in maniera contemporanea e indipendente la sua versione personale di Kiki-Chord, che è quella attualmente giocata nel mondo (se cercate su google ci sono già un discreto numero di partite registrate)... La cosa che più mi fa storcere il naso di quelle liste è l'assenza di Sveglialata, carta da sola dona benzina eterna al mazzo in lategame e che rende le mass removal un'arma inefficace, se non accompagnata dal controllo sul cimitero. (per dirvi della differenza, Jeff parla di Control come uno dei MU peggiori!)

Quelle liste giocano addirittura solo 2 Testimone Eterna, in favore di 2 Corsiera di Krufix altra scelta alquanto discutibile... La mia missione sarà quella di far emergere pian piano la mia lista kiki-chord online tramite MTGO, fino a vedere riconosciuta Sveglialata come carta top della lista (con 4 Voce della Rinascita e 4 Testimone Eterna, non una testimone in meno!!) ;)

p.s. oggi finalmente ho fatto la giocata che desideravo: Bestia Interiore sul mio Crumiri della Cucina bersagliato da Sentiero dell'Esilio! :)

EDIT: ieri sera 2-2 ai Daiy... le due vittorie sono avvenute contro Grixis Delver... ancora una volta ruolo assolutamente da protagonista per Sveglialata, accoppiata a Testimone Eterna, Voce della Rinascita e in un caso anche a Melma Mangiacarogne! Peccato per quel g3 nella partita finale contro infect, ero "so closed" XD
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 28 dic '15, 13:00

Quelle liste giocano addirittura solo 2 Testimone Eterna, in favore di 2 Corsiera di Krufix altra scelta alquanto discutibile... La mia missione sarà quella di far emergere pian piano la mia lista kiki-chord online tramite MTGO, fino a vedere riconosciuta Sveglialata come carta top della lista (con 4 Voce della Rinascita e 4 Testimone Eterna, non una testimone in meno!!) ;)

lnfatti nemmeno io capisco bene la presenza della Corsiera di Krufix: ok che fa validamente da muro, consente un (piccolo, anche se interessante associato alle fetch) guadagno di vite ed aiuta a scremare il mazzo dalle terre in eccesso. Probabilmente è quest'ultimo motivo è quello determinante per il suo inserimento. In ogni caso piuttosto che levare le testimone eterna io toglierei qualche accellerino, visto che più o meno ne fa le funzioni. Più che altro il motivo per cui a me non piace tanto è perchè ci costringe a rivelare all'avversario quello che peschiamo, con la conseguenza che il nostro gioco diventa prevedibile e non possiamo azzardare del bluff, per guadagnare tempo o vantaggio.

Una cosa Orim: a sensazione di gioco Kiki-chord te lo senti più "agile" di Ghostway? Per dire con Ghostway Abzan io ho di sicuro le mie soddisfazioni, tutte quelle rimozioni che ho messo mi danno un gran senso di sicurezza, ma a differenza delle volte in cui ho provato mazzi come Jund (il suo fratellastro diciamo) il mazzo mi trasmette un senso di "pesantezza" ... non che non sia reattivo ma di certo è profondamente diverso dal Ghostway che mi ero abituato a giocare tempo addietro.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 29 dic '15, 17:46

In effetti la carta che reputo più importante nella versione Abzan è proprio Deterioramento Improvviso. Io giocavo 3 Sentiero dell'Esilio e 3 Deterioramento Improvviso in lista principale, più il quarto Sentiero in side. L'altra carta determinante è Pontefice Orzhov, capace di spostare le partite come ben poche altre creature a costo 3..

Tornando agli spot removal, anche io più ne ho più mi trovo a mio agio :) In Kiki-Chord gioco 4 Sentiero dell'Esilio e 1 Bestia Interiore, e spesso postside inserisco pure la seconda.
Ora è tanto che non gioco Abzan Ghostway, mi ricordo però bene come con quel mazzo burn era quasi un bye con 3 Crumiri della Cucina e 4 Rinoceronte da Assedio MD :D forse forse ora calerei i rinoceronti, e magari studierei il modo di introdurre anche qui il full set di Voce della Rinascita, togliendo la singola Fantafuga che giocavo assieme a Sidisi, Visir non Morta.. Sarebbe un Abzan Chord!
In definitiva le carte che mi spingono a giocare Abzan sono decisamente Deterioramento Improvviso e Pontefice Orzhov!

Tornando a Corsiera di Krufix la giocano con l'ottica di evitare di pescare in acquisizione terre, e di sfruttare le fetch per togliere altre pescate morte... Per mie preferenze preferisco giocare direttamente più Muro dei Presagi (vantaggio carte diretto e reiterabile di Angelo della Restaurazione, nonchè 4 di costituzione come corsiera) e più Testimone Eterna (direttamente la carta che serve dal cimitero e non sperare di vederla prima o poi randomicamene in cima al mazzo con la sfetchata).
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 4 gen '16, 11:11

Praticamente questo thread non è più di Ghostway XD

Vedo che ultimamente siete passati a mazzi che ne giocano o ZERO o UNO al massimo ! :D
Occhio che poi non sono più coerenti col thread ;)

A parte questo ho notato una carta che non avevo mai visto giocata in Ghostway: mi riferisco alla Corsiera di Krufix.
In effetti potrebbe avere il suo perchè: bel body che sta sopra al solito fulmine, costo di mana convertito 3 e solo verde, dunque facilmente castabile o scordabile, permette di guadagnare PV contro matchup aggro/burn e di saltare qualche pescata morta facendo togliere qualche landa dalla cima del mazzo (vera e propria croce e delizia di questo mazzo che vuole tante terre in campo e al contempo non vorrebbe pescarle XD )

Se dovessi rimettermi a smanettare sul Ghostway, ci farei un pensierino o comunque qualche test ad hoc.
Volans
Livello IV
Livello IV

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway/Kiki Chord

Messaggioda vulcano1 » 4 gen '16, 16:17

Volans ha scritto:Praticamente questo thread non è più di Ghostway XD

Vedo che ultimamente siete passati a mazzi che ne giocano o ZERO o UNO al massimo ! :D
Occhio che poi non sono più coerenti col thread ;)

In realtà "ni", secondo me. Il discorso è che Ghostway, la carta che ha dato origine al mazzo, non è ottimale nel meta attuale: questo non significa però che il mazzo basato sugli EtB in sè non possa esserlo. Se ci fossero cambiamenti non credo che nessuno di noi avrebbe esitazioni a rimettere Fantafugaal centro dei giochi.
Non credo abbia senso fare un'altra discussione a meno che uno dei moderatori non ci chieda appositamente di farlo. :)
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo