spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[OGW] Giuramento dei Guardiani

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [OGW] Giuramento dei Guardiani

Messaggioda Joneleth Irenicus » 20 nov '15, 13:03

donChi ha scritto:Per me, sempre che sia confermato il tutto, è semplicemente un nuovo "mana incolore specifico":
- ha un simoblo a sè, e in quanto tale indica che quel mana è diverso da quello incolore normale;
- come si deduce dal bordo delle carte, è totalmente incolore, ma non si "confonde" con il mana incolore normale (altrimenti il costo di lancio di Kozilek non sarebbe scritto in quel modo).
Direi che su questa semplice spiegazione potrei scommetterci tranquillamente qualcosa.. :)

Sono ampiamente daccordo. Ai più avvezzi alle regole nonsembrerà, ma già così è qualcosa di molto complicato e tutte le altre ipotesi che girano sono molto più incasinate (ma tanto).

Leviatano ha scritto:Mi piace il ragionamento.
Tuttavia, volevo ricordarvi che fino ad ora, il numero nel cerchio che si vede su una carta, non è mana incolore, ma è mana generico.

E' generico nei costi, è incolore nelle sorgenti di mana.

DeathShade ha scritto:Attenzione che secondo me il mana a rombo semplicemente o lo si paga tappando permanenti che producano mana a rombo oppure un rombo costa 2 incolori.

Ci scommetto quello che volete che ho ragione io. :D

Questa è l'unica altra opzione credibile dal punto di vista della complessità. Richiederebbe un reminder text per i costi, che nelle due carte che abbiamo visto non c'è, ma essendo entrambe mitiche è comunque possibile.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Delvecchio » 20 nov '15, 14:24

Io capisco che sia divertente provare ad indovinare e tutto il resto. Ma ricordatevi che alcuni sono più utOnti che utenti e potrebbero travisare le informazioni che date per "certe".

PUNTO 1: Abbiamo 3 leaks, tra l'altro non confermati (potremmo tutti aver perso tempo, anche se ne dubito);

PUNTO 2: Non abbiamo comunicati ufficiali su come funzioni questo nuovo simbolo e, seppur sia logico cercare delle similitudini con le volte in cui sono apparsi nel passato simboli nuovi nel costo di lancio, nessuno in questo forum può dare per CERTO il funzionamento. Certo, a meno che non lavori alla Wizards...

PUNTO 3: Delle 3 carte, ben 2 sono terre che producono quel simbolo, una addirittura lo richiede per attivarsi, ciò significa che, ragionevolmente, sarà un simbolo abbastanza presente nella prossima espansione. Così presente da averli "costretti" a creare una terra base. Dati i punti precedenti, potremmo considerarlo un "6 colore".

PUNTO 4: Non ricominciamo come con BFZ a fare parallelismi con il passato "l'originale era più forte....ecc ecc", non sono utili alla discussione, tra l'altro su questo la Wizards è stata chiara sul futuro power level delle carte e non ci saranno tante carte che alimenteranno i formati eterni....

Personalmente non vedo l'ora di vedere che si sono inventati, mi dispiace solo che essendo l'espansione "minore" e con meno carte, questa meccanica non sarà molto profonda... speriamo bene!
Delvecchio
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fabrimagic » 20 nov '15, 17:16

tra l'altro notavo come la nuova terra supporti la meccanica dominio (o almeno credo) mentre non supporta la meccanica del blocco, convergenza
finalmente hanno trovato la tecnologia per creare la barry's land ma l'hanno fatta uscire nel blocco sbagliato :D
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda donChi » 20 nov '15, 17:27

fabrimagic ha scritto:tra l'altro notavo come la nuova terra supporti la meccanica dominio (o almeno credo) mentre non supporta la meccanica del blocco, convergenza
finalmente hanno trovato la tecnologia per creare la barry's land ma l'hanno fatta uscire nel blocco sbagliato :D

A giudicare dall'immagine che abbiamo, pare invece di no. Non c'è segnato alcun tipo, sulla destra, a differenza delle terre base di BfZ (versione più recente delle textless).

donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda alvoi » 21 nov '15, 14:00

Secondo me è il simbolo dell'incolore puro.

Il mana neve era una cosa diversa, poiché le carte come Boreal Druid non dicono " :T: : Add {S} to your mana pool" bensì " :T: : Add :1: to your mana pool" e quando c'era un costo come in Adarkar Windform c'era il reminder text. Dunque il rombo non è un mana che ha delle proprietà specifiche per la fonte come il mana neve.

È un tipo di mana che può essere sia prodotto che pagato, quindi non può essere qualcosa che si paga in due modi diversi come il {2/B} in Beseech the Queen o il mana phyrexiano. Nessuna fonte dice " :T: : Add {2/B} to your mana pool" perché piuttosto si dice " :T: : Add :2: or :B: to your mana pool."

Quindi il rombo è qualcosa di diverso, qualcosa come il mana colorato :W: , che si può produrre solo con fonti che dicono "Add :W: to your mana pool." (ok, anche con "Add one mana of any one color to your mana pool" o cose simili, ma è indifferente). Inoltre Mirrorpool non ha reminder text, così come le pianure.

Se fosse un nuovo colore sarebbe una batosta a tutto Magic, e inoltre Wastes dovrebbe avere il sottotipo di terra base.

Quindi rimane ben poco: la mia ipotesi? Che sia il mana incolore "puro" (so che è già stato detto, quindi non prendo il merito di ciò che dico, lo ribadisco), e che quindi carte come Darksteel Citadel riceveranno in errata oracle la dicitura " :T: : Add {rombo} to your mana pool" e il nuovo Kozilek se fosse stato stampato in un'edizione precedente avrebbe dovuto avere come testo "You have to spend at least two colorless mana to cast Kozilek" o qualcosa del genere.

Chiaramente è una mia opinione. Se avete qualcosa contro il mio ragionamento, vi prego di dirlo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 21 nov '15, 14:34

ragazzi non proporranno nulla che costringa a fare errata a valanga di decine e decine di carte
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Leviatano » 21 nov '15, 14:49

alvoi, la penso come te, e infatti l'ho anche già ampiamente detto.
Unica cosa che vorrei ricordarti, come qualcuno ha già detto, solo per il fatto che in queste tre carte non ci sia un remainder è perché non ci stava. Nel senso, questo mana <> non penso che sia solo su kozilek, ma anche a carte senza abilità e con rarità inferiore, e probabilmente lì ci sarà sicuramente un remainder.
fabrimagic ha scritto:ragazzi non proporranno nulla che costringa a fare errata a valanga di decine e decine di carte

Se rappresenta semplicemente il mana incolore, non dovrebbe essere un problema. Un terra avrebbe: ":T: :aggiungi <> alla tua riserva di mana" invece che ":T: :aggiungi :1: alla tua riserva di mana". In generale, aggiungere tre simbolini <><><> (di solito è il massimo) non cambia molto nel caso di ristampe, e in media hanno "aggiungi :1: ". quindi lo spazio sarebbe esattamente lo stesso. Nel caso di nuove carte, troveranno il modo di aggiustare la casella di testo in modo tale che ci stia tutto.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Milziade » 21 nov '15, 16:29

Personalmente la penso così:
Wizard ormai crea solo per il limited (e di conseguenza standard) e quindi tutto si basa sul flavor: gli Eldrazi hanno lasciato un tale vuoto su Zendikar che non esistono pianure, isole, paludi, montagne o foreste, la wasteland è ovunque. Da questo la necessità di dimostrare il segno lasciato dagli Eldrazi, creando la terra specifica incolore. Lo dimostra il fatto che hanno scelto il grigio come colore.
Secondo me hanno semplicemente formattato il mana incolore in un mana specifico, utilizzando l'incarnazione dell'incolore che sono gli Eldrazi, quindi non avremo un 6o colore (su questo non sono sicurissimo) ma sicuramente avremo un sesto tipo di terra base.
Meccanicamente cambia poco, sempre secondo me, :1: si può pagare con :W: :U: :B: :R: :G: :1: e <>.
Il mana waste <> si può pagare solo con :1: e <>.
Se poi decidono di farlo diventare un colore sarà come il mana neve, ma non credo, sono infatti portato a pensare che non esisterà più " :T: :Aggiungi :1: alla tua riserva" ma sarà " :T: : Aggiungi <> alla tua riserva" il che non stravolge tutte le carte precedenti ma introduce "solamente" nuove carte che costeranno "mana incolore specifico".
Spero di esser stato abbastanza chiaro, mi sembra personalmente, se così fosse davvero, una aggiunta carina che non invalida i 20 anni di Magic precedenti ma che introduce solo novità positive, dove complicare il gioco e renderlo più difficile è una cosa positiva! :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Vexac » 21 nov '15, 17:30

Milziade ha scritto:Personalmente la penso così:
Wizard ormai crea solo per il limited (e di conseguenza standard) e quindi tutto si basa sul flavor: gli Eldrazi hanno lasciato un tale vuoto su Zendikar che non esistono pianure, isole, paludi, montagne o foreste, la wasteland è ovunque. Da questo la necessità di dimostrare il segno lasciato dagli Eldrazi, creando la terra specifica incolore. Lo dimostra il fatto che hanno scelto il grigio come colore.
Secondo me hanno semplicemente formattato il mana incolore in un mana specifico, utilizzando l'incarnazione dell'incolore che sono gli Eldrazi, quindi non avremo un 6o colore (su questo non sono sicurissimo) ma sicuramente avremo un sesto tipo di terra base.
Meccanicamente cambia poco, sempre secondo me, :1: si può pagare con :W: :U: :B: :R: :G: :1: e <>.
Il mana waste <> si può pagare solo con :1: e <>.
Se poi decidono di farlo diventare un colore sarà come il mana neve, ma non credo, sono infatti portato a pensare che non esisterà più " :T: :Aggiungi :1: alla tua riserva" ma sarà " :T: : Aggiungi <> alla tua riserva" il che non stravolge tutte le carte precedenti ma introduce "solamente" nuove carte che costeranno "mana incolore specifico".
Spero di esser stato abbastanza chiaro, mi sembra personalmente, se così fosse davvero, una aggiunta carina che non invalida i 20 anni di Magic precedenti ma che introduce solo novità positive, dove complicare il gioco e renderlo più difficile è una cosa positiva! :D

E' quello che pensano (e sperano) in molti, ma devo ammettere che le opinioni dei detrattori non sono da meno:
• Perchè la Wastes aggiunge <> e non semplicemente :1: ? Solo flavour? (idem sulla Mirrorpool)
• Faranno davvero un errata di tutte le vecchie carte da mana incolore?
• Ho persino visto delle preoccupanti dichiarazioni sul fatto che <> sia letteralmente il sesto colore, ristretto solo a questa espansione. Anche se fino ad'ora nessuno mi ha mai indirizzato alla fonte di quelle dichiarazioni, quindi non so.

Su una cosa però vedo in molti d'accordo: se <> fosse un colore a sè stante (pagabile quindi solo tramite fonti provenienti da OGW), sarebbe molto brutto. E sono d'accordo anche io :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda donChi » 21 nov '15, 17:45

Io vorrei farvi riflettere però sull'implicazione di gioco che avrebbe l'eventuale "nuovo colore": come interagirebbe con le magie che ne fanno un check? Perchè una cosa di regolamento che è chiara e inequivocabile è che "l'incolore non è un colore". Ora che si fa, si aggiunge un sesto colore incolore? E le vecchie incolori cosa diventerebbero? E le carte con devoid? Perchè una carta incolore è una carta che, per definizione, non ha colore, e le carte con devoid sarebbero di fronte ad una situazione poco chiara: sarebbero del color "incolore", ma senza colore. Capite da voi che aggiungere il "color incolore" sarebbe un caos totale, al di là del fatto che avrebbe obbligato la wizards ad un lavoro di test enorme per verificare che con le decine di migliaia di carte stampate non ci siano problemi. E poi, un colore nuovo dopo 20 e più anni di gioco basato sulla cinquina base sarebbe non un'evoluzione, ma uno stravolgimento.

Poi, di nuovo: la terra NON HA TIPO. Ho messo le immagini apposta, così è più chiaro. Basta osservarle.
donChi
Junior Member
Junior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni