Mikefon ha scritto:L'unica differenza è che Rossi il corpo a corpo l'ha sempre fatto coi suoi avversari diretti non con chi gli stava più o meno antipatico e non si è mai permesso di decidere un mondiale in cui lui era fuori dai giochi. Inoltre ha detto che ha allargato la traiettoria non per cercare il contatto ma per far rallentare marquez e poter provare a scappare. Poi Marquez invece di rallentare o allargare (poteva: c'era un po' di pista ancora) gli è andato addosso. Lui ha sbagliato a reagire e, se l'ha fatto apposta, è giusto che parta ultimo. E ad inizio stagione Marquez è caduto non per colpa di Rossi, ma di nuovo per non voler o saper chiudere il gas quando deveva (se non ci stai, non ci stai. Puoi provare ad azzardare ma a volte cadi com'è successo).
Obbiettivamente a quella velocità non poteva più allargare la traiettoria, sarebbe andato fuori comunque... se hai mai guidato in pista, anche da amatore, te ne rendi conto facilmente...
E poi le dichiarazioni di Rossi post gara non lasciano spazio a scuse: entrambi se le sono date a livello di scorrettezze! Se Rossi non allargava volontariamente quella curva il contatto non ci sarebbe stato.
Non ci sono scuse.
Rossi ha sempre avuto questi atteggiamenti un po' sopra le righe, e per lo spettacolo ci sta tutto. Però qualche volta può anche andarti male, questa volta gli è andata male. Inutile cercare scuse.
Chi segue il mondiale dai tempi delle mitiche 500 lo sa bene, in passato ci sono stati duelli molto ma molto più sopra le righe.
Poi oh, ci può stare che uno ragiona tipo "mi hai fatto cadere ora ti rendo pan per focaccia visto che non mi gioco nulla". Non è mai successo forse?
Succede in tutti gli sport, inutile star qui a scandalizzarsi o a fare i moralisti.
Ma il famoso biscotto subito dall'Italia agli Europei ce lo siamo dimenticati?
O i favori fatti da team e piloti passati per avvantaggiare altri piloti?
Il punto è sempre e solo uno: ci ricordiamo solo gli episodi favorevoli, quando siamo dalla parte dei colpevoli tendiamo a dimenticare o a generalizzare.
Ripeto: giusta la sanzione. Anche perché, i giudici hanno commissionato una sanzione molto politica visto che il gesto di Rossi era da bandiera nera...
Se uno segue il regolamento questo è.
Poi non è ancora detto che Lorenzo vinca il mondiale: la gara si deve disputare e deve pur sempre arrivare alla bandiera a scacchi.