spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Comance » 6 ott '15, 17:46

partenza a razzo! urborg ce l'ho e devo provarlo assolutamente :D
grazie mille!
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Comance
Livello VII
Livello VII

Messaggioda antonio » 11 ott '15, 20:10

qualcuno ha provato Sphinx's Tutelage?
ps. ho vinto un torneino su magic legue con sta lista, scelte classiche , abbastanza lineare + o - il solito <3.<3

4 hedron crab
4 visions of beyond
4 glimpse the unthinkable
4 mind funeral
4 breaking // entering
3 crypt incursion
4 archive trap
1 damnation
2 swamp
2 island
3 ghost quarter
3 shelldock isle
1 scalding tarn
1 oboro, palace in the clouds
2 watery grave
4 darkslick shores
4 polluted delta
4 thought scour
3 surgical extraction
3 mesmeric orb
// Sideboard:
SB: 4 leyline of the void
SB: 3 hurkyl's recall
SB: 3 echoing truth
SB: 3 darkness
SB: 1 surgical extraction
SB: 1 extirpate
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Comance » 11 ott '15, 20:40

bella e complimenti! nulla da ridire..
io gioco un 2x di ponte intrappolante in side.. la trovo estremamente utile

Immagine
Comance
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Comance » 11 ott '15, 20:40

bella e complimenti! nulla da ridire..
io gioco un 2x di ponte intrappolante in side.. la trovo estremamente utile

Immagine
Comance
Livello VII
Livello VII

[Modern Sviluppo] UB Mill

Messaggioda DoctorLC » 23 nov '15, 0:45

Buongiorno.
Apro questo nuovo topic, perchè la mia è un'analisi su come intrecciare più possibilità in un solo mazzo e non solo svilupparne uno, quindi aggiungere questa discussione ad una già esistente (che comunque ho visto, si parla solo di carte e mazzo e non di strategia come sto per fare io) ridurrebbe notevolmente (a mio parere) un buono sviluppo e una buona discussione su idee concordanti o discordanti, alle quali vi sto per sottoporre.
Vi metto in analisi una lista un po' particolare che anche se leggermente, ma di pochissimo, l'ho già provata e mi ha dato qualche bella soddisfazione, vorrei capire se è possibile migliorarla o se con le mie convinzioni e la mia testardaggine non riuscirò mai a "modificarla" adeguatamente.

4x Granchio di Edro
4x Fantasma di Jace

4x Cogliere l'Inconcepibile
4x Funerale Mentale
4x Trappola d'Archivio
4x Visioni del Siero
4x Visioni dell'Aldilà
2x Irruzione nella Cripta
4x Languire
4X Estrazione Chirurgica

1x Quartiere Fantasma
1x Oboro, Palazzo nelle Nuvole
4x Conca Infossata
4x Catacombe Allagate
8x Isola
4x Palude

Allora:
- Creature
La lista originale prevedeva oltre a queste due carte anche un 4x di Presenza del Sesto Distretto ma con l'aggiunta di Irruzione nella Cripta che dopo vedremo, ho constatato che il mazzo rende di più sulla "difensiva" piuttosto che sull'offensiva.
Molte liste però, so che prevedono solo il Granchio di Edro come creatura, ma testandolo, ho visto che molte volte, per non dire sempre, il Fantasma di Jace mi ha salvato, o comunque difeso e/o portato alla vittoria. E che comunque capirete più sotto la mia scelta di mettere questa carta nel mazzo.

- Magie
Reputo come lista base, quindi carte d'obbligo: Cogliere l'Inconcepibile, Funerale Mentale, Trappola d'Archivio.
Poi, quasi d'obbligo nella lista considero anche Visioni dell'Aldilà

Ora inizia il primo dubbio:
Tengo nel mazzo Visioni del Siero o (anche se poco incentrato nel mazzo, ma che potrebbe spiazzare l'avversario) ci metto Rimandare?

Poi, qui arriva il VERO problema del mazzo o comunque della strategia da seguire.
Il mazzo prevede Languire che in combo con Irruzione nella Cripta e Fantasma di Jace, nel primo caso mi aiuta a guadagnare punti vita, oltre alle carte (che si spera) già macinate, nel secondo caso invece è perfetta perchè il Fantasma di Jace rimarrebbe vivo.
E qui il dubbio se tenere Languire oppure sostituirlo con Dannazione; e magari ragionare anche in quante copie metterne di entrambe le carte.

Un altro punto è quello di tenere il mazzo così, quindi "macinare e resistere" con queste carte o ridurre quest'ultime e basare tutto sul macinare il prima possibile inserendo Spezzare // Irrompere o altre carte. Voi cosa preferireste? (Poi vi dico il mio attuale meta cosa prevede contro).

Infine il terzo punto, nel quale ci sto ragionando molto e sarei quasi tentato a metterlo in atto e qui vorrei veramente un vostro parere.
Mi piacerebbe provare il mazzo con all'interno 4x Estrazione Chirurgica e 4x Asportare.
Nel migliori dei casi macino comunque 3 dal mazzo/mano a costo 1 o 0 (2 punti vita) ma secondo me con queste due carte messe entrambe di main Deck andrei a spezzare molti mazzi avversari e comunque ridurrei notevolmente le possibilità di minacce, visto che si spera di macinare in velocità pezzi della combo o del mazzo che risulterebbero fatali.
Mi piacerebbe molto provare questa unione, ma vorrei sapere cosa ne pensate, anche se so che comunque per sapere se è una cosa buona o no bisogna comunque testarla in game.

Proseguendo con i dubbi e il miglioramento del mazzo, una carta che molte persone mi stanno consigliando ma che comunque non mi sono ancora convinto ad inserire dentro è Globo Mesmerico. Considerazioni?

- Terre
Ultima cosa ma non meno importante il reparto terre.
Io ho sempre considerato i mazzi che giocano (ovviamente) monocolor o bicolor, che non hanno bisogno di fetch.
Infatti, preferisco di gran lunga le Catacombe Allagate e la Conca Infossata al posto di fetch e shockland che perderei solo "tempo" e punti vita inutilmente, visto che come uno Sparo di solito si vince o si perde agli sgoccioli o comunque per molto poco; anche se aiuterebbero con i Granchi di Edro, ma quei pochi punti vita persi non mi convincono a metterle, come detto, giocando solo due colori.

- Precisazioni
Allora, come scritto prima, il mio meta prevede principalmente Twin, Tarmo, Affinity, Amulet e White Weenie.
Il livello di gioco e da tornei locali nei negozi, non oltre.

Ora chiedo a gente più esperta di me o che ragionano con una mentalità diversa o "più abituata" della mia, cosa ne pensano, se baserebbero il mazzo su Irruzione nella Cripta / Dannazione, con base macina o se appoggerebbero di più o in parte la mia idea di inserire le Estrazione Chirurgica e gli Asportare e quindi macinare un paio di turni in più ma avere anche una sicurezza in più contro la maggior parte dei mazzi.

Grazie e scusate per il lungo post, se avete letto tutto, aspetto consigli, ma soprattutto critiche e ragionamenti costruttivi.
Come già detto inizialmente, una lista simile mi ha già permesso di fare "decenti" risultati a qualche torneo e visto che il mazzo mi piace e mi diverte molto, dopo i primi test, ho capito cosa andrebbe modificato e come, ma qui aspetto le vostre risposte, quindi non venitemi a dire che un Mill attualmente non farebbe risultato perchè vi dovreste ricredere :D
Grazie, Luca.

Unito al Topic già esistente. Legolax
DoctorLC
Livello III
Livello III

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill

Messaggioda Leviatano » 23 nov '15, 4:19

Chiarendo subito che non mi intendo molto dei mazzi mill (e se devo essere sincero non mi piacciono neanche) ti rispondo in vari step:
- Serum Visions: Dunque questa carta è un bel peschino. Di solito però si gioca Thought Scour, che macina due carte all'avversario. Quindi vedi tu se accelerare la macinata oppure ritardare la giocata avversaria con Remand. Sono buone tutte e tre, ti fanno pescare sempre una carta, ma dipende cosa vuoi fare ovvero: aggiustare le pescate, macinare o ritardare.
- Languish: Forse è il caso di mettere sì un Dannazione. Ti spiego: siccome macini carte, un eventuale Tarmogoyf sarebbe devastante, in quanto potrebbe essere già fuori dalla sua portata. In alternativa puoi mettere anche Zenit del Sole Nero, in quanto si ricicla, puoi modulare la forza (ma questo è anche la sua debolezza), ma soprattutto toglie il problema di persistere.
- Estrazione Chirurgica e Asportare: fanno essenzialmente la stessa cosa. Il fatto è che una ha battibaleno, ma l'altra puoi lanciarla senza mana. In ogni caso io ne metterei 6 in totale e non 8, in quanto, in mazzi combo, tolto uno o due pezzi il resto è inutile. Personalmente fare 4 della prima e 2 della seconda, in quanto lanciarle gratis è meglio.
- Globo Mesmerico: Mi sembra un'ottima carta, che metterei massimo in 2 copie. Questo perché è un'arma a doppio taglio, ovvero ogni volta che stappi milli anche tu. D'altro canto, anche se perdi un paio di carte, l'avversario ne perderà sempre più di te, in quanto dovrà sempre STAPare almeno le terre e tu lanci comunque le magie di millazione (si può dire così? oppure millanti?).
- Terre: I punti vita non devono essere il tuo pensiero principale. Il tuo pensiero è "le sue carte devono andare tutte e 60 al cimitero". Non è una questione di bicolor, ma, come dicevi tu, è per far millare 6 carte all'avversario al secondo turno con il granchio. Poco importa se poi prendi una terra base. E volevo farti anche notare che quando sarai a corto di vita lanci Irruzione nella Cripta, che con solo tre carte ti permette di guadagnare quasi mezza vita iniziale, e tu non la userai (se non in caso estremo) quando avrà giusto giusto tre carte. A meno che non siano dei control. In ogni caso, non più di 4 copie totali, perché se non hai il granchio è inutile.

Che ne pensi?
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Clapernicus » 23 nov '15, 12:02

Ciao, per un pò di tempo ho giocato anche io sto mazzo. Ti propongo alcune delle carte che giocavo io che a parer mio all'interno di un mazzo mill ci stanno davvero a pennello.
Tra le creature potresti valutare Augur of Bolas e magari (e solo se ti va) potresti eliminare i fantasmi di jace, visto che comunque non giochi counter e con una rimozione tipo pte o dismeber sono belli che andati, e provare ad inserire in 4x gli Snapcaster Mage, che a fine turno avversario ti flashbeccano qualche macina che hai usato..
Per quanto riguarda le spell io avevo inserito un paio di Damnation al posto di Languish, poi puoi valutare se inserire al posto di Surgical Extraction, un paio di Extirpate che a costo uno hanno "split the second".
Per pararti da attacchi molesti Darkness è la scelta più ovvia..tra l'altro costa solo :B: .
Puoi inoltre pensare di aggiungere 2 copie di un Planeswalker o addirittura giocarne 2 diversi tipo Jace Beleren o Jace, the Mind Sculptor.
Per il reparto mill ti consiglio di valutare carte come Mind Sculpt o Tome Scour o la mitica Thought Scour che fa macinare l'oppo e al contempo ti permette di pescare.
Ultima modifica che ti propongo nel reparto spell è l'inserimento di una combo che potrebbe davvero far male e cioè: Painter's Servant + Sphinx's Tutelage; oppure puoi giocare solo la sfinge che comunque fa il suo sporco lavoro.
Infine ti consiglierei tra le terre di aggiungere 1 Boseiju, Who Shelters All che ti protegge da eventuali counter e magari anche Urborg, Tomb of Yawgmothper avere sempre il nero.

Spero di esserti stato utile, sarei felice di sapere la tua opinione su quello che ti ho scritto.
Buon game.
Clapernicus
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Lino79 » 23 nov '15, 17:25

Clapernicus ha scritto:provare ad inserire in 4x gli Snapcaster Mage, che a fine turno avversario ti flashbeccano qualche macina che hai usato..

Non so quanto il mago possa essere utile in questo contesto, visto che le mill-spells migliori sono stregonerie e sarebbe impossibile usarle in eot avversario...
;^^
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Lino79
Livello VI
Livello VI

Messaggioda DoctorLC » 23 nov '15, 21:57

Leviatano ha scritto:Chiarendo subito che non mi intendo molto dei mazzi mill (e se devo essere sincero non mi piacciono neanche) ti rispondo in vari step:
- Serum Visions: Dunque questa carta è un bel peschino. Di solito però si gioca Thought Scour, che macina due carte all'avversario. Quindi vedi tu se accelerare la macinata oppure ritardare la giocata avversaria con Remand. Sono buone tutte e tre, ti fanno pescare sempre una carta, ma dipende cosa vuoi fare ovvero: aggiustare le pescate, macinare o ritardare.
- Languish: Forse è il caso di mettere sì un Dannazione. Ti spiego: siccome macini carte, un eventuale Tarmogoyf sarebbe devastante, in quanto potrebbe essere già fuori dalla sua portata. In alternativa puoi mettere anche Zenit del Sole Nero, in quanto si ricicla, puoi modulare la forza (ma questo è anche la sua debolezza), ma soprattutto toglie il problema di persistere.
- Estrazione Chirurgica e Asportare: fanno essenzialmente la stessa cosa. Il fatto è che una ha battibaleno, ma l'altra puoi lanciarla senza mana. In ogni caso io ne metterei 6 in totale e non 8, in quanto, in mazzi combo, tolto uno o due pezzi il resto è inutile. Personalmente fare 4 della prima e 2 della seconda, in quanto lanciarle gratis è meglio.
- Globo Mesmerico: Mi sembra un'ottima carta, che metterei massimo in 2 copie. Questo perché è un'arma a doppio taglio, ovvero ogni volta che stappi milli anche tu. D'altro canto, anche se perdi un paio di carte, l'avversario ne perderà sempre più di te, in quanto dovrà sempre STAPare almeno le terre e tu lanci comunque le magie di millazione (si può dire così? oppure millanti?).
- Terre: I punti vita non devono essere il tuo pensiero principale. Il tuo pensiero è "le sue carte devono andare tutte e 60 al cimitero". Non è una questione di bicolor, ma, come dicevi tu, è per far millare 6 carte all'avversario al secondo turno con il granchio. Poco importa se poi prendi una terra base. E volevo farti anche notare che quando sarai a corto di vita lanci Irruzione nella Cripta, che con solo tre carte ti permette di guadagnare quasi mezza vita iniziale, e tu non la userai (se non in caso estremo) quando avrà giusto giusto tre carte. A meno che non siano dei control. In ogni caso, non più di 4 copie totali, perché se non hai il granchio è inutile.

Che ne pensi?

Allora, grazie per le risposte.
Partiamo a punti:

Si, pensandoci, visto che devo vincere di macina e non di danni (con i Fantasma di Jace, potrebbe essere che Rovistapensieri ci stia meglio di Visioni del Siero anche se quel "profetizza" secondo me sarebbe più utile.

Proverei a mettere 2 Languire e 1 Dannazione forse, ma il problema di "persistere" finora non l'ho ancora trovato contro.

4 Estrazione Chirurgica e 2 Asportare mi sembra un buon compromesso, il problema sta nel capire come inserirle!

Globo Mesmerico si, non mi convince ma bisognerebbe testarlo, per ora l'ho messo in side, ma di main sarebbe solo da provare.

Il reparto terre è, e rimarrà sempre il mio dubbio :@_@:

Clapernicus ha scritto:Ciao, per un pò di tempo ho giocato anche io sto mazzo. Ti propongo alcune delle carte che giocavo io che a parer mio all'interno di un mazzo mill ci stanno davvero a pennello.
Tra le creature potresti valutare Augur of Bolas e magari (e solo se ti va) potresti eliminare i fantasmi di jace, visto che comunque non giochi counter e con una rimozione tipo pte o dismeber sono belli che andati, e provare ad inserire in 4x gli Snapcaster Mage, che a fine turno avversario ti flashbeccano qualche macina che hai usato..
Per quanto riguarda le spell io avevo inserito un paio di Damnation al posto di Languish, poi puoi valutare se inserire al posto di Surgical Extraction, un paio di Extirpate che a costo uno hanno "split the second".
Per pararti da attacchi molesti Darkness è la scelta più ovvia..tra l'altro costa solo :B: .
Puoi inoltre pensare di aggiungere 2 copie di un Planeswalker o addirittura giocarne 2 diversi tipo Jace Beleren o Jace, the Mind Sculptor.
Per il reparto mill ti consiglio di valutare carte come Mind Sculpt o Tome Scour o la mitica Thought Scour che fa macinare l'oppo e al contempo ti permette di pescare.
Ultima modifica che ti propongo nel reparto spell è l'inserimento di una combo che potrebbe davvero far male e cioè: Painter's Servant + Sphinx's Tutelage; oppure puoi giocare solo la sfinge che comunque fa il suo sporco lavoro.
Infine ti consiglierei tra le terre di aggiungere 1 Boseiju, Who Shelters All che ti protegge da eventuali counter e magari anche Urborg, Tomb of Yawgmothper avere sempre il nero.

Spero di esserti stato utile, sarei felice di sapere la tua opinione su quello che ti ho scritto.
Buon game.

Allora:

Augure di Bolas lo reputo inutile, non perchè non abbia una buona abilità, ma perchè giocarlo mi fa perdere un turno di "macinata" e preferisco giocare un Cogliere l'Inconcepibile piuttosto che lui.

Mago Lanciorapido ci sto pensando, ma non mi convince, come detto da Lino79, i "macinini" sono per lo più stregonerie, si potrebbe inserirne in 2x come copie, per flashbackare qualche peschino.....l'unica cosa che potrebbe servire, ma non so se funzioni e qui lo chiedo a voi, sarebbe flashback su Trappola d'Archivio nel caso si possa rilanciare a costo :0: anche dal cimitero, ma per così poche carte secondo me non ne vale la pena.

Le Tenebre ne uso in 2x nella side, e forse le voglio aumentare a 3x ma dipende da come viene completato il main Deck.

Planeswalker assolutamente no, è una perdita di tempo e basta, mi stai mettendo a confronto la giocata tra un Jace Beleren e un Funerale Mentale.....ho bisogno di velocità in questo mazzo, od i miei punti vita finiscono prima che riesca a dire "go" :-_=:
L'unico che sto valutando, ma sempre in side, non per certo in main, è un Ashiok, Tessitore di Incubi

Non so tu se sei frequentatore di tornei o in che meta sei abituato a giocare, ma Tutela della Sfinge in modern, non è lenta, è lentisssssima, sfido chiunque ad inserirla in un mazzo che voglia fare risultato, con o senza combo....ma leggendo le tue proposte penso di capire che il mazzo tu lo giocavi maggiormente for fun :)

Per quanto riguarda le terre no; la prima ci potrebbe stare, ma è molto, forse troppo rischiosa in questo mazzo, forse di side potrebbe vedere ogni tanto la luce ma non ne sono convinto.....mentre la seconda non la prenderei nemmeno in valutazione, perchè non penso che il mazzo ne abbia bisogno o comunque sarebbe una land in meno in campo che verrebbe giocata.

Ecco qui, fatemi sapere se ho fatto considerazioni giuste, cosa ne pensate nuovamente e se ci sono altre cose che voi aggiungereste o modifichereste :D
DoctorLC
Livello III
Livello III

Messaggioda MadMax » 24 nov '15, 1:05

Ashiok invece secondo me ne sa.
Se non viene attaccato/eliminato in altro modo subito, fornisce bloccanti (quante creature ci sono a costo basso in modern? Tutte, praticamente). Inoltre è un out contro trono, e comunque macina 3 a turno senza costi di mana.

Terre: partenza migliore di terra granchio/ granchio fetch sfetcho NON PUOI FARNE, tranne avendo un paio di trappole in mano e l'oppo che sfetcha.
A turno due hai macinato 12, con 2 mana ancora open, e hai una terra in meno nel mazzo. Troppo forte, davvero.

Snap, siamo forse l'unico mazzo a base blu che non ne ha bisogno, che fortuna eh ;)
Se giochi di main le crypt (fallo!) non è un grandissimo problema perdere pv (e dopo un tot i granchi possono anche chumpbloccare)

Dannazione tutta la vita, al posto di languire

inserirei anche spezzare/irrompere, ma quello è davvero forte se girato di shelldock isle
MadMax
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers