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[T2 SVILUPPO] Allies

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Allies

Messaggioda Barti119 » 4 nov '15, 22:50

dopo una breve ricerca sul forum non ho trovato liste di allies.
secondo voi può avere un futuro?
voi che lista usate/usereste?
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Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Dario.91 » 17 nov '15, 1:19

Io ho montato questo mazzo, il reparto terre devo sistemarlo ma nel complesso mi sembra carino...
Terre(23);
11x pianure
9x montagna
4x rifugio eroso dai venti
Istantanei/stregonerie :
4x concentrazione del lito mante
3x colpo sicuro
3x campo di quarantena
Creature:
4x inviata della spedizione
4x lama vorticante kor
3x guardiana serena
4x esploratrice della lanterna
3x mago della cappa infuocata
4x Zada macinaedri
2x munda capo dell'agguato
2x eroe di goma fada
1x capitano angelico

Consigli per il miglioramento????
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Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 17 nov '15, 9:47

Dario.91 ha scritto:Io ho montato questo mazzo, il reparto terre devo sistemarlo ma nel complesso mi sembra carino...
Terre(23);
11x pianure
9x montagna
4x rifugio eroso dai venti
Istantanei/stregonerie :
4x concentrazione del lito mante
3x colpo sicuro
3x campo di quarantena
Creature:
4x inviata della spedizione
4x lama vorticante kor
3x guardiana serena
4x esploratrice della lanterna
3x mago della cappa infuocata
4x Zada macinaedri
2x munda capo dell'agguato
2x eroe di goma fada
1x capitano angelico

Consigli per il miglioramento????


Ciao,
se vuoi rendere più facile la lettura, e la discussione, ti consiglio di inserire i Tag delle carte.
In questo modo campo di quarantena diventa campo di quarantena (con anteprima carta)

In questo modo è più semplice sia leggere i contenuti sia aiutare a proporre nuove idee.

Ti consiglio di leggere i regolamenti generali del Forum, che troverai nei seguenti link.

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=243&t=8

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=243&t=8234
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Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Siol » 17 nov '15, 10:41

Io invece sto montando una lista orzhov ally :WB: . Per ora non è ancora ben strutturata ma pensavo di farla così:

Creature (28)
4x Inviata della Spedizione
3x Vedetta dei Dirupi
4x Lama Vorticante Kor
4x Guaritore di Kalastria
4x Tagliagole di Zulaport
4x Emissaria di Drana
4x Lantern Scout
1x Eroe di Goma Fada

Magie non creatura
1x Gideon, Alleato di Zendikar
2x Marcia dal Sepolcro
3x Riti Vampirici
2x Utter End
2x Schegge d'Osso

Terre (22)
4x Cave of Koilos
4x Accampamento Alleato
Altre terre

La strategia è semplice: andare in vantaggio punti vita sull'avversario grazie a tutti i gain life del mazzo.

Inoltre Riti Vampirici ci consente di saccare chumpbloccanti per ottenere punti vita e pescare. Forse c'è di meglio: in una prima versione ci avevo messo Raccolto dell'Altare, ma l'incantesimo costa poco e rimane in gioco, consentendoci di ciclare più volte ed avere un piccolo motore di ricorsione.

Sono un po' indeciso sulle terre da mettere nel mazzo: le terre che entrano tappate ci rallentano ma fanno quasi tutte gain life (Sfiatatoio Barcollante, Distese Desolate). Le fetch in T2 le ho tutte ma quali mettere? Da sole non fixano :WB: e non sono state stampate le dual di questi colori.
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Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Leviatano » 17 nov '15, 15:34

Siol ha scritto:Io invece sto montando una lista orzhov ally :WB: . Per ora non è ancora ben strutturata ma pensavo di farla così:

Creature (28)
4x Inviata della Spedizione
3x Vedetta dei Dirupi
4x Lama Vorticante Kor
4x Guaritore di Kalastria
4x Tagliagole di Zulaport
4x Emissaria di Drana
4x Lantern Scout
1x Eroe di Goma Fada

Magie non creatura
1x Gideon, Alleato di Zendikar
2x Marcia dal Sepolcro
3x Riti Vampirici
2x Utter End
2x Schegge d'Osso

Terre (22)
4x Cave of Koilos
4x Accampamento Alleato
Altre terre

La strategia è semplice: andare in vantaggio punti vita sull'avversario grazie a tutti i gain life del mazzo.

Inoltre Riti Vampirici ci consente di saccare chumpbloccanti per ottenere punti vita e pescare. Forse c'è di meglio: in una prima versione ci avevo messo Raccolto dell'Altare, ma l'incantesimo costa poco e rimane in gioco, consentendoci di ciclare più volte ed avere un piccolo motore di ricorsione.

Sono un po' indeciso sulle terre da mettere nel mazzo: le terre che entrano tappate ci rallentano ma fanno quasi tutte gain life (Sfiatatoio Barcollante, Distese Desolate). Le fetch in T2 le ho tutte ma quali mettere? Da sole non fixano :WB: e non sono state stampate le dual di questi colori.


Drana, Liberator of Malakir non l'hai messa perché costa tanto economicamente o per altri motivi?
Mi piace la tua lista, tranne Vedetta dei Dirupi. Mi sembra utile solo per attivare l'effetto alleati e basta, quindi mi sembra un pochino sprecata.
Per il discorso terre, potresti mettere delle terre doppie per la side. Magari un colore utility contro diversi mazzi. Per esempio se metti il rosso hai accesso a Fiamme Raggianti utile in mirror. Questo era per fare un esempio.
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Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 17 nov '15, 16:46

Le fetch in T2 le ho tutte ma quali mettere? Da sole non fixano :WB: e non sono state stampate le dual di questi colori.


L'unico Trick possibile è quello di mettere le fetch per tutorare basica o la Tangoland opposta.
Ex. spiaggia allagata per cercare pianura o Conca Infossata


In questo caso dovresti avere un colore principale (ex. :W: ) per cui prendi basica ed un colore secondario che non ti serve nei primi turni (ex. :B: ) e non hai problemi se entra tappato nei primi turni.
Così avresti l'accesso "gratuito" al :U: permettendoti splash di carte a carte :WU: e :WB: ma non carte :UB:

E' un po' complicato da spiegare ma è fattibile.
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Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Dario.91 » 17 nov '15, 20:17

Allora ecco potrebbe andare un possibile rw così?
Terre(23):
4xdirupo eroso dai venti
11x pianura
9x montagna

Magie:
4xconcentrazione del litomante
3x colpo sicuro
3x campo di quarantena

Creature(26):
4x inviatadella spedizione
4x lama vorticante kor
3x guardiana serena
4x esplotstrice della lanterna
3x mago della cappa infuocata
4x
Codice: Seleziona tutto
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2x munda capo dell'agguato
2x eroe di goma fada
1x capitano angelico

Allora ho provato il mazzo e sembra molto carino vuole sfruttare al massimo le sinergie tra alleati e far passare veramente tanti danni grazie a Zada e eliminando la concorrenza grazie a campo di quarantena... Consigli per il miglioramento? Vorrei tenerlo rw
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Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Siol » 18 nov '15, 9:54

Grazie per le risposte.

Leviatano ha scritto:Drana, Liberator of Malakir non l'hai messa perché costa tanto economicamente o per altri motivi?
Mi piace la tua lista, tranne Vedetta dei Dirupi. Mi sembra utile solo per attivare l'effetto alleati e basta, quindi mi sembra un pochino sprecata.
Per il discorso terre, potresti mettere delle terre doppie per la side. Magari un colore utility contro diversi mazzi. Per esempio se metti il rosso hai accesso a Fiamme Raggianti utile in mirror. Questo era per fare un esempio.


Non ho messo Drana perché:
1) Ha :B: :B: nel costo e il mazzo è incentrato sul bianco.
2) Scende tardi ed è poco aggressiva

Ma ha anche degli interessanti pro che rendono il mazzo più facile ad adattarsi al piano midrange. Forse in futuro la proverò in 1-2 copie.

La Vedetta dei Dirupi non piace molto neanche a me, però mi serviva un drop a :1: che triggerasse Rally.

L'idea di mettere il rosso mi sembra interessante, avrei accesso anche a Munda, che sta bene in curva e mi assicura un trigger di Rally a turno, e il Mago della Cappa Infuocata, potenziando il piano aggro.

Altrimenti potrei seguire il consiglio di Sting:
Sting ha scritto:L'unico Trick possibile è quello di mettere le fetch per tutorare basica o la Tangoland opposta.
Ex. spiaggia allagata per cercare pianura o Conca Infossata


In questo caso dovresti avere un colore principale (ex. :W: ) per cui prendi basica ed un colore secondario che non ti serve nei primi turni (ex. :B: ) e non hai problemi se entra tappato nei primi turni.
Così avresti l'accesso "gratuito" al :U: permettendoti splash di carte a carte :WU: e :WB: ma non carte :UB:

E' un po' complicato da spiegare ma è fattibile.


Splashando :G: otterrei l'accesso a Veteran Warleader e a tutto il pool abzan.

Però vorrei prima provare la versione :WB:. Tra Riti Vampirici e Raccolto dell'Altare quale vi sembra meglio?
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Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 18 nov '15, 10:13

@ Dario.91

Ti consiglierei di aggiungere Accampamento Alleato alla manabase, sia per il mana, sia per la sua abilità (ex. per salvare i pezzi più importanti dalle rimozioni)

Sarebbe interessante anche cercare di aggiungere gideon, alleato di zendikar in modo da poter essere sicuri di avere l'ingresso in gioco di almeno un alleato ogni turno (con la pedina) oppure di poter avere un buon attaccante, se necessario.

Se fosse possibile cercherei anche di ridurre il numero di montagne in favore di più pianure, perché mi sembra che il mazzo sia molto più vicino al :W: e che usi il :R: solamente come splash.

Cosa ne pensi?

@ Siol
Se vuoi splashare il :G: per Veteran Warleader ti consiglio di giocare qualche pantano insanguinato per cercare :B: base o una cinder glade (che al t3 entrerà stappata giusto in tempo), tutorabile anche con landa ventosa.
Potresti aggiungere anche una monocopia di munda, capo dell'agguato grazie all'extra fix della cinder glade

Potrebbe funzionare?

Tra Riti Vampirici e Raccolto dell'Altare quale vi sembra meglio?


Secondo me Riti Vampirici è meglio in quanto ripetibile, ma dipende anche dal tuo meta. Ci sono molti dromoka's command (principalmente presente ìn mazzi :GW: megamorph e Abzan) o cucciolo di felidar (solitamente in side in mazzi con ojutai's command) ?
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Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Siol » 18 nov '15, 11:38

Sting ha scritto:@ Siol
Se vuoi splashare il :G: per Veteran Warleader ti consiglio di giocare qualche pantano insanguinato per cercare :B: base o una cinder glade (che al t3 entrerà stappata giusto in tempo), tutorabile anche con landa ventosa.
Potresti aggiungere anche una monocopia di munda, capo dell'agguato grazie all'extra fix della cinder glade

Potrebbe funzionare?


Penso di sì e mi sembra mooooooolto interessante. :D

La mana base potrebbe essere strutturata nel seguente modo:
4 Landa Ventosa
3 Pantano insanguinato
4 Accampamento Alleato
3 Caves of Koilos
1 Forgia da Campo
1 Radura delle Braci
1 Panorama di Fronde
1 Pianura
1 Palude
1 Foresta

Che dite?

Sting ha scritto:Secondo me Riti Vampirici è meglio in quanto ripetibile, ma dipende anche dal tuo meta. Ci sono molti dromoka's command (principalmente presente ìn mazzi :GW: megamorph e Abzan) o cucciolo di felidar (solitamente in side in mazzi con ojutai's command) ?


Penso proprio tanti, giocano quasi tutti :W:. Mi sa che allora è meglio il Raccolto.
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