Buongiorno a tutti!
E' iniziata la nuova stagione standard, e io mi voglio preparare meglio degli altri anni, infatti ora con fetch e dual in t2, si possono utilizzare più di qualche colore in un singolo mazzo senza troppi problemi, infatti ho creato questo mazzo proprio per la convergenza di questi due elementi: possibilità di giocare più colori e più impegno da parte mia, che implica anche una maggiore spesa economica che sono disposto ad attuare, e più colori significa anche più possibilità di carte inseribili=più carte bomba del momento
Ok quindi che colori ho scelto? Tutti tranne uno. Perché? Perché lo odio. Semplice. In ogni sua forma. Punto. Ovviamente sto parlando del blu.
Bene, quindi il mazzo è . Ottimo. Iniziamo con la manabase allora, più che apprezzabile in standard. Qui non ho per nulla lesinato, e si nota:
4 Pantano Insanguinato
4 Landa Ventosa
4 Colline Boscose
1 Palude Rovente
1 Panorama di Fronde
1 Radura delle Braci
1 Palude
1 Pianura
1 Montagna
3 Foresta
Unici problemi di questa manabase: contro aggro rischiamo di prendere troppi danni di terre (anche se riusciamo ad arginarli benissimo) e l'altro problemino è che effettivi possiamo avere in campo solo 9 mana di terre, dato che le altre sono fetch, vero è che non dobbiamo giocare gli Ulamog, ma è comunque una nota negativa.
Passiamo però al centro del mazzo: le bombe del formato di cui parlavo prima. ovviamente non possiamo prendere senza se e senza ma semplicemente le carte più giocate del t2, devono avere un filo comune tra loro, e sopratutto non devono essere blu .
Quindi ho preso subito una carta che "non potevo non prendere" penso che tutti abbiano capito di chi sto parlando: Siege Rhino is among us! Lo segue a ruota un altro simpaticone che ha iniziato a bucare i formati, e anche qui, diamo il benvenuto a Tasigur, the Golden Fang. La terza carta chiave di questo mazzo, che oso definire migliore delle altre due è una new entry da BFZ che ha trovato in questo mazzo il suo habitat naturale, nonostante sia solo un tronco, picchia come un drago pompato di steroidi. Ladies and gentlemen Girovago Silvestre! Eh si, spesso (o meglio quasi sempre) entrerà come 6/6 trample vigilance sui denti, e farà male. Restando sul reparto creature, una carta che avrei voluto vedere alla ribalta nell'ultima stagione standard ma che il meta non ha calcolato più di tanto e che ora trovo l'occasione di sfruttare è il brutale Macellaio dell'Orda. Vero è che non ci azzecca niente col resto del mazzo, ma un 5/4 volante a cc4 non è da buttare, contando poi che sacrificando dei pezzi meno importanti può essere vitale sia in difesa che in attacco, anche se essendo consapevole che questo non è un mazzo pedina, e che inoltre sta sotto languish, l'ho limitato a due copie.
Con questi bei tipi tutti megapompati con l'olio sui muscoli dobbiamo favorire la loro entrata, e qui ci aiutano due tipetti molto utili, che sono anche il motivo per il quale sulle terre ho tirato il freno a mano mettendone solo 21, che per un 4color sembra un eresia bella e buona, eccoli qui Rattleclaw Mystic e Beastcaller Savant in tutta la loro innocua cattiveria, eh si perché pensandoci un attimo con uno di questi due possiamo tranquillamente appoggiare di terzo turno un Rhino, un tronco o attaccare con un 5/4 volante, sacrificando il nostro aiutante per la causa. E vi assicuro non è poca roba. Arrivati a questo punto vediamo che il mazzo gira introno a questi bei manzi di ottima scelta, che notiamo avere tutti forza 4 o più, quindi approfittare di ferocia mi pare cosa buona e giusta da fare e l' Heir of the Wilds è una carta perfetta per questo mazzo dato che può essere un onesto 3/3 che picchia tanto, o un bloccante che porta sempre via un pezzo all'avversario.
Concludiamo con un'Anafenza, la Preminente che serve per calare qualcosa di terzo se non si hanno accelerini, e funge da catalizzatore di removal prima che scendano le vere minacce.
Ecco quindi il reparto creature completo:
4 Evocabestie Sapiente
4 Mistica dei Sonagli Artigliati
3 Erede delle Terre Selvagge
1 Anafenza, la Preminente
4 Rinoceronte da Assedio
4 Girovago Silvestre
2 Macellaio dell'Orda
2 Tasigur, la Zanna d'Oro
Sul reparto spell le scelte sono state abbastanza ovvie:
Abzan Charm dice ciao anche agli indistruttibili e alla maggior parte delle minacce esistenti. Inoltre è una delle carte più versatili del meta. In un mazzo con i colori abzan non si può omettere.
Valorous Stance, altra carta d'obbligo: oltre a farci da removal a cc2 protegge anche i nostri elementi più importanti.
Murderous Cut. La Rimozione. Il delve non sarà mai un problema vista la quantità di fetch che giochiamo.
Radiant Flames un'altra utility importantissima sopratutto contro aggro ovviamente, inoltre l'ammontare di danni inflitti è anche regolabile se abbiamo le terre giuste, magari per non farci andae il nostro tronco sotto sparo.
Roast arrostisce. E' sorcery ma ammazza un sacco di creature in questo t2. Di non volanti quasi tutte.
Fiery Impulse/Crater's Claws qui c'è il dubbio. Meglio sparare istant 3 danni quasi assicurati o avere una rimozione sorcery no utilizzabile ad inizio partita, ma che nei match tesi può mettere una parola fine sul game?
Unified Front a volte ritornano: il vantaggio di castare una magia a cc4 al massimo potenziale di converge. Non so se è la carta giusta qui dentro, ma sull'occasione di 4 pedozzi a costo 4 non ci sputerei sopra.
Ed ecco il reparto spell completo:
3 Talismano Abzan
3 Posizione Valorosa
2 Falciata Omicida
2 Impulso Infuocato/Artigli del Cratere
2 Fiamme Raggianti
1 Arrostire
2 Fronte Compatto
Ho cercato di creare il mazzo il più flessibile possibile, in modo che potesse avere una componente aggressiva ma che potesse tranquillamente riuscire a fare controllo del board, post side l'obbiettivo è quello di farlo adattare completamente al mazzo che si ha davanti ad esempio per spingerlo ad essere più aggressivo ci sono altri Unified Front, gli Atarka's Command e alcuni Zurgo Helmsmasher, che serviranno anche per contrastare gli aggro con la removal pronta. Per questi ultimi altre carte fantastiche sono il Tessicadaveri, carta che non viene calcolata nonostante per me abbia un potenziale enorme, e i Mastery of the Unseen, che anche con le carte in mano finite con pochi mana a terra ci permettono di avere sempre qualcosa da giocare vanificando l'acquisizione avversaria. E per partire col piede giusto contro queste tipologie di mazzo abbiamo anche un paio di Duress, carta senza tempo. L'ultima carta nella sideboard la possiamo definire una mia tech, utile contro token o aggro in generale per fare una mezza wratta asimmetrica, ma sopratutto contro mazzi midrange che tentano di apparecchiare la tavola con bestie come le nostre, nelle quali partite si creano situazioni di stallo, che questa carta può risolvere portandoci alla vittoria con una sola giocata. Ora tutti si stanno chiedendo: che carta è? Eccola: Bombardamento di Massi.
Quindi ecco la sideboard:
2 Zurgo Spaccaelmi
2 Tessicadaveri
2 Dominio dell'Invisibile
2 Comando di Atarka
2 Costrizione
2 Fronte Compatto
3 Bombardamento di Massi
Il mazzo è finito, andate in pace. Ma prima di andare in pace, lasciatelo un consiglio o un commento per un uomo comune che non ha tempo per il duel deck, ma ha tempo di scrivere questo papiro di robe contorte e che si capiscono poco(e che manco rilegge).
A presto.