Primo torneo di questo formato: http://www.moxboardinghouse.com/media/m ... nned-list/
Secondo torneo: http://tappedout.net/mtg-deck-folders/m ... t-8302015/
Si può notare come da iniziale euforia che ha portato a giocare mazzi "fair" nelle loro versioni "broken" (come Miracles, BUG Midrange, Tezzerator) si è evoluta la storia in mazzi Combo (Storm), Control (UWR Stoneblade) e Aggro (Affinity), con prevalenza di Combo e Aggro.
E poi c'è quel povero cristo che ha portato un Naya Company da Modern normale. Mi dispiace per lui, lol.
Il formato sembra abbastanza vario e "broken", quindi da questi primi risultati quello che si evince è che bisognerà avere una side settata contro certi mazzi (un po' come per Dredge in Vintage: ogni mazzo ha almeno 6-7 carte per gestirlo).
Riguardo le altre cose dette:
Esistono Counter nel formato, da Misstep a Shoal blu (eh sì, è una carta :P), da Counterbalance + Cappa a Pierce/Snare (se i mazzi richiedono risposta nei primi turni, questi sono counter molto validi).
L'idea di Dredge e di ThopterDepths mi attizza assai, varrebbe la pena provare a costruirci qualcosa (con Thopter+Depths ci vedo bene pure Cappa+CB, come avevamo costruito con Esurio tanto tempo fa per un formato "solo uncommon").
Se comunque i mazzi che ho linkato sono un "metro" per giudicare il formato, direi che il blu è d'obbligo per i mazzi "Fair", oltre a una chiusura veloce (io avevo ipotizzato Geist in Deathblade, con un pacchetto Counter molto valido e DtT per stare al passo delle minacce avversarie).
MDB ha scritto:Poi se si parla di gioco for fun e non competitivo è un altro discorso...ma se la maggior parte punta a vincere (vuoi per i premi o per altro) vi troverete in un meta storm-centrico..
Sarà non sanzionato, ma si gioca ugualmente per vincere. Conta che non tutti hanno le carte per Storm, quindi chi può probabilmente lo porta, ma gli altri verteranno su altri mazzi :P
E sì, come dice mtz88, a seconda di quel che ci si aspetta, si può costruire un mazzo "ad hoc".
Esurio se puoi posta qui la lista di Thopter-Stoneblade UW di cui stavamo discutendo in PVT, così direi che si può iniziare a "breware" qualche mazzo.
Se a qualcuno andasse di testare questo formato, o per darmi una mano, o per curiosità personale, si potrebbe pensare di trovarci ogni tanto su Cockatrice e provare questo Modern "sbagliato".
Come han scritto nell'articolo che vi ho linkato qui sopra, "giocare Vintage è come guidare una Ferrari. Giocare Modern senza banlist è come guidare una Ferrari rubata".
:D