Sia chiaro che non è da sottovalutare il fatto che possa diventare un motore di pescate ma il problema è che non lo trovo così performante.
Ovvero, in molti mazzi una fonte incolore non è un facile inserimento e, potenzialmente, potrebbe fare a pugni con manabase troppo "affamate".
In modern, ad esempio, potrebbe concorrere per gli slot di terre come
quartiere fantasma o
faglia tettonica e quindi: O ci peggioriamo il match up con certi mazzi/carte (ex tron, manlands) O guadagniamo un
potenziale draw engine.
Se volessimo giocarli in aggiunta al resto (GQ & Co) perderemmo solidità nella manabase e ci esponiamo maggiormente a
blood moon,
choke, eccessivi mulligan e cosi via...
Da qui un'altra discussione:
La mano deve essere vuota per poter attivare l'abilità.
Questo in molti mazzi non è molto semplice.
Ad esempio se abbiamo una carta a costo alto in mano che non riusciamo a castare (mancano le terre o qualsiasi altro motivo) o non vogliamo svuotarci la mano (per fingere di avere dei counter o delle rimozioni in mano) o abbiamo delle carte che non vogliamo lanciare perché controproducenti o che vogliamo tenere per i turni successivi o siano semplicemente carte morte ( una wratta, delle rimozioni o troppe terre o simili ) non possiamo utilizzare la sua abilità e ci troviamo con una semplice
distesa.
Penso a una carta come
faro diroccato e questa mi piace, perché la posso attivare quando voglio per trarne un vantaggio.
I "resti di Portale Marino" non mi permettono la stessa flessibilità limitandoci troppo le opzioni.
Inoltre, dobbiamo poter pagare il costo di
Questo può diventare più problematico di quello che sembra...
Ovvero, non tutti i mazzi hanno una fonte "accessibile" di
Le terre base (
montagna) , le shock (
godless shrine), le manland (
creeping tar pit), le checklands (
sunpetal grove), le Tangolands (
prairie stream) non possono produrlo e le fetch (
wooded foothills ) non possono cercarlo.
Quindi o siamo costretti a giocare molte copie di questa carta o dobbiamo anche ricorrere a painlands (
shivan reef) o filterlands
mystic gate o Storage Lands (
fungal reaches) o altre utility lands.
Le filterlands sono le opzioni migliori, ma tutto questo complica il primo punto della discussione...
Parlando di mazzi in ottica modern ne vedo difficile l'inserimento perché i mazzi sono veramente color intensive e aggiungere troppe fonti incolori ci preclude troppe scelte.
Un mazzo aggro dovrebbe vincere prima di attivare la carta, mentre i mazzi control ( o comunque basati sull'accumulo di CA ) non dovrebbero rimanere senza carte in mano molto spesso.
Probabilmente alcuni mazzi midrange potrebbero beneficiarne nelle partite di attrito, ma a questo punto ci possono essere opzioni migliori e più affidabili.
L'unico mazzo che non patisce l'eccesso di
è tron. Ma secondo me ci sono opzioni migliori per cui destinare il proprio mana (ex.
santuario di ugin o
Occhio di Ugin per tutorare carte utili)
Il tutto è IMHO.
Poi sia chiaro che nei pronostici sono molto scarso!!!