Salve a tutti! Scusate la mia assenza ma vi porte alcune news. Parto col dire che ho tentato di portare la versione iniziale del mazzo a un piccolo torneo. Risultato catastrofico, il mazzo non ha girato tra creature troppo costose e diversi land drop mancati, spesso mi sono impiantato fin da subito. Inoltre quello che attualmente considero il deck to beat, l'abzan, mi ha sempre asfaltato, vista la sua vastità di rimozioni e la sua enorme capacità di recuperare punti vita. Il mazzo è esplosivo, ma non incisivo, così ho deciso di apportare le seguenti modifiche:
1 inserimento del nero. Decisione non casuale, poiché permette l'inserimento di fetch che aiutano a una scrematura del mazzo e, grazie anche alle tango, migliorano sensibilmente la manabase.
2 fuori 7 creature a costo 3 e dentro 4 a costo 1 e 3 a costo2. Il mazzo deve sempre puntare a un'esplosività nei primi turni, ho quindi preferito creature più veloci per non sprecare i primi turni, come spesso accadeva.
3 fuori counter e dentro rimozioni più forti, perché alcune cose sono già a terra quando peschi il counter.
4 inseriti dei buoni peschini, che ho visto danno una bella spinta al mazzo.
Bando agli indugi vi scrivo la lista:
4
Salvage Drone4
Sludge Crawler3
Forerunner of Slaughter4
Mist Intruder4
Vile Aggregate4
Ruination Guide4
Ghostfire Blade3
Outnumber3
Ruinous Path3
Processor Assault3
Painful Truths2
Bloodstained Mine4
Polluted Delta4
Sunken Hollow4
Smoldering Marsh3
Tomb of the Spirit Dragon2 Isola
1 Montagna
1 Palude
Ora, dopo vari test vi posso dire che molte problematiche sono state risolte in questa versione. I peschini aiutano molto a farci riprendere dopo aver sciamato con i nostri eldrazini, la terra
tomb of the spirit dragon aiuta a riprendere i pv spesi e a stallare le situazioni in cui necessitiamo di quel turno in più per attuare i nostri piani.
Ruinous path è la signora rimozione che toglie via qualsiasi cosa (qualcuno ha detto Gideon?). Ora che il reparto creature è più leggero
outnumber è ancora più forte per togliere creature moleste.
Sludge Crawler e
Forerunner of Slaughter sono carte forti sia nei primi turni che a game inoltrato, e aver tolto
arald of kozilek non ha influito troppo pesantemente sul gioco, anzi spesso risultava una creatura un po' inoffensiva rispetto ai suoi colleghi. Dispiace invece la dipartita di
incursore bentonico che era un ottimo bittante, però il suo costo lo rendeva lento, e senza la presenza della ghostfire non era assolutamente degno di nota. Non coricava il pelo insomma.
Questo è quanto, sono in attesa di portare il nuovo mazzo ad un torneo serio, visto che per ora l'ho testato solo tra amici e su cocka. A voi le considerazioni!
La pazienza è la virtù dei morti.