spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Commu » 17 nov '15, 18:14

evilchuck78 ha scritto:domanda stupida :D

avete per caso voi un piccolo sentore che eidolon potrebbe essere bannato? :D

Eidolon of The Great Revel? No penso proprio di no! Perchè? Tu si? In ogni caso a mio parere non è una carta da bannare, è sgrava contro alcuni deck ma con altri è intule se non dannosa per Burn. Poi Burn seppur Tier 1 non fa esagerate top, diciamo moderate come tutti gli altri T1. Cmq se volessero scalfire burn sarebbe la carta giusta da bannare. Non tanto importante da farlo infossare ma cmq un pezzo forte
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ghimmifaiv » 19 nov '15, 19:17

ciao a tutti ragazzi, scrivo per chiedere un parere alla community.
Secondo voi, in un mondo di inquisition of kozilek -> tarmogoyf -> liliana of the veil, o lightning bolt -> snapcaster mage -> lightning bolt, o karn liberated e wurmcoil engine calati di terzo e via dicendo, è poi così improbabile uno sban di jace, the mind sculptor per dare una scossa di vita ai control (archetipo del tutto assente nel formato, o comunque relegato a percentuali estremamente esigue e irrilevanti)? Posto che i combo aspirano a cantrip e manipolatori del mazzo a cmc inferiore (ponder e preordain stanno bene dove stanno) e che cascade chiude le porte del formato ad ancestral vision, sarebbe davvero così sgravo jace? La responsabilità del twistaggio del t2 ai tempi di caw blade quanto fu sua e quanto della stoneforge mystic?
Realisticamente parlando, nel panorama modern del 2016 e non dello standard zendikar/mirrodin, sarebbe jace una carta così sgrava? o il formato così come si sta sviluppando la ridimensionerebbe - considerate anche quali sono ad oggi le spell di supporto del blu (di tutt'altra rilevanza rispetto a quelle del legacy). Infine, quali archetipi, realisticamente, lo includerebbero nelle 75?

grazie per le risposte :)

EDIT: so che l'argomento è già emerso in precedenza in questo topic, ma ora come non mai lo risolleverei dal momento che UWR control è dato per disperso e grixis "control", dopo l'entusiasmo iniziale, si è ritirato all'1,21% del meta (fonte dati mtg goldfish)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda smax » 19 nov '15, 23:04

ghimmifaiv ha scritto:ciao a tutti ragazzi, scrivo per chiedere un parere alla community.
Secondo voi, in un mondo di inquisition of kozilek -> tarmogoyf -> liliana of the veil, o lightning bolt -> snapcaster mage -> lightning bolt, o karn liberated e wurmcoil engine calati di terzo e via dicendo, è poi così improbabile uno sban di jace, the mind sculptor per dare una scossa di vita ai control (archetipo del tutto assente nel formato, o comunque relegato a percentuali estremamente esigue e irrilevanti)? Posto che i combo aspirano a cantrip e manipolatori del mazzo a cmc inferiore (ponder e preordain stanno bene dove stanno) e che cascade chiude le porte del formato ad ancestral vision, sarebbe davvero così sgravo jace? La responsabilità del twistaggio del t2 ai tempi di caw blade quanto fu sua e quanto della stoneforge mystic?
Realisticamente parlando, nel panorama modern del 2016 e non dello standard zendikar/mirrodin, sarebbe jace una carta così sgrava? o il formato così come si sta sviluppando la ridimensionerebbe - considerate anche quali sono ad oggi le spell di supporto del blu (di tutt'altra rilevanza rispetto a quelle del legacy). Infine, quali archetipi, realisticamente, lo includerebbero nelle 75?

grazie per le risposte :)

EDIT: so che l'argomento è già emerso in precedenza in questo topic, ma ora come non mai lo risolleverei dal momento che UWR control è dato per disperso e grixis "control", dopo l'entusiasmo iniziale, si è ritirato all'1,21% del meta (fonte dati mtg goldfish)



jace , come stoneforge mystic , secondo me sono stati bannati più sull'onda emotiva dei casini che hanno combinato in standard che per una reale potenza nel modern. infatti facevano parte della prima lista di carte bandite.

mentre però per la mistica hanno la scusa di bannarla per sentirsi liberi di creare equipement forti senza dover temere abusi in modern, con jace non c'è neanche questo problema.

secondo me jace in modern sarebbe forte, ma non così tanto da pregiudicare il formato.non so chi sarebbe meglio tra lui e liliana of the veil

per me è sbannabile

comunque se dobbiamo cercare una carta da sbanna re è ancestral vision. che ci fa ancora lì?
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Legolax » 20 nov '15, 10:11

smax ha scritto:jace , come stoneforge mystic , secondo me sono stati bannati più sull'onda emotiva dei casini che hanno combinato in standard che per una reale potenza nel modern. infatti facevano parte della prima lista di carte bandite.
mentre però per la mistica hanno la scusa di bannarla per sentirsi liberi di creare equipement forti senza dover temere abusi in modern, con jace non c'è neanche questo problema.
secondo me jace in modern sarebbe forte, ma non così tanto da pregiudicare il formato.non so chi sarebbe meglio tra lui e liliana of the veil
per me è sbannabile
comunque se dobbiamo cercare una carta da sbanna re è ancestral vision. che ci fa ancora lì?


^ This.

Jace per me è sbannabilissimo. Molti mazzi lo ignorano completamente (Affinity, Burn, Aggro Zoo, Twin che scomba), mentre altri hanno tutti gli strumenti per gestirlo (Bolt-Snap-Bolt, Karn, Pulse).

Il "problema" di Jace è che quando rimane in campo riesce a fare un vantaggio che aumenta a ogni turno della partita (come ogni PW, ma lui ha quel qualcosa "in più").

Come ho scritto in altra sede, se si sbanna Jace, si sbanna anche BBE, in quanto si tengono entrambi "in check" (Jace può trovare facilmente out a BBE, e BBE punisce i Jace che fanno Brainstorm), e BBE non renderebbe Jund più forte di quel che è ora, se i mazzi "fair" col blu ottengono Jace.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 20 nov '15, 18:05

Io un paio di JtMS li ho provati addirittura in Affinity ed era incredible pure lì. Per non parlare del potenziamento di mazzi come twin e amulet-bloom che diventerebbero ancora più forti! Imho da qualche test che ho fatto, è troppo forte.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Legolax » 20 nov '15, 18:52

Mikefon ha scritto:Io un paio di JtMS li ho provati addirittura in Affinity ed era incredible pure lì. Per non parlare del potenziamento di mazzi come twin e amulet-bloom che diventerebbero ancora più forti! Imho da qualche test che ho fatto, è troppo forte.


Contro che mazzi l'hai provato? E in quali (a parte Affinity) l'hai provato?

Hai considerato lo sban di elfa con esso?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda donChi » 20 nov '15, 19:41

donChi ha scritto:Per quanto concerne Jace, the Mind Sculptor, il discorso è simile: a livello di power level, è già stato dichiarato in passato che gli effetti "Brainstorm" non devono essere presenti in Modern (resteranno ad appannaggio del Legacy), mentre possono essere presenti effetti "Serum Vision". Per questo non credo vedremo mai lo sban di questo Jace.

Non mi piace auto-citarmi, ma a chi non l'avesse letto ricordo questo. Discutere sull'eventuale sban di Jace tMS è davvero superfluo, la Wizzy in merito si è espressa in modo inequivocabile.
Purtroppo non riesco a trovare il link, ma sono sicuro al 200% della cosa.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Legolax » 20 nov '15, 20:35

donChi ha scritto:
donChi ha scritto:Per quanto concerne Jace, the Mind Sculptor, il discorso è simile: a livello di power level, è già stato dichiarato in passato che gli effetti "Brainstorm" non devono essere presenti in Modern (resteranno ad appannaggio del Legacy), mentre possono essere presenti effetti "Serum Vision". Per questo non credo vedremo mai lo sban di questo Jace.

Non mi piace auto-citarmi, ma a chi non l'avesse letto ricordo questo. Discutere sull'eventuale sban di Jace tMS è davvero superfluo, la Wizzy in merito si è espressa in modo inequivocabile.
Purtroppo non riesco a trovare il link, ma sono sicuro al 200% della cosa.


Beh, verificarne l'impatto in Modern non mi pare un Tabù.

Comunque sì, la fonte ce l'ho presente, ma ciò non toglie che lo si può testare e verificare che sia davvero "troppo" forte.

Jace, Mistica son stati bannati per evitare che la gente ritrovasse Caw-Blade in Modern, dopo averlo odiato così tanto in T2.
Stessa cosa per Bitterblossom e AV, causa Faeries.

Però abbiamo visto una di queste uscire dalla banlist, e molto probabilmente ne uscirà un'altra (AV).

Quindi questo mi fa pensare che forse, fra 5+ anni, vedremo anche Jace o Mistica tornare, quando il Power Level del Modern sarà aumentato (se sarà aumentato), e sempre che la Wizards cambi idea sulle sue politiche (il che è già accaduto, quindi...).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Theos Metherlence » 11 dic '15, 22:34

Discutiamo pure qui del bellissimo articolo di legolax! (Che precisamente trovate qui:http://www.metagame.it/articoli-modern/2561-modern-banned-list-cosa-cambiera-a-gennaio.html#comments

Dico la mia, sinceramente la Stoneforge Mystic la lascerei per sempre nella banned, è fortissima e non facile da gestire anche in Legacy.. figuriamoci in Modern! Anche se l'essere promo Gp mi fa venire paura sinceramente che veramente possa vedere il Modern! (Nel caso pretendo un ban di Batterskull)

Io faccio questa previsione

Ban: Summer Bloom, per me Amulet è il mazzo attualmente più sbagliato, troppe volte chiude prima del quarto e in late è comunque fortissimo.. un mazzo solido in early e in late contro cui non ci sono troppe risposte per me è sbagliato. Togliendo Summer Bloom perferebbero la velocità dell'early game e con Azusa sarebbe comunque giocabile, anche se decisamente ridimensionato.
Sban: Ancestral Vision, non capisco perchè sia ancora nella banned, aiuterebbe l'unica tipologia di mazzo, control, che è abbastanza inesistente in modern!
Sword of the Meek, per me il Modern è pronto per una combo forte sì, ma non al punto da meritarsi il ban, anche Valakut, the Molten Pinnacle era stato messo nella banned troppo presto e infatti Scape è sì un mazzo, forte, ma non sbagliato
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda donChi » 12 dic '15, 3:08

Theos Metherlence ha scritto:Ban: Summer Bloom, per me Amulet è il mazzo attualmente più sbagliato, troppe volte chiude prima del quarto e in late è comunque fortissimo.. un mazzo solido in early e in late contro cui non ci sono troppe risposte per me è sbagliato. Togliendo Summer Bloom perferebbero la velocità dell'early game e con Azusa sarebbe comunque giocabile, anche se decisamente ridimensionato.
Sban: Ancestral Vision, non capisco perchè sia ancora nella banned, aiuterebbe l'unica tipologia di mazzo, control, che è abbastanza inesistente in modern!
Sword of the Meek, per me il Modern è pronto per una combo forte sì, ma non al punto da meritarsi il ban, anche Valakut, the Molten Pinnacle era stato messo nella banned troppo presto e infatti Scape è sì un mazzo, forte, ma non sbagliato

Mi esprimo su queste:
- Summer Bloom (o qualcunque carta di Amulet Bloom) non capisco perchè dovrebbe essere bannata. È un mazzo forte, può fare chiusure entro il quarto, ma non in modo sistematico e non in modo ingestibile, oltre al fatto che non è un mazzo che domina il meta o lo rende dipendente dalla propria presenza. Sulla stessa logica, andrebbe bannata pure Vendetta di Goryo, che dà vita a due mazzi con chiusure ancora più veloci e violente (Goryo's Reanimator e Narset, Enlightened Master Combo)..
- Sword of the Meek: combo che se parte è assolutamente ingestibile. Ogni giro diventa :1: = 1 vita + 1 creatura, senza passare dal cast, e quindi fuori da possibili counter. Peraltro, in un contesto di possibile supporto counter + rimozioni, visti i colori del resto della combo. Scape non scomba così "male": puoi counterare, spaccare terra per limitare i danni, guadagnare vite per metterlo in difficoltà, insomma hai modo di starci dietro. Qui in G1 l'unico modo per starci dietro, visti i counter, si chiama Abrupt Decay. Un po' poco..

Per me non banneranno niente, non vedo problemi di lunghezza turni ai tornei (Second Sunrise), chiusure sistematiche entro il quarto (Seething Song), meta dominato in modo assurdo (Bloodbraid Elf) o carte intrinsecamente sbagliate per il formato (Deathrite Shaman, Treasure Cruise, Dig Through Time).
Sugli sban non saprei, la carta meno dolorosa da sbannare al momento mi pare Dread Return. Forte, molto, ma non abbastanza da far diventare Dredge un mazzo dominante o che comunque stravolga il formato.
E personalmente la troverei simpatica, in giro, ma questo non conta.. :)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti