Buongiorno a tutti! Visto che la nuova stagione Standard sta iniziando e siamo ancora un po' tutti in fase di sperimentazione in vista di come si evolverà il meta, vorrei proporvi la lista di questo mazzo G/W basato sulla tematica dei segnalini +1/+1:
Creature (25):
4_ Servitore della Scaglia
4_ Protettrice del Rifugio
2_ Avatar dei Risoluti
3_ Raptor della Foschia Letale
2_ Idra Divoramana
1_ Nissa, Veggente di Boscovasto
4_ Errante Portaturbinanti
2_ Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico
2_ Ainok Fratello d'Onore
1_ Alte Sentinelle di Arashin
Spells (14):
4_ Scaglie Indurite
4_ Comando di Dromoka
3_ Atto di Resistenza
2_ Ritirata verso Kazandu
1_ Chiamata ispiratrice
Terre (21):
5_ Foresta
4_ Pianura
4_ Panorama di Fronde
4_ Landa Ventosa
3_ Colline Boscose
1_ Spiaggia Allagata
Il mazzo vuole vincere attraverso gli attacchi di creature pompate e con abilità evasive ( come i token dell'errante od il travolgere di idre ed avatar, senza contare l'abilità della protettrice che se gonfiata abbastanza diventa ingestibile). La pecca fondamentale del mazzo ( a mio avviso ) é la sezione rimozioni, purtroppo per eliminare le creature dell'oppo il processo é macchinoso: si può usare l'effetto del Comando di Dromoka per saccarci una nostra creatura ( possibilmente un Errante Portaturbinanti ) contro un'altra avversaria oppure sfruttare il tocco letale del Raptor della Foschia Letale, altrimenti si può cercare di pompare e proteggere le proprie bestie con l'Atto di Resistenza ( che definirla rimozione fa ridere...), stop...
Vediamo però di esaminare le carte che compongono il mazzo per vedere cosa si può migliorare:
Scaglie Indurite é il motore del mazzo, con una in gioco facciamo danni ma se ce ne sono di più ogni creatura che caliamo diventa enorme.
Servitore della Scaglia, una carta che qui ci sta bene ( anche in late game ), può anche essere sacrificato facendolo lottare con il Comando di Dromoka per avere segnalini extra su un'altra nostra creatura.
Protettrice del Rifugio, Raptor della Foschia Letale, Errante Portaturbinanti, Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico: sono sinergici con i segnalini +1/+1 e la loro forza non credo debba essere spiegata...
Ainok Fratello d'Onore l'ho messo in quanto in questo contesto dare attacco improvviso alle nostre creature l'ho reputata una buona opzione aggiuntiva.
Ritirata verso Kazandu e Chiamata Ispiratrice sono due "barbatrucchi" che mi piacciono; la prima scombussola i piani dei mazzi rossi o pompa ulteriormente le nostre creature, rendendo decenti le pescate di terra a gioco avanzato, la seconda é un bel trick da usare per pescare qualche carta extra e far sopravvivere la maggioranza delle nostre creature da wratte ( alla peggio é un combat trick carino ), al momento in monocopia rispetto alla ritirata perché al massimo la posso riprendere dal cimitero con la Protettrice, però penso di volerne qualche altra copia di side...
Alte Sentinelle di Arashin, sono in dubbio se togliere questa carta, magari per una terza copia dell'Avatar dei Risoluti.
Nissa forse non centra molto con il mazzo, ma mi piace ( scherzi a parte la trovo utile ma si accettano consigli, magari al suo posto ci metto il quarto Avatar...)
Per quanto riguarda la side non ho ancora ben chiaro cosa metterci, pensavo comunque ad una wratta ( non so se per questo mazzo é meglio Cessare le Ostilità rispetto a Esplosione Planare, che per essere sinergica col mazzo dovrebbe essere castata pagando 8 mana totali... che ne pensate?), un paio di Ammazzadraghi Nascosto, Survivalista Ainok, Campo di Quarantena e poi onestamente non saprei che altro aggiungere...
Consigli?