spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Bellamy » 12 dic '15, 4:05

Io non sono molto convinto nel credere che Amulet possa vedere uno dei suoi pezzi bannati sostanzialmente per un motivo: blood moon.
Sotto Luna o ancora peggio Magus il deck la maggior parte delle volte concede, e queste son carte piuttosto presenti (di side in affinity, twin, il magus in zoo)... e Amuleto non ti cala un titano di secondo OGNI volta. E poi come già avete detto non sta monopolizzando il meta così prepotentemente da giustificarne un ban... imho rimarrà intatto.

E volevo aggiungere, riprendendo quanto detto già da qualcuno sotto l'articolo (bellissimo fra l'altro, è sempre un piacere leggere cosa scrive Legolax), per la stoneforge mystic sembra essere stato stampato apposta kolaghan's command; non so quanto sia difficilmente gestibile in legacy la mistica non giocando il formato, ma così su due piedi non mi pare così esageratamente sgrava per il panorama del modern; insomma, se potenzialmente possiamo essere shottati dalla combo di Grishoalbrand o vedere un titano di secondo oppure un karn di terzo... un batterskull al turno numero 3 non è il peggiore degli incubi. Sposta la partita notevolmente ma non la chiude... e poi la mistica è pur sempre una creatura 1/2, quindi in quel turno di vita che di norma le serve può essere fulminata in 846 modi diversi.

Sono un giocatore poco esperto quindi ovviamente non ho la minima pretesa di aver ragione... le mie sono opinioni scaturite da quelle che per ora sono le mie esperienze di gioco :D

Infatti avrei anche una domanda che si ricollega alla mia prima considerazione su summer bloom: la wizzy per decidere quali carte verranno bannate/sbannate, oltre all'impatto che esse hanno/avranno sul meta, tiene di conto il fatto che ci siano altre carte in grado di contenerne sufficiente la potenza?
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda KytonJack » 12 dic '15, 14:14

Molto bello l'articolo di Legolax, io a riguardo dello sban di mistica ero inizialmente molto dubbioso. Da un lato la wizy con la stampa della promo ci ha messo la pulce nell'orecchio di un possibile sban, ma questo vale tutto e niente. Sarebbe una ottima carta per mazzi midrenge come junk e UWR che ora sono un po' spariti, per una versione più solida di big zoo e di bant agro, nonché un ottima carta da chiusura per UW\UWR controll e si potrebbe vedere un deth and taxis e gw pali più forti che mai; inoltre, molti sono spaventati dalla possibile combinazione mistica + batter di terzo, ok è vero molto forte però zoo di secondo mi può fare loxodon\reliquiario e di terzo attacca per 5 (se ha usato esarca), e in alcuni match di jund di terzo tarmo è già 4\5 o il nostro oppo potrebbe chiudere una tripletta di tron e spararci un bel karn\macchina. In più si deve investire il nostro t2 a fare mistica rimanendo closed (cosa che a mazzi midrenge\controll non piace sopratutto se stai giocando contro amulet, goroyo, ant, pif [ok questi ultimi puoi fare poco comunque] etc), e il t3 sarà terra passo perché preferisco tenermi open e poterlo calare sul suo pass\attacco, considerando che mistica starà sotto a fulmine\abrut (vero gli rimane equip in mano ma meglio che in gioco) per questo lasso di tempo, oltre che di comando kolaghan che può pareggiare i conti, ricordiamo inoltre che sta sotto a spell snare (al momento è poco usata e potrebbe tornare in augue). Ecco però il punto che mi rende ancora dubbioso, cioè: molte situazioni che permettono la gestione della situazione riguardano jund o comunque incontri tra midgrange vs controll dove uno dei due o entrambi giocano mistica, dando da un lato situazioni gestibili dall'altro porta a situazioni del tipo "chi risolve mistca + batter vince"; oltre al fatto che alcuni agro, come burn, si troverebbero molto in difficoltà di fronte a questa situazione. Quindi, alla fine del discorso potrei dire che in linea di massima mistica non è così ingestibile (non dico che non sia forte, anzi tuttaltro), però la sua introduzione potrebbe spostare il meta verso qualcosa di più midrange, ma non "risolverebbe" il problema di amulet (che fra tutti i mazzi non interattivi è il più solido) e quindi dovrebbe essere accompagnata da un ban se proprio si vuole risolvere questo "problema". Le mie linee di massima del ragionamento sban vs no sban sono queste.
In ottica ban non saprei, ora come ora amulet non sta dominando macinando top su top, certo non è molto piacevole giocarci contro soprattutto quando fa titano di t2 e non hai risposte, t girano un po' le pelotas diciamo; inoltre è un mazzo complesso da giocare, nonostante sembri brainless. C'è da aggiungere che se facessero un ban mirato (qualcuno ha detto summer?!) molti sarebbero indispettiti (vedi pod), nonostante possano motivarlo con il solito: "non vogliamo mazzi solidi e non interattivi che vincono di t2"; il mazzo non diventerebbe ingiocabile come pod, però molto meno solido\lento sì (si può insistere su azusa e la spell di mirrodin cc 2G che perette di calare due lande in più). Da questo punto di vista concordo con legolax sul fatto che toalria possa essere una valida alternativa, cioè: togli una carta che più che dare solidità al mazzo ti permette di entrare in una sorta di loop in cui, anche se risolvi il primo e il secondo titano, non potrai sicuramente sopravvivere al terzo o al quarto titano. Inoltre, puoi colpire anche ant che non fa mai male :D
Infine vorrei chiedere un parere su un possibile ban di blood moon. Ragionando con amici compagni di figurine abbiamo visto che ormai come carta da side è molto abusata, in quanto decide alcuni game al t2\3 rendendo molte partite brutte se non gg diretti. Vero aiuta a gestire match up difficili come tron e amulet, però ormai la si saida contro tutto: affo, infect, uwx twin, jund, junk (a me è rimasta impressa la scena di reid Duke che tiene una mano di pif a una landa ma con rito e blood in mano vs infect, e se non avesse avuto la sfiga che questi è partito di gixian vedendo blood si è andato a prendere basica, non ha visto fino a t3 la seconda landa e infect ha preparato il suo bel board nel frattempo, la partita sarebbe finita al t2 -> infect avrebbe preso landa non base e giocato elfa, reid blood e il turno dopo fulmine su elfa e infect non avrebbe più fatto niente fino alla comparsa di landa base); inoltre, darebbe un maggiore significato al nuovo spargere sale stampato in BfZ. Cosa ne pensate?
Avatar utente
KytonJack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 dic '12, 0:07
Località: Milano

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Legolax » 12 dic '15, 14:22

Bellamy ha scritto:Infatti avrei anche una domanda che si ricollega alla mia prima considerazione su summer bloom: la wizzy per decidere quali carte verranno bannate/sbannate, oltre all'impatto che esse hanno/avranno sul meta, tiene di conto il fatto che ci siano altre carte in grado di contenerne sufficiente la potenza?


Non penso. Pod aveva un sacco di carte che lo contenevano (Grafdigger's Cage, Aven Mindcensor vengono subito alla mente), ma il mazzo funzionava benissimo anche contro di queste (dato che senza Pod funzionava più che bene il mazzo). In più c'è la solita roba dello stampare creature sempre più potenti da stampare e questo era un problema.

donChi ha scritto:- Summer Bloom (o qualcunque carta di Amulet Bloom) non capisco perchè dovrebbe essere bannata. È un mazzo forte, può fare chiusure entro il quarto, ma non in modo sistematico e non in modo ingestibile, oltre al fatto che non è un mazzo che domina il meta o lo rende dipendente dalla propria presenza. Sulla stessa logica, andrebbe bannata pure Vendetta di Goryo, che dà vita a due mazzi con chiusure ancora più veloci e violente (Goryo's Reanimator e Narset, Enlightened Master Combo)..


Il problema è che il mazzo, se saputo giocare, contro i mazzi fair riesce ad impostare una partita "a prova di rimozione", ovvero "Titano che prende Titano che al mercato un topolino mio padre comprò" è un piano facilmente attuabile (grazie alla possibilità di tutorare pezzi), e non tutti i mazzi ci stanno dietro (a meno che non abbiate 4 rimozioni in 4 turni consecutivi, ragion per cui o avete avuto molta fortuna nel pescarli subito, oppure avete deciso di avere un Match-Up orribile dagli altri combo del formato).
In più la chiusura di Hive Mind (che non si vede spesso) è sempre una possibilità e difficilmente gestibile. O si ha Counter (il tipo di carta più brutta nel formato, al momento).
Vendetta di Goryo uguale, solo che Amulet è molto più consistente di Grishoalbrand, e il secondo ha molte più "sconfitte da solo" rispetto al primo. E perché questo? Perché Amulet ha pezzi che tutorano (Tolaria, Summoner's Pact, Titano), mentre Grishoalbrand no (ha solo peschini).


donChi ha scritto:Sugli sban non saprei, la carta meno dolorosa da sbannare al momento mi pare Dread Return. Forte, molto, ma non abbastanza da far diventare Dredge un mazzo dominante o che comunque stravolga il formato.


E' troppo forte, la sto provando in Modern senza banlist ed è un disastro. In Modern regular sarebbe ancora troppo sgravo il mazzo. Chiaro muore da 2-3 carte fisse, ma la probabilità che l'avversario le giochi e allo stesso tempo le abbia in mano per il secondo/terzo turno è sempre molto bassa (il che lo costringe a mulligare ecc ecc).
Il mazzo è in grado di riempire il cimitero molto facilmente di primo turno (SSG+Wild Guess/Tormenting Voice/Dangerous Wager), più consistemente di secondo, e per il quarto turno è in grado di avere un board letale.


donChi ha scritto:Per me non banneranno niente, non vedo problemi di lunghezza turni ai tornei (Second Sunrise), chiusure sistematiche entro il quarto (Seething Song), meta dominato in modo assurdo (Bloodbraid Elf) o carte intrinsecamente sbagliate per il formato (Deathrite Shaman, Treasure Cruise, Dig Through Time).


Elfa non faceva dominare il meta a Jund (pre-DRS il mazzo era Tier1 ma dominante quasi con le stesse percentuali di oggi). Era DRS il problema, e si è visto dopo il ban della prima :P


Theos Metherlence ha scritto:Dico la mia, sinceramente la Stoneforge Mystic la lascerei per sempre nella banned, è fortissima e non facile da gestire anche in Legacy.. figuriamoci in Modern! Anche se l'essere promo Gp mi fa venire paura sinceramente che veramente possa vedere il Modern! (Nel caso pretendo un ban di Batterskull)


Batterskull è un 4/4 che entra di terzo turno minimo.
Tasigur e Gurmag entrano anche loro di terzo turno e son 4/5 e 5/5.
Tarmogoyf è un 4/5 il più delle volte (dato che Terra, Stregoneria, Istantaneo, e Creatura sono i quattro tipi di carta più giocati in Modern).
Karn e Wurmcoil entrano di terzo o quarto. Idem Ugin e Newlamog. Il primo esilia, il secondo è un 6/6, il terzo fa -0 e rimuove Token, il quarto è un doppio-vindicate e 10/10.
Titano Primitivo entra a volte di secondo, spesso di terzo, e qualche volta di quarto. Un 6/6 che tutora terre.
Affinity se ne frega di un 4/4 con Lifelink, può vincere facilmente di Infect e 4 vite guadagnate a turno sono facili da contro-raceare.
Alcuni mazzi Combo ignorano completamente un 4/4 con Lifelink (Infect, Ad Nauseam finché l'altro non supera i 40 punti vita, Scapeshift fino a una 40 di vite pure lui, Twin può forzare la Combo senza fretta, grazie a carte come Vendilion e Criptico che aiutano a proteggerla).

Insomma, l'unico motivo per cui Mistica è forte è che è un Tutore (come Tolaria West, Summoner's Pact, Mystical Teachings che non è giocato), e quindi se si risponde a mistica con rimozione, lei comunque ha fatto vantaggio carte (poi vabbè Batterskull non lo cali fino al quinto turno, ma hai comunque una carta in più rispetto all'avversario).

Di equipaggiamenti forti abbiamo:
-Spada di X e Y: Utili contro determinati Match-Up o in determinati mazzi (SoWaP forte in aggro, SoFaF e SoFaI forti in Midrange/Controllo, SoWaP incredibile contro UWR, SoFaF contro BG/x), ma in Modern non si vede una spada da anni. Se fosse così "forte" in determinati Match-Up, ne vedremmo 2-3 copie in alcuni mazzi.
-Batterskull: Quello che ho scritto prima, e riprenderlo in mano e rigiocarlo richiede un sacco di mana, che al momento in Modern non puoi permetterti di spendere (a meno che non sei contro un mazzo Midrange e arrivate al turno 10+).
-Manriki-Gusari: Lol, se temete la SFM avversaria XD

Vi viene altro in mente?


donChi ha scritto:- Sword of the Meek: combo che se parte è assolutamente ingestibile. Ogni giro diventa = 1 vita + 1 creatura, senza passare dal cast, e quindi fuori da possibili counter. Peraltro, in un contesto di possibile supporto counter + rimozioni, visti i colori del resto della combo. Scape non scomba così "male": puoi counterare, spaccare terra per limitare i danni, guadagnare vite per metterlo in difficoltà, insomma hai modo di starci dietro. Qui in G1 l'unico modo per starci dietro, visti i counter, si chiama Abrupt Decay. Un po' poco..


Son d'accordo sulla prima parte, sulla seconda un po' meno. Se l'avversario non trova risposta veloce a Thopter+Sword, questa combo vince la partita in 2-3 turni.
I mazzi combo come sempre se ne fregano, e i mazzi Fair hanno modi per gestirla. Solo che i secondi, se non vedono in fretta la risposta, perdono malissimo.
Comunque scordi Kolaghan's Command, Spell Snare, Scavenging Ooze, Discard. I modi per gestire la combo ci sono (e non è che l'avversario ha sempre la risposta alla tua risposta, perché se fosse così, tutti staremmo giocando a scacchi invece che a carte).

Comunque, in un formato in cui i Combo chiudono spesso di quarto, a volte di terzo, attraverso disruption, e in cui Snapcaster, Jace e Khommand la fanno da padrone nel vantaggio carte, ed esistono comunque carte che fanno vantaggio carte come Dark Confidant, Collected Company, tutori, eccetera eccetera, io una possibilità a ste altre carte ce la darei.


Bisogna sempre contestualizzare rispetto al formato in cui si gioca, ricordate che non siamo nello Standard di quattro anni fa, Mistica secondo me farà la fine di Bitterblossom (ma vedrà un po' più gioco di questa).

My 2 cents :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda donChi » 12 dic '15, 15:12

Legolax ha scritto:Comunque scordi Kolaghan's Command, Spell Snare, Scavenging Ooze, Discard.
Non li ho scordati. Ho scritto "visti i counter", parlavo di soluzioni che li aggirino. Le carte da te citate sono tutte counterabili, quindi non così "sicure" contro un mazzo che ne abbia.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 12 dic '15, 15:28

Ma a nessuno spaventa la partenza: darksteel citadel, mox opal, ornitottero, mistica di forgiapietra per placca cefalica, passo? Comunque un tweet della Wizzy ha definito pretty crazy pensare allo sban di mistica, quindi io mi sono messo il cuore in pace...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Bellamy » 12 dic '15, 15:33

KytonJack ha scritto:Infine vorrei chiedere un parere su un possibile ban di blood moon. Ragionando con amici compagni di figurine abbiamo visto che ormai come carta da side è molto abusata, in quanto decide alcuni game al t2\3 rendendo molte partite brutte se non gg diretti. Vero aiuta a gestire match up difficili come tron e amulet, però ormai la si saida contro tutto: affo, infect, uwx twin, jund, junk (a me è rimasta impressa la scena di reid Duke che tiene una mano di pif a una landa ma con rito e blood in mano vs infect, e se non avesse avuto la sfiga che questi è partito di gixian vedendo blood si è andato a prendere basica, non ha visto fino a t3 la seconda landa e infect ha preparato il suo bel board nel frattempo, la partita sarebbe finita al t2 -> infect avrebbe preso landa non base e giocato elfa, reid blood e il turno dopo fulmine su elfa e infect non avrebbe più fatto niente fino alla comparsa di landa base); inoltre, darebbe un maggiore significato al nuovo spargere sale stampato in BfZ. Cosa ne pensate?


Io penso/spero non lo facciano (almeno per adesso), in quanto toglierebbero un'arma efficacissima per contrastare amulet, trono o ad nauseam... che già sono difficilmente arginabili.
E poi teniamo di conto che quando ci si aspetta una sidata di blood moon di certo saremo forniti di risposte (celestial purge, nature's claim, disenchant, qasali pridemage, saggia della rivendicazione ecc.)
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ghimmifaiv » 13 dic '15, 12:38

ragazzi, stiamo parlando di batterskull, non di un generico bonebreaker giant. Segnalo che, giocando ogni tanto UW tron, mi son già capitate giocate come t1 miniera, t2 centrale + sigillo, t3 torre + batterskull + open di :1: :U: :W: . La partita la sposta eccome, non tanto per il 4/4 in sè (e scusate se è poco), ma per il lifelink + vigilance + bounce effect + possibilità di equip. Batterskull è per certi versi resiliente a rimozioni, le creature con delve no. Per questo, secondo me, porre come contraltare a batterskull di terzo tasigur e/o gurmag angler penso sia un po' riduttivo.
Dato però l'ok allo sfondacranio, la cosa che mi fa più paura della mistica sono le spade di X e Y in un contesto midrange/tempo, Abzan in particolare. Giocate come t1inquisition of kozilek, t2 stoneforge mystic, t3 thoughtseize + spada di guerra e pace (per dire una delle cinque) penso siano davvero troppo sgravi, e in g1 possono davvero rubare game ad avversari impreparati (neanche rimozione su creatura in questo caso basterebbe a salvarsi, data la protezione dal colore).
Altra cosa, perchè dite che mistica potrebbe favorire i mazzi control a base UW? Da giocatore di control posso dire che raramente voglio tapparmi fuori di secondo per giocate proattive piuttosto che tenermi open per mana leak, o logic knot, remand, think twice, shadow of doubt, negate, celestial purge, rimozioni varie ed eventuali - soprattutto se sono on the draw. Se non la devo giocare in curva, a questo punto preferisco giocare direttamente batterskull protetto, che non mi toglie slot. Penso che i mazzi a cui facciate riferimento siano per lo più i "control" a 10+ creature che, a mio modestissimo e opinabilissimo parere, somigliano più a dei midrange o tempo (uw con cricca + resto o esper blade con scartini, bitterblossom e lingering), e da qui si torna al discorso di cui sopra.

Personalmente penso che, se si voglia veramente dare una mano ai control, bisognerebbe sbannare sword of the meek, ancestral vision o jace, the mind sculptor. In particolare la prima, oltre che ridare dignità a tezzerator, darebbe i natali a un bell'esper gifts come dio comanda (e non gli unburial gifts che vediamo oggi). Ma secondo me non sbanneranno nessuna delle tre: né SotM (oppressive combo) né AV (hanno paura che qualche folle faccia qualche follia con cascade), né JtMS (no effetti brainstorm in modern). Speriamo almeno che ci stampino un hard counter a cmc 2 decente, ma anche qui nutro i miei seri dubbi.

my 2 cents :)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda KytonJack » 13 dic '15, 13:54

ghimmifaiv ha scritto:Altra cosa, perchè dite che mistica potrebbe favorire i mazzi control a base UW? Da giocatore di control posso dire che raramente voglio tapparmi fuori di secondo per giocate proattive piuttosto che tenermi open per mana leak, o logic knot, remand, think twice, shadow of doubt, negate, celestial purge, rimozioni varie ed eventuali - soprattutto se sono on the draw. Se non la devo giocare in curva, a questo punto preferisco giocare direttamente batterskull protetto, che non mi toglie slot. Penso che i mazzi a cui facciate riferimento siano per lo più i "control" a 10+ creature che, a mio modestissimo e opinabilissimo parere, somigliano più a dei midrange o tempo (uw con cricca + resto o esper blade con scartini, bitterblossom e lingering), e da qui si torna al discorso di cui sopra.

Personalmente penso che, se si voglia veramente dare una mano ai control, bisognerebbe sbannare sword of the meek, ancestral vision o jace, the mind sculptor. In particolare la prima, oltre che ridare dignità a tezzerator, darebbe i natali a un bell'esper gifts come dio comanda (e non gli unburial gifts che vediamo oggi). Ma secondo me non sbanneranno nessuna delle tre: né SotM (oppressive combo) né AV (hanno paura che qualche folle faccia qualche follia con cascade), né JtMS (no effetti brainstorm in modern). Speriamo almeno che ci stampino un hard counter a cmc 2 decente, ma anche qui nutro i miei seri dubbi.

my 2 cents :)


Mistica darebbe nuova linfa a UW in quanto appena arrivi i middle\late game, esattamente dove un controll vuole arrivare; nessun controll, a meno di mani improbabili, si sognerebbe di giocarla di t2, perché come dici tu non ha senso, non è quello che voglio fare come controll. Ma nessuno ha detto che è li per essere fatta di t2, in UW\UWX se la vedi al top deck ma anche solo in middle fa un 2x1 che ti porta avantissimo; ovvio, la struttura del mazzo va modificata per poterla giocare (in 2x penso, la voglio vedere ma non averla in mano all'apertura), ma lo scheletro rimane quello.
Calare batter di t3 con tron che rimane open per 1UW è diverso dal dover calare mistica di t2 (che sta sotto a rimozione) e calare equippo di t3. Significa che hai dovuto investire 3 turni nel quale il tuo oppo avrà fatto pur qualcosa; ma tra tron che di t3 mi cala karn e tron d t3 mi cala batter (con un azione che mi coinvolge due turni, in cui, ripeto, mistica sta sotto a rimozione, e a me rimarrò in mano un pezzo che fino al t5 se non salto il land drop, oppure possono farmelo scartare prima che lo cali). Le situazioni a cui si può pensare sono molteplici, e come io non avrò sempre in mano rimozione\scartino tu non avrai sempre in mano mistica. Poi ci sta a volte si aprono delle mano (mani? :? ) fantastiche e si vince easy, ma lo può fare chiunque (amulet t2\3, pif t3, goroyo t2\3, affo t3\4, twin t4) non sempre si ha risposta a volte se ne ha più di una. Ovvio, la carta è molto molto forte, anche solo per il fatto che fa un 2x1 quando entra. L'ho vista in azione (t2) e l'ho giocata (legacy, commander) è sicuramente una carta forte, ma non fa game da sola, sicurametne aiuta :D Infatti, io sono indeciso\dubbioso su di lei, da una parte la ritengo troppo OP dall'altra penso sia gestibile. Dovrei testarla ma al momento non ho tempo.

Sul discorso fonderia\vision\jace: assolutamente no jace, e no vision. Jace è sbroccato, se lo cali fa gg praticamente da solo il 60% delle volte, certo se mi consideri il match contro affo che al t4 sta già tirando fuori la side per il g2 va bhè entra e fa quasi niente. Ma considerando l'insieme dei match up nel 75% dei casi hai una potenziale bomba delle bombe. Vison no perché, vero pesco 3 dopo 4 turni, però la posso cascare in qualche modo (escludo living che se proprio devo cascare cerco di chiudere; ma se si volesse riproporre l'abilità dovrei stare moolto attento a quello che stampo e la wizy ha già detto che nemmeno lei ha troppa sbatta di farsi sempre tutti sti test per vedere che effetto hanno le carte t2 sul modern) o giocare di scettro isocrono (vero sono 2 pezzi che stanno sotto rimozione), o con altri magheggi che i pro si inventeranno. Quindi NO, vison sta lì, potenzialmente troppo pericolosa. Fonderia + spada BOH, non l'ho mai giocata e l'ho vista giocare solo una volta in legacy da un UWB (contro di me |. e ho perso :) )ma non so dare una quantificazione della sua forza. Sicuramente sarebbe un pezzo molto forte per UW\UWX più potenzialmente nuovi mazzi, però come già detto non la conosco; alcuni mi dicono che è sbroccata altri che son 2 pezzi da vedere che occupano slot e devi arrivare avanti di turni e devi avere il mana etc. Quindi su di essa non so che dire.

Le papabili di sban comunque per me rimangono mistica o elfa (con ban di blood), o spada (sulla fiducia di chi mi dice che non è sbroccata); ban o summer o tolaria o blood (questa accompagnata da qualche sban per poter recuperare il vantaggio dato a amulet\tron\ant. Io ci credo)
Avatar utente
KytonJack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 dic '12, 0:07
Località: Milano

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ghimmifaiv » 13 dic '15, 20:03

Grazie per la risposta :) in realtà rimango decisamente dubbioso (per molte ragioni) sull'effettiva utilità di mistica in mazzi control (strategie prettamente reattive), anche e soprattutto se giocata in 2x. vero anche che mazzi del genere in modern si vedono pochissimo, ma sostenere che il suo sban aiuterebbe i control a base uw è sintomo della stessa enorme crisi/confusione che porta a chiamare "grixis control" un mazzo che gioca(va) iok e thoughtseize di main.
la tesi che sostengo è che però sia una carta sgraverrima per strategie proattive, soprattutto se accostata alla disruption del nero. I mazzi che secondo me ne trarrebbero enorme beneficio sarebbero quindi in primis mazzi midrange a base WBx, cioè Abzan e Esper/WB, solo a seguire il resto (forse un white weenie a ruota).
se la sbannano, è la prova definitiva e inconfutabile che per la wizard modern = midrange, e il resto a seguire.

per quanto riguarda i Ban, sono più propenso a pensare che, se ci saranno perdite, ci lasceremo dietro tolaria e non summer bloom.

il tutto ovviamente imho :)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda bobo92 » 13 dic '15, 22:54

Ma io stavo pensando a un cosa ma avete mai pensato a una giocata tipo collected company che gioca mistica e un'altra creatura?
secondo voi la possibilità che esista un'interazione del genere non è un pochino trooooppo sgrava? tuttavia company a parte secondo me una carta come mistica nel meta attuale è parecchio fair considerati i vari combo 2/3 turn win e va considerato l'unban...
Avatar utente
bobo92
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 apr '13, 19:57
Località: Loreo(RO)

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti