Ciao a tutti.Volevo proporre a voi questa mia creazione;è un mazzo elfo molto particolare,e mi sarebbe piaciuto sapere da voi se può essere migliorato in qualche modo o se è meglio che abbandoni il progetto (spero di no perchè mi sto divertendo molto con questo mazzo).vi posto prima la lista e poi vi spiego la strategia alla base del mazzo:
elfo mistico 4x
elfi di llanowar 4x
elfo arboreo 2x
sentinelle delle ortiche 4x
druida dell'eredità 4x
elfa visionaria 4x
perfetta autoritaria 4x
campione elfico 4x
arcidruido elfico 4x
ezuri,capo rinnegato 2x
alle armi 4x
tavola del principio 4x
4 foreste
4 shock verde bianco
4 fech verde bianco
4 fech verde rosso
side deck:
cadere a picco 4x
bagliore celestiale 4x
rivendicazione della natura 4x
guardiana dell'essenza 3x
parliamo delle carte:ovviamente le prime 3 sono degli accellerini,utili all'inizio se si pesca poco mana (nota particolare per l'elfo arboreo che mi permette di stappare anche la shock bianca e verde,facendola così entrare stappata e gratis).
veniamo ora a ciò che da linfa vitale a questo mazzo,ossia la combo tra sentinella delle ortiche e druido dell'eredità;per quelli che non la conoscessero,se il druido è in campo assieme a una sentinella,posso tapparla per attingere mana e,quando entra in campo la nuova creatura,posso stappare la sentinella grazie al suo effetto;in questo modo ho pronto un altro elfo con cui attingere mana.in questo modo,grazie anche ai costi di mana,con questo mazzo mi basta avere 2 sentinelle in campo e un druido per giocare tutte le creature che ho.queste 2 carte sono un punto cardine del mio mazzo,che mi serviranno per attingere abbastanza mana per giocare una carta che vedremo in seguito.
abbiamo poi l'elfa visionaria;è una carta semplice,un peschino che poi verrà utilizzato per attingere mana o per attaccare.
veniamo ora al sodo;tutte queste creature costano poco si,ma non sono particolarmente forti,e averne anche 10 sul terreno di gioco non significa affatto avere una temibile schiera di creature.per farle diventare veramente scomode,ho inserito 4 carte che mi permettono di potenziare in maniera esponenziale man mano che le gioco tutti i miei elfi.
partiamo dalla perfetta autoritaria;è la meno potente delle 3,e l'unico effetto che ci interessa è quello di dare +1+1 a tutti gli altri elfi che controllo (anche se,se ci pensate,fare entrare una creatura verde al solo costo di 1 grazie al suo primo effetto può essere vantaggioso,in quanto possiamo attingere mana utilizzando quella creatura tramite i druidi e in più ci permette di stappare le sentinelle se le abbiamo in campo).
la seconda carta è il campione elfico;un altro elfo bello scomodo che,oltre a pompare le nostre creature,gli da anche passa foreste.quindi,ipoteticamente,se il nostro avversario gioca col verde,e noi abbiamo una buona quantità di creature già sul terreno pronte ad attaccare,ci basterà giocarlo per passare direttamente contro l'avversario e infliggergli una grossa quantità di danni.
abbiamo poi l'arcidruido,che oltre a pompare le nostre creature ci permette di attingere un'ulteriore quantità di mana,e ciò ci sarà necessario sia nei primi 2-3 turni della partita,ma anche nella fase più avanzata quando dovremo giocare la carta che fa muovere questo mazzo.
infine ho deciso di inserire ezuri,anche se è una carta che sinceramente non piace tanto,perchè il suo secondo effetto costa veramente molto (d'altro canto però pompare i nostri elfi così tanto e dare a tutti travolgere è una mossa che potrebbe ribaltare le sorti della partita,e come avete visto il mana in questo mazzo non scarseggia).
passiamo alle altre magie.
alle armi è un'ottima carta,perfetta per sopperire al grande punto debole di questo mazzo,ossia la necessità di dover tappare creature per attingere mana,lasciandoci pericolosamente scoperti per gli attacchi del nemico.e poi è un peschino,e pescare carte fa sempre bene.
infine,ecco il fulcro di questo mazzo,il vero motore trainante di tutto;la slate è un artefatto che in questo mazzo calza a pennello,e vi spiego il perchè:a causa della grande quantità di mana che riesco a produrre e al costo ridotto delle creature,senza un peschino davvero potente sarò destinato ad esaurire la mia mano nel giro dei primi 2-3 turni,rimanendo comunque con in campo al massimo 4-5 creature non particolarmente pericolose.per questo si ha bisogno di una pescata rilevante,che ci permetta di ricaricarci completamente la mano,e che possa essere utilizzata anche nei turni successivi;per questo ho inserito questa carta.molti diranno che ha un costo eccessivo (4 per giocarla + 4 per usarla sono effettivamente molti),ma grazie al mana che riusciremo a produrre saremo in grado di utilizzarla fin dal terzo turno,se giochiamo bene le nostre carte.e non dovremo neppure scartare nessuna carta,perchè in mano non ne avremo;e se saremo fortunati,nella pescata successiva ne potremo trovare un'altra da poter giocare e,se possibile,utilizzare subito,in modo da poter schierare un esercito di elfi tutti pompati.
le terre ovviamente sono costituite da foreste e da lande doppie verdi e bianche,oltre che da ben 8 fech che mi vanno a prendere le suddette lande (non mi immagino la spesa
)
di side ho inserito diverse carte che eliminano dal gioco eventuali carte scomode che potrebbe giocare il nostro avversario;in più ho messo la guardiana dell'essenza,utile a mio avviso quando stiamo giocando creature a nastro e vogliamo avere la sicurezza di pararci le chiappe in caso fossimo a pochi punti vita dalla morte.
questo è il mio mazzo e tutto quello che ci gira attorno.so di essere stato molto lungo,ma volevo specificare bene a cosa mi sono ispirato per costruirlo.vi faccio solo una piccola nota;con la giusta pescata iniziale e con un po di fortuna nelle 2-3 pescate successive,c'è la possibilità reale di poter giocare l'intero mazzo già al secondo turno,ma bisogna essere davvero fortunati.
io ho finito.ditemi la vostra,sono aperto a critiche e consigli.