Juan ha scritto:La wizards crea carte solo per lo standard, quindi anche se alcune non verranno mai giocate in modern a loro non interessa.
Tuttavia, considerando anche che quando si introduce qualcosa di nuovo lo spiegano nelle parentesi, nel caso di questo mana non è spiegato, a differenza delle terre neve.
Quindi si deduce l'ovvietà della cosa, cioè il mana "vuoto" può essere pagato solo con terre che producono mana vuoto (wastes).
Condivido il punto ma nelle carte alcune parti possono essere omesse in condizioni particolari.
Questo succede quando nella carta non si dispone di abbastanza spazio per la spiegazione estesa o quando in set avanzati si fanno riferimento ad abilità chiave come volare, travolgere, minacciare e così via...
Le carte comuni e non comuni sono "obbligate" ad avere la descrizione estesa per fare in modo che i player possano trovarne almeno una copia nei draft per poter avere una descrizione estesa da poter leggere per comprendere il significato della regola. Le rare (di tanto tempo fa) e le mitiche ( di oggi) possono omettere il testo riepilogativo in quanto sono le uniche carte che possono avere una complessità maggiore.
Esempio le carte con il simbolino "Neve" hanno sempre la descrizione di cosa vuol dire (
Centauro Boreale-
Uri Gelocorno-
Drago Geloscaglia ) mentre
Gufo Gelopiuma è l'unica ad avere il simbolo neve al suo interno senza spiegazione perché già utilizza 11 righe (dovrebbe essere il limite massimo) per spiegare la carta. Questo perché non volevano essere forzati a dover adattare il testo con un carattere più piccolo (accadeva molto spesso in passato, nelle prime edizioni soprattutto) che causava errori di lettura/comprensione delle carte.
Lo stesso accade anche con altre carte/testi di riepilogo:
fine vivente e
Ipergenesi non hanno il testo di sospendere e questo potrebbe succedere anche in altre carte se le regole sono abbastanza lunghe.
Kozilek è mitico ed ha già 10 righe di testo (si contano anche quelle "vuote") e quindi se il testo di riepilogo per il "<>" è più lungo di 1 singola riga può essere stato omesso. Anche Minacciare è stato scritto senza testo di riepilogo altrimenti sarebbero "usciti" dal limite delle 11 righe...
Ciò vuol dire che il nuovo mana "<>" potrebbe essere presente in altre carte con rarità minore (common o uncommon) in modo che possa essere disponibile ai player.
@Vexac
Vedrai che ho ragione io!!! Prrrrr
(p.s. perché non abbiamo una emoticon x le pernacchie???)
Scherzi a parte, credo che il "mana edro"( <> ) sia collegata al fatto di ricavare mana dal metabolizzare le carte anche perché sarebbe molto più sinergico con le altre carte eldrazi con
ingerire e con un possibile ritorno a Innistrad per la meccanica flashback.
Cosa ne pensate?