spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda vulcano1 » 14 ott '15, 21:46

Sting ha scritto:Credo intenda dire schiavo infetto ...

Esattamente. Scusate, i difetti di fare i post dal cellulare, ;^^
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 14 dic '15, 18:19

Dopo un certo tempo di "decantazione", mancanza di tempo per magic fondamentalmente, ho deciso di riprendere in mano questo progetto che mi ha ispirato fin da quando l'ho concepito.
Di recente ho fatto alcuni test, qualche modifica ed ecco la mia attuale versione (le lande sono ancora in fase di elaborazione)

4 tempio senza dio
4 terre rapide B/W
1 terra filtro
7 palude
3 pianura

4 viaggiatore condannato
4 schiavo infetto
4 blood artist
4 tagliagole di zulaport
4 Bloodthrone vampire
4 viscera seer
3 grim haruspex
4 dark confidant
2 patto del massacro
1 path to exile
1 servitù immortale
4 return to the ranks
3 rally the ancestors

Le modifiche sono state essenzialmente l'inserimento dei 4 dark confidant, carta che serve a dare consistenza con la quantità alla piccolezza delle nostre creature ed a farci arrivare in mano in fretta tutto quello di cui abbiamo bisogno, e delle 3 rimozioni, necessarie per proporre qualche contrasto ai mazzi combo o poco interattivi (in particolare Splinter Twin che altrimenti vince troppo rapidamente di combo se sa che non abbiamo minacce per lui).
I Patti neri in particolar modo ci consentono di sviluppare il nostro gioco senza interruzioni.
L'ho testato finora solo contro BGx (ghostway abazan, abzan aggro) e Tarmo Twin e devo dire che per essere un mazzo che ha poche pretese di essere effettivamente competitivo non se la cava troppo male. Le rimozioni e gli scartini ci fanno "relativamente" poco male: nel senso che molte creature nostre sono 2x1, se ci tirano un pte spesso possiamo sacrificare in risposta per evitare l'esilio e ad un certo punto possiamo far tornare tutto dal cimitero. Inoltre la ridondanza di effetti e l'ampia possibilità di fare scry o pescare carte addizionali ci mette parzialmente al riparo da scartini mirati.
Contro tutte le creature dotate di Trample o Volare la situazione peggiora un pò, nel senso che se contro i secondi abbiamo le pedine del viaggiatore condannato per almeno rallentare, contro i primi occorre spesso lasciar passare o multipli blocchi: per fortuna attiviamo i nostri effetti con la morte delle creature e, se ci lasciano fare, in mid game possiamo guadagnare quantità considerevoli di vita e recuperare i danni subiti nei primi turni. Qui aiutano le rimozioni.
Contro Tarmo Twin finchè riusciamo a gestire la combo con una rimozione (o almeno a fintarla) l'aggro lo riusciamo a reggere abbastanza bene ed il pericolo maggiore sono i counter sui nostri rianimini. Qui viene in aiuto l'abilità della Bloodthrone vampire che, se lasciata passare, è capace di sostanziosi Alpha-strike, se bloccata, verosimilmente uccide un pezzo all'avversario rallentando la pressione sul campo.
Ultima modifica di vulcano1 il 15 dic '15, 12:27, modificato 1 volta in totale.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Sting » 15 dic '15, 10:07

Ciao,
per "terre rapide :WB:" cosa intendi? :o_0:
Se intendi qualcosa come le fastlands ma di colori nemici, non sono ancora state stampate...

Inoltre, sostituirei servitore infetto con schiavo infetto (proprio non ti piace come nome... :D )
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vulcano1 » 15 dic '15, 13:07

Proprio no! XD me lo porto dietro dalla stampa del set

intendo le
Caves of Koilos
: spessissimo non abbiamo bisogno di attingere mana colorato se abbiamo altre terre in campo ma poterlo fare rapidamente pèr partire e lanciare in fretta i rianimini.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ryugaru » 19 dic '15, 12:55

ho letto con interesse il tread, è da un pò di tempo che mi piacerebbe mettere in piedi un mazzo di sacrificio.
la meccanica mi è tornata stra utile nel mio mazzo zombi, dove con artist, mortardpod, la gravecrawler e altri, spesso portavo a casa le partite al pelo succhiando via quei 2/3 pv finali che mi facevano sopravivvere e uccidevano l'oppo.

proprio da quel mazzo ti posso consigliare la capsula mortaio che permette 1 danno all'oppo oppure a qualche fastidiosa creatura.

per il resto ci sono rimasto un pò male che hai inserito dark confidant, che manda a benedire il budget XD
ryugaru
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 21 dic '15, 10:59

Intanto grazie! sei il primo da un pò di tempo che risponde al topic. A me piacciono i mazzi pieni di triks, di sinergie tra carte, e questo mazzo obbiettivamente ne è pieno. XD
Non ho mai giocato un mazzo zombe, il tema in sè non mi ha mai granchè attirato ma a grandi linee so come funziona, ma temo che capsula mortaio possa essere una scelta un pò sub-ottimale in questo caso.
Mi spiego: intanto è un artefatto, sia pure con Arma Vivente a metterci un token, e non una creatura. il che significa non potrer reiterare il suo effetto riportandolo in vita dal cimitero e di per sè come artefatto non attiva sinergie (nota che veggente di visceri e bloodthrone vampire possono bersagliare sè stessi con i loro effetti di sacrificio). Inoltre di fatto è un "paga :2:, sacrifica" , molto più lento e costoso di poter semplicemente sacrificare. Infine, e solo in apparenza poco importante, è che non fa perdere vita ma da danno. Quindi effetti tipo worship possono impedirci di vincere.
Il suo unico vantaggio, per come la vedo, è quello di poter colpire anche le creature(ine).

Riguardo a Dark Confidant si può anche non mettere, se parliamo di budget e non di ottimizzare il mazzo (io stesso non ce l'ho ed uso dei simpatici bigliettini) oppure si può sostituirlo con qualcosa che sia più alla portata di tasche tipo arena di pyrexnia, anche se quest'ultima è meno performante perchè entra più tardi e non è una creatura: il fatto è che mi sono accorto che il mazzo rende meglio se vi è un motore di pesca a tenere continuamente rifornita una mano iniziale che tende a svuotarsi in fretta.
Un discorso simile sarebbe da fare per la side: carte come ponte intrappolante non sono propriamente economiche ma sono una risposta praticamente definitiva a certe tipologie di mazzo e ci consentono ad esempio di pescare una o più carte a mano vuota, attaccare con il nostro sciame di creaturine, calare ciò che abbiamo pescato e tenere lockkato l'avversario nel suo turno oltre al fatto che la nostra combo non passa per la fase di combattimento.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Jamas » 21 dic '15, 15:27

Scusa se mi intrometto un attimo... Leggendo il tread, mi è subito venuto in mente un mazzo che poco tempo fa aveva iniziato a vedersi in giro.
Il mazzo in questione è un Junk e mi sembra che la dinamica che cerchi sia molto simile. Aveva fatto top 16 al GP di Oklahoma City 2015.
Qui puoi vedere la lista:
"Tidal forces of the blood moon wrench and buckle the land, drawing monoliths of stone and soil toward the flaming orb."
"I have a bad feeling about this."
Jamas
Livello III
Livello III

Messaggioda vulcano1 » 21 dic '15, 16:45

Si, Abzan Ascendancy. E' da quel mazzo e da quel risultato che sono partito per l'ideazione di questa variante.
All'epoca non c'era ancora tagliagole di zulaport a moltiplicare l'effetto di blood artist, il quale restava un supporto (notevole ma sempre un supporto) alla strategia di aggro tramite svariate pedine volanti e grosse pedine di Voce.
Fondamentalmente sacrificavi e riportavi in campo creature e con l'incantesimo generavi una moltiplicazione delle stesse. Era molto divertente.
Tutt'ora ho da parte quel mazzetto ma non solo la manabase era problematica, essendo a 3 colori, la strategia in sè era abbastanza lenta e troppo dipendente da un singolo pezzo per essere veramente efficace. Contando il fatto che di main non c'erano vere protezioni per garantire l'incantesimo e che mettendole si sarebbe indebolita la strategia del mazzo ho preferito puntare sulla ridondanza (che non fa mai male anche se la vediamo) e sulla velocità di chiusura: contro un mazzo che non ci mette troppa pressione o che non ha un forte controllo sui cimiteri di 4-5 turno possiamo anche aver vinto e senza passare per la fase combattimento, riuscendo a reggere i mazzi aggro (con qualche difficoltà per i tramplanti/evasivi) in quando ogni nostra creatura fa un 2x1 di solito morendo e parando (e spesso guadagnamo anche vita) ed i mazzi control, sempre per una questione di 2x1 e per il fatto che non abbiamo pezzi particolarmente importanti da counterare o distruggere tranne i rianimini, i quali però come ho detto tendono ad essere ridondanti proprio per sopperire a questo problema.
Come la versione con Abzan Ascendanty però, soffriamo molto dai combo (includendo anche Tron in questa categoria) e rispetto a quella perdiamo i fortissimi abrupt decay. Tuttavia bianco e nero rimangono i due colori più forti da SB, in quanto hanno soluzioni a praticamente ogni minaccia.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Decapablo » 23 dic '15, 13:13

Ciao, molto interessante questa lista!
Si potrebbe testare anche Blasting Station, qualche trick carino lo porta a casa anche lei vista la tipologia del mazzo ;)
(Soprattutto grazie a carte come Doomed Traveler e Pawn of ulamog)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Decapablo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 24 dic '15, 10:51

Grazie Decapablo! :) Se sei interessato a me fa piacere avere altre persone che possano testare il mazzo ed aiutarmi ad avere un'idea più chiara delle forze e delle debolezze del mazzo. Se vuoi testarlo e riportare poi qui i risultati sarà di certo molto interessante il confronto. Per ora il main-deck ma bisogna iniziare a pensare anche ad una side.

Riguardo a blasting station non sono molto convinto.
Immagino tu l'avessi pensata come "ho BS in campo, calo Viaggiatore, tappo e sacco e faccio un danno, entra pedina, stappo BS e faccio un altro danno. Con un blood artist in campo sono 2 drain all'avversario, 2 vite per noi e 2 danni a creatura/giocatore" ... a turno 4 però e solo nel nostro turno. BS però non è utile se non ci sono/entrano altre creature in campo, non può parare e non può essere riportata in campo dal cimitero cosa che in un mazzo ricercante sinergie come questo è un grave difetto. Con un Viscera seer + blood artist + viaggiatore condannato al turno 3, anche nel turno dell'avversario, possiamo fare 3 drain, 3 vite per noi e nel contempo parare e fare scry 3. Molto meglio a mio parere, ed 1 turno prima.
E' anche vero però che in fase di "scombata" BS aiuterebbe a minimizzare il tempo di vittoria, facendo essenzialmente in modo che ogni creatura attivi un effetto di danno quando entri sul campo ed uno di drain quando muore ma è anche vero che ho notato il più delle volte non è davvero necessario. L'altro vantaggio è che un effetto di danno alle creature non è davvero da disprezzarsi, per un maggiore controllo del campo di battaglia. Comunque nel caso volessi provarla al posto di cosa potrei inserirla, ed in quante copie, secondo te?

Inoltre vi chiedo un parere sulle seguenti carte:
Undying Evil a costo 1 in istant dare Immortalità ad una creatura può essere davvero forte: pensiamo ad un viaggiatore condannato che muore e fa pedina, ritorna, muore e fa un'altra pedina.
Carrion Feeder non può bloccare è vero ma è un sacrificante ad 1 che diventa grosso abbastanza in fretta secondo me
Perilous Myr da inserire magari di side contro quei match che sono più di atrito, la possibilità di scegliere a chi infliggere i 2 danni a costo 2 è golosa.
Myr Servitor si, lo so che mi stò spostando sull'artefatto. Ma questi potrebbero ritornare in campo da soli e generare un loop. Tutto ciò che non ci fa usare mana per tornare in campo dal cimitero è molto gradito.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern