spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Fillo94 » 26 nov '15, 23:03

Chiamatemi folle, ma come vi sembra firemantle mage in Naya? Dare Menace a tutte le creature non è mica bruscolini! Specialmente contro mazzi fair può risolvere situazioni disperate :)
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vulcano1 » 27 nov '15, 18:59

Il fatto è che, in generale, Ghostway contro mazzi Fair non ha problemi.
Però potrebbe essere interessante in una versione Abzan splashata un pochino di rosso: qui probabilmente potrebbe dare il massimo. O in una versione quadricolor.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda nagisa » 7 dic '15, 19:57

Ciao a tutti, sono un nuovo giocatore di ghostway :P
Avevo iniziato con una lista standard abzan, ma mi sembrava troppo lenta ( e io non avevo troppa confidenza con il mazzo probabilmente), appoggiavo i muri, le visionarie, ma non combinavo un granchè....passo al naya. Decisamente divertente, ma poco quadrata. Giocavo un x1 di kiki e avevo come silver bullets spellskyte, reclamation sage, scavenging ooze e aven mindcensor. Avevo aggiunto maindeck una shockland BG, per aver postside slaughter games, carta fortissima vs qualsiasi combo (il mazzo che sembro patire di più). Purtroppo il naya non mi da il controllo che vorrei, e dato la poca incisività del mazzo nei primi turni, spesso lasciamo all'avversario il tempo di organizzarsi( detto che da me vedere un aggro sarebbe un miracolo). Abbandonare il rosso però, significa abbandonare magus of the moon e crumble to dust, carte che adoro dato che RG tron è un mazzo che "odio" :D
Avevo intenzione di andare su un 4c, inserendo i sin collector, ma non ho tempo di testare e fare una mana base solida a 4c non è semplice.

Vorrei quindi dare una seconda occasione all'abzan. Ho letto il bell'articolo reperibile qui su metagame e anche il report di un giocatore. Ieri ho appunto testato con amici la sua lista. Bella, ma se gioco corda, voglio almeno x1 spellskyte di main come minimo, ma queste sono scelte. E' la side che mi lascia perplesso( non quella del giocatore sia chiaro), ma come costruire la mia....senza avere slaughter games e crumble, mi sembra di perdere troppe carte fondamentali per il mio meta, ma allo stesso tempo il naya come ho detto non rendeva. Quindi secondo voi uno splash di rosso solo per la side è un azzardo? che sia Memoricide o Contaminare la mente, vedersi il counter in faccia è bruttissimo, e giocare la magia verde per proteggersi vuol dire giocarsi 6-7 slot, dove slaughter invece va a prenderne 4. Vorrei la vostra opinione e se possibile la lista abzan di vulcano1 con i finks( quella aggressiva) perchè ho scrollato diverse pagine, ma non la trovo TT_TT

EDIT: ecco un abbozzo di cosa avrei in mente:

3 Eternal Witness
4 Wall of Omens
4 Wall of Roots
2 Elvish Visionary
4 Restoration Angel
4 Siege Rhino
1 Spellskite
1 Reclamation Sage
1 Scavenging Ooze
NON CREATURE
3 Chord of Calling
3 Ghostway
4 Path to Exile
3 Abrupt Decay
LANDS
2 Overgrown Tomb
4 Forest
2 Plains
1 Stomping Ground
4 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Verdant Catacombs
2 Swamp
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 4 Slaughter Games
SB: 3 Crumble to Dust
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 3 Duress

23 terre, 1 sola fonte di mana rossa...mi aiutate a trovare un modo giusto per non rimanere fregato al primo fulminator di living end sulla stomping?:D
nagisa
Livello II
Livello II

Messaggioda vulcano1 » 8 dic '15, 19:14

Questo è il mio attuale main.
Come vedete rispetto alla mia lista "classica" ci sono state alcune importanti modifiche:

1) Ghostwayè stata ridotta ad una monocopia, prendendo esempio dai mezzi Kiki-Chord che si vedono in giro e che di recente hanno conquistato risultati. Triste, è vero? Mi sono domandato lungamente in che modo quei mazzi Chord potevano fare a meno di Ghostway come motore centrale del mazzo è la risposta è stata che Fantafuga sia una grta dalle grandi, grandissime possibilità ma che non sia purtroppo adatta a questo meta: è abbastanza lenta, prevedibile (non abbiamo niente a parte lei che richieda di stare open per 3 nel turno avversario) ed efficace solo con un campo adeguatamente rifornito. Questo si scontra con mazzi che vincono o dominano la partità più in fretta di noi, con la combinazione counter+combo e con scartini mirati nei primi turni, che impongono un mazzo capace di riprendersi al topdek. E' anche la ragione per cui credo che Muri dei Presagi ed Elfe Visionarie in Abzan siano subottimali: in Naya e Bant è un altro discorso e se ne può parlare se a qualcuno interessa.
Una monocopia comunque ci stà e potrebbe anche risalire a 2 forse ma non più di così: se entriamo in loop è molto forte ma ci sono troppe occasioni in cui mi si è "impiantata" in mano mentre avrei voluto vedere e lanciare magie più utili.
2) Voce della Rinascita: presa pari pari dal Kiki-Chord e da certe liste di 4c più la gioco più mi piace. Impone un pesante prezzo alle rimozioni fatte in risposta ad un attacco (ricordo che in Abzan io tendo a fare dell'attacco il principale mezzo di vittoria), è devastante contro i mazzi che counterano, è sempre un 2x1, stà ottimamente in curva visto che uno dei problemi di ghostway è quello di essere un mazzo abbastanza "passivo" con le minacce nei primi turni. Inoltre le sue pedine aiutano a tirare Corde ad alto costo.
3) Assenza dei bird of paradise: grandi assenti rispetto alla mia versione precedente in cui stavano in 3-4x. La presenza di drop bassi ed aggressivi limita la necessità di voler fare Crumiri di T2. Inoltre i nostri drop forti sono a 2 o a 4, quindi accellerare di 1 non è così tanto importante. Patiamo un pò i volanti forse ma meno di quello che ci si potrebbe aspettare, capirete dopo il perchè.
4)Quasali Pridemage portato in doppia copia. Motivo questa scelta col fatto che stà ottimamente in curva come dorp aggressivo ed in late game può rendere più grossi attaccanti singoli. Inoltre è un palo contro 3 dei mazzi che più di danno problemi e che sono grandemente presenti nel meta: Affinity, Splinter Twin ed in misura minore Tron e Burn.
5) Rimozioni portate ad 8x. Una delle forze più grandi del mazzo è quella di recuperare risorse dal cimitero, questo immagino lo sapeste già. Sempre più spesso tuttavia mi sono trovato conto o mazzi combo, contro i quali bisogna giocare di esaurimento contando che una buona metà di quel che tiriamo verrà fermato, o mazzi aggro veloci (Burn, Affinity, RG aggro, MonoG, Infect, GWaggro) contro i quali è assai confortante il poter generare una pioggia di rimozioni, senza stare troppo a preoccuparsi di centellinare. Siccome sono questi i match in cui Ghostway può migliorare tanto, a mia opinione, mi sono concentrato nel cercare di renderli una vittoria agevole fin dalla prima partita, lasciando più da parte mazzi sullo stile di Tron ... ingestibile di main senza alcuna possibilità ed estremamente complesso di side, nonostante i miei buoni propositi (i Ghost questier di main e gli scartini+Extirpate di Side.

CREATURE
4 cumiri della cucina
3 voci della rinascita
4 testimone eterna
3 Wall of Roots
2 quasali pridemage
4 Restoration Angel
4 Siege Rhino
1 Spellskite
1 kiki-jiki spaccaspecchi
NON CREATURE
3 Chord of Calling
1 Ghostway
4 Path to Exile
4 Abrupt Decay
LANDS
2 questiere fantasma
2 gavony township
2 Forest
2 Plains
2 paludi
1 santuario senza dio
2 Temple Garden
2 Overgrown Tomb
4 Windswept Heath
3 colline boscose (ma dovrebbero essere catacombe verdeggianti)

Venendo alle domande invece! :)
Quindi secondo voi uno splash di rosso solo per la side è un azzardo?

23 terre, 1 sola fonte di mana rossa...mi aiutate a trovare un modo giusto per non rimanere fregato al primo fulminator di living end sulla stomping?:D

La mia risposta è: probabilmente si. Tendenzialmete i quadricolor, anche splashati, mi fanno una cattiva impressione e rendono fragile una manabase già complicata (e vunnerabile alla distruzione mirata). Con il nero hai altri strumenti, alias scartini e Fulminator Mage, per difenderti da certe minacce. E' la stessa cosa? No. Indubbiamente Gioco al massacro e crumble to dust nel loro elemento sono molto efficaci. Ma sono anche più specifici e funzionano solo contro quello specifico mazzo (o tipo di mazzo).
Per aggredire efficacemente la manabase di RG tron trovo meno complessa la sinergia di Ghost Quartier + Extirpate/surgical extraction: restano nei 3 colori, spaccano anche le terre animabili di affinity e Jund (e più rapidamente se necessario), creano problemi anche a tutta una serie di altri mazzi e strategie (Storm, counter o altre carte fondmanetali ed in 4x in certi mazzi (Jace? Snap? rimozioni scomode? Placca? Crumiri? Terre varie ecc ecc ... che possono essere "usati" 1 sola volta).
Inoltre si, prendersi un counter in faccia e non avere pronto un velo dell'autunno per proteggersi è assai brutto e si, prende 3 solt in più nella side. Però considera due cose (nell'ottica della mia strategia, s'intende):
- Non possono counterarti tutto. Tutto quello che entra qui è o una minaccia grossa, o qualcosa che rimuove una minaccia grossa, o una cosa molto utile (testimone). Gli anti-counter vanno usati solo per le cose importanti, quelle che "devono" assolutamente entrare. Per il resto prima o poi i counter finiscono ed allora sono dolori per l'avversario.
- Versatilità. I Velo dell'autunno sono utili anche per evitare le rimozioni nere, oltre che per i counter. E spesso è bello non dover avere 3/4 mana ed per salvarci una creatura appena entrata da un dismembrer o un murderous cut.
Non dico sia la strategia migliore però, sia chiaro. Queste sono le mie impressioni, i miei pensieri, e purtroppo di recente non ho potuto fare molto test essendo occupato 9h/giorno a lavoro.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 9 dic '15, 10:46

Ciao Vulcano, visto che proponi come me in Abzan la Fantafuga in monocopia, che ne dici di 1 Sidisi, Visir non Morta per andartela a prendere? Già testata? Per il reparto rimozioni, pure io alla fine ne giocavo 8: 3 Sentiero dell'Esilio, 3 Deterioramento Improvviso e 2 Bestia Interiore. Quest'ultima la vedo giocabile in quando sposta il confronto nella combact phase, dove tendenzialmente con Rinoceronte da Assedio e Angelo della Restaurazione abbiamo le nostre chanche :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 9 dic '15, 16:04

Il fatto è, Orim, che tendenzialmente NON voglio vedere Ghostway. Non al prezzo di sacrificare creature in campo, visto che hanno tutte il loro peso.
E poi costa 5, il che significa una corda da 8 XD. Troppo per qualcosa che non mi garantisce istant-win! Un Aggro non mi lascia il tempo di tirare una corda del genere ed un counter me la ferma facilmente. Almeno dai mazzi affrontati ho avuto questa impressione.

Invece è molto interessante bestia interiore. Sicuramente aumenterebbe le nostre possibilità contro Tron, gestirebbe i draghi 4/4 con protezione dal bianco che per ora non posso fermare in nessun modo, sistemerebbe PW molesti. Le proverò. Ma in 2x non sono "pesanti" come rimozioni a costo 3?
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda nagisa » 9 dic '15, 18:52

Che dire, sicuramente la tua lista mette molta più pressione di quelle std...molte rimozioni e meno blink effect...è davvero un mazzo versatile, come sappiamo, che va adattato al meta...probabilmente in un full aggro la versione std con i muri è ottima, prendi tempo e poi con il vantaggio carte è dura che l'avversario riesca a spuntarla. In un meta combo come il mio, la tua versione mette pressione, ma dovrei testarla per capire la side...il mio meta è tron, living end, ur twin, ad nauseam, addirittura un mill...per il fulminator mi hai convinto, fa sempre male da quando l'hanno stampato...ghost quarter e scartini abbinati ad extirpate non li ho ancora provati...quindi dite che il "mass removal" alla memoricide è comunque troppo lento? sa anche a me, contando che vorresti proteggerlo... una idea di side parziale potrebbe quindi essere 4 scartini, 4 extirpate 3 autumn's veil....stamattina pensavo a nevermore, ma sta sotto a krosan grip, beast e a rimbalzini |.
nagisa
Livello II
Livello II

Messaggioda Orim 83 » 11 dic '15, 13:29

vulcano1 ha scritto:Invece è molto interessante bestia interiore. Sicuramente aumenterebbe le nostre possibilità contro Tron, gestirebbe i draghi 4/4 con protezione dal bianco che per ora non posso fermare in nessun modo, sistemerebbe PW molesti. Le proverò. Ma in 2x non sono "pesanti" come rimozioni a costo 3?

Ero incerto se giocarlo nella mia lista Kiki-Chord in singola o doppia copia MD. Alla fine opto per la singola copia secca MD, lasciando in side il Magus del Disco (non mi sento ancora di rinunciare a lui in Kiki-Chord, perchè potrebbe essere molto utile contro tutti i mazzi che sciamano o che giocano pesantemente su artefatti o incantesimi..).

Questa scelta di spostare Magus in side in Kiki-chord andava fatta, ci sono abbastanza mazzi contro cui esso è slot sprecato (UWR, burn, scapeshift, tron..) Il valore del Magus del Disco resta indiscusso contro Melira Compani, Affinity, Tonni, Token ecc, per cui lo tengo come riserva tutorabile di Corda della Convocazione, in aggiunta ai 3 Esplosivi Ingegnerizzati.

Domani e domenica doppio GPT a Bolzano e Rovereto, sempre con Kiki-Chord (nel frattempo mi sto per completare Kiki-Scapeshift e ho iniziato a montare Abzan Exile!)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 14 dic '15, 13:57

nagisa ha scritto:Che dire, sicuramente la tua lista mette molta più pressione di quelle std...molte rimozioni e meno blink effect...è davvero un mazzo versatile, come sappiamo, che va adattato al meta...probabilmente in un full aggro la versione std con i muri è ottima, prendi tempo e poi con il vantaggio carte è dura che l'avversario riesca a spuntarla. In un meta combo come il mio, la tua versione mette pressione, ma dovrei testarla per capire la side...il mio meta è tron, living end, ur twin, ad nauseam, addirittura un mill...per il fulminator mi hai convinto, fa sempre male da quando l'hanno stampato...ghost quarter e scartini abbinati ad extirpate non li ho ancora provati...quindi dite che il "mass removal" alla memoricide è comunque troppo lento? sa anche a me, contando che vorresti proteggerlo... una idea di side parziale potrebbe quindi essere 4 scartini, 4 extirpate 3 autumn's veil....stamattina pensavo a nevermore, ma sta sotto a krosan grip, beast e a rimbalzini |.

Si. Ghostway è un mazzo estremamente versatile anche se, per le sue caratteristiche, è difficilissimo farlo uscire dalla tipologia midrange; una tipologia di mazzi dove i concorrenti sono estremamente agguerriti e, probabilmente, un pelo più forti data la generale "inefficienza" delle creature EtB rispetto alle creature considerate "forti", a parte pochissime (il modello di riferimento sono i "classici" Jund e Junk). Il Modern per ora è un formato dominato da mazzi che tendono ad essere poco interattivi e quindi mettere pressione ed impedire il gioco dell'avversario sono concetti fondamentali per quel che mi riguarda.
Per la mia versione dò un 60/40 in g1 contro ur twin (troppi modi per fermargli la combo e creature che se entrano sono un grosso problema). In g2 probabilmente si riequilibra un pò nel senso che noi sappiamo che lui gioca Control e mettiamo dentro scartini e anti-counter ma i Draghi e Keranos abbiamo praticamente solo 1/2 copie di bestia interiore per gestirli e se entrano siamo nei casini. Inoltre giocando poche basiche una blood moon senza Decay o Quasali ci crea grossi problemi alla manabase.
Contro Tron c'è poco da fare a meno di non sidare roba grossa e tanta, ed anche lì non è affatto detto di riuscire a cavarsela. Partire aggressivi comunque aiuta come aiutano i Fulminator, i Quartieri e gli Estirpare.
Contro Nauseam non ho mai provato sinceramente, non saprei dirti. Sicuramente gli scartini possono aiutare visto che è un combo, come pure i molti modi che abbiamo per guadagnare vita. Un campo popoloso ed Adorare credo gli rendano più difficile raggiungere la soglia dei danni necessari, dato che deve prima sparare a tutto il campo.
Contro Living End suggerisco un simpatico Trick che è veggente di visceri, preso in risposta al Living End tramite Corda. Il vero problema però è che distrugge le terre. Melma Mangiacarogne può aiutare.

Per rispondere alla tua domanda rispondi a questa:memoricidio contro quali mazzi vorresti castarlo?

Sicuramente Nevermore non va bene: è un bersaglio facile, rimanendo in campo. Sono però troppi 4 estirpare: vuoi vederla ma non così tanto. 3x va benissimo.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 16 dic '15, 1:34

vulcano1 ha scritto:Contro Tron c'è poco da fare a meno di non sidare roba grossa e tanta, ed anche lì non è affatto detto di riuscire a cavarsela.

Salve di nuovo ragazzi! come avevo anticipato qualche giorno fa nel weekend appena passato ho avuto modo di portare il mio mazzo Kiki-Chord a due GTP per Bologna.
Qui in Trentino fra Rovereto, Trento e Bolzano abbiamo sicuri altri 6 GP Trials, ma terrò d'occhio anche eventuali trasferte a Verona, Brescia e circondario.
Sono seriamente intenzionato a conquistarmi quei 2 bye per Bologna :lol:

In questi primi test volevo sperimentare soluzioni per coprire il punto più debole del mazzo: i MU impossibili contro RG Tron e Amulet.
Come più volte suggerito da qualcuno (e da me medesimo) in questo thread il verde ha un'unica carta giocabile capace di buttar giù in modo semplice Karn Liberato o Ugin, lo Spirito Drago: Bestia Interiore. Ancora meglio, può impedire che queste carte vengano proprio giocate, intralciando il trono di terre di Urza. Nel lavoro di slando Bestia Interiore può dunque affiancare il Mago Fulminatore. Ricollegandomi alla cittazione la "roba grossa e tanta" che nello specifico ho testato sono 4 Mago Fulminatore e 2 Bestia Interiore. Il piano è giocare 6 slandi a costo 3 che iniziando con Uccelli del Paradiso sono giocabili di secondo turno.

Nello specifico ho giocato questa lista:

Come potete vedere nella mia lista Kiki-Chord non c'è spazio per terre incolore (fa eccezione un unico Distretto di Gavony) a causa del costo intensivo di Voce della Rinascita. Quest'ultima è la principale ragione che mi sta facendo giocare Kiki-Chord da un paio di mesi! Non sto qui a dire tutti i lati positivi della carta ma cito solo quello che mi ha colpito di più: la sua sinergia con Kiki-Jiki, Spaccaspecchi. (ogni attivazione di Kiki su Voce ci regala un token elementare X/X in più a fine turno)

Ma passiamo al riassunto dei tornei effettuati nello scorso weekend.

FNM del venerdì (Trento)
1) 2-0 contro mazzo rouge (giocatore ai primissimi passi in modern, ma che mi ha stupito per il non aver sbagliato neppure una giocata)
2) 2-1 contro RG Tron
3) 1-2 contro Red Screed
4) 2-1 contro Amulet

3-1 e prima posizione, grazie al droppaggio del giocatore di Screed dopo il terzo turno

GPT del sabato (Bolzano)
1) 2-0 contro Abzan Liege
2) 0-2 contro Robots (di Ari Faggin, vedi recente primer su questo sito)
3) 2-1 contro Aura
4) 2-1 contro Tramutanti

3-1 e quinto posto, purtroppo fuori dalla top4 per rating

GPT domenicale (Rovereto)
1) bye (piacere!)
2) 1-1 contro Abzan Liege
3) 2-0 contro Amulet
4) 2-1 contro Abzan
5) 1-2 contro Dredge
Top 8 ) 1-2 contro Martyr (che poi arriverà dritto in finale, ove concederà a tavolino i 2 bye)

3-1-1 alla svizzera con reltovo piazzamento in top in un torneo da 27 partecipanti

Come si può vedere su 3 partite contro RG Tron e Amulet ho ottenuto 3 vittorie. Devo dire che mi è andata bene, ma ugualmente, se non avessi giocato in lista le Bestia Interiore il bilancio finale sarebbe stato molto meno roseo. Altro dato positivo è stata la superiorità nei confronti di Abzan (nella patta di domenica a essere stato salvato dai turni è stato il mio avversario, e nell'ultima vinta per 2-1 partivo dallo 0-1 a tavolino per essermi ritardato assieme ad altri giocatori al bar...). Per Kiki-Chord Abzan o Jund sono MU favorevoli (60-40) un pò come controllo (Voce della Rinascita e Sveglialata che riprende le Voci).

Tornando sul punto di interesse Bestia Interiore e Mago Fulminatore presenti in abbondante quantità sono un vero incubo per Amulet.. se li si gioca/sacrifica in risposta al trigger di una bounce-land si fa un ottimo 2x1 in quanto poi il giocatore di amulet dovrà riprendersi pure una altra terra in mano! L'enorme riciclo che poi mettiamo in scena con 4 Testimone Eterna rivitalizzate da 4 Angelo della Restaurazione fa il resto. Il pacchetto Bestia Interiore + Mago Fulminatore sarà in prospettiva utilissimo anche contro Scapeshift!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo