spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Sting » 13 ott '15, 17:07

X Legolax:
Touché
Mi ero mangiato i terminate :_/


TheAfterburner ha scritto:Ciao a tutti!

Dopo essere stato un po' declinato dal montare obliterator rock ( anche se ci stò ancora ragionando su) ho pensato che jund
era una buona scelta in quanto mi permetterebbe di giocare comunque carte che mi piacciono e soprattutto di non abbandonare fulmine. :D
Ma non avendolo mai provato avrei qualche domanda generale:
confident è essenziale o se ne fa anche tranquillamente a meno (come vorrei fare io) giocando invece altre creature che si fanno sentire/utility card (anche per migliorare match up vs burn)?
Quante terre animabili è bene giocare? tutte raging ravine o anche dei treetop village?
Al momento abrupt decay è veramente messo malino o le 3 copie (invece che le frequenti 2) le posso giocare tranquillamente lo stesso?
Meglio olivia o huntmaster?
Contro quali mazzi si stà male o comunque non bene?


X quello che vedo io confidant è essenziale, il vantaggio carte è sempre ottimo, anche a costo di punti vita.
Male che vada sprecano rimozione su di lui.

X le terre animabili meglio un mix, raging ravine è più forte ma costa molto ad essere animata mentre treetop village costa meno ed ha travolgere. 2-2 o 2-3 tra le opzioni possibili (poi dipende dal fix del mana)

3 abrupt decay si possono giocare ma dipende anche da cosa ti aspetti...

Huntmaster of the fells è meglio in ambienti pieni di mazzi burn, in modo da poter guadagnare vite e aggiungere bloccanti.
Olivia voldaren invece è una vera bomba se riesci ad STAPpare abbastanza mana con lei in gioco.
Gioca Huntmaster contro Burn e mazzi aggressivi, Olivia nelle partite di attrito.

Solitamente stiamo male da :RG: Tron e da mazzi molto aggressivi come Affinity e Burn se impreparati.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Sting » 16 nov '15, 11:56

Nella giornata di ieri è uscito su channelfireball un piccolo report di Andrea Mengucci Top8 Roma con jund

http://www.channelfireball.com/articles/modern-jund-top-8-at-the-italian-rptq/

la lista è la seguente:
Lands
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Blood Crypt
4 Verdant Catacombs
3 Bloodstained Mire
2 Wooded Foothills
4 Blackcleave Cliffs
4 Raging Ravine
2 Forest
2 Swamp

Creatures
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
4 Liliana of the Veil
1 Olivia Voldaren
1 Tasigur, the Golden Fang

Spells
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
4 Lightning Bolt
2 Abrupt Decay
3 Terminate
2 Maelstrom Pulse
2 Kolaghan's Command

Sideboard
1 Grim Lavamancer
1 Ancient Grudge
2 Shatterstorm
1 Thoughtseize
1 Duress
1 Abrupt Decay
3 Fulminator Mage
3 Kitchen Finks
1 Thragtusk
1 Deathmark


La lista mi sembra solida ma se devo dire la mia preferirei giocare un deterioramento improvviso in più in main (al posto di un impulso del maelstrom) e qualche altro cambio minore (split 3-3 indagini di kozilek e rubapensieri, fare qualche spazio per villaggio arboricolo perché costa meno per essere attivato)

Poi sia chiaro che se ha fatto una Top8 con 158 giocatori sicuramente è stato molto bravo e la lista non è campata in aria...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 16 nov '15, 16:21

E' una buona lista.
Settata per un dato metagame (come dovrebbe essere sempre costruito un Jund), mi pare molto solida e avere game contro molti mazzi.
Mi sembra settata leggermente più sulla parte "Control" di Jund, e di conseguenza si nota una curva leggermente più alta, rispetto alle versioni con meno Pulse/Command e più Decay/Creature.
E, aspettandosi molti mazzi lineari, IoK > Seize, a causa del lifeloss di quest'ultima.

E la scelta di costruzione ha evidentemente ripagato. Interessanti alcune carte di Side che da tempo, personalmente, ho lasciato nel raccoglitore, come Thragtusk, Duress, e Deathmark.

Come Duke, anche io preferisco lo split Treetop/Ravine 1/3, perché a volte ci son quelle situazioni in cui vorresti menare l'avversario con Manland, ma vuoi tenerti ugualmente open per gestire qualcosa che potrebbe entrare il turno dopo.

Insomma, come ha detto pure lui, forse swappare Olivia per Finks tra Main e Side potrebbe essere un'idea. Threat solido e difficile da rimuovere che fa guadagnare punti vita? Promosso!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Stompy » 30 nov '15, 21:15

Molto probabilmente è una domanda idiota, ma avendo visto giocare in alcune liste (in sideboard) Ob Nixilis Reignited, sarebbe inutile metterlo di main in 1x?
In un meta di midrange ad esempio? gli effetti sono delle bombe ma il costo forse è alto...
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda JonIrenicus » 1 dic '15, 1:21

I primi due li abbiamo già di confidant (molto migliore) e terminate.
L'ultimo é una bomba e mette un clock all avversario.. Ma cosa si potrebbe sostituire (almeno in questo meta)? Tasigur..personalmente direi di no
Immagine
"Credevo in una divinità meravigliosa. Ma questo è il vero volto del divino."
—Ayli, chierica di Kamsa
Avatar utente
JonIrenicus
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 dic '13, 16:24

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 1 dic '15, 9:31

Il costo è un pelo eccessivo.

Come bomba per i MU midrange hai già Chandra, Pyromaster e Outpost Siege. Costano entrambi 1 in meno, Chandra ha la +1 che è molto utile per evitare bloccanti molesti, e sono entrambe carte difficili da rimuovere.

Il vantaggio carte vince sempre, e non giochiamo molti instant reattivi (come Counter), quindi anche se esiliamo con Chandra o Siege un Terminate/Decay, siamo in grado di tirarlo nel nostro turno (di conseguenza tra il pescare di Obnixilis ed esiliare delle altre due, non c'è tutta sta differenza).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Sting » 1 dic '15, 9:52

Io non ho ancora testato Ob Nixilis Reignited ma metterlo in main mi sembra poco utile perché risulterebbe essere una phyrexian arena a costo maggiorato ( + :2: ) e quindi mi sembra controproducente se abbiamo già dark confidant come motore del mazzo (rivelarlo ci infligge 5 danni), mentre in alcuni casi in passato ho visto giocare la mono arena.

Per la seconda abilità il paragone con terminate non regge perché dobbiamo intenderlo come una Sorcery e non come una carta istantaneo e quindi il -3 di Ob corrisponde a una versione debole di foro del terrore (e non molti giocano questa carta...)

Per quanto riguarda la ultimate non abbiamo molto "draw power" e quindi non possiamo abusare della sua abilità (se li leggete bene dark confidant rivela ed aggiunge, Chandra, Pyromaster e abbot of keral keep esiliano, tasigur, the Golden fang fa ritornare in mano dal cimitero, etc. nessuna carta dice "pesca")

Se dovessi scegliere aggiungerei Chandra, Pyromaster al posto di un Ob Nixilis in side, io la trovo molto utile (è una scelta anche legata al mio meta dove tutti stanno testando Esper Mentor e mazzi token di recente...)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 13 dic '15, 10:28

ciao, ho una richiesta un po' generica da fare:
Qualcuno mi potrebbe scrivere la side che porterebbe ad un torneo medio-grosso (tenendo conto che ho 2 crumiri della cucina di main)?
Grazie
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 18 dic '15, 11:23

TheAfterburner ha scritto:ciao, ho una richiesta un po' generica da fare:
Qualcuno mi potrebbe scrivere la side che porterebbe ad un torneo medio-grosso (tenendo conto che ho 2 crumiri della cucina di main)?
Grazie


Dipende molto dalla tua lista.

Oltre ai due Finks, cosa giochi? 1 o 2 Kolaghan's Command? 6 o 7 scarti? Eccetera, eccetera.

Seconda cosa, il torneo sarà medio-grosso, ma per quali Match-Up ti vuoi preparare?

Io, senza considerare una Mainboard (grosso errore), farei qualcosa del genere:

4 Fulminator mage
2 Duress
1 Olivia Voldaren
1 Thragtusk
2 Shatterstorm
2 Ancient Grudge
3 Leyline of the Void


Consideriamo Bloom e Tron come peggiori MU, quindi abbiamo per essi Fulminator, Duress e Grudge.
Affinity può essere una rogna a seconda di come peschiamo sia noi che loro, quindi dentro Fulminator, Shatterstorm, Olivia, e Grudge.
Living End è il peggior Match-Up che possiamo avere, e le Leyline e Duress aiutano. In più Fulminator è una scelta decente.
Burn è un altro match-up da prendere con le pinze, in quanto il piano contro di essi è facile, ma bisogna avere le carte per attuarlo: Thragtusk, Duress e Fulminator aiutano.
Per il Mirror, altro mazzo importante, abbiamo Fulminator per le sue terre (e ogni tanto può capitare di vincere tenendo l'avversario in screw per qualche turno), Olivia e Thragtusk.
Per Twin, buon MU, c'è davvero poco, solo le Duress e nel caso di Grixis, si può pensare a Fulminator (lasciandoli senza nero, non gestiranno più tanto facilmente le nostre creature).
Per gli altri mazzi del meta, ci sono opzioni più o meno funzionali: Thragtusk e Olivia contro i mazzi Aggro, Thragtusk e Fulminator contro i mazzi di attrito, Grudge contro artefatti a caso (Ad Nauseam), leyline e Duress contro i mazzi blu cimiterosi (Grixis Midrange ad esempio), e via così.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 23 dic '15, 13:43

Legolax ha scritto:
TheAfterburner ha scritto:ciao, ho una richiesta un po' generica da fare:
Qualcuno mi potrebbe scrivere la side che porterebbe ad un torneo medio-grosso (tenendo conto che ho 2 crumiri della cucina di main)?
Grazie


Dipende molto dalla tua lista.

Oltre ai due Finks, cosa giochi? 1 o 2 Kolaghan's Command? 6 o 7 scarti? Eccetera, eccetera.

Seconda cosa, il torneo sarà medio-grosso, ma per quali Match-Up ti vuoi preparare?

Io, senza considerare una Mainboard (grosso errore), farei qualcosa del genere:

4 Fulminator mage
2 Duress
1 Olivia Voldaren
1 Thragtusk
2 Shatterstorm
2 Ancient Grudge
3 Leyline of the Void


Consideriamo Bloom e Tron come peggiori MU, quindi abbiamo per essi Fulminator, Duress e Grudge.
Affinity può essere una rogna a seconda di come peschiamo sia noi che loro, quindi dentro Fulminator, Shatterstorm, Olivia, e Grudge.
Living End è il peggior Match-Up che possiamo avere, e le Leyline e Duress aiutano. In più Fulminator è una scelta decente.
Burn è un altro match-up da prendere con le pinze, in quanto il piano contro di essi è facile, ma bisogna avere le carte per attuarlo: Thragtusk, Duress e Fulminator aiutano.
Per il Mirror, altro mazzo importante, abbiamo Fulminator per le sue terre (e ogni tanto può capitare di vincere tenendo l'avversario in screw per qualche turno), Olivia e Thragtusk.
Per Twin, buon MU, c'è davvero poco, solo le Duress e nel caso di Grixis, si può pensare a Fulminator (lasciandoli senza nero, non gestiranno più tanto facilmente le nostre creature).
Per gli altri mazzi del meta, ci sono opzioni più o meno funzionali: Thragtusk e Olivia contro i mazzi Aggro, Thragtusk e Fulminator contro i mazzi di attrito, Grudge contro artefatti a caso (Ad Nauseam), leyline e Duress contro i mazzi blu cimiterosi (Grixis Midrange ad esempio), e via così.


Grazie dei consigli!
Mi sorge una domanda però: a quanto mi dici fulminator va sidato contro un enorme quantità di mazzi, non ha senso allora giocarne 2 copie di main?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti