spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Zoo

Messaggioda Southern Comfort » 8 nov '15, 20:10

Wow, molto interessante come prospettiva. In questo caso si giocherebbe, credo e non conoscendo poi molto il mazzo, un bel 4 di geist of saint traft e 2-4 rhino.
Però la manabase mi preoccupa. Attualmente la trovo estremamente solida la manabase naya (e avrei replicato la manabase di abzan company).

Al di là di tutto, vs rg tron come vi destreggiate? Ugin o karn sono delle vere e proprie torture.
Immagine
Legacy: Enchantress. Modern: Naya Company; Project Melira
Southern Comfort
Livello III
Livello III

Messaggioda TheAfterburner » 8 nov '15, 22:47

Southern Comfort ha scritto:Wow, molto interessante come prospettiva. In questo caso si giocherebbe, credo e non conoscendo poi molto il mazzo, un bel 4 di geist of saint traft e 2-4 rhino.
Però la manabase mi preoccupa. Attualmente la trovo estremamente solida la manabase naya (e avrei replicato la manabase di abzan company).

Al di là di tutto, vs rg tron come vi destreggiate? Ugin o karn sono delle vere e proprie torture.

La mana base non è poi enorme come problema (anche perchè giocheresti gerarca nobile e uccelli del paradiso vari), ma diventa un problema non indifferente
quando ci si ritrova contro burn o mazzi estremamente veloci ( e ne girano parecchi). proprio per questo rino con le sue tre vite che regala all'entrata diventa piuttosto importante e da giocare, insieme a
spirale fulminante in più copie possibili. per il resto geist è obbligatorio in penta-color e direi anche un 2x fisso di main di quasali pridemage per avere risposte a
blood moon.
Per come la vedo io tron è tosto da battere, tra planeswalker e pietra dell'oblio ci controlla mica male, bisogna partire il più velocemente possibile. d'altra parte però
non mette vere e proprie pressioni da subitissimo, quindi possiamo farci tutti i danni che vogliamo con le terre per avere i 5 colori subito e sperare, in caso wratti di finirlo con
gli spari (fiamme tribali tolgono un quarto di vita).
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

Messaggioda jogold » 9 nov '15, 13:07

Ciao a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo molto tempo. Da qualche settimana gioco Naya Company, ma non mi sta convincendo molto. Lo trovo poco esplosivo e con creature poco incisive. Ho subito pensato che il problema fosse proprio la presenza di Company (Gioco una lista simile a quella che ha vinto KoM). Il problema è che non avevo mai trovato, fino ad oggi, una carta che potesse sostituirla. Oggi, girando per il Gatherer, ho scoperto una carta molto interessante: Angelic Destiny. A prima vista sembra uno schifo, ma andiamo ad analizzarla nel dettaglio.
-Costa 4, come Company. No problem da questo punto di vista.
-Il doppio bianco non è un problema, gioco tante terre che danno bianco
-È molto difficile da levare, non sta sotto a niente di rilevante in modern (Tranne Karn)
-È Sorcery, purtroppo
-Fa Xx1, perché ogni creatura Che gioco aumenta di 1 carta il mio vantaggio. Tecnicamente non è cosi, nel senso che in realtà è un XxX. Ma il punto è che il mazzo dell'oppo al massimo ha 6 rimozioni, io ho 28 creature, quindi in percentuale vado a guadagnare di tanto. Non so se mi spiego
-Risolve le situazioni di stallo
-Stravolge le Race e dimezza il clock
-Ci permette di avere accesso a più carte maindeck.
-Rende utili Noble Hierarch pescati in Late
-Il suo grande contro è che non è forte contro tutti i MatchUp. La sua velocità Sorcery la rende debole contro Twin (Non è forte nemmeno contro Tron, ma nemmeno Company lo era così tanto)
In questo modo abbiamo sia una chiusura forte, che crea un vantaggio esponenziale, sia un'esplosivitá maggiore a causa della flessibilità offerta.
La lista di prova che ho buttato giù è:
4 Noble Hierarch
4 Wild Nacatl
2 Scavenging Ooze
2 Voice of Resurgeance
2 Thalia, Guardian of Thraben
3 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
3 Loxodon Smiter
2 Wilt-Leaf Liege
1 Thrun, the last Troll
1 Sigarda, Host of Herons
3 Path to Exile
3 Lightning Bolt
3 Angelic Destiny
1 Dromoka's Command

4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
3 Arid Mesa
1 Stomping Ground
2 Temple Garden
1 Sacred Foundry
2 Forest
2 Plains
1 Ghost Quarter
1 Kessig Wolf Run
1 Horizon Canopy

La struttura di base è rimasta simile, ho aggiunto i drop a 4 e a 5. Thrun è un'utility che giocavo già da prima, Sigarda fa spesso game da sola, soprattutto con Angelic Destiny. Wilt-Leaf Liege è una carta di cui sono incerto, al suo posto vanno bene anche Linvala, Keeper of Silence,Huntmaster of the Fells o Hero of Bladehold. Che ne pensate di questa modifica? Può funzionare? Premetto che ancora devo iniziare la fase di testing
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.
jogold
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Izzio89 » 21 nov '15, 15:12

jogold ha scritto:Ciao a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo molto tempo. Da qualche settimana gioco Naya Company, ma non mi sta convincendo molto. Lo trovo poco esplosivo e con creature poco incisive. Ho subito pensato che il problema fosse proprio la presenza di Company (Gioco una lista simile a quella che ha vinto KoM). Il problema è che non avevo mai trovato, fino ad oggi, una carta che potesse sostituirla. Oggi, girando per il Gatherer, ho scoperto una carta molto interessante: Angelic Destiny. A prima vista sembra uno schifo, ma andiamo ad analizzarla nel dettaglio.
-Costa 4, come Company. No problem da questo punto di vista.
-Il doppio bianco non è un problema, gioco tante terre che danno bianco
-È molto difficile da levare, non sta sotto a niente di rilevante in modern (Tranne Karn)
-È Sorcery, purtroppo
-Fa Xx1, perché ogni creatura Che gioco aumenta di 1 carta il mio vantaggio. Tecnicamente non è cosi, nel senso che in realtà è un XxX. Ma il punto è che il mazzo dell'oppo al massimo ha 6 rimozioni, io ho 28 creature, quindi in percentuale vado a guadagnare di tanto. Non so se mi spiego
-Risolve le situazioni di stallo
-Stravolge le Race e dimezza il clock
-Ci permette di avere accesso a più carte maindeck.
-Rende utili Noble Hierarch pescati in Late
-Il suo grande contro è che non è forte contro tutti i MatchUp. La sua velocità Sorcery la rende debole contro Twin (Non è forte nemmeno contro Tron, ma nemmeno Company lo era così tanto)
In questo modo abbiamo sia una chiusura forte, che crea un vantaggio esponenziale, sia un'esplosivitá maggiore a causa della flessibilità offerta.
La lista di prova che ho buttato giù è:
4 Noble Hierarch
4 Wild Nacatl
2 Scavenging Ooze
2 Voice of Resurgeance
3 Qasali Pridemage
3 Loxodon Smiter
2 Wilt-Leaf Liege
1 Thrun, the last Troll
1 Sigarda, Host of Herons
3 Path to Exile
3 Lightning Bolt
3 Angelic Destiny
1 Dromoka's Command

4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
3 Arid Mesa
1 Stomping Ground
2 Temple Garden
1 Sacred Foundry
2 Forest
2 Plains
1 Ghost Quarter
1 Kessig Wolf Run
1 Horizon Canopy

La struttura di base è rimasta simile, ho aggiunto i drop a 4 e a 5. Thrun è un'utility che giocavo già da prima, Sigarda fa spesso game da sola, soprattutto con Angelic Destiny. Wilt-Leaf Liege è una carta di cui sono incerto, al suo posto vanno bene anche Linvala, Keeper of Silence,Huntmaster of the Fells o Hero of Bladehold. Che ne pensate di questa modifica? Può funzionare? Premetto che ancora devo iniziare la fase di testing

Ciao, Angelic Destiny è sicuramente una bella carta però purtroppo ha già dato il suo nel t2 di tre anni fa e anzi, ad essere totalmente onesto, nemmeno lì trovò tanto gioco. Con lo stesso costo puoi giocare elspeth, knight-errant che fa praticamente quello che fa angelic destino, si protegge e ti fa vincere anche il game da sola. Nella tua lista dunque, innanzitutto metterei full set di bolt e pte (troppo importanti) togliendo i liege che rischiano di essere chiodi in mano, aggiungerei una terza melma (unica arma che abbiamo contro living end) e metterei le due elspeth.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Southern Comfort » 22 nov '15, 0:34

il mio problema è che con lo zoo che sto giocando (non il naya burn, bensì il big zoo) non ho speranze nel meta locale dove gioco. Tra uwr, tron blu e uw proprio non riesco ad arrivare a due vittorie di seguito!

Abituato ad un melira, il nero con gli scartini faceva da padrone. Qui sto avendo problemi non indifferenti.

Ho giocato il mazzo ancora 3-4 volte, quindi si ci mette anche una certa inesperienza. Mi fate degli esempi di out e di side interessanti ad esempio contro i vari URx e UWx? Non riesco a trovare proprio una soluzione dalla mia, complice indubbiamente la non conoscenza dell'archetipo.
Immagine
Southern Comfort
Livello III
Livello III

Messaggioda Izzio89 » 22 nov '15, 1:27

Southern Comfort ha scritto:il mio problema è che con lo zoo che sto giocando (non il naya burn, bensì il big zoo) non ho speranze nel meta locale dove gioco. Tra uwr, tron blu e uw proprio non riesco ad arrivare a due vittorie di seguito!

Abituato ad un melira, il nero con gli scartini faceva da padrone. Qui sto avendo problemi non indifferenti.

Ho giocato il mazzo ancora 3-4 volte, quindi si ci mette anche una certa inesperienza. Mi fate degli esempi di out e di side interessanti ad esempio contro i vari URx e UWx? Non riesco a trovare proprio una soluzione dalla mia, complice indubbiamente la non conoscenza dell'archetipo.

Ciao, potresti postare la tua lista? Così riuscirei a darti indicazioni più precise. Comunque Uwr control è ostico, ma non impossibile, il segreto sono i Planeswalker e le blood moon post side. Condisci il tutto con un minimo di esperienza e vinci. Per quanto riguarda grixis e twin, basta davvero prevedere un attimo le loro mosse e gli schiacci. Big Zoo ha davvero un buon MU contro di loro anche se apparentemente non può sembrare. Trono è fastidioso, RG su tutti però. U e Uw sono fattibilissimi in quanto molto più lenti.

Per la side, non avendo una lista precisa su cui lavorare, posso solo dirti che contro Uwr control devi togliere i lightning bolt e path to exile (magari facendo degli split tra loro) e inserire minacce quali luna, choke, thrun, e planeswalker come se piovessero. Contro grixis invece, qasali pridemage è sub ottimale e quindi di solito, almeno un paio sono side out. Contro trono se RG le melme sono solo degli orsetti 2/2 quindi out. Dentro thalia, guardian of thraben. Poi non saprei...Cioè ho bisogno della tua lista. Io posso dirti in caso come faccio io però ora come ora sto giocando una lista che comunque prevede 4 goyf, no voice of resurgence e no collected company. Onestamente l'instant :3: :G: non mi fa impazzire. Troppe volte ho girato doppia gerarca o addirittura NIENTE. L'unico drop a 4 che voglio giocare ancora in Zoo (oltre i pw) è Bloodbraid elf anche se la sbanneranno nel duemila credici. Va beh non mi dilungo altro :D
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 22 nov '15, 14:13

Izzio89 ha scritto:Comunque Uwr control è ostico, ma non impossibile, il segreto sono i Planeswalker e le blood moon post side. Condisci il tutto con un minimo di esperienza e vinci. Per quanto riguarda grixis e twin, basta davvero prevedere un attimo le loro mosse e gli schiacci. Big Zoo ha davvero un buon MU contro di loro anche se apparentemente non può sembrare. Trono è fastidioso, RG su tutti però. U e Uw sono fattibilissimi in quanto molto più lenti.

^ This.

Aggiungo che per Twin a volte (più OTD che OTP) bisogna prendere dei rischi. Se hai poco board a turno3, a volte tapparsi out per una minaccia è la differenza tra la vita e la morte. Può capitare che l'avversario abbia Twin in quel momento, ma può capitare anche che non ce l'abbia.
E qualsiasi caso tu prenda, non vuoi mai dargli pescate in più, perché poi gli basta un Dispel per evitare la tua Out di Path to Exile, se non ti sei tappato nel famoso "turno 3".
E' un rischio da prendere, ma spesso vinci più partite così che aspettando di avere un mana up per PtE dopo aver fatto minaccia.
In soldoni, il piano è dargli meno pescate possibili per la Combo, e chiudere il game il più in fretta possibile.

E per Big Zoo, lo giocherei in un meta più Midrange/Aggro. In questo di adesso in cui impazzano mazzi non interattivi, vorrei avere una Sideboard specifica contro ogni mazzo non-interattivo, dando per scontato di avere una Mainboard che mi dà un Match-Up intorno al 50/50 contro i mazzi interattivi.

E per i U/x Control come UWR e Grixis, hai Thrun, the Last Troll, e i PW e le varie carte di hate che ti ha suggerito Izzio.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Re: [MODERN PRIMER] Zoo

Messaggioda Southern Comfort » 23 nov '15, 3:53

2 Bird of Paradise
2 Voice of Resurgence
3 Qasali Pridemage
2 Scavenging Ooze
3 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl

2 Collected Company
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile

1 Elspeth, Knight-Errant

1 Ghost Quarter
1 Kessig Wolf Run
1 Plains
1 Stirring Wildwood
1 Stomping Ground
2 Forest
2 Sacred Foundry
2 Temple Garden
3 Arid Mesa
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills

Side

2 Stony Silence
2 Kataki, War's Wage
2 Wear // Tear
1 Destructive Revelry
1 Kor Firewalker
1 Burrenton Forge-Tender
1 Choke
1 Blood Moon
2 Relic Of Progenitus

La side d per sé è sub-ottimale per un semplice motivo: budget attuale :) è un archetipo nuovo per me e sto iniziando ora costruirlo anche per quanto riguarda la side.

Per Il main volevo inserire Thalia che mi sono trovato spesso ad inserirla ed ha fatto sempre il suo lavoro al meglio.
Immagine
Southern Comfort
Livello III
Livello III

Costruzione mazzo modern zoo

Messaggioda Roby90demi » 1 dic '15, 21:59

Io ė da poco ke gioco a magic xo ho una idea di mazzo.. mazzo zoo GWR la mia domanda ė se la mia lista possa andare bene o vada migliorata e dove.. qst ė la lista:
TERRE
montagna x3
foreste x3
pianura x3
santuario nella giungla x2
colline boscose x3
mesa arida x3
landa ventosa x3 TOTALE 20
MAGIE
anello dell oblio x3
sentiero dell esilio x4
fulmine x4
spirale fulminante x3
crescita titanica x3
potenza colossale x3 TOTALE 20
CREATURE
gorilla di kird x3
melma mangiacarogne x4
thoctar lanuto x3
mago del branco di qasal x3
figura del destino x3
nacatl selvaggia x4 TOTALE 20

ndLegolax: Unito alla discussione principale. Leggi il regolamento, così eviterai di postare nelle sezioni sbagliate :)
Roby90demi
Livello I
Livello I

Re: Costruzione mazzo modern zoo

Messaggioda Leviatano » 1 dic '15, 22:37

Allora, innanzi tutto benvenuto! (poi presentati nella sezione apposita).
Poi, leggi il regolamento del forum, e in questo caso anche della sezione. Così ci potrai dire in che sezione lo vuoi mettere questo mazzo (competitivo, budget, forfun).
Ultima, ma non meno importante, metti i tag alle carte, in modo tale che tutti capiscano quali carte hai messo nel mazzo (non possiamo conoscere tutto a memoria! :D ).
Per mettere un tag ad una carta usa i pulsantini in alto (quando scrivi clicca "carta") e ti apparirà in questo modo: Pianura.

Detto questo, non sono un esperto di zoo, ma credo che l'equilibrio tra terre e creature sia molto debole. In generale, la composizione 20-20-20 non funziona (tranquillo ci sono passato anche io agli inizi).
Assumerò il fatto che sia un mazzo budget (che alla fine è una via di mezzo).
Mi sembra che stonano con il mazzo Oblivion Ring e Figura del Destino. Aumenterei sicuramente a x4 Spirale Fulminante, Kird Ape, Thoctar Lanuto e Santuario nella Giungla a 3. Le fetch le porterei a 6 e metterei qualche terra doppia come Forgia da Campo, Rootbound Crag e Sunpetal Grove, e in generale porterei a 21-22 le terre.
Per le magie farei 4 Potenza Colossale e 2 Crescita Titanica (oppure puoi buttarti sulla più economica in mana Giant Growth).
Questi sono solo esempi e non conoscendo dove vorresti giocare o altro ho scelto così, oltre che non conoscere troppo il mazzo in sé.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo