Dunque, la lista deriva da un mazzo che avevo creato nel vecchio t2 THS-KTK (purtroppo da bravo furbo non ho salvato la lista vecchia, altrimenti l'avrei postata ) e viene da una specie di fusione tra Esper Dragons ed UW control.
Perché 4-Color?
"Originariamente la build era Jeskai, difatti nutro uno smisurato amore verso questi colori! Potenzialmente può avere tutto: Rimozioni ( e ), Creature grosse ed intelligenti ( e ) ed elementi di controllo ( e ). Lo gioco sia in t2 che in modern (se giocassi a Legacy sicuramente userei Jeskai Stoneblade).
Ma quindi perché anche ? Beh mi serviva un degno compagno per Ojutai e Silumgar sembrava davvero fantastico! In più questo mi dava accesso ad alcune carte piuttosto utili contro Aggro (la Foul-Tongue e l'Exert Influence). Il invece non mi dava accesso concretamente a nulla di davvero utile (solo una carina interazione tra Dragonlord Ojutai e Kiora, Master of the Depths, oltre a Greenwarden of Murasa che in realtà dato il doppio di costo ed il fatto che dobbiamo lanciare carte a istant per lo più, è più adatto ad un Midrange che a un control)"
Ma bando alle ciance ecco la lista:
Creatures:
2 Silumgar, the drifting death
3 Dragonlord Ojutai
1 Dragonmaster Outcast
3 Dragonlord Ojutai
1 Dragonmaster Outcast
Instants:
3 Anticipate
2 Clash of Wills
3 Dig Through Time
2 Disdainful Stroke
2 Foul-Tongue Invocation
1 Ojutai's Command
3 Scatter to the Winds
4 Silumgar's Scorn
2 Clash of Wills
3 Dig Through Time
2 Disdainful Stroke
2 Foul-Tongue Invocation
1 Ojutai's Command
3 Scatter to the Winds
4 Silumgar's Scorn
Sorceries:
2 Roast
2 Swift reckoning
2 Swift reckoning
Enchantments:
3 Stasis Snare
1 Quarantine Field
1 Quarantine Field
Lands:
4 Prairie Stream
2 Haven of the Spirit Dragon
2 Blighted Cataract
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Bloodstained Mire
3 Island
1 Plains
1 Mountain
1 Smoldering marsh
2 Sunken Hollow
2 Haven of the Spirit Dragon
2 Blighted Cataract
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Bloodstained Mire
3 Island
1 Plains
1 Mountain
1 Smoldering marsh
2 Sunken Hollow
Sideboard:
1 Ojutai's Command
1 Negate
3 Arashin Cleric
3 Radiant Flames
2 Dispel
2 celestial flare
2 Surge of Righteousness
1 Exert Influence
1 Negate
3 Arashin Cleric
3 Radiant Flames
2 Dispel
2 celestial flare
2 Surge of Righteousness
1 Exert Influence
Update dallo scheletro primordiale:
Spoiler:
Le scelte:
Mainboard
Dragonlord Ojutai: fantastico in control! Difficile da rimuovere e ci da vantaggio incredibile non facendoci mai svuotare la mano. (Sì se non lo sapeste è un maschio ) Purtroppo soffre moltissimo gli effetti di sacrificio (difficilmente avremo 2 creature in campo )
Dragonmaster outcast: aggiunto recentemente come chiusura sperimentale. In late avere un mana non sarà così difficile e con tutti i counter difenderlo sarà uno scherzo!
Scavare nel tempo e Anticipare : le nostre spell di vantaggio! Purtroppo anticipate è peggiore del DTT, ma non riempiano così tanto il cimitero da poterlo sfruttarlo in 4x
Ojutai's Command, Disdainful Stroke, Silumgar's Scorn, Scatter to the Winds e Clash of Wills: sono i nostri counters! Più o meno specifici, coprono circa tutto il range di spell possibili dello standard. Note di merito per Scorn e Scatter: il primo in una build adeguata risulta una counterspell (e ad anche senza draghi fa comunque spesso il suo dovere), mentre il secondo nel late ci regala un simpatico 3/3 che picchia che è un piacere!
Roast, Swift reckoning, Stasis Snare e Quarantine Field: i nostri remouval! Più o meno rapidi, anche questi possono coprire tutto il range delle minaccia del t2. Note di merito per Reckoning e Snare: il primo è una falsa sorcery, il 90℅ delle volte sarà istant e può rimuovere quasi qualsiasi minaccia che cammina o vola! Il secondo invece è veramente utilissimo, rimuovendo Hangarback molesti che se anche riuscissero a spaccarci tornerebbero morti
Silumgar, the drifting death: poco da dire, carta che da sola tiene assieme l'archetipo . Con Hexproof aggira numerosi remouval e con la sua abilità ci da una mano enorme contro aggro e token! (Se poi riusciamo a fare Silumgar+Ojutai è GG spesso)
Foul-Tongue Invocation: migliora ulteriormente il MU contro Midrange e Control e ci da una grossa mano contro Aggro dandoci vita e togliendo un attaccante (o bloccante) fastidioso.
Sideboard
Arashin Cleric ed Ojutai's Command: principalmente contro Aggro. Fare Arashin, spacco arashin, Command Life+reanimate per arashin manda sulla luna qualsiasi Aggro annullando quasi completamente la race avversaria!
Radiant Flames: board wipe regolabile a nostra scelta. Fa da 1 a 3 danni a nostra scelta e svuota il campo dalle fastidiose creaturine di RDW, Mardu Aggro ed Abzan Aggro.
Surge of Righteousness: ottima contro RDW e Mardu (contro cui oltre a spaccare creatura ci fa da lifegain), non la disdegnamo anche contro Abzan però.
Negate e Dispel: contro control dove ci danno una grossa mano.
celestial flare: contro Esper, Grixis ed UB; dove se calano Silumgar, the drifting death siamo matematicamente morti altrimenti!
Exert Influence: Grazie all'aggiunta del 4° colore possiamo inserirla senza alcun remore nella side! Contro Aggro (specialmente Abzan e Mardu) possiamo "far passare" la creatura più fastidiosa per poi prendercela noi! Preferita a Dragonlord Silumgar per costare in meno e per il fatto che non c'è modo (se non con un altro Exert) di riprendere la creatura indietro.
Ecco qui, se avete consigli siete ben accolti!
LAST UPDATE: 20/Oct/2015