spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Shadowstone

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Shadowstone

Messaggioda Barti119 » 17 nov '15, 23:41

ciao a tutti, è da un po di tempo che sto creando e testando questo mazzo e gira abbastanza bene, appena lo vedrete direte: ma... perchè c'è anche il :R: e il :W: ? la spiegazione è semplice, mi piace di più avere le terre colorate. ma dopo questa motivazione poco utile nel mondo della costruzione di mazzi vi spiego meglio.
in quanto mazzo combo che nei primi turni non fa niente e dico niente (no, dai qualcosa lo fa) ho deciso di metterci i templi di theros che scryano, quindi in un mazzo mono-nero (si non lo avevo ancora detto, sarebbe un mono nero) ci metterei quelli :B: + :G: / :R: / :U: / :W: quindi ho valutato e provato i vari colori.
verde=inutile in un combo soprattutto in questo
rosso=a qualcosa serve, e nel caso non riuscissimo ad attuare la combo ci serve per le carte che vedremo dopo (attenzione spoiler! sire of insanity)
blu= il blu ha i peschini, è vero, ma nient'altro. e non me la sento (anche dopo varie prove) di usare il blu fondamentalmente per due carte che non sono essenziali (serum visions e gioco di prestigio). se si dovessero presentare altre carte sarebbe un colore a qui penserei. la cosa che mi attira di più sono anche i dispel ma possono essere sostituiti da silenzio (che tra l'altro blocca anche molti mazzi).
bianco= il bianco permette di giocare IL MONDO in side, e da accesso a path to exile che durante le prove si è dimostrato molto utile, strano direte dato che è un combo.
quindi in conclusione sto testando :R: :B: :W: con la volontà di mettere il blu a discapito di probabilmente il bianco (oppure della riduzione del rosso).
dopo tutta questa attesa che neanche avrete letto ecco la lista:

//Artifact (14)
2 Lightning Greaves
4 Lotus Bloom
4 Pentad Prism
4 Thrumming Stone

//Creature (24)
1 Defiler of Souls
2 Griselbrand
17 Shadowborn Apostle
2 Simian Spirit Guide
2 Sire of Insanity

//Instant (3)
3 Path to Exile

//Sorcery (1)
1 Brainspoil

//Land (18)
1 Blood Crypt
3 Bloodstained Mire
1 Buried Ruin
2 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
2 Swamp
1 Temple of Malice
4 Temple of Silence
1 Untaidake, the Cloud Keeper
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Immagine

come avrete ben capito (spero) il mazzo si basa sulla sinergia tra pietra strimpellante e shadowborn apostle, dandoci una combo "infinita". virgoletto infinita perchè da giocatori di magic siamo tutti sfigati e quindi capiterà qualche volta di dover attendere il turno dopo per scombare un altra volta oppure usare altro mana.
e dato che non si può chiudere di 1/1 (ho provato anche sussulti dell'impatto e non servono) utilizzeremo uno o due mana :B: per giocare dal mazzo i nostri demoni.
a seconda dell'evenienza.
1 Defiler of Souls contro fastidiose creature con hexproof mega-super-extra-pompate (non funziona però contro il boogle) o contro altre creature in generale.
2 Griselbrand contro aggro e se siamo in una situazione disperata ci fa anche pescare. per farci guadagnare istantaneamente la vita e proteggerlo (proteggere lui ma anche gli altri 2) ho messo 2 Lightning Greaves. che ci salva da path to exile pescati il turno dopo
2 Sire of Insanity ecco perchè ho detto pescati il turno dopo. lui è quello che preferiremo prendere. perchè? contro control svuota la mano. e con Lightning Greaves diventa ancora più enorme.
a completare le creature ci sono 17 Shadowborn Apostle e 2 Simian Spirit Guide il primo per ovvi motivi, il secondo per velocizzare la combo.
degli artefatti non c'è molto da dire, 2 Lightning Greaves li abbiamo spiegati prima. 4 Lotus Bloom per fare la combo il prima possibile, 4 Pentad Prism come il Lotus Bloom e 4 Thrumming Stone il perchè lo sapete anche voi.
tra le istant e sorcery ci sono: sentiero dell'esilio particolarmente utile per non morire come coyoti dalla prima mucca che entra in gioco, contro twin e contro creature che ci bloccano la combo. è anche capitato di usarli in eot avversaria per tutorare a me una terra che mi serviva (ma non deve succedere normalmente xD).
brainspoil esiste davvero? direte voi. si, del primo effetto non ci importa un'accidente. dato che non giochiamo il blu non abbiamo fabbricare e mi sono arrangiato con trasmutare. fa da quinta pietra strimpellante.
le terre, eccole:
1 Blood Crypt sfetchabile da Bloodstained Mire
3 Bloodstained Mire per sfetchare paludebasica/Blood Crypt/Godless Shrine
1 Buried Ruin nel caso ci riescano a spaccare un qualsiasi artefatto prima della nostra scombata (e in modern l'hate per gli artefatti è leggermente abbondante :D )
2 Ghost Quarter vinceremo prima noi tron!
1 Godless Shrine sfetchabile da Bloodstained Mire
2 Swamp ne gioco 2 perchè in caso di blood moon almeno una la voglio aver vista, e la seconda c'è perche per scombare spesso avremo bisogno della doppia Shadowborn Apostle
1 Temple of Malice il tempio dell'introduzione
4 Temple of Silence il tempio dell'introduzione
1 Untaidake, the Cloud Keeper per giocare prima la pietra strimpellante
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth per non dover usare le fetch in partita inoltrata, usare untaidake senza morire come disgraziati e potendo aggiungere mana non per le leggendarie e per i quartiere fantasma.
nei prossimi giorni provo a ri-ideare una lista con il blu.
comunque pensavo che si potrebbe ideare una lista con la blood moon di main, magari togliendo il bianco.
se avete dubbi chiedetemi pure sia in mp che qua, che potrebbero servire anche ad altri.
quindi, avete qualche consiglio? :D
Ultima modifica di Barti119 il 18 nov '15, 14:43, modificato 1 volta in totale.
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Barti119
Livello VII
Livello VII

Re: [Modern Sviluppo] Shadowstone

Messaggioda Mikefon » 18 nov '15, 9:20

Hai provato relentless rats? Troppo lenti? Invece che una schiera di 1/1 ce l'hai di mucche...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Barti119 » 18 nov '15, 14:23

si li ho provati, e non fanno per questo mazzo.
dico questo per vari motivi:
1) ho visto più volte il mio esercito di relentless rats 15/15 venir spazzato via da ira di dio, maelstrom pulse e via dicendo. questa cosa riusciamo ad evitarla con sire of insanity che fa ciao ciao a tutte le stregonerie che ha l'avversario in quel momento.
2)la combo non funzionerà bene sempre, a volte avremo bisogno di una seconda shadowborn apostle per ripartire, gia utilizzando un ratto diventa una combo da :8: mana con 2 ratti diventa da :1: :1: mana.
si potrebbe provare comunque a mettere quasi solo ratti e isteria di massa ma ripeto che con un maelstrom pulse qualsiasi perdiamo.

Edit: forse mi sono spiegato male io, appena arrivo a casa rileggo il post, noi non vinciamo con una schiera di 1/1 ma li utilizziamo per prendere i demoni dal mazzo.
Ultima modifica di Barti119 il 18 nov '15, 17:50, modificato 1 volta in totale.
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Leviatano » 18 nov '15, 14:54

Barti119 ha scritto:comunque mentre provavo il mazzo è capitato più volte di aver voluto dei demoni che distruggessero tutte le creature, o che facessero determinate cose ma ho guardato tutti i demoni esistenti e questi sono i migliori che ci possano essere in questo mazzo.

Ci sarebbe anche Archfiend of Depravity. Lascia sempre fino a due creature avversarie, ma elimina le altre, in ogni caso, non può averne più di due, quindi sono arginabili.

Ti voglio segnalare una carta per ciclare gli apostoli usati: Corpseweft. Ammazza il tema del mazzo sicuramente, ma avere uno zombie 12/12 non dovrebbe essere male per 2 mana (o 5 se conti anche il lancio). Potrebbe essere una chiusura alternativa.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Barti119 » 18 nov '15, 17:34

Corpseweft non mi piace molto... anche perchè per attivarla ci vuole complessivamente 5 mana per un 10/10 (circa) mi piace di più l'idea di usare:
rally the ancestors per giocare un altro demone o due dal mazzo
immortal servitude ma a questo punto è meglio rally the ancestors che però è doppio :W: :W:
nighthowler costa :1: :B: :B: quindi 2 in meno del Corpseweft e può anche essere incantato a un demone che vola come griselbrand.
cosa ne pensi? sarebbe da inserire una di queste tre?
si potrebbe anche pensare all'inserimento di scagliare per scagliare, appunto, un demone o nighthowler.
oppure si potrebbe usare demone del cancello di morte se abbiamo paura che usino gioco al massacro.
qua sotto spoiler metto tutti dei demoni carini che si potrebbero prendere i considerazione:
Spoiler:
Demone delle Tenebre per distruggere una creatura mirata
divoratore di speranza per avere un ciccione che si rigenera
macellaio dell'orda contro burn 5 vita al turno sono molti.
malfegor una specie di wratta
mietitore dell'abisso anche questa per distruggere una creatura mirata
rakdos the defilerper avere una specie di annientatore x. però è "utile" solo se riusciamo a dargli rapidità.
Ultima modifica di Barti119 il 18 nov '15, 18:10, modificato 3 volte in totale.
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Sting » 18 nov '15, 17:47

Ma se ci pensi contro impulso del maelstrom o ira di dio ci perderesti anche nel caso del demone... solamente in più tempo.

Se è quello il problema aggiungi talismano boros per rendere tutto indistruttibile...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Barti119 » 18 nov '15, 17:50

Sting ha scritto:Ma se ci pensi contro impulso del maelstrom o ira di dio ci perderesti anche nel caso del demone... solamente in più tempo.

Se è quello il problema aggiungi talismano boros per rendere tutto indistruttibile...

si, ma se ha ira di dio gliela facciamo scartare con sire of insanity
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Sting » 18 nov '15, 18:01

Barti119 ha scritto:
Sting ha scritto:Ma se ci pensi contro impulso del maelstrom o ira di dio ci perderesti anche nel caso del demone... solamente in più tempo.

si, ma se ha ira di dio gliela facciamo scartare con sire of insanity

Solamente se il demone sopravvive fino a fine turno e questo non è scontato (ex . sentiero dell'esilio o altre rimozioni istantaneo) e in quel caso deve averla in mano per poter essere scartata.
Se non è in mano il vantaggio si riduce molto in quanto potrebbe sempre pescarla in seguito.

Inoltre, l'effetto del demone colpisce anche te, facendoti perdere la tua mano.

Il concetto che intendo dire io è il seguente: se riesci ad eseguire la combo è meglio avere tanti accoliti/ratti/etc. e sciamare o avere un singolo body?

Secondo me avere uno sciame è meglio di avere una creatura unica (a meno che quella unica creatura possa one-shottare l'avversario) perché se non ha specificatamente la carta giusta (wratte o impulso del maelstrom) è completamente sconfitto.
Se hai un solo body questo sarà vulnerabile anche ad altre carte (sentiero dell'esilio, terminate, etc.) e potrebbe essere meno "definitivo".

talismano boros potrebbe anche servire come "botto" per gli ultimi danni...

Poi non conosco bene il mazzo e posso dire una cavolata....
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Barti119 » 18 nov '15, 18:20

talismano boros può essere buono anche non in un mazzo ratto, doppio attacco è tanta roba... griselbrand fa 14 danni e ci fa guadagnare 14 vite che potrebbero significare 14 carte in più gratis...
comunque mi è mai capitato molto raramente di giocare un solo demone... spesso ho almeno 14 shadowborn apostle che significano 2 demoni, spesso uno è sire of insanity l'altro dipende dall'evenienza.
comunque dopo aver scombato non ho niente di utile in mano l'unica cosa che mi potrebbe servire è path to exile ma preferisco perderlo e far scartare tutta la mano all'avversario.
il problema dei path to exile potrebbe essere arginabile con grande abolitore, mizzium skin se giocheremo il blu, apostle's blessing o simili.
lightning greaves sono li apposta nel caso l'avversario peschi rimozione il turno successivo dopo che gli abbiamo svuotato la mano con sire of insanity.
inoltre se fanno wratta possiamo sempre giocare rally the ancestors o immortal servitude
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Leviatano » 18 nov '15, 18:48

Di quello che hai detto c'è un piccolo problema con Sire of Insanity, ovvero, che nel momento stesso in cui tu finisci il turno, tutte le mani si svuotano. Se la pesca il turno dopo la rimozione o wratta o qualsiasi cosa per immobilizzarlo, hai le mani legate.
Corpseweft non te l'ho consigliata a caso. Vero che costa 5 mana complessivamente, ma è anche vero che non devi per forza farlo subito. Senza contare che l'effetto è ripetibile e attivabile nel turno avversario. Hai 6 creature nel cimitero? alla fine del turno avversario metti due pedine 6/6 al costo di 4 mana.
Questo è anche in linea con quello che dice Sting.

Tra le carte che hai citato io metterei:Rally the Ancestors, Demon of Death's Gate e Boros Charm. Ho un dubbio su Nighthowler, bestow cosa 4...e non so quanto possa essere incisiva.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Prossimo

Torna a Modern