Benissimo!
Inizio con la Manabase (ovvero le terre) che giochi:
5 FORESTA
4 PALUDE
1 ISOLA
2 Breeding Pool
2 Overgrown Tomb
2 Verdant Catacombs
4 Blighted Woodland
Le terre sono uno degli aspetti fondamentali quando si giocano mazzi con più colori. Questo perché se non disponi dei colori giusti non potrai lanciare le tue magie.
Attualmente giochi 20 terre, che a mio avviso sono troppo poche per poterti garantire tutti i colori che ti servono.
Sarebbe più corretto giocarne un numero più elevato in modo da garantirti di poterne pescare un numero sufficiente nel corso della partita.
Solitamente i mazzi con poche terre tendono a chiudere in fretta ed avere una montagna di carte a costo contenuto (in termini di mana) che solitamente non superano il "costo totale" di
(come ad esempio
o
) e questo si chiama "costo di mana convertito"
Più il "costo di mana convertito" delle nostre carte diventa alto e più si rende necessario giocare tante terre.
Tu giochi carte a costo basso (come
Abrupt Decay,
) ma anche carte a costo molto alto (come ad esempio
Karn Liberated Hornet Queen,
e
)
Per questo motivo sarebbe necessario aumentare le terre ad almeno 24-25 questo ti permetterebbe in congiunzione alle
Mind Stone di raggiungere con maggiore facilità i costi elevati del mazzo.
Altro ragionamento sempre basato sulle terre è quello della "composizione" della Manabase (ovvero di quali terre giochiamo)
Finora ho parlato del numero di terre senza però specificarne il tipo, ora iniziamo ad andare nel dettaglio.
Il mazzo presenta dei costi abbastanza semplici per quanto riguarda la componente
e
mentre diventa molto più stringente per le carte
Questo perché
e
compaiono nei costi delle carte ma non sono particolarmente "intensi" (se escludiamo il doppio nero di
dismember che può essere pagato anche con i punti vita e il costo
di
Pact of Negation).
Il
invece si presenta molte volte con doppio requisito come ad esempio possiamo vedere in carte come
Eternal Witness o
Ohran Viper e addirittura di presenta in triplice requisito in
Hornet Queen.
Da questo possiamo definire che il
è il nostro colore principale ed gli altri 2 (
e
) sono colori secondari (detti anche "splash").
Ora abbiamo 2 alternative: la via "costosa" e la via "budget"
La via costosa comprende l'aumento delle carte come
catacombe verdeggianti e l'inserimento delle sue "sorelle"
delta inquinato e
Foresta Pluviale Nebbiosa (comunemente chiamate con il nome "Fetch") e l'aumento /inserimento di carte come
Tomba Infestata da Erbacce,
Pozza Prolifica e
Tomba d'Acqua (comunemente chiamate con il nome "shock"lands, per via dei 2 danni che ricorda la carta
shock).
Questo favorirebbe l'aumento dei colori disponibili e renderebbe più facile giocare le nostre magie.
In aggiunta alle carte appena elencate si potrebbero anche aggiungere
fossa di catrame strisciante e/o
cascate roboanti per poter avere delle terre "animabili" ( comunemente chiamate "Man"lands) ed avere un'ulteriore angolo di attacco del nemico.
Questo comporterebbe una spesa sicuramente MOLTO notevole e per questo motivo ti descrivo anche la versione "Budget".
La versione budget è sostanzialmente l'utilizzo di carte simili a quelle precedenti ma "depotenziate".
Ovvero, si potrebbe pensare di usare
terre selvagge in evoluzione al posto di alcune "fetch" e
conca infossata al posto di
tomba d'acqua.
Si potrebbe anche ricorrere a carte come
costa di yavimaya,
Distese di Llanowar o
fiume sotterraneo (comunemente chiamate "Pain"lands, traducibile con "Dolore") che permettono di avere i colori che ci servono ma pagando punti vita (quindi meglio non averne troppe).
O ancora si possono inserire terre che entrano tappate come
palazzo opulento o come
Conca nella Giungla,
Cascate di Boscorovo o
Acquitrino Tetro. Anche giocare troppe terre che entrano tappate ha delle controindicazioni perché rallentano le nostre opzioni e le nostre giocate.
E così di seguito...
A prescindere dalla strada che intendiamo percorrere lo scopo è quello di riuscire ad avere circa una ventina di terre che producono/cercano
e almeno 12-13 che producono/cercano
e altrettante per il
.
Naturalmente quelle che possono produrre più di un colore (ex.
e
) vengono contate in entrambi i conteggi.
Come sono arrivato a questi numeri?
Naturalmente non sono un
li ho copiati da giocatori più esperti!
Scherzi a parte, sono un conteggio matematico che tiene in considerazione i mana richiesti per lanciare le nostre magie in relazione al turno in cui devono essere giocate.
Per ora prendili come valori di riferimento validi e poi con il tempo se vuoi te li spiego con più calma...
Per ora mi fermo qui per permetterti di respirare e di assimilarne i concetti.
Inizia a valutare cosa ti ho scritto e scrivi cosa ne pensi a riguardo.
Dopo la questione delle terre posso scriverti le mie opinioni sulle altre carte.
A presto ciao