spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda mtz88 » 7 ott '15, 5:49

Beh, intanto ancora complimenti per il risultato!

Bellissima la main, 7 scartini come ai bei vecchi tempi mi piacciono assai! :lol: mi piace un poco meno il Dismember in quanto Jund perde abbastanza vite di suo ma comunque stiamo parlando di un 1x che ci sta.
Per quanto riguarda le manlands hai fatto 3 e 2 per poterne animare due da un ipotetico turno 8 in poi oppure semplicemente per avere la possibilità di mettere pressione fin da subito? (o entrambe le cose)
Personalmente non sono un fan dei Treetop Village perchè è una landa che non voglio mai giocare di primo turno (a differenza di Raging Ravine) in quanto non permette di castare un bolt di secondo e qualora di secondo facessimo scartino di quel mana verde che da Village non ce ne facciamo assolutamente nulla.
Di turno 3 sicuramente non attacca perchè o è il turno in cui entra tappata oppure se l'hai giocata prima vuol dire che in campo non hai altre minacce...mi pare quindi più solida dal punto di vista della disponibilità di mana la quarta Ravine.

Bella anche la side con tutti quegli 1x!
Come ti sei trovato contro Affinity? (sempre che tu ne abbia incontrati) le rimozioni a costo 4 sono state sufficienti oppure hai avuto problemi nella gestione di partenze rapide?
Curiosità: contro Affinity gli Abbot li lasciavi dentro tutti o ne tagliavi un paio di copie per via del rischio di rivelare una rimozione costosa senza poterla giocare? (o semplicemente speravi di non pescarlo nei primi turni)

Ciao!!!
E ancora complimenti la top! ;)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 7 ott '15, 14:11

Alp ha scritto:Complimenti x il risultato legolax!!!
Nel report hai messo una linea guida sulle sidate???
Nel caso non lo avessi fatto potresti scrivere brevemente come hai fatto?
Grz


Nel report c'è scritto tutto :)

mtz88 ha scritto:Personalmente non sono un fan dei Treetop Village perchè è una landa che non voglio mai giocare di primo turno (a differenza di Raging Ravine) in quanto non permette di castare un bolt di secondo e qualora di secondo facessimo scartino di quel mana verde che da Village non ce ne facciamo assolutamente nulla.
Di turno 3 sicuramente non attacca perchè o è il turno in cui entra tappata oppure se l'hai giocata prima vuol dire che in campo non hai altre minacce...mi pare quindi più solida dal punto di vista della disponibilità di mana la quarta Ravine.


Puoi fare anche TreeTop -> Fetch -> Goyf/Confidant, e a Turno3 menare. Mi è capitato, non al torneo, ma in altre occasioni, di fare queste partenze aggressive contro certi mazzi.

Inoltre 2 mana da tappare per animare son meglio che 4, per questo ho preferito fare lo split 3/2, e in alcune occasioni mi è capitato di dover attaccare l'altro con Treetop tenendomi open per Terminate/Decay.

mtz88 ha scritto:Come ti sei trovato contro Affinity? (sempre che tu ne abbia incontrati) le rimozioni a costo 4 sono state sufficienti oppure hai avuto problemi nella gestione di partenze rapide?
Curiosità: contro Affinity gli Abbot li lasciavi dentro tutti o ne tagliavi un paio di copie per via del rischio di rivelare una rimozione costosa senza poterla giocare? (o semplicemente speravi di non pescarlo nei primi turni)


Non ho beccato Affinity al Torneo, ma se dovessi sidarci contro, farei:
-4 Confidant -3 Seize -3 Liliana -1 Dismember
+1 Languish +1 Damnation +1 Shatterstorm +1 Pia e Kiran +1 Olivia +1 Command +1 Charm +3 Fulminator +1 Feed the Clan

L'idea di Abbot è che in certi MU (come Affinity) lo casti solo se è strettamente necessario. Non hai Removal e devi assolutamente gestire quel coso che ti sta menando a sangue? Fai Abbot e vedi che flippi. In MU come Affinity, in cui comunque si giocano quasi tutti i drop a 4 (dato che tutti hanno un impatto non indifferente sulla partita), ti permette di giocare Abbot solo nei casi in cui tu stia cercando qualcosa di specifico (e che puoi castare). Se hai già delle risposte in mano, tirare Abbot sarà più semplice in quanto qualsiasi cosa l'avversario possa fare, hai comunque la risposta (ad esempio vs Naya Blitz mi è capitato di avere Languish in mano, quindi ho iniziato a chainare Abbot per fare vantaggio, e se flippavo Damnation e non potevo castarla, chissene, in mano avevo la mia out da tirare appena avessi avuto 2 o più Goyf in campo per vincere la partita).
In questi casi, Abbot aspetta in mano finché non sei sicuro di star cercando qualcosa in particolare.

Nelle prossime settimane provo a fare una Sideboard più "Abbot-centrica", con più drop a 1-2-3 che abbiano più o meno lo stesso effetto (vedi Vandalblast al posto di Shatterstorm: flippato di Abbot hai la possibilità di pagarlo a R per fare 1-per-1, oppure se hai mana paghi 4R e hai lo stesso effetto di Shatterstorm).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Headshot_Giac » 8 ott '15, 10:10

Ciao Legolax! Innanzitutto complimenti :D .
Secondo poi, continuerai ad usare stabilmente il 4x di Abbot of Keral, oppure è stato una sorta di curiosità/esperimento? Pensi che in futuro vedrà gioco prendendo lo scettro dell'Elfa, oppure farà flop in favore di slot da lasciare a carte randomiche? (Vedi Olivie di main, corsiere ecc.)

[chiedo a tutti ovviamente. Le mie finanze sono un po risicate e a parte l'impatto della carta vorrei sapere se effettivamente sborsarci ora o farlo più in là, se sarà maggiormente affermata] ;^^
''GLORIA, A OGNI COSTO.''
Avatar utente
Headshot_Giac
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb '14, 15:43
Località: RI (Rieti)

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Nasubi » 8 ott '15, 11:43

Ciao! Intanto ti do qualche parere mio.

Come ho detto qualche post sopra, sono un paio di settimane che sto testando il mazzo con 3 Abbot di main ed un leggerissimo splash di bianco per le Lingering di main e Stony Silence di side. E l'Abbot è la carta che più mi ha stupito! Io continuerò a giocarla a scapito dei soliti ciccioni in 1-2x del mazzo, visto che abbassa la curva di mana rendendo anche il sempreverde Confidant più agevole da giocare ed è in grado di fare un vantaggio molto simile a quello che ci faceva fare la bella Elfetta.

È una carta prettamente da Late, alle brutte ci leva una pescata di terra inutile, alle belle ci fa giocare qualcosa che in mano non avevamo.
Da veramente quello sprint in più che i ciccioni non sempre riuscivano a dare.
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Sting » 8 ott '15, 12:03

Anche secondo me potrebbe un pochino prendere il posto vacante di elfa dalle trecce rosse.
Naturalmente sono carte molto diverse ma tutto sommato non sono così tanto dissimili.

Secondo me un 3x ci potrebbe stare.
(non ho ancora testato la 4ta copia, come vi trovate?)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2920
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda mtz88 » 8 ott '15, 16:45

Headshot_Giac ha scritto:Ciao Legolax! Innanzitutto complimenti :D .
Secondo poi, continuerai ad usare stabilmente il 4x di Abbot of Keral, oppure è stato una sorta di curiosità/esperimento? Pensi che in futuro vedrà gioco prendendo lo scettro dell'Elfa, oppure farà flop in favore di slot da lasciare a carte randomiche? (Vedi Olivie di main, corsiere ecc.)

[chiedo a tutti ovviamente. Le mie finanze sono un po risicate e a parte l'impatto della carta vorrei sapere se effettivamente sborsarci ora o farlo più in là, se sarà maggiormente affermata] ;^^



Effettivamente è una carta che potrebbe trovare il suo utilizzo: pensandoci bene se la giochi al turno 4 hai 4 possibilità
1) vedi landa, sarebbe cosa saggia castare Abbot prima di aver calato landa così nel caso succeda di rivelarla la puoi giocare subito. (effetto peggiore rispetto a Elfa perchè non giochi altre magie ma se è proprio la landa ciò di cui avevi bisogno allora l'effetto diventa addirittura migliorativo)
2) vedi drop a costo :1: lo casti e risparmi un mana rispetto all'Elfa il che si traduce nella possibilità di castare landa tappata o fare altro (effetto migliore rispetto a Elfa)
3) vedi drop a costo :2: se hai fatto attenzione a tappare il mana lo casti senza problemi (effetto comunque migliore rispetto a Elfa perchè non sei obbligato a castare la spell subito)
4) vedi drop a costo :3: eh va beh, qui smadonni un pochino (effetto peggiore a quello di Elfa)

Chiaramente ho un po' esagerato con i paragoni perchè non ho tenuto conto della disponibilità di mana colorato e nemmeno del fatto che Abbot deve prima entrare in gioco, però...
E' una signora carta che nel giusto mazzo (e Jund è il giusto mazzo) riesce a dare il meglio!
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Sting » 8 ott '15, 17:07

Infatti, continuando con il ragionamento e applicandolo al mazzo di legolax dell'Ovino (P.S. Complimenti x il risultato!) :

Caso landa : 24 lande, meno naturalmente quelle già in gioco o in mano.
Caso cmc :1: 11 carte, meno naturalmente quelle già giocate o in mano
caso cmc :2: 19 carte, meno naturalmente l'abbot che stiamo giocando, i drop 2 già giocati o in mano
caso cmc :3: 6 carte, meno quelle già giocate o in mano. Tra cui tasigur, the Golden fang e dismember che potrebbero essere castate a costo inferiore.

Considerando anche i pesi specifici dei vari casi è MOLTO buona, specialmente pre-side (visto che si alza il cmc).

Considerando il mana sarebbe sempre meglio tenersi aperti x una landa :BR: per castare facilmente i cmc 1 nella giocata a Turno 3 oppure :BR: + :G: per castare tutti i cmc 2 nella giocata a turno 4
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2920
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 10 ott '15, 0:24

Sting ha scritto:Infatti, continuando con il ragionamento e applicandolo al mazzo di legolax dell'Ovino (P.S. Complimenti x il risultato!) :

Caso landa : 24 lande, meno naturalmente quelle già in gioco o in mano.
Caso cmc :1: 11 carte, meno naturalmente quelle già giocate o in mano
caso cmc :2: 19 carte, meno naturalmente l'abbot che stiamo giocando, i drop 2 già giocati o in mano
caso cmc :3: 6 carte, meno quelle già giocate o in mano. Tra cui tasigur, the Golden fang e dismember che potrebbero essere castate a costo inferiore.

Considerando anche i pesi specifici dei vari casi è MOLTO buona, specialmente pre-side (visto che si alza il cmc).

Considerando il mana sarebbe sempre meglio tenersi aperti x una landa :BR: per castare facilmente i cmc 1 nella giocata a Turno 3 oppure :BR: + :G: per castare tutti i cmc 2 nella giocata a turno 4


Sarebbe meglio tenere RG + B open, in questo modo puoi castare tutto (da Terminate alle creature ecc ecc).

In questo caso, Treetop non è il massimo come terra (in quanto dà solo mana verde), ma serve perché il mazzo giocando una curva più bassa può permettersi più terre tappate, e in tal caso le manland aggiungono aggressività al mazzo.


Comunque riguardo il Mainboard credo che sia "quasi" perfetto, gli slot che vedo cambiabili sono:
-Settimo scartino (molto forte con Abbot, e permette molto più handcontrol sulla mano avversaria, e aiuta contro tutti i MU. IoK o Seize a seconda del meta, io preferisco stare sul 3/3);
-Quarto Abbot (nel caso si tolga il settimo scarto, in quanto si andrebbero ad aggiungere inevitabilmente carte con un costo più alto di 1);
-Dismember (mi piace un sacco per la sua versatilità, ma anche qui dipende un po' dal meta che ci si aspetta e dalla percentuale di rischio del Flip di Abbot. Che poi cambiando una carta dovrebbe essere minimo lo svantaggio).

Il più ora è la Side. Com'è fatta mi piace, ma vorrei avere più carte flippabili di Abbot (i drop a 4 sono un po' un macello sotto questo punto di vista) che comunque abbiano un impatto sulla partita.
L'esempio che ho già fatto (o qui o su MTGS) è quello di Shatterstorm vs Vandalblast. Entrambe hanno la possibilità di vincere contro Affinity, solo che una flippata di Abbot è castabile uguale per fare un 1per1.
Altra carta che mi hanno fatto notare essere davvero forte è Engineered Explosives: Pure questa contro certi mazzi se cascata a 0 (affinity), 1 (burn, zoo), 2 (tonni, affinity, ecc) può fare disastri (effetto simil-Damnation contro certi mazzi).

Poi una delle carte che giocavo come rimozione per artefatti/incantesimi (riprendendo un po' le side di anni fa con BBE) è Seal of Primordium, l'ho provata per qualche torneo ed è sembrata decente.
E parlando di Seal, Seal of Fire (che Chapin giocava nel suo RUG Prowess), che potrebbe essere anche una carta decente da testare, anche se già di main abbiamo 4 Bolt 1 Kolaghan e 2 Decay per gestire le creature piccole.


Vi vengono in mente altre carte degne di nota da testare di Main al posto di quelle tre che ho scritto, o in Sideboard?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda mtz88 » 10 ott '15, 9:06

Legolax
Comunque riguardo il Mainboard credo che sia "quasi" perfetto, gli slot che vedo cambiabili sono:
-Settimo scartino (molto forte con Abbot, e permette molto più handcontrol sulla mano avversaria, e aiuta contro tutti i MU. IoK o Seize a seconda del meta, io preferisco stare sul 3/3);
-Quarto Abbot (nel caso si tolga il settimo scarto, in quanto si andrebbero ad aggiungere inevitabilmente carte con un costo più alto di 1);
-Dismember (mi piace un sacco per la sua versatilità, ma anche qui dipende un po' dal meta che ci si aspetta e dalla percentuale di rischio del Flip di Abbot. Che poi cambiando una carta dovrebbe essere minimo lo svantaggio).

Il più ora è la Side. Com'è fatta mi piace, ma vorrei avere più carte flippabili di Abbot (i drop a 4 sono un po' un macello sotto questo punto di vista) che comunque abbiano un impatto sulla partita.
L'esempio che ho già fatto (o qui o su MTGS) è quello di Shatterstorm vs Vandalblast. Entrambe hanno la possibilità di vincere contro Affinity, solo che una flippata di Abbot è castabile uguale per fare un 1per1.
Altra carta che mi hanno fatto notare essere davvero forte è Engineered Explosives: Pure questa contro certi mazzi se cascata a 0 (affinity), 1 (burn, zoo), 2 (tonni, affinity, ecc) può fare disastri (effetto simil-Damnation contro certi mazzi).

Poi una delle carte che giocavo come rimozione per artefatti/incantesimi (riprendendo un po' le side di anni fa con BBE) è Seal of Primordium, l'ho provata per qualche torneo ed è sembrata decente.
E parlando di Seal, Seal of Fire (che Chapin giocava nel suo RUG Prowess), che potrebbe essere anche una carta decente da testare, anche se già di main abbiamo 4 Bolt 1 Kolaghan e 2 Decay per gestire le creature piccole.


Vi vengono in mente altre carte degne di nota da testare di Main al posto di quelle tre che ho scritto, o in Sideboard?



Beh, parlando di versatilità sicuramente penso a Rakdos Charm e Jund Charmche stanno bene sia vs. Affinity che contro mazzi che usano il cimitero.
Unravel the Æther è una soluzione a Wurmcoil, il fatto di rimescolare il vermone senza far mettere pedine potrebbe tornare utile..in più può entrare contro Affinity e contro tutti quei mazzi che usano Blood Moon o incantesimi vari..ah dimenticavo: è l'unica soluzione ad eventuali Keranos molesti..
Leyline of the Void non spompa Tarmo perché funziona solo sul cimitero dell'oppo e praticamente ammazza tutti o mazzi che sfruttano il cimitero da Living End ai vari blu based che si divertono a fare bolt-snapcaster-bolt (considerando che post side Affinity toglie parti della combo ler giocare più da tempo-deck)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 13 ott '15, 16:47

Ciao a tutti!

Dopo essere stato un po' declinato dal montare obliterator rock ( anche se ci stò ancora ragionando su) ho pensato che jund
era una buona scelta in quanto mi permetterebbe di giocare comunque carte che mi piacciono e soprattutto di non abbandonare fulmine. :D
Ma non avendolo mai provato avrei qualche domanda generale:
confident è essenziale o se ne fa anche tranquillamente a meno (come vorrei fare io) giocando invece altre creature che si fanno sentire/utility card (anche per migliorare match up vs burn)?
Quante terre animabili è bene giocare? tutte raging ravine o anche dei treetop village?
Al momento abrupt decay è veramente messo malino o le 3 copie (invece che le frequenti 2) le posso giocare tranquillamente lo stesso?
Meglio olivia o huntmaster?
Contro quali mazzi si stà male o comunque non bene?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite