Marquez e rossi troppo simili, in molte cose. Rossi nervoso da molto tempo, il mondiale gli sta sfuggendo (si è ancora primo ma da qualche gara in difficoltà), Marquez lo "accusa" di avergli fatto perdere il mondiale, rossi vede complotti spagnoli (non sarebbe la prima volta), rossi se ne esce con dichiarazioni mai sentite in motogp nei giorni scorsi, accusando apertamente marquez. Tutte cose che hanno portato a un crescendo di tensione che non poteva non sfociare in un duello (patetico, tra l'altro, visto che entrambi dopo aver sorpassato il rivale rallentavano apposta) in pista.
Marquez esagera con la persona sbagliata (vero Biagi? Gibernau? Stoner? ). Ma con i citati piloti ci si giocava il titolo, marquez è fuori dai giochi. Credo che la reazione esagerata e assolutamente sbagliata di rossi sia data da questo.
È anche vero che il regolamento non obbliga espressamente a lasciar passare piloti che si contendono il titolo, marquez non ha infranto nessuna regola (scritta, perché di regole tacito oggi ne ha infrante parecchie).
Da super tifoso di rossi, dico giusto penalizzarlo: con l'esperienza che ha doveva lasciar perdere e vedersela nei box faccia a faccia (come già capitato).
Marquez infantile (tu mi hai fatto un torto io te lo rifaccio, questo il suo ragionamento).
ENTRAMBI hanno voluto questo scontro e il più forte ha vinto (oggi) ma probabilmente ha perso il mondiale...
Poi non è detto che il mondiale sia finito. Tutto può succedere soprattutto quando le attese e la tensione sono così elevate.