Ciao a tutti.
Sono qui oggi per chiedervi consigli e sopratutto pareri circa il mazzo che sto testando ultimamente.
Il mazzo in questione è un mazzo 5c Gates, quello dove se controlli 10 diversi gate hai vinto, con però qualche modifica per renderlo più competitivo e aumentare le win condition.
L'idea di creare questo mazzo è nata leggendo un articolo, dove appunto veniva spiegata la meccanica (semplice) di questo mazzo, e cioè arrivare a 10 terre diverse e chiudere con Maze's End.
Questo è l'articolo in questione:
http://archive.wizards.com/Magic/magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/ftl/248
Ho succesivamente provato a testare questa lista su cockatrice, scontrandomi con i vari archetipi del formato. Inutile dirvi che il 99% delle volte era una sconfitta, ma in realtà credo che l'esperienza sia stata abbastanza utile; Ho così avuto modo di analizzare i vari problemi del mazzo e ho inoltre cercato di capire cosa potevo attingere da ognuno di quei mazzi.
La lista che ne è conseguita è la seguente.
Land
4Maze's End
2Azorius Guilgate
2Boros guildagate
2Dimir Guildgate
2Golgari Guildgate
2Gruul Guildgate
2Izzet Guildgate
2Orzhov Guildgate
2Rakdos Guildgate
2Selesnya Guildgate
2Simic Guildgate
Artifact
4Amulet of Vigor
1Door to Nothingness
Creature
3Azusa, Lost but Seeking
4Oracle of Mul Daya
2Primeval Titan
4Sylvan Caryatid
Istant
4Moment's Peace
2Summoner's Pact
Sorcery
4Explore
4Summer Bloom
4Sylvan Scrying
Ora, come potete vedere i cambiamenti che ho apportato riguardano in gran parte gli artefatti e le creature.
La prima cosa di cui mi sono accorto testand la vecchia lista è che far entrare ogni landa tappata era una bella fregatura e contribuiva a rendere più lento il mazzo, per cui ho inserito Amulet of Vigor; La scelta invece di Door to Nothingness è avvenuta constatando che il mazzo in primo luogo gioca tutti e 5 i colori e che comunque per chiudere la partita servono 10 gates, per cui magari nel caso in cui non si hanno le 3 terre necessarie per attivare l'abilità di Maze's End, quella sarebbe un altra opzione di vittoria.
Per quanto riguarda le creature ho deciso di aggiungere 2 titani in modo da velocizzare il processo di ricerca dei vari gate e in modo da avere un ciccione che potesse far male e che potesse rappresentare un'altra win condition in caso qualcosa con i gate vada storto.
Ho aggiunto anche 4 Sylvan Caryatid in modo da avere creature bloccanti che non mi lasciassero scoperto e che allo stesso tempo rapresentassero un altra fonte di mana per giocare le varie sorcery e istant, ai quali ho aggiunto 2 copie di Summoner's Pact in modo da tutorare qualsiasi creatura.
La side è ancora in costruzione e desiderei avere da voi anche pareri su quella.
Spero di aver fatto suscitare interesse e aspetto numerose le vostre risposte. Grazie a tutti e buon gioco