in quanto mazzo combo che nei primi turni non fa niente e dico niente (no, dai qualcosa lo fa) ho deciso di metterci i templi di theros che scryano, quindi in un mazzo mono-nero (si non lo avevo ancora detto, sarebbe un mono nero) ci metterei quelli + / / / quindi ho valutato e provato i vari colori.
verde=inutile in un combo soprattutto in questo
rosso=a qualcosa serve, e nel caso non riuscissimo ad attuare la combo ci serve per le carte che vedremo dopo (attenzione spoiler! sire of insanity)
blu= il blu ha i peschini, è vero, ma nient'altro. e non me la sento (anche dopo varie prove) di usare il blu fondamentalmente per due carte che non sono essenziali (serum visions e gioco di prestigio). se si dovessero presentare altre carte sarebbe un colore a qui penserei. la cosa che mi attira di più sono anche i dispel ma possono essere sostituiti da silenzio (che tra l'altro blocca anche molti mazzi).
bianco= il bianco permette di giocare IL MONDO in side, e da accesso a path to exile che durante le prove si è dimostrato molto utile, strano direte dato che è un combo.
quindi in conclusione sto testando con la volontà di mettere il blu a discapito di probabilmente il bianco (oppure della riduzione del rosso).
dopo tutta questa attesa che neanche avrete letto ecco la lista:
//Artifact (14)
2 Lightning Greaves
4 Lotus Bloom
4 Pentad Prism
4 Thrumming Stone
//Creature (24)
1 Defiler of Souls
2 Griselbrand
17 Shadowborn Apostle
2 Simian Spirit Guide
2 Sire of Insanity
//Instant (3)
3 Path to Exile
//Sorcery (1)
1 Brainspoil
//Land (18)
1 Blood Crypt
3 Bloodstained Mire
1 Buried Ruin
2 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
2 Swamp
1 Temple of Malice
4 Temple of Silence
1 Untaidake, the Cloud Keeper
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Lightning Greaves
4 Lotus Bloom
4 Pentad Prism
4 Thrumming Stone
//Creature (24)
1 Defiler of Souls
2 Griselbrand
17 Shadowborn Apostle
2 Simian Spirit Guide
2 Sire of Insanity
//Instant (3)
3 Path to Exile
//Sorcery (1)
1 Brainspoil
//Land (18)
1 Blood Crypt
3 Bloodstained Mire
1 Buried Ruin
2 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
2 Swamp
1 Temple of Malice
4 Temple of Silence
1 Untaidake, the Cloud Keeper
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
come avrete ben capito (spero) il mazzo si basa sulla sinergia tra pietra strimpellante e shadowborn apostle, dandoci una combo "infinita". virgoletto infinita perchè da giocatori di magic siamo tutti sfigati e quindi capiterà qualche volta di dover attendere il turno dopo per scombare un altra volta oppure usare altro mana.
e dato che non si può chiudere di 1/1 (ho provato anche sussulti dell'impatto e non servono) utilizzeremo uno o due mana per giocare dal mazzo i nostri demoni.
a seconda dell'evenienza.
1 Defiler of Souls contro fastidiose creature con hexproof mega-super-extra-pompate (non funziona però contro il boogle) o contro altre creature in generale.
2 Griselbrand contro aggro e se siamo in una situazione disperata ci fa anche pescare. per farci guadagnare istantaneamente la vita e proteggerlo (proteggere lui ma anche gli altri 2) ho messo 2 Lightning Greaves. che ci salva da path to exile pescati il turno dopo
2 Sire of Insanity ecco perchè ho detto pescati il turno dopo. lui è quello che preferiremo prendere. perchè? contro control svuota la mano. e con Lightning Greaves diventa ancora più enorme.
a completare le creature ci sono 17 Shadowborn Apostle e 2 Simian Spirit Guide il primo per ovvi motivi, il secondo per velocizzare la combo.
degli artefatti non c'è molto da dire, 2 Lightning Greaves li abbiamo spiegati prima. 4 Lotus Bloom per fare la combo il prima possibile, 4 Pentad Prism come il Lotus Bloom e 4 Thrumming Stone il perchè lo sapete anche voi.
tra le istant e sorcery ci sono: sentiero dell'esilio particolarmente utile per non morire come coyoti dalla prima mucca che entra in gioco, contro twin e contro creature che ci bloccano la combo. è anche capitato di usarli in eot avversaria per tutorare a me una terra che mi serviva (ma non deve succedere normalmente xD).
brainspoil esiste davvero? direte voi. si, del primo effetto non ci importa un'accidente. dato che non giochiamo il blu non abbiamo fabbricare e mi sono arrangiato con trasmutare. fa da quinta pietra strimpellante.
le terre, eccole:
1 Blood Crypt sfetchabile da Bloodstained Mire
3 Bloodstained Mire per sfetchare paludebasica/Blood Crypt/Godless Shrine
1 Buried Ruin nel caso ci riescano a spaccare un qualsiasi artefatto prima della nostra scombata (e in modern l'hate per gli artefatti è leggermente abbondante )
2 Ghost Quarter vinceremo prima noi tron!
1 Godless Shrine sfetchabile da Bloodstained Mire
2 Swamp ne gioco 2 perchè in caso di blood moon almeno una la voglio aver vista, e la seconda c'è perche per scombare spesso avremo bisogno della doppia Shadowborn Apostle
1 Temple of Malice il tempio dell'introduzione
4 Temple of Silence il tempio dell'introduzione
1 Untaidake, the Cloud Keeper per giocare prima la pietra strimpellante
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth per non dover usare le fetch in partita inoltrata, usare untaidake senza morire come disgraziati e potendo aggiungere mana non per le leggendarie e per i quartiere fantasma.
nei prossimi giorni provo a ri-ideare una lista con il blu.
comunque pensavo che si potrebbe ideare una lista con la blood moon di main, magari togliendo il bianco.
se avete dubbi chiedetemi pure sia in mp che qua, che potrebbero servire anche ad altri.
quindi, avete qualche consiglio?