spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

GB Elves Company

Messaggioda Delver_of_Secrets » 28 ott '15, 0:48

Salve amici di metagame, ho il piacere di presentarvi la mia lista di Elfi da modern, con un mini splash di nero e bianco per alcune carte!
La lista attuale è la seguente

35 Creature
2 Dwynen's Elite
4 Elvish Archdruid
4 Elvish Mystic
3 Elvish Visionary
1 Eternal Witness
3 Ezuri, Renegade Leader
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
1 Phyrexian Revoker
1 Reclamation Sage
1 Scavenging Ooze
2 Shaman of the Pack
1 Spellskite

7 Altre Magie
3 Chord of Calling
4 Collected Company

18 Terre
4 Cavern of Souls
4 Forest
1 Gilt-Leaf Palace
2 Nykthos, Shrine to Nyx
2 Overgrown Tomb
1 Pendelhaven
1 Temple Garden
3 Windswept Heath

15 Sideboard
3 Abrupt Decay
1 Aven Mindcensor
2 Beast Within
1 Burrenton Forge-Tender
1 Choke
1 Elvish Champion
1 Eternal Witness
1 Fracturing Gust
1 Kataki, War's Wage
2 Kitchen Finks
1 Spellskite

Magari vista così la mia lista non sembra molto competitiva. Ma in realtà, anche se ha parecchi 1/2x è molto stabile e ha risposte ad ogni evenienza. Avevo provato a giocare Shaman of the Pack in 4x ma proprio non mi convince per vari motivi:
1 il più delle volte non è in grado di chiudere la partita.
2 troppi slot a 3.
3 Avendo il nero non possiamo lanciarla unicamente di elfi, poichè ci danno solo mana verde.
Quindi ho optato per il 2x che secondo me è più che sufficente e ho preferito mantenere il 3x di ezuri poichè il 70% delle volte chiuderemo grazie a lui.
Che dire, secondo me questo versione è fortissima poichè possiede le carte di controllo del bianco in side con l'aggiunta del nero per tenere sempre sulle spine il nostro oppo e di side Abrupt Decay che è davvero tanta roba!
Riguardo a Beast Within ero indeciso se sostituirlo con Dismember, ma è l'unica risposta che abbiamo contro tron! Aven Mindcensor viene poco usata ma l'ho testato in un torneo e molte volte mi ha salvato la partita! Sia contro tron quando cerca terra, che scapeshift o contro tutti i mazzi con corda e fa veramente male! pure in mirror match; stessa cosa vale per Phyrexian Revoker che fa eggreggiamente il suo dovere contro planeswalker, fiale e creature rognose.
Per tutti gli Elves Players vi invito a postare la vostra lista, saluti ;)

Uniti i Topic. Legolax
Delver_of_Secrets
Livello III
Livello III

Re: GB Elves Company

Messaggioda The King of Squid » 28 ott '15, 3:13

Ovviamente immagino che non valga la pensa di inserire la combo con Cloudstone Curio?
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Re: GB Elves Company

Messaggioda obzedat » 28 ott '15, 10:23

The King of Squid ha scritto:Ovviamente immagino che non valga la pensa di inserire la combo con Cloudstone Curio?

Per me no, é tutto un altro tipo di mazzo.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Re: [Modern Sviluppo] Elfi (MonoG, Gb, Gw, ecc)

Messaggioda Delver_of_Secrets » 30 ott '15, 12:53

Salve amici di metagame, ho il piacere di presentarvi la mia lista di Elfi da modern, con un mini splash di nero e bianco per alcune carte!
La lista attuale è la seguente

35 Creature
2 Dwynen's Elite
4 Elvish Archdruid
4 Elvish Mystic
3 Elvish Visionary
1 Eternal Witness
3 Ezuri, Renegade Leader
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
1 Phyrexian Revoker
1 Reclamation Sage
1 Scavenging Ooze
2 Shaman of the Pack
1 Spellskite

7 Altre Magie
3 Chord of Calling
4 Collected Company

18 Terre
4 Cavern of Souls
3 Forest
2 Gilt-Leaf Palace
2 Nykthos, Shrine to Nyx
2 Overgrown Tomb
1 Pendelhaven
1 Temple Garden
3 Windswept Heath

15 Sideboard
3 Abrupt Decay
1 Aven Mindcensor
2 Beast Within
1 Burrenton Forge-Tender
1 Choke
1 Elvish Champion
1 Eternal Witness
1 Fracturing Gust
1 Kataki, War's Wage
2 Kitchen Finks
1 Spellskite

Magari vista così la mia lista non sembra molto competitiva. Ma in realtà è molto stabile e ha risposte ad ogni evenienza. Avevo provato a giocare Shaman of the Pack in 4x ma proprio non mi convince per vari motivi:
1 il più delle volte non è in grado di chiudere la partita.
2 troppi slot a 3.
3 Avendo il nero non possiamo lanciarla unicamente di elfi, poichè ci danno solo mana verde.
Quindi ho optato per il 2x che secondo me è più che sufficente e ho preferito mantenere il 3x di ezuri poichè il 70% delle volte chiuderemo grazie a lui.
Che dire, secondo me questo versione è fortissima poichè possiede le carte di controllo del bianco in side con l'aggiunta del nero per tenere sempre sulle spine il nostro oppo e di side Abrupt Decay che è davvero tanta roba!
Riguardo a Beast Within ero indeciso se sostituirlo con Dismember, ma è l'unica risposta che abbiamo contro tron! Aven Mindcensor viene poco usata ma l'ho testato in un torneo e molte volte mi ha salvato la partita! Sia contro tron quando cerca terra, che scapeshift o contro tutti i mazzi con corda e fa veramente male! pure in mirror match; stessa cosa vale per Phyrexian Revoker che fa eggreggiamente il suo dovere contro planeswalker, fiale e creature rognose.
Per tutti gli Elves Players vi invito a postare la vostra lista, saluti
Delver_of_Secrets
Livello III
Livello III

[Modern Sviluppo] Mana Elfico

Messaggioda enrico zilioli » 12 dic '15, 19:48

Ciao a tutti.Volevo proporre a voi questa mia creazione;è un mazzo elfo molto particolare,e mi sarebbe piaciuto sapere da voi se può essere migliorato in qualche modo o se è meglio che abbandoni il progetto (spero di no perchè mi sto divertendo molto con questo mazzo).vi posto prima la lista e poi vi spiego la strategia alla base del mazzo:

elfo mistico 4x
elfi di llanowar 4x
elfo arboreo 2x
sentinelle delle ortiche 4x
druida dell'eredità 4x
elfa visionaria 4x
perfetta autoritaria 4x
campione elfico 4x
arcidruido elfico 4x
ezuri,capo rinnegato 2x

alle armi 4x
tavola del principio 4x

4 foreste
4 shock verde bianco
4 fech verde bianco
4 fech verde rosso

side deck:
cadere a picco 4x
bagliore celestiale 4x
rivendicazione della natura 4x
guardiana dell'essenza 3x

parliamo delle carte:ovviamente le prime 3 sono degli accellerini,utili all'inizio se si pesca poco mana (nota particolare per l'elfo arboreo che mi permette di stappare anche la shock bianca e verde,facendola così entrare stappata e gratis).
veniamo ora a ciò che da linfa vitale a questo mazzo,ossia la combo tra sentinella delle ortiche e druido dell'eredità;per quelli che non la conoscessero,se il druido è in campo assieme a una sentinella,posso tapparla per attingere mana e,quando entra in campo la nuova creatura,posso stappare la sentinella grazie al suo effetto;in questo modo ho pronto un altro elfo con cui attingere mana.in questo modo,grazie anche ai costi di mana,con questo mazzo mi basta avere 2 sentinelle in campo e un druido per giocare tutte le creature che ho.queste 2 carte sono un punto cardine del mio mazzo,che mi serviranno per attingere abbastanza mana per giocare una carta che vedremo in seguito.
abbiamo poi l'elfa visionaria;è una carta semplice,un peschino che poi verrà utilizzato per attingere mana o per attaccare.
veniamo ora al sodo;tutte queste creature costano poco si,ma non sono particolarmente forti,e averne anche 10 sul terreno di gioco non significa affatto avere una temibile schiera di creature.per farle diventare veramente scomode,ho inserito 4 carte che mi permettono di potenziare in maniera esponenziale man mano che le gioco tutti i miei elfi.
partiamo dalla perfetta autoritaria;è la meno potente delle 3,e l'unico effetto che ci interessa è quello di dare +1+1 a tutti gli altri elfi che controllo (anche se,se ci pensate,fare entrare una creatura verde al solo costo di 1 grazie al suo primo effetto può essere vantaggioso,in quanto possiamo attingere mana utilizzando quella creatura tramite i druidi e in più ci permette di stappare le sentinelle se le abbiamo in campo).
la seconda carta è il campione elfico;un altro elfo bello scomodo che,oltre a pompare le nostre creature,gli da anche passa foreste.quindi,ipoteticamente,se il nostro avversario gioca col verde,e noi abbiamo una buona quantità di creature già sul terreno pronte ad attaccare,ci basterà giocarlo per passare direttamente contro l'avversario e infliggergli una grossa quantità di danni.
abbiamo poi l'arcidruido,che oltre a pompare le nostre creature ci permette di attingere un'ulteriore quantità di mana,e ciò ci sarà necessario sia nei primi 2-3 turni della partita,ma anche nella fase più avanzata quando dovremo giocare la carta che fa muovere questo mazzo.
infine ho deciso di inserire ezuri,anche se è una carta che sinceramente non piace tanto,perchè il suo secondo effetto costa veramente molto (d'altro canto però pompare i nostri elfi così tanto e dare a tutti travolgere è una mossa che potrebbe ribaltare le sorti della partita,e come avete visto il mana in questo mazzo non scarseggia).

passiamo alle altre magie.
alle armi è un'ottima carta,perfetta per sopperire al grande punto debole di questo mazzo,ossia la necessità di dover tappare creature per attingere mana,lasciandoci pericolosamente scoperti per gli attacchi del nemico.e poi è un peschino,e pescare carte fa sempre bene.
infine,ecco il fulcro di questo mazzo,il vero motore trainante di tutto;la slate è un artefatto che in questo mazzo calza a pennello,e vi spiego il perchè:a causa della grande quantità di mana che riesco a produrre e al costo ridotto delle creature,senza un peschino davvero potente sarò destinato ad esaurire la mia mano nel giro dei primi 2-3 turni,rimanendo comunque con in campo al massimo 4-5 creature non particolarmente pericolose.per questo si ha bisogno di una pescata rilevante,che ci permetta di ricaricarci completamente la mano,e che possa essere utilizzata anche nei turni successivi;per questo ho inserito questa carta.molti diranno che ha un costo eccessivo (4 per giocarla + 4 per usarla sono effettivamente molti),ma grazie al mana che riusciremo a produrre saremo in grado di utilizzarla fin dal terzo turno,se giochiamo bene le nostre carte.e non dovremo neppure scartare nessuna carta,perchè in mano non ne avremo;e se saremo fortunati,nella pescata successiva ne potremo trovare un'altra da poter giocare e,se possibile,utilizzare subito,in modo da poter schierare un esercito di elfi tutti pompati.

le terre ovviamente sono costituite da foreste e da lande doppie verdi e bianche,oltre che da ben 8 fech che mi vanno a prendere le suddette lande (non mi immagino la spesa TT_TT )

di side ho inserito diverse carte che eliminano dal gioco eventuali carte scomode che potrebbe giocare il nostro avversario;in più ho messo la guardiana dell'essenza,utile a mio avviso quando stiamo giocando creature a nastro e vogliamo avere la sicurezza di pararci le chiappe in caso fossimo a pochi punti vita dalla morte.

questo è il mio mazzo e tutto quello che ci gira attorno.so di essere stato molto lungo,ma volevo specificare bene a cosa mi sono ispirato per costruirlo.vi faccio solo una piccola nota;con la giusta pescata iniziale e con un po di fortuna nelle 2-3 pescate successive,c'è la possibilità reale di poter giocare l'intero mazzo già al secondo turno,ma bisogna essere davvero fortunati.

io ho finito.ditemi la vostra,sono aperto a critiche e consigli.
Ultima modifica di enrico zilioli il 12 dic '15, 22:39, modificato 2 volte in totale.
enrico zilioli
Livello IV
Livello IV

Re: [Modern sviluppo]Mana elfico

Messaggioda Torta di Goblin » 12 dic '15, 20:50

Presto te lo diranno i moderatori (o magari mi anticiperanno sul tempo), ma nel comporre un post hai a disposizione il tag apposta per le carte, senza dover mettere alcun link.

Per quanto riguarda il mazzo:

1. Lo hai postato nel sottoforum Modern - sezione Sviluppo, eppure io vedo nella lista Da spade a spighe!, che non è legale in questo formato. Mi chiedo se vuoi farlo "modern-oriented" oppure for fun.

2. Per stappare le creature solitamente si usa Intruder Alarm oppure si ricorre a uno stratagemma differente, sfruttando un artefatto di nome Cloudstone Curio. Le creature da riprendere in mano sono quelle TAPpate che corrispondano a quella che hai appena giocato. Ma anche Alle Armi non è male, devo dire.

3. Per pescare carte ti segnalo anche la Forza Regale.

è tutto.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda enrico zilioli » 12 dic '15, 22:26

Torta di Goblin ha scritto:Presto te lo diranno i moderatori (o magari mi anticiperanno sul tempo), ma nel comporre un post hai a disposizione il tag apposta per le carte, senza dover mettere alcun link.

Per quanto riguarda il mazzo:

1. Lo hai postato nel sottoforum Modern - sezione Sviluppo, eppure io vedo nella lista Da spade a spighe!, che non è legale in questo formato. Mi chiedo se vuoi farlo "modern-oriented" oppure for fun.

2. Per stappare le creature solitamente si usa Intruder Alarm oppure si ricorre a uno stratagemma differente, sfruttando un artefatto di nome Cloudstone Curio. Le creature da riprendere in mano sono quelle TAPpate che corrispondano a quella che hai appena giocato. Ma anche Alle Armi non è male, devo dire.

3. Per pescare carte ti segnalo anche la Forza Regale.

è tutto.

grazie per i consigli;presto capirò bene come usare i tag delle carte.detto questo ti rispondo in base ai punti:
-non sapevo assolutamente che da spade a spighe fosse illegale;procedo a tirarla via subito,grazie per avermelo detto.
-preferisco tenere alle armi,perchè mi permette anche di pescare oltre che ti stappare,e poi costa poco,anche se rischio essendo un mazzo in prevalenza verde.l'artefatto lo avevo inserito,ma poi ho notato che proprio non girava.
-forza regale è una carta interessante;ci sono diverse carte che ti consentono di pescare in base a creature che controlli,come per esempio rivelazione sciamanica,e per carità sono tutte molto buona,ma preferisco tenere il mio artefatto per 2 motivi:può essere utilizzato ogni turno(mentre la tua creatura si risolve non appena entra,stessa cosa della stregoneria) e costa meno.so che è un controsenso,ma di fatto potrei spendere 4 in un turno per giocarla e 4 nel turno successivo per attivarla.comunque vaglierò anche questa ipotesi,non è male.
enrico zilioli
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Torta di Goblin » 12 dic '15, 23:05

Intruder Alarm però dura per sempre, mentre Alle Armi! no. Funziona molto bene soprattutto se giochi la perfetta autoritaria, perchè fai pedine infinite in un solo turno. Con intruder alarm in gioco attivi l'abilità della perfetta (usando la druida dell'eredità oppure un semplice elfo di llanowar), piazzi pedina, STAPpi tutto e ricominci.

Sul formato Modern, la regola di base è che è legale tutto ciò che è stato stampato dalla 8a edizione (bellissimo set) in avanti. Ovviamente abbiamo una banlist che ogni tanto subisce degli aggiornamenti (è stato scritto un articolo proprio su quest'argomento sul sito).

Altra cosa, sono molto curioso di sapere quali carte hai considerato per proteggerti da mass removal tipo Piroclasma e Ira di Dio, oppure da carte come Torpor Orb, Pithing Needle, Damping Matrix.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda enrico zilioli » 13 dic '15, 20:53

Torta di Goblin ha scritto:Intruder Alarm però dura per sempre, mentre Alle Armi! no. Funziona molto bene soprattutto se giochi la perfetta autoritaria, perchè fai pedine infinite in un solo turno. Con intruder alarm in gioco attivi l'abilità della perfetta (usando la druida dell'eredità oppure un semplice elfo di llanowar), piazzi pedina, STAPpi tutto e ricominci.

Sul formato Modern, la regola di base è che è legale tutto ciò che è stato stampato dalla 8a edizione (bellissimo set) in avanti. Ovviamente abbiamo una banlist che ogni tanto subisce degli aggiornamenti (è stato scritto un articolo proprio su quest'argomento sul sito).

Altra cosa, sono molto curioso di sapere quali carte hai considerato per proteggerti da mass removal tipo Piroclasma e Ira di Dio, oppure da carte come Torpor Orb, Pithing Needle, Damping Matrix.

allora....ieri sera per curiosità ho provato a seguire il tuo consiglio e ho inserito nel mio mazzo intruder alarm e.....devo ammettere che è una carta fenomenale,sopratutto nel mio mazzo.va in combo con molte carte che ci sono dentro,oltre che con la perfetta autoritaria,e sono riuscito a sbaragliare un mazzo infettare di un mio amico che chiude solitamente al terzo turno,cosa che non ero mai riuscito a fare prima;per tanto questa carta (e il colore blu) entrano di diritto nel mazzo al posto di alle armi.ora però il problema è che devo rifare totalmente il side,perchè ci avevo inserito molte carte bianche che spaccavano le creature,ma adesso che non ho più il bianco non so cosa metterci dentro.

per quanto riguarda la tua seconda domanda,è vero....io non ho niente contro le vratte,e infatti in più di un'occasione ho giocato contro un urzatron che mi calava tutto è cenere al terzo-quarto turno,quando avevo giù molte creature e questo mi creava non pochi problemi.l'unica cosa che mi viene in mente è quella di lasciare sempre stappata una stele ancestrale anche durante il turno dell'avversario;in questo modo,anche se tutte le mie creature vengono distrutte,almeno sono già pronto per il turno dopo con una mano tutta nuova.però daltronde,se ci pensi,cosa può contrastare una vratta ad eccezione dei counter?
enrico zilioli
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fillo94 » 13 dic '15, 21:04

Se giocassi il bianco direi senza problemi Gaddock Teeg ;) certo questo ti obbligherebbe a giocare tri-color, sarebbe tutto questo problema?
Fillo94
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers