spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Zoo

Messaggioda Legolax » 1 set '15, 21:28

Juan ha scritto:Ciao ragazzi, come lo vedete uno zoo in cui al posto di tarmo e gerarche si usano BOP e Fleecemane Lion?

E come sono i matchup di questo mazzo nella versione GWR?

Male. Gerarca dà Esaltato e Lion non è Goyf.

Se non vuoi giocare Gerarca e Goyf o fai Budget (e quindi vai nella sezione apposita), oppure giochi Aggro puro (1drop zoo).

minthras ha scritto:Salve a tutti! Son un vecchio giocatore di Zoo ,ho smesso un pò di tempo fa magic e ora ritorno..vorrei capire alcune cose del nostro archetipo giocato odiernamente,come mai ci sono un pò di liste senza tarmo? Son fatte solo per scelta di budget oppure è fuori meta?Vedo molte versione che si staccano dall' "originale" es: big naya,sparo zoo,sciame ecc ecc..La versione piu' performante quindi non è piu' la "classica"?.

Ci sono varie liste di Zoo:

1) 1drop zoo, o Aggro zoo, che in pratica non gioca Goyf (troppo lento per 2 mana e non sarà spesso più di un 3/4 nella nostra lista), e ha una curva che si ferma a 2 mana giocando dai 16 ai 20 drop a 1 e spari a volontà.
Questa versione ha un early game eccezionale, ma muore dal sesto o settimo turno in poi (quando l'avversario appunto si stabilizza);

2) Midrange Zoo, con Nacatl, Goyf, Gerarca e KotR a fare da padroni per le creature, più rimozioni efficienti e Ajani Vengeant e qualche drago per chiudere la curva.
Early Game decente (alcune partenze ti fanno sembrare molto aggro), Mid e Lategame molto buoni;

3) Domain Zoo, un misto dei due precedenti, ha un earlygame da Aggro e comunque un Midgame di tutto rispetto grazie a carte del calibro di Elspeth, Knight-Errant (per le liste più votate al bianco che mirano a sfruttare al meglio Geist of Saint Traft) e Siege Rhino (per chi vuole giocare più il nero per Decay e simili).
Early e Midgame molto buoni, pecca un po' in Lategame.

Diciamo che queste son le tre tipologie "classiche" di Zoo per come lo intendi tu. Poi per ogni tipologia c'è una lista "classica" da modificare poi come preferisci.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, saluti :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda obzedat » 22 set '15, 12:53

Salve a tutti!

Da un pò di tempo sto pensando a questo mazzo, e dopo la top che ha fatto il Naya Blitz, ho preso in considerazione l'idea di giocarlo nella sua versione One Drop.

Posto la lista, con i commenti alle varie scelte.

CREATURE

4x Experiment One
4x Monastery Swiftspear
3x Kird Ape
4x Wild Nacatl
3x Goblin Guide
2x Burning-Tree Emissary
2x Flinthoof Boar
2x Ghor-Clan Rampager
1x Hooting Mandrills

SPELLZ

2x Path to Exile
4x Lightning Bolt
2x Gut Shot
4x Mutagenic Growth
3x Atarka's Command
1x Boros Charm

TERRE

4x Wooded Foothills
4x Windswept Heath
2x Arid Mesa
1x Flooded Strand
2x Stomping Ground
1x Temple Garden
1x Sacred Foundry
2x Mountain
1x Forest
1x Plains

Ecco qui. La lista è abbastanza esplosiva, in grado anche di fare sui 20 danni nei primi tre-due turni se va bene. La monaca, la melma e la gatta penso siano scelte obbligate, mentre il gorilla e la guida ritengo siano più personalizzabili (sì, anche la guida; troppe volte avrei preferito altro, mentre lei è forte nel primo max secondo turno) e il gorilla è meno aggressivo della nacatl. L'emmissaria si comporta sempre come spell gratis, in quanto se castata con saggezza ci permette di tirare giù altre minacce.I cinghiali sono lì per avere qualcosa da fare nel caso si tiri per le lunghe ed avere un attimo in più di solidità, stesso discorso per i mandrilli, che nel caso scendono a uno e possono agire da "finisher".
Non gioco i tarmogoyf non per il loro prezzo da riccastri, ma perchè penso non sia il mazzo giusto per loro. Come faceva notare un fan della suddetta carta come Legolax ("1drop zoo, o Aggro zoo, che in pratica non gioca Goyf (troppo lento per 2 mana e non sarà spesso più di un 3/4 nella nostra lista"), per questo mazzo è preferibile essere veloci e aggressivi.
Ho scelto di giocare 7 copie di magie a 0 come la crescita e il gut shot principalmente per chiuderla prima e sfruttare al massimo la lanciarapida.
Una domanda la volevo porre: come valutereste l'inserimento di 2-3x di Legion Loyalist? aumenterebbe la componente aggro e fornirebbe anche pericolosità in più per eventuali chumpblocker/token.

Attendo consigli di esperti del mazzo! :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Gianchino » 24 set '15, 10:40

Ciao obzedat ti consiglio vivamente di giocare Tarmogoyf in 4x al posto della Monastery Swiftspear, ti serve una creatura grossa e che tenga il board e che ti faccia durare quei turni in più per mettere pressione.... in questo modo salvi uno slot per il mandrillo (-1) che ti leva pompaggi per il goyf sostituendolo con una goblin guida.
Poi anche il Gut Shot e Boros Charm li trovo inutili, e i Mutagenic Growth sono troppi, sei un aggro!! Aggiungi altre creature!!
In definitiva lo imposterei così:

4x Experiment One
4x Tarmogoyf
4x Kird Ape
4x Goblin Guide
4x Wild Nacatl
4x Burning-Tree Emissary
2x Flinthoof Boar
4x Ghor-Clan Rampager
2x Path to Exile
4x Lightning Bolt
2x Mutagenic Growth
4x Atarka's Command

Cc1: 24 Cc2: 14 (18) Cc4: 4 (0) Lande 18

La goblin guida è una dei drop a 1 migliori di cui disponi perchè consente partenze con T1 Experiment One T2 Goblin Guide + 4x Wild Nacatl -> Combat da 5 danni e in board con due 3/3 e un 2/2... Mi sembra aggro così :D
Gianchino
Livello V
Livello V

Messaggioda obzedat » 24 set '15, 10:46

Gianchino ha scritto:Ciao obzedat ti consiglio vivamente di giocare Tarmogoyf in 4x al posto della Monastery Swiftspear, ti serve una creatura grossa e che tenga il board e che ti faccia durare quei turni in più per mettere pressione.... in questo modo salvi uno slot per il mandrillo (-1) che ti leva pompaggi per il goyf sostituendolo con una goblin guida.
Poi anche il Gut Shot e Boros Charm li trovo inutili, e i Mutagenic Growth sono troppi, sei un aggro!! Aggiungi altre creature!!
In definitiva lo imposterei così:

4x Experiment One
4x Tarmogoyf
4x Kird Ape
4x Goblin Guide
4x Wild Nacatl
4x Burning-Tree Emissary
2x Flinthoof Boar
4x Ghor-Clan Rampager
2x Path to Exile
4x Lightning Bolt
2x Mutagenic Growth
4x Atarka's Command

Cc1: 24 Cc2: 14 (18) Cc4: 4 (0) Lande 18

La goblin guida è una dei drop a 1 migliori di cui disponi perchè consente partenze con T1 Experiment One T2 Goblin Guide + 4x Wild Nacatl -> Combat da 5 danni e in board con due 3/3 e un 2/2... Mi sembra aggro così :D

Grazie mille della risposta!
Tarmogoyf non voglio proprio giocarlo mi spiace, non avendo haste e non facendo nulla costando 2 lo reputo non adatto (anche per i motivi elencati da Legolax prima) e sinceramente penso che il più delle volte sia un 2/3 o 3/4, non il massimo per lui.
Gut shot e mandrilli li tolgo volentieri, era per avere potenziamenti in più per monaca (idem mutagenic) ed essere più solido nel mid.
Invece volevo sapere se sarebbe giusto un 1/2x del lealista, penso che darebbe una spinta in più. Guida subito in 4x comunque :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DarkSquall » 13 ott '15, 14:58

Ciao a tutti ragazzi,per tanto tempo ho agognato di giocare questo mazzo ma i goyf e le fetch sono sempre stati un limite impossibile da superare,ora che ho almeno 7 fech dei colori giusti (più altre 8 di colori non ottimali,parlando in ottica naya) e che ho scoperto la versione chiamata "Fast zoo" o "One drop Zoo" che rinuncia in modo genuino ai Goyf perchè il mazzo punta ogni singolo elemento della build sulla rapidità e l'esplosività fin dal secondo turno credo proprio di potermi avvicinare a questo mazzo :D

Conoscevo di sfuggita altre versione del mazzo ma non le avevo mai studiate come si deve e alla fine ne sono uscito cosi (premettendo che adoro la massima esplosività senza cadere troppo nella fragilità);

Classic Zoo: Presenza di carte fuori budget
Big Zoo: Ancora peggio,Noble Hierarch va a fare compagnia al set di Tarmogoyf della versione classica
Domain Zoo: Oltre al solito problema Goyf non amo l'idea di essere esplosivo sacrificando troppo i miei punti vita
Gruul Zoo: Anche se ho visto in giro build che non montano Goyf penso che anche in questa versione sia una carta che non può mancare al pool (preferisco montare shamanim a questo punto che gli rinuncia per ovvi motivi)
Landfall Zoo: Odio Scape.
Dark Zoo o anche detto Suicide Zoo: Anche se ammetto la sua enorme esplosività non mi piace il fatto che sia un one-shot,se ti va male il colpo fatale sei fregato.
Delver Zoo: Odio il blu.

Altre versioni che possono presentarsi penso siano secondarie rispetto quelle che ho nominato.

E dunque rimane il one drop Zoo,veloce e aggressivo ma capace di vedersela con i peggio ciccioni e avere un ottimo livello di reach (oltre che ottime carte per la side).

Vi chiedo dunque,in questa discussione si è parlato parecchio di questa versione del mazzo?
Se si,cosa ne pensate? In caso contrario analizzo una mia lista

Ho letto nel recente articolo che in un toreo di grande portata è sconsigliabile portare mazzi come zoo,perchè? Lo stesso discorso vale anche per tornei di piccola portata come gli Fnm?

Sono ansioso delle vostre risposte :D

p.s. So bene che qui si sviluppano i mazzi al loro massimo e ovviamente analizzerò il mazzo facendo finta di avere le fech mancanti e le dannate guide goblin XD (conto comunque di finirmelo)
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda bnic » 13 ott '15, 18:21

ciao!!
io ho cominciato a giocare quando è arrivata la gatta (alias wild nacatl) e da lì ho sempre giocato zoo in molte delle sue versioni.
one drop zoo è, a mio modestissimo parere, un mazzo che può far bene quando "sorprende", nel senso che avendo partenze molto veloci se un mazzo non ha lifegain o rimozioni stile piroclasma o anger of the gods può far male.
è però spesso più lento di burn e affo e fa molta fatica contro i combo, dove l'unica speranza è quella di picchiare prima che l'oppo riesca a trovare i pezzi della combo.
io gli preferisco di gran lunga big zoo, soprattutto ora che ci sono le collected company, ha più risposte (qasali pridemage/scavenging ooze/ ghost quarter/dromoka's command)
nella versione one drop giochi sostanzialmente a correre così veloce da non lasciare all'altro la possibilità di posizionare i suoi pezzi vincenti sul campo...
e temo proprio che le guida goblin siano d'obbligo.
la versione domain zoo non è così suicida, alla fine anche nelle zoo classico due sfetchate per due relative shocklands di solito le fai, quello che cambia di più è la fragilità delle terre (se viene fatta blood moon e non hai qasali in campo sono dolori)
ho letto anche io l'articolo a cui ti riferisci e penso sia perchè effettivamente contro combo pre-side si fa spesso fatica e i mazzi controllosi di adesso, che sono principalmente con rosso+nero, invece che bianco+blu, sono decisamente più forti contro mazzi con creaturine (vedi jund e grixis)
prova a postarci una tua lista per avere qualche spunto su cui basarci.
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Theos Metherlence » 16 ott '15, 8:52

Anche io sto pensando di montare zoo drop a uno perché mi pare un mazzo forte e solido che post side aggiusta il match up contro tutti tranne forse conto tonni e elfi!
La lista a cui pensavo é la seguente:
4x Experiment One
4x Wild Nacatl
4x Kird Ape
4x Goblin Guide ben sedici drop a uno, tutti molto aggressivi, inoltre ne ho scelti quattro rossi e quattro verdi causa prossima carta che presento
4x Burning-Tree Shaman, fa diventare il mazzo uno sciame, dandogli grande velocita, e fare partenze del tipo turno uno terra+experiment one, turno due burning tree a cui seguono goblin guide e wild nacatl sono ingestibili!
4x Flithoof Boar, lo preferisco anche al Tarmo, é utilissimo per fare i danni decisivi o per entrare ad assaltare l'avversario dal terzo turno! Sinergico con la.burning tree
4x Strangeroot Geist, una carta appunto immortale, in grado di sopravvivere a tutte le rimozioni escluso il Pte, peccato solo che non sia troppo sinergico con shaman
4x Ghor-Clan Rampager, fa cose assurde in.combat facendo anche da rimozione più danni ed eventualmente in late é un bel manzo
2x Grim Lavamancer, consigliata da Legolax di essere tenuta dentro mentre l'avrei voluta togliere, penso sia molto forte in late e per risolvere creature ciccione avversarie, a voi piace?
4x Lightning Bolt
4x Atarka's Command quattro dite che ci stanno?
4x Windswept Heath 4x Wooded Foothills otto fetch
3x Stomping Ground 1x Sacred Foundry 1x Temple Garden 5 shock
3x forest 2x mountain ho solo paura che 18 lande siano pochine!
Cosa ne pensate? ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TheAfterburner » 16 ott '15, 13:51

Theos Metherlence ha scritto:Anche io sto pensando di montare zoo drop a uno perché mi pare un mazzo forte e solido che post side aggiusta il match up contro tutti tranne forse conto tonni e elfi!
La lista a cui pensavo é la seguente:
4x Experiment One
4x Wild Nacatl
4x Kird Ape
4x Goblin Guide ben sedici drop a uno, tutti molto aggressivi, inoltre ne ho scelti quattro rossi e quattro verdi causa prossima carta che presento
4x Burning-Tree Shaman, fa diventare il mazzo uno sciame, dandogli grande velocita, e fare partenze del tipo turno uno terra+experiment one, turno due burning tree a cui seguono goblin guide e wild nacatl sono ingestibili!
4x Flithoof Boar, lo preferisco anche al Tarmo, é utilissimo per fare i danni decisivi o per entrare ad assaltare l'avversario dal terzo turno! Sinergico con la.burning tree
4x Strangeroot Geist, una carta appunto immortale, in grado di sopravvivere a tutte le rimozioni escluso il Pte, peccato solo che non sia troppo sinergico con shaman
4x Ghor-Clan Rampager, fa cose assurde in.combat facendo anche da rimozione più danni ed eventualmente in late é un bel manzo
2x Grim Lavamancer, consigliata da Legolax di essere tenuta dentro mentre l'avrei voluta togliere, penso sia molto forte in late e per risolvere creature ciccione avversarie, a voi piace?
4x Lightning Bolt
4x Atarka's Command quattro dite che ci stanno?
4x Windswept Heath 4x Wooded Foothills otto fetch
3x Stomping Ground 1x Sacred Foundry 1x Temple Garden 5 shock
3x forest 2x mountain ho solo paura che 18 lande siano pochine!
Cosa ne pensate? ;)

Lista molto bella, praticamente uguale a quella che uso ogni tanto io, anche se credo pure io che 18 lande siano comunque u po' poche nonostante la curva bassissima. ne proverei almeno 19 (20 magari diventano tante ma si può fare lo stesso) e ci aggiungerei almeno altre 2 fetch (ma anche di più per essere sicuri di prendere shock bianca per nacatl) rinunciano a qualche basica che non è sicuramente un problema.
Il geist delle radici strangolanti è molto forte davvero ma provanolo ho notato che il non poterlo castare di emissaria è uno svantaggio davvero non da poco. d'altra parte però non ha grandi sostituti, quindi sicuramente testalo e facci sapere come ti ci trovi tu :D
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Southern Comfort » 7 nov '15, 4:58

Ciao a tutti! Sto giocando una lista Zoo simile (se non per le tre arid mesa e per la side a questa http://mtgtop8.com/event?e=10803&f=MO ) ma trovo un po' ... "debole" certi aspetti. E' la prima volta che gioco un mazzo così esplosivo dal punto di vista aggro, visto che giocavo sempre combo-control o combo più aggressivi come un melira ad esempio, quindi può essere che sia unicamente inesperienza.

Volevo provare una lista senza in cui mi rimaneva la shock wr solo per fulminie wild Nacatle aggiungere il nero per 4 Siege Rhinodi main eliminando 2 collected company e 2 e altri due path to exile aggiungendo 2 decay.

Io penso che potrei qualcosa guadagnarci in side, tipo i rubapensierio comunque scartini di ogni tipo, il decay lo trovo un grimaldello fortissimo in moltissime circostanze che spesso non ha eguali, inoltre il body del rhino è interessante.

Magari rubapensieri di main.. non so. Non ho trovato in realtà liste zoo abzan che non siano il junk.
Immagine
Legacy: Enchantress. Modern: Naya Company; Project Melira
Southern Comfort
Livello III
Livello III

Messaggioda TheAfterburner » 7 nov '15, 18:06

Southern Comfort ha scritto:Ciao a tutti! Sto giocando una lista Zoo simile (se non per le tre arid mesa e per la side a questa http://mtgtop8.com/event?e=10803&f=MO ) ma trovo un po' ... "debole" certi aspetti. E' la prima volta che gioco un mazzo così esplosivo dal punto di vista aggro, visto che giocavo sempre combo-control o combo più aggressivi come un melira ad esempio, quindi può essere che sia unicamente inesperienza.

Volevo provare una lista senza in cui mi rimaneva la shock wr solo per fulminie wild Nacatle aggiungere il nero per 4 Siege Rhinodi main eliminando 2 collected company e 2 e altri due path to exile aggiungendo 2 decay.

Io penso che potrei qualcosa guadagnarci in side, tipo i rubapensierio comunque scartini di ogni tipo, il decay lo trovo un grimaldello fortissimo in moltissime circostanze che spesso non ha eguali, inoltre il body del rhino è interessante.

Magari rubapensieri di main.. non so. Non ho trovato in realtà liste zoo abzan che non siano il junk.

Guarda secondo me se metti i 4 rinoceronte d'assedio tanto vale stravolgere la lista e renderla più midrange, come le versioni originali.
L'aggiunta del quarto colore poi ci può anche stare, ma a stò punto fai penta-color zoo, ci giochi proprio tutto quello che vuoi
e sopattutto guadagli fiamme tribali che fanno veri e propri macelli.
rubapensieri non mi piace proprio in zoo, forse di side ma comunque non in troppe copie
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo