spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Infect

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] Infect

Messaggioda Legolax » 13 nov '15, 15:53

Barti119 ha scritto:perchè ho visto che molti la usano di main in 1x e volevo capire il motivo. grazie mille. ma se l'avversario non ha spellskite a cosa serve?
grado di competitività alto, come un pro tour ma tenendo conto del meta di tornei tipo friday night e tornei vari in negozio.


Se l'avversario non ha Spellskite, puoi usarlo per uccidergli acceleratori di mana.
Un altro utilizzo è scambiare la forza/costituzione di una tua creatura che pompi di Pendelhaven, e così faresti un danno in più.

E comunque è sempre un cantrip, utilissimo per cercare soluzioni e scavare nel mazzo (soprattutto perché Become Immense costa parecchio con Delve, e più carte veloci hai da mandare al cimitero, prima riesci a castarlo e vincere).

Io è da poco più di un mese che sto testando la lista di Todd Anderson/Tom Ross (la hanno costruita insieme, poi Todd ci ha vinto un SCGIQ un paio di mesi quasi fa), e mi ci sto trovando discretamente bene.

Appena mi sento a mio agio con l'archetipo, inizierò con le modifiche.

Per un meta "da negozio" (se vai da Simon ti consiglierei una lista, se vai da un'altra parte te ne consiglierei sicuramente un'altra), ti conviene andare su una lista più o meno esplosiva a seconda di cosa ti aspetti.


Nel tuo caso, che so dove giochi (hehe), ti consiglio di usare una lista molto esplosiva con il fullset di Might of the Old Krosa perché i mazzi lì sono poco interattivi e non devi tanto proteggerti da quello che fa l'altro, ma vincere prima di loro.

Se invece volessi giocare da un'altra parte (dove non conosci bene che mazzi girano), ti consiglio la lista di Todd Anderson, è un po' più difficile da giocare perché ti costringe a giocare conservativamente, e chiudi più lentamente, ma con più sicurezza (il che è fondamentale in un meta infestato da mazzi con il Bolt facile, come un torneo da 100+ persone).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Infect

Messaggioda Barti119 » 13 nov '15, 16:14

grazie mille XD
E che lista mi consiglieresti?
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda giu0795 » 19 nov '15, 18:29

Qualcuno di voi ha provato la tech di side stonewood invocation? Entrerebbe contro control e mazzi con poche creature ma pieni di removal... considerando che potrebbe essere fatta di terzo con l'aiuto di una gerarca nobile non mi sembra un'ipotesi da scartare.
Avatar utente
giu0795
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 ago '14, 16:25

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Legolax » 20 nov '15, 10:19

giu0795 ha scritto:Qualcuno di voi ha provato la tech di side stonewood invocation? Entrerebbe contro control e mazzi con poche creature ma pieni di removal... considerando che potrebbe essere fatta di terzo con l'aiuto di una gerarca nobile non mi sembra un'ipotesi da scartare.


Direi che per 4 mana dovresti essere in grado di vincere la partita con due pompe.

Se guardiamo al rapporto costo/potenziamento, abbiamo per ogni mana -> 1.25 di forza in più alla creatura (nel caso di infect, questo raddoppia grazie alla meccanica: 2.5).
Poi abbiamo Vines, che per 2 mana abbiamo il rapporto di 2 forza per mana speso (raddoppiato 4).
Groundswell uguale, Mutagenica son 0 mana per 2 forza in più (4).
Krosa son 1 mana per 4 forza (8).

Come notiamo, abbiamo in Groundswell, Mutagenic e Krosa tutte carte più "forti" in termini di "mana speso per forza guadagnata" rispetto a Stonewood, e se abbiamo bisogno di protezioni, teniamo sempre in mano le Vines e giochiamo attorno ai Removal avversari.

In più Infect ha Gitaxian Probe, che ci dà molte informazioni sul piano dell'avversario. Mi è capitato qualche volta di dover giocare attorno a più di 2-3 removal, e per farlo ho semplicemente attaccato con la mia creatura (per 1-2 infect a seconda di Esaltato/Pendelhaven) e son stato paziente con le mie pompe, protezioni, e fetch.

Se si temono molti removal a base danni (come Bolt), c'è Wild Defiance, che con due Spellskite in campo è anche una combo letale.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Barti119 » 20 nov '15, 15:04

non basta un solo spellskite?
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Legolax » 20 nov '15, 15:11

Barti119 ha scritto:non basta un solo spellskite?


No, perché per triggerare Wild Defiance la creatura deve essere "nuovo target" della spell.

Se tu avessi uno Spellskite e triggeresti la sua abilità più di una volta su una singola spell, Wild Defiance procca solo la prima volta, dato che durante le altre, Spellskite è già target.

Invece con due, puoi "rimbalzare" il target di una spell singola tra uno spellskite e l'altro (cambiando effettivamente target), e di conseguenza Wild Defiance darà +3/+3 a Spellskite ogni volta che diventa target (se non lo è già) della spell.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Moris » 27 dic '15, 9:54

Ciao, vorrei chiedervi pareri sulla lista che sto montando:

4 Glistener Elf
4 Blighted Agent
4 Vines of Vastwood
4 Groundswell
4 Might of Old Krosa
2 Apostle's Blessing
4 Rancor
4 Mutagenic Growth
2 Pendelhaven
4 Inkmoth Nexus
2 Breeding Pool
4 Noble Hierarch
4 Windswept Heath
2 Forest
4 Wooded Foothills
2 Gemstone Mine
2 Ichorclaw Myr
2 Distortion Strike
2 Gitaxian Probe

In particolare non riesco ad apprezzare troppo il Become Immense, perché preferisco pump che si possano usare al meglio nei primi turni. Gitaxian Probe è utile, utilissima, ma giocare il 4x mi sembra fin eccessivo, così ho preferito sostituirne 2 con altrettante 2 Distortion Strike. Per il momento non sto considerando Wild Defiance, perché per il Main non vorrei carte con CMC maggiore di :2: , inoltre con tutti i Path To Exile e gli Abrupt Decay diventa inutile. Infine, che fare con Spellskite? Per ora sarebbero rilegati al side in 3X
Modern
Jund
Abzan
BG Midrange
Traverse Shadow
Mardu Pyromancer

Pauper
Affinity
Stompy
Elves
Burn
Boros Monarch

Commander
Kaalia
Breya
Scion of the Ur Dragon
Mayael
Avatar utente
Moris
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago '15, 16:20

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda samu.bax » 27 dic '15, 22:23

Per me 4 rancor sono troppi. Da travolgere ma solo un +2/+0....io lo limiterei a 2 copie.
gemstone mine non la vedo molto bene in un infect, perde gran parte della sua potenzialità. Se te la trovi in mano nei primi turni si scaricherà subito e avrai una terra in meno...io la toglierei del tutto o (se proprio la vuoi usare) la limiterei a 1x. Mettici al posto altre 2 fetch o una Bosco Driade

Poi farei: -1 myr +1 spellskite

Defiance va bene di side. :)
Modern: UG Infect
Unbanned Modern: UR Delver
Commander: Obzedat, il concilio fantasma
Avatar utente
samu.bax
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 23 lug '15, 18:47

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Moris » 28 dic '15, 13:53

samu.bax ha scritto:Per me 4 rancor sono troppi. Da travolgere ma solo un +2/+0....io lo limiterei a 2 copie.
gemstone mine non la vedo molto bene in un infect, perde gran parte della sua potenzialità. Se te la trovi in mano nei primi turni si scaricherà subito e avrai una terra in meno...io la toglierei del tutto o (se proprio la vuoi usare) la limiterei a 1x. Mettici al posto altre 2 fetch o una Bosco Driade

Poi farei: -1 myr +1 spellskite

Defiance va bene di side. :)


Ti ringrazio :D e al posto dei 2 rancor cosa metteresti?
Modern
Jund
Abzan
BG Midrange
Traverse Shadow
Mardu Pyromancer

Pauper
Affinity
Stompy
Elves
Burn
Boros Monarch

Commander
Kaalia
Breya
Scion of the Ur Dragon
Mayael
Avatar utente
Moris
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago '15, 16:20

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Barti119 » 28 dic '15, 14:02

potresti metterci altre 2 gitaxian probe al posto di rancor.
io comunque toglierei 2 mutagenic growth a favore di 1 spellskite e 1 immagine distorta (contando il fatto che di spellskite ne hai gia uno in main al posto del myr).
poi farei anche -1 myr +1 benedizione dell'apostolo.
comunque io preferisco la versione con le serum visions e become immense
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite