guardate che il piano dei 7 anni è cominciato con Innistrad attualmente stiamo al blocco 4, e non escludo che sia diventato un piano da 8 blocchi per aggiungere zendikar 2, di cui magari alla stesura del piano non era stato previsto un grande successo
fabrimagic ha scritto:guardate che il piano dei 7 anni è cominciato con Innistrad attualmente stiamo al blocco 4, e non escludo che sia diventato un piano da 8 blocchi per aggiungere zendikar 2, di cui magari alla stesura del piano non era stato previsto un grande successo
Attualmente dovremmo essere al blocco 5 (di 10, perché i primi 4 blocchi sono durati un anno ciascuno mentre gli ultimi 3 blocchi pianificati dureranno solo 6 mesi ciascuno per colpa del nuovo sistema e per mantenere somma 7 anni hanno aggiunto 3 "tappabuchi", Zen 2.0 Inn 2.0 e uno ancora sconosciuto)
Io penso che Zendikar 2.0 e Innistrad 2.0 non fossero stati preventivati nel piano originale ma che siano stati aggiunti per riuscire a "chiudere" il piano dei 7 anni dopo l'entrata in vigore del paradigma dei 2 blocchi che di fatto ha dimezzato i piani disponibili. Quindi sono stati utilizzati un po' come dei "tappabuchi" per non trasformare il piano dei "7 anni" in un piano dei "5 anni e mezzo" poter avere il tempo di programmare meglio il successivo piano dei 7 anni con addirittura 14 piani.
Se così fosse dovremmo vedere ancora un altro "ritorno a ..." in un futuro prossimo prima che il piano dei 7 anni si concluda (ipotizzo Alara).
fabrimagic ha scritto:guardate che il piano dei 7 anni è cominciato con Innistrad attualmente stiamo al blocco 4, e non escludo che sia diventato un piano da 8 blocchi per aggiungere zendikar 2, di cui magari alla stesura del piano non era stato previsto un grande successo
Attualmente dovremmo essere al blocco 5 (di 10, perché i primi 4 blocchi sono durati un anno ciascuno mentre gli ultimi 3 blocchi pianificati dureranno solo 6 mesi ciascuno per colpa del nuovo sistema e per mantenere somma 7 anni hanno aggiunto 3 "tappabuchi", Zen 2.0 Inn 2.0 e uno ancora sconosciuto)
Io penso che Zendikar 2.0 e Innistrad 2.0 non fossero stati preventivati nel piano originale ma che siano stati aggiunti per riuscire a "chiudere" il piano dei 7 anni dopo l'entrata in vigore del paradigma dei 2 blocchi che di fatto ha dimezzato i piani disponibili. Quindi sono stati utilizzati un po' come dei "tappabuchi" per non trasformare il piano dei "7 anni" in un piano dei "5 anni e mezzo" poter avere il tempo di programmare meglio il successivo piano dei 7 anni con addirittura 14 piani.
Se così fosse dovremmo vedere ancora un altro "ritorno a ..." in un futuro prossimo prima che il piano dei 7 anni si concluda (ipotizzo Alara).
In realtà MaRo ha detto più volte che Battle for Zendikar era inizialmente pensato come blocco da tre classico (Grande-Piccolo-Grande) e con l'adozione del paradigma del blocco da due è stato solo ridimensionato (trasformando Oath in un set Medio, più grande di uno Piccolo ma meno di Battle for Zendikar). In linea generale non credo che i blocchi "tappabuchi" siano stati aggiunti in mezzo al piano da 7, al massimo sono stati accodati o comunque messi molto in là, vicino ai blocchi che sono ancora in fase preliminare di sviluppo.
Mi sembra che forse BFZ sia realmente partito con i 3 set e poi riadattato a 2, ma non trovo una fonte...
Però, d'altro canto, mi sembra strano mettere nella pianificazione a 7 anni dei ritorni a dei piani prima di sapere come sono andati di dati di vendita di quei piani stessi. Ovvero, solitamente iniziano a sviluppare un'idea circa 2 anni prima di quando dovrà essere stampata e credo che le pianificazioni dei 6-7 anni debba tenere conto anche di queste cose. Zendikar era in fase di sviluppo alla fine della precedente pianificazione dei 6 anni e già egli sapeva che lo avrebbe rifatto qualche anno dopo? mi sembra strano visto che i primi tentativi con Zendikar non erano stati molto soddisfacenti e si stava quasi pensando di cancellare il progetto... (ma puoi è nata terraferma )
Altra incongruenza, Innistrad è ancora da sviluppare e si sa già di volerci tornare dopo soli 4 anni? E se questi blocchi si fossero dimostrati un fallimento?
Dipende tutto da come imposti il set. Se costruisci un set partendo prima dalle meccaniche e poi sviluppando il flavour, puoi benissimo pianificare qualcosa del genere. Ad esempio, se il piano fosse stato, in ordine
1) far tornare flashback 2)far tornare le shockland 3) fare un piano a base incantesimi 4) far tornare morph(e le fetch amiche) 5) ripromuovere terraferma e sfruttare una meccanica legata all'esilio 6) idea a caso ,
puoi decidere di ambientare il punto 6 con un flavour già visto. Magari uno che ha venduto parecchio... e che riscuote le simpatie dei tuoi fan. alla fine l'importante è avere, nel 2011, l'idea di base per gli anni a venire. Dal 2011 al 2016 , durante lo sviluppo dei set, decidi le ambientazioni.
Modern Melira Company UTron Living End The Aristocrats
Commander Kaalia Of The Vast Roon Of The Hidden Realm Narset, Enlightened Master Oloro , Ageless Ascetic Meren of clan Nel Toth
Mi sembra che forse BFZ sia realmente partito con i 3 set e poi riadattato a 2, ma non trovo una fonte...
Però, d'altro canto, mi sembra strano mettere nella pianificazione a 7 anni dei ritorni a dei piani prima di sapere come sono andati di dati di vendita di quei piani stessi. Ovvero, solitamente iniziano a sviluppare un'idea circa 2 anni prima di quando dovrà essere stampata e credo che le pianificazioni dei 6-7 anni debba tenere conto anche di queste cose. Zendikar era in fase di sviluppo alla fine della precedente pianificazione dei 6 anni e già egli sapeva che lo avrebbe rifatto qualche anno dopo? mi sembra strano visto che i primi tentativi con Zendikar non erano stati molto soddisfacenti e si stava quasi pensando di cancellare il progetto... (ma puoi è nata terraferma )
Altra incongruenza, Innistrad è ancora da sviluppare e si sa già di volerci tornare dopo soli 4 anni? E se questi blocchi si fossero dimostrati un fallimento?
Sempre dal blog di MaRo:
Qui dice che il cambio da blocchi a tre espansioni a blocchi da due è stato fatto a metà della progettazione di Battle for Zendikar, mentre Qui dice che Tears (l'espansione che poi si è rivelata essere SOI) è stata sviluppata già sapendo che sarebbe stata di soli due blocchi. Inoltre qui dice che è vero che il ritorno ad Innistrad è stato anticipato, ma solo da Ottobre 2016 ad aprile 2016, in seguito all'eliminazione della terza espansione del blocco Zendikar e riconosce che il ritorno ad Innistrad è stato abbastanza veloce, ma ci sono delle ragioni dietro questa scelta. Tieni comunque presente (e qui non riesco a trovare un link, ma sono abbastanza sicuro di averlo letto da qualche parte) che sempre MaRo ha detto che loro si accorgono abbastanza presto del successo o del fallimento di un espansione, nell'ordine di due-tre mesi dalla data di uscita.
Sempre dal blog di MaRo:
Qui dice che il cambio da blocchi a tre espansioni a blocchi da due è stato fatto a metà della progettazione di Battle for Zendikar, mentre Qui dice che Tears (l'espansione che poi si è rivelata essere SOI) è stata sviluppata già sapendo che sarebbe stata di soli due blocchi. Inoltre qui dice che è vero che il ritorno ad Innistrad è stato anticipato, ma solo da Ottobre 2016 ad aprile 2016, in seguito all'eliminazione della terza espansione del blocco Zendikar e riconosce che il ritorno ad Innistrad è stato abbastanza veloce, ma ci sono delle ragioni dietro questa scelta. Tieni comunque presente (e qui non riesco a trovare un link, ma sono abbastanza sicuro di averlo letto da qualche parte) che sempre MaRo ha detto che loro si accorgono abbastanza presto del successo o del fallimento di un espansione, nell'ordine di due-tre mesi dalla data di uscita.
Il tl:dr è che sospetto la wizzy voglia spararci un "Justice league/avenger" (i big 5) vs Cthulu.
Tanto per cominciare mi lascio in un "Innistrad!!! (bavetta)". Amo Innistrad per due cose: le double-face card e la forte tematica grave-oriented in tutti i colori. Innistrad è questo, e se si ritorna questo è quello che ci devono dare. Un pò come le gilde di Ravnica o gli artefatti su Mirrodin. A mio giudizio la scelta di recuperare madness è perfetta in quest'ottica, dato che è una keyword molto amata e GY centrica (anche se non potente come flashback). Che questo ritorno a Innistrad sarà però amato, non ne sono sicuro, dato che spesso il power level del blocco influisce pesantemente su questo giudizio ( e Innistrad era tanto spannato che certi mazzi standard andavano a finire in modern ). Inoltre c'è una differenza pesante tra flashback e madness, ma dementium ha il potenziale per produrre carte spannate (anche se lo aveva anche Spell Mastery, alla fine com'è andata con quella keyword?).
A- C'è una persona "sapiente" -o di alta erudizione- che viene trascinato in una spira di eventi più grande di lui. (francamente, Jace si trova sempre con qualcun'altro che sceglie o lo spinge a fare qualcosa )
B- Un libro. I libri contenenti antichi segreti sono una costante dei miti di Chtulu, e non mi riferisco solo al Necronomicon.
C- "The fate of Markov Manor"- "il destino della casata Markov". Altro tema ricorrente nei racconti lovecraftiani: le colpe degli antenati ricadono sui discendenti. Anche essere dei mezzosangue, discendenti dall'unione tra un umano e una non-meglio-specificata creatura. Che in realtà i vampiri di innistrad discendano da tale unione?
D- La ricerca di qualcosa, e la risoluzione di un mistero. Anche se la nuova parola chiave, investigate non è presente su questa carta, credo che sia abbastanza facile da capire che il tema sia la risoluzione di un avvenimento "strano" che sia avvenuto.
Inoltre la carta ci indica altre due cose: Tamiyo è probabilmente morta, e finalmente sapremo la sua storia! Questo significa anche che probabilmente finalmente sapremo la storia di Tibalt.
Tibalt, the Fiend-Blooded è molto diverso da Vraska o Domni Rade, infatti mi sembrava che siano completamente privi di qualunque aggancio alla storia del piano. Esattamente come Ashiok e Tamiyo. Ora che rivediamo Tamiyo su una carta, e di nuovo su Innistrad, sospetto che sia una specie di future shifted! La wizzy pianifica in anticipo di anni i blocchi, e quei due walker sono non solo at random, ma nell'ultima espansione del set, dopo che hanno visto il successo ormai assicurato di Innistrad. Perchè mai quindi la wizzy non stava preparando qualcosa coi contro *bip* per quel piano? E perchè no, magari vogliono fare le cose in grande stile per la storia della nostra Lilliana! NB: e se questo fosse vero, il nostro Ashiok, Nightmare Weaver diventa doppiamente importante: non solo egli è totalmente in tema Lovecraft, e quindi sarebbe perfettamente in tema per un big-evil-boss in stile cthulu ( ), ma significherebbe che la wizzy intende concatenare i piani in una storia ben più lunga di un set, Ashiok diventerà probabilmente importante come futuro nemico con un set dedicato (sempre non sia a innistrad pure lui) e potrebbe significare un nuovo nemico, stile Eldarazi/Cthulu, ma walker! pensatevi a un Emrakrul walker!
Un altro particolare a sostegno di questo è Ob Nixilis. Ammetto che la prima volta che l'avevamo visto a Zendikar non l'ho degnato di molta attenzione (la carta fa schifo ) ma poi, vedendo tutte le carte walker a lui dedicate in rapida successione, ho capito che è diventato importante in qualche mod nella storia, e sono andato a leggermi perchè. Apparte quel che ha fatto a Zendikar, mi è rimasto impresso l'origin story del tipo: (Spammo un pò alla wiki)
Prima di diventare un planeswalker, nel suo mondo d'origine Ob Nixilis era un comandante, un nobile e ambizioso generale che voleva realizzare il suo scopo.
...
Le truppe del nobile dubitarono della sua versione costringendolo a combattere per tornare dalle sue truppe che erano rimaste in attesa del risultato dei negoziati. Fu subito chiaro che il nemico aveva intenzione di inseguirli e con meno cerimonie rispetto alla prima volta, durante la ritirata ci furono diverse schermaglie e la maggior parte delle truppe di Ob Nixilis scelse di arrendersi, mentre tra coloro che scelsero di restare al fianco del loro comandante ne rimasero vivi solo due. Il trio si rifugiò in una caverna e mentre i suoi uomini discutevano, Ob Nixilis scoprì una camera nascosta di evocazione dei keociani, ebbe bisogno di tempo per decifrare le iscrizioni e alla fine scoprì che per attivare l'altare i due bacini sui piedistalli dovevano essere riempiti di sangue e per sua fortuna aveva con sè due vittime da sacrificare. Uccise i suoi uomini e compì il rituale; sentì le entità di potere nella sua mente andare in cerca dei suoi desideri, cercò di guadarli per farli concentrare sul suo problema attuale ed eliminare le forze che l'avevano imprigionato, ma le entità erano più scaltre, sapevano ciò che Ob Nixilis desiderava davvero e quale fosse il suo vero scopo e così esaudirono il suo desiderio: misero fine al mondo. In un attimo ogni essere vivente crollò a terra privo di vita, morirono tutti tranne Ob Nixilis che per essere certo di essere l'unico essere vivente rimasto, vagò per giorni sulle terre desolate. Il decimo giorno notò una creatura che lo stava seguendo e durante la notte mentre si riscaldava accanto al fuoco essa si avvicinò a lui assumendo una forma identica alla sua fino al più piccolo dettaglio, l'essere si congratulò con lui per aver portato la pace in quel mondo causando l'ottavo e ultimo Cataclisma e Ob Nixilis chiese se tutte le guerre che c'erano state servivano a raggiungere quel risultato. L'essere rispose che i mondi erano giocattoli da montare o smontare per essere superiori a loro e che erano stati creati per offrire un risultato e il prezzo da pagare. Ob Nixilis sorrise e bevve alla sua salute, si guardò intorno e scoprì che era solo, l'assurdità lo colpì come un'onda; la sua intera vita di lotte per raggiungere potere e controllo e in realtà stava danzando tutto il tempo sul palcoscenico di qualcun altro. Tutta la sua ambizione, i suoi desideri, gli studi, la fatica e le sofferenze, tutto per nulla, era giunta la fine del mondo; ciò che aveva sempre desiderato ma in realtà era una trappola creata per lui prima della sua nascita. Scoppiò a ridere e soffocò, crollò a terra su mani e ginocchia singhiozzando e ansimando mentre pensava alla fine del mondo. Tutto divenne scuro, poi riaprì gli occhi, vide un nuovo mondo e sentì che era migliore del precedente.
Questo significa (a mio giudizio) che la scintilla, al nostro Ob, potrebbe essere stata "donata" da un entità così forte da spazzare via un piano (un feat of strenght che manco gli Eldarazi sono stati in grado di fare!). Se Ashoik e Tibalt fossero per qualche ragione legati a questa entità, questo potrebbe voler dire che la wizzy ha in programma di creare un ciclo di "hatefull 5", 5 walker ricorrenti come gideon e co, ma cattivi! (e che a mio giudizio, trasudano molta più figosità...)
A questo punto, parliamo del trailer del set, a mio avviso il simbolismo è chiaro, e mi trovo d'accordo sui post dell'altro topic, qualcosa è successo a Avacyn (probabilmente è il mistero che Jace investigherà). Una piuma bianca che cade e vola. Di solito questo significa purezza, e la prima cosa che questo mi fa venire in mente è ovviamente il nostro angelo, Avacyn. La piuma che diventa rossa mi fa pensare alla morte di Avacyn. Il rosso infatti ci fa venir in mente a tutti il sangue, soprattutto per il tema di Innistrad (l'horror). Ma anche perchè sembra che la piuma si impregni di sangue. La piuma che si poggia sul simbolo di Avacyn e che inizia a perdere sangue. Il simbolo che inizia a distorcersi. Questo può significare che o Avacyn è rimasta corrotta, o che è morta e la sua protezione è sparita da un piano così pieno di mana nero come Innistrad.
Per me la storia sarà circa così: Avacyn è sparita, e il mana nero di innistrad sta prendendo il sopravento, con gli effetti comuni dei racconti di lovecraft (pazzia negli abitanti, il ritorno della maledizione debellata della licantropia, ecc.). Jace viene mandato da Gideon in qualità di "Guardiano" a investigare (parapapapa, bat-jace va a salvare ghotam-strad inviato dalla justice league!). Qui scopre un misterioso piano orchestrato da qualcuno. IMHO, scopriremo che i tre demoni della nostra lilliana sono solo pedine di un cattivo più grande: questo spiegherebbe come fossero a conoscenza dell'esistenza del multiverso e di reliquie di alti piani senza possedere la scintilla. NB: penso che ne siano privi per via della morte di Griselbrand, se fosse un walker perchè mai non ha semplicemente fatto il salto? Anche se potrebbe essergli successo qualcosa di simile a Ob nixilis che ha perso la scintilla. Anche se avesse avuto la scintilla, il suo padrone ha deciso di sacrificarlo dopo che per qualche motivo l'ha persa nell'Hellvault. E per far questo, ha usato Tibalt, the Fiend-Blooded. Tamiyo, the Moon Sage, presente nel piano per studiare la luna di Innistrad, per caso scopre parte del piano, e viene ucciso da Tibalt, ma lasciando i suoi appunti che ovviamente vengono trovati da Jace.
A questo punto, se nahiri è nel piano, siamo a tre walker sui probabili quattro che verranno stampati: Tibalt, Jace, nahiri. La quarta potrebbe essere Lilliana, che è rimasta nel piano a cacciare gli altri due demoni (probabilmente perchè anche lei pensa che siano privi di scintilla), ma che non li trova, perchè essi sono stati spostati da Tibalt o qualcun'altro di simile. Sempre che non rincontriamo Sorin, e avremmo la riunione tra sorin e nahiri ( che si son cercati a vicenda per mezzo multiverso )
Formati giocati: Modern & Limited
Spoiler:
Kingdoom: 56/273 Knight: 24/* Princess: 15/*
Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage For fun: Werewolf tribal Limit: esper
Una Liliana probabilmente verrà stampata nella seconda espansione del blocco, dato che l'immagine spoilerata con l'annuncio dell'espansione raffigura lei con degli zombi. Se inseriscono Tamyo nella storia del blocco, speriamo possa essere un preludio ad una Nuova Kamigawa, che è il piano dimensionale più atteso e che lascia spazio ad una maggiore ristrutturazione e sviluppo della ambientazione, in quanto dal vecchio blocco di Campioni di Kamigawa sono passati millenni, a livello di storyline.
Per quanto riguarda la Lega dei Planeswlakers della Marvel, quello che possiamo aspettarci è soltanto una americanata. In Giuramento dei Guardiani vedremo la sconfitta delle manifestazioni fisiche di Kozilek ed Ulamog (il secondo di questi poi è stato indebolito da Ob Nixilis per riottenere la sua scintilla), per cui i titani eldrazi lascieranno Zendikar, ma saranno nuovamente liberi di mangiare i piani del multiverso in stile Galactimus. Quindi potrebbe addirittura saltare fuori un Silver Surfer viandante planare che serve Emrakul.