Bellamy ha scritto:Può essere considerato attendibile il "meta" di cockatrice? Thanks
Non credo, Cockatrice è una piattaforma dove incontri due tipi di persone:
1) Quelle che testano un mazzo (e quindi fanno pratica con esso per imparare a giocarlo, e non sono forti al 100% con esso);
2) Quelle che giocano un solo mazzo sempre (più rare da trovare).
Detto ciò, non è una fonte attendibile del Meta perché appunto la maggioranza è composta dalle persone descritte in (1), e di conseguenza ti puoi aspettare di tutto.
Per il Nebraska invece (a cui parteciperò se trovo qualcuno con cui "smezzare" una camera d'albergo), ti consiglio di fare un'analisi del meta italiano, di quello toscano, e basarti sugli ultimi risultati.
Nel nostro caso, avremo il GP Pittsburg (o Pittsburgh, Pittsbrughg o come si scrive) questo Week-End, e probabilmente sarà l'evento più grosso a cui fare riferimento prima del Nebby.
Per l'esperienza che ho avuto io, ti posso dire che:
1) Nel meta italiano girano MOLTI Jund, Tron e Twin. La "sacra trinità" del sasso, carta, forbice. I giocatori più "esperti" probabilmente giocheranno Jund e Twin, e più raramente si vedranno in giro Affinity, Infect, Burn, e Grixis Midrange/Control.
2) Il meta toscano non lo conosco benissimo, ma l'ultima volta che son stato al Nebraska (alla prima edizione), ho notato come molti giocatori avessero portato mazzi lineari come Burn, Merfolk e Zoo, sempre rapportati a quelli che giocavano Twin, Jund (che era il Tier0 del formato all'epoca).
3) Gli ultimi risultati di rilievo hanno mostrato un forte aumento di mazzi lineari, quali Reliquary Zoo (grazie alla nuova carta
Retreat to Coralhelm che mi ha fatto mangiare quello che mi son detto sulla carta, facendo 4° posto a un GP), Naya Zoo Blitz, Collected Company Zoo, Burn, e simili.
Come contromisura ad essi, notiamo che al RPTQ in Italia i Jund si son attrezzati per fermare questa minaccia (con configurazione più "board-control"), e difatti in Top8 ci son finiti 5 BG/x e un paio di altri mazzi.
Adesso son curioso di vedere i risultati al GP Pittsbrugh, e se Jund non riuscirà a fermare i mazzi lineari (impresa ardua), penso che al Nebraska dovremo prepararci per combattere una forte dose di Aggro e mazzi che vincono da Aggro.