spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] GWU Exalted Company

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] GWU Exalted Company

Messaggioda Clapernicus » 20 nov '15, 13:46

Buongiorno a tutti, oggi vorrei proporvi un mazzo che ho deciso di chiamare Exalted Company.

Il mazzo gioca 3 colori, e cioè :G: :W: :U: e basa la sua win condition sulle creature in campo, così come un normale Collected Company, e sull'abilità Exalted.
La somiglianza con Collected Company è facilmente visibile nel reparto creature e per quanto riguarda la spell che da il nome al mazzo: Collected Company.
Il funzionamento del mazzo è semplice: castare più creature possibili, fare in modo che ognuno di loro diventi "esaltata" (possibilmente) e picchiare.
Ho testato il mazzo contro vari Tier e fino ad ora è risultato abbastanza efficace, gli unici problemi li ho avuto contro mazzi che giocano rimozioni di massa in main, a cui sono preparato solo in sb.
Passo ad elencavi il mazzo:

Creature: 25

4x Noble Hierarch
3x Qasali Pridemage
4x Akrasan Squire
3x Geist of Saint Traft
4x Invisible Stalker
2x Rafiq of the Many
2x Sublime Archangel
3x Knight Exemplar

Other Spell: 10

4x Path to Exile
4x Collected Company
2x Apostle's Blessing

Planeswalker: 2

2x Elspeth, Knight-Errant

Lands: 23

4x Breeding Pool
2x Cavern of Soul
1x Cathedral of War
2x Gavony Township
2x Forest
4x Hallowed Fountain
4x Plains
4x Temple Garden

------------------------------------------

SB:
3x Leyline of Sanctity (per i vari Liliana e spari vari)
3x Aven Mindcensor (hate verso Tron)
2x Melira, Sylvok Outcast (hate per infect)
2x Runed Halo
2x Stony Silence (hate verso Affinity)
1x Torpor Orb (hate verso twin)
2x Rest in Peace (hate verso i cimiteri)

Bene, a questo punto non mi resta che aspettare i vostri commenti e suggerimenti, sia sul mazzo che sulla SB, che saranno come sempre ben accetti.
Saluti e buon game a tutti.
Clapernicus
Livello IV
Livello IV

Re: GWU Exalted Company

Messaggioda Andre » 20 nov '15, 14:56

sinceramente non mi convincono troppo l'amico esaltato a costo 1 e il pedinatore invisibile ... per non parlare del cavaliere che fondamentalmente sta lì solo per il buon rafiq.

sostituirei i tre knight exemplar con il quarto geist, il quarto leone e una eternal witness, che non guasta mai, gli invisible stalker con la melma mangiacarogne(TROPPO forte) e poi dammi del pazzo ma valuterei seriamente l'inserimento degli snapcaster mage, coi quali potresti rigiocare le protezioni e le rimozioni finite al cimitero al misero costo di :W: , anche se rivelati di collected(per non parlare della possibilità di dare flashback a quest'ultima)

eventualmente se il quarto geist ti spaventa, metti 2 witness( fare collected/witness/collected è fondamentalmente ingiusto XD )
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Clapernicus » 20 nov '15, 15:53

Andre ha scritto:sinceramente non mi convincono troppo l'amico esaltato a costo 1 e il pedinatore invisibile ... per non parlare del cavaliere che fondamentalmente sta lì solo per il buon rafiq.

sostituirei i tre knight exemplar con il quarto geist, il quarto leone e una eternal witness, che non guasta mai, gli invisible stalker con la melma mangiacarogne(TROPPO forte) e poi dammi del pazzo ma valuterei seriamente l'inserimento degli snapcaster mage, coi quali potresti rigiocare le protezioni e le rimozioni finite al cimitero al misero costo di :W: , anche se rivelati di collected(per non parlare della possibilità di dare flashback a quest'ultima)

eventualmente se il quarto geist ti spaventa, metti 2 witness( fare collected/witness/collected è fondamentalmente ingiusto XD )

Interessante osservazione..proverò a fare questi cambiamenti.
Per la side invece?
Clapernicus
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Andre » 20 nov '15, 16:17

credo che la side vada bene, anche se forse più che rest in peace(specie se decidessi di giocare le melme) giocherei la reliquia del progenitus , che ti permette di continuare ad usare il tuo cimitero riducendo al contempo quello dell'avversario.

Il massimo che mi permetterei di suggerirti è l'utilizzo di carte come kataki, war's wage e hushwing gryff al posto di stony silence e torpor orb(ottime e versatili , ma ... non creatura! e tu miri a tutorare le creature con la collected) , e magari, contro infect ,twin e auras(anche jund),spellskite, così da non essere obbligato a vanificare i TUOI effetti in entrata per arginare twin (sempre nel caso in cui tu decida di giocare snapcaster e witness, chiaramente)

Ah, una carta davvero ottima, a seconda del meta che ti ritrovi ad affrontare, potrebbe essere eidolon of rhetoric, che ferma molti mazzi(rallenta grishoalbrand, blocca temporaneamente restore balance combo, funziona bene contro storm, ecc)

però appunto, sono solo suggerimenti legati alla tua decisione di inserire alcune carte nel mazzo principale, oppure delle variazioni legate ai mazzi che conti di dover affrontare ... di per sé la side è comunque buona :)
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Clapernicus » 20 nov '15, 16:29

Andre ha scritto:credo che la side vada bene, anche se forse più che rest in peace(specie se decidessi di giocare le melme) giocherei la reliquia del progenitus , che ti permette di continuare ad usare il tuo cimitero riducendo al contempo quello dell'avversario.

Il massimo che mi permetterei di suggerirti è l'utilizzo di carte come kataki, war's wage e hushwing gryff al posto di stony silence e torpor orb(ottime e versatili , ma ... non creatura! e tu miri a tutorare le creature con la collected) , e magari, contro infect ,twin e auras(anche jund),spellskite, così da non essere obbligato a vanificare i TUOI effetti in entrata per arginare twin (sempre nel caso in cui tu decida di giocare snapcaster e witness, chiaramente)

Ah, una carta davvero ottima, a seconda del meta che ti ritrovi ad affrontare, potrebbe essere eidolon of rhetoric, che ferma molti mazzi(rallenta grishoalbrand, blocca temporaneamente restore balance combo, funziona bene contro storm, ecc)

però appunto, sono solo suggerimenti legati alla tua decisione di inserire alcune carte nel mazzo principale, oppure delle variazioni legate ai mazzi che conti di dover affrontare ... di per sé la side è comunque buona :)

Ok per ora ho apportato le modifiche sulle creature come da te suggerito, l'unica cosa è che non so se togliere gli esaltati a costo 1 per gli snap o se invece dovrei togliere qualcos'altro.
Ok per la reliquia del progenius e per kataki, però credo che torpor orb sia meglio dell'ippogrifo in quanto una volta castato basta 1 bolt o 1 exile e siamo out.. (sopratutto bolt in twin).

Un altro dubbio che ho è sul mana.. non so se va bene, se va rafforzato, se vanno aggiunte lande base blu ecc.
Grazie ancora per la risposta.
Clapernicus
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Andre » 20 nov '15, 17:17

io toglierei l'esaltato a costo uno, sinceramente.

per la base del mana non saprei, nel senso, va bene la mono copia della cattedrale e del distretto di gavony, ma poi necessiti molto delle fetch

magari una cosa tipo

1 gavony
1 cattedrale
3 flooded strand
3 misty rainforest
3windswept heath
3razorverge thicket
2temple garden
1hallowed fountain
1breeding pool
2 foreste
1 pianura
1 isola

e la ventitreesima terra non saprei
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Bottle Gnome » 20 nov '15, 17:31

Ma così diverrebbe più verso un normale bant, e non un exalted. Le creature che picchiano da sole devono avere anti-malocchio, altrimenti se si beccano rimozione è un turno sprecato. Attaccare con una 5/5 che prende +4+4 da esaltato e vedersi beccare patto o terminate non è una bella cosa (tra l'altro, zero counter).
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Clapernicus » 20 nov '15, 17:33

Andre ha scritto:io toglierei l'esaltato a costo uno, sinceramente.

per la base del mana non saprei, nel senso, va bene la mono copia della cattedrale e del distretto di gavony, ma poi necessiti molto delle fetch

magari una cosa tipo

1 gavony
1 cattedrale
3 flooded strand
3 misty rainforest
3windswept heath
3razorverge thicket
2temple garden
1hallowed fountain
1breeding pool
2 foreste
1 pianura
1 isola

e la ventitreesima terra non saprei

magari Flagstones of Trokair.. che ne pensi?
Clapernicus
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Andre » 20 nov '15, 17:51

Bottle Gnome ha scritto:Ma così diverrebbe più verso un normale bant, e non un exalted. Le creature che picchiano da sole devono avere anti-malocchio, altrimenti se si beccano rimozione è un turno sprecato. Attaccare con una 5/5 che prende +4+4 da esaltato e vedersi beccare patto o terminate non è una bella cosa (tra l'altro, zero counter).

Oddio, ci sono ben 12 creature su 25 che conferiscono esaltato (alcune anche a tutti) , quindi credo che il mazzo rimarrebbe exalted. Inoltre molte delle creature che attaccano sono utili (nonché pericolose ) per effetti aggiuntivi al loro valore intrinseco come attaccanti (voglio dire, una melma non rimane mai molto a lungo in gioco se l'avversario non è privo di rimozioni, e snapcaster o witness il loro vero lavoro lo fanno in entrata, poi quel che succede loro è secondario) .

magari si potrebbe fare uno split 2/2 maghi e stalker, per avere un maggior numero di attaccanti più fastidiosi.

Sui counter ti do ragione, in effetti potrebbe essere più sensato mettere dei mana leak o dei remand al posto dei blessing

non capisco l'utilità del lastricato di trokair, sinceramente: serve in più copie per funzionare(e tu vuoi prima di tutto vedere il verde, giusto?) , a meno che tu non abbia modo di sacrificarlo in un qualche modo ... ma l'unica cosa che mi viene in mente è il knight of the reliquiary, per carità, fortissimo, ma non vedo perché inserirlo in un mazzo del genere
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Clapernicus » 20 nov '15, 18:17

Andre ha scritto:
Bottle Gnome ha scritto:Ma così diverrebbe più verso un normale bant, e non un exalted. Le creature che picchiano da sole devono avere anti-malocchio, altrimenti se si beccano rimozione è un turno sprecato. Attaccare con una 5/5 che prende +4+4 da esaltato e vedersi beccare patto o terminate non è una bella cosa (tra l'altro, zero counter).

Oddio, ci sono ben 12 creature su 25 che conferiscono esaltato (alcune anche a tutti) , quindi credo che il mazzo rimarrebbe exalted. Inoltre molte delle creature che attaccano sono utili (nonché pericolose ) per effetti aggiuntivi al loro valore intrinseco come attaccanti (voglio dire, una melma non rimane mai molto a lungo in gioco se l'avversario non è privo di rimozioni, e snapcaster o witness il loro vero lavoro lo fanno in entrata, poi quel che succede loro è secondario) .

magari si potrebbe fare uno split 2/2 maghi e stalker, per avere un maggior numero di attaccanti più fastidiosi.

Sui counter ti do ragione, in effetti potrebbe essere più sensato mettere dei mana leak o dei remand al posto dei blessing

non capisco l'utilità del lastricato di trokair, sinceramente: serve in più copie per funzionare(e tu vuoi prima di tutto vedere il verde, giusto?) , a meno che tu non abbia modo di sacrificarlo in un qualche modo ... ma l'unica cosa che mi viene in mente è il knight of the reliquiary, per carità, fortissimo, ma non vedo perché inserirlo in un mazzo del genere

il problema è che di blessing ne gioco 2.. quindi i counter sarebbero 2..un pò scarsi e poi cu rimozioni vari i blessing vanno bene. purtroppo questo è uno dei rischi del mazzo.
Comunque nel normale Company non è che ci siano counter eh..
Clapernicus
Livello IV
Livello IV

Prossimo

Torna a Modern