Sting ha scritto:Infatti, continuando con il ragionamento e applicandolo al mazzo di legolax dell'Ovino (P.S. Complimenti x il risultato!) :
Caso landa : 24 lande, meno naturalmente quelle già in gioco o in mano.
Caso cmc :1: 11 carte, meno naturalmente quelle già giocate o in mano
caso cmc :2: 19 carte, meno naturalmente l'abbot che stiamo giocando, i drop 2 già giocati o in mano
caso cmc :3: 6 carte, meno quelle già giocate o in mano. Tra cui
tasigur, the Golden fang e
dismember che potrebbero essere castate a costo inferiore.
Considerando anche i pesi specifici dei vari casi è MOLTO buona, specialmente pre-side (visto che si alza il cmc).
Considerando il mana sarebbe sempre meglio tenersi aperti x una landa :BR: per castare facilmente i cmc 1 nella giocata a Turno 3 oppure :BR: + :G: per castare tutti i cmc 2 nella giocata a turno 4
Sarebbe meglio tenere RG + B open, in questo modo puoi castare tutto (da Terminate alle creature ecc ecc).
In questo caso, Treetop non è il massimo come terra (in quanto dà solo mana verde), ma serve perché il mazzo giocando una curva più bassa può permettersi più terre tappate, e in tal caso le manland aggiungono aggressività al mazzo.
Comunque riguardo il Mainboard credo che sia "quasi" perfetto, gli slot che vedo cambiabili sono:
-Settimo scartino (molto forte con Abbot, e permette molto più handcontrol sulla mano avversaria, e aiuta contro tutti i MU. IoK o Seize a seconda del meta, io preferisco stare sul 3/3);
-Quarto Abbot (nel caso si tolga il settimo scarto, in quanto si andrebbero ad aggiungere inevitabilmente carte con un costo più alto di 1);
-Dismember (mi piace un sacco per la sua versatilità, ma anche qui dipende un po' dal meta che ci si aspetta e dalla percentuale di rischio del Flip di Abbot. Che poi cambiando una carta dovrebbe essere minimo lo svantaggio).
Il più ora è la Side. Com'è fatta mi piace, ma vorrei avere più carte flippabili di Abbot (i drop a 4 sono un po' un macello sotto questo punto di vista) che comunque abbiano un impatto sulla partita.
L'esempio che ho già fatto (o qui o su MTGS) è quello di
Shatterstorm vs
Vandalblast. Entrambe hanno la possibilità di vincere contro Affinity, solo che una flippata di Abbot è castabile uguale per fare un 1per1.
Altra carta che mi hanno fatto notare essere davvero forte è
Engineered Explosives: Pure questa contro certi mazzi se cascata a 0 (affinity), 1 (burn, zoo), 2 (tonni, affinity, ecc) può fare disastri (effetto simil-
Damnation contro
certi mazzi).
Poi una delle carte che giocavo come rimozione per artefatti/incantesimi (riprendendo un po' le side di anni fa con BBE) è
Seal of Primordium, l'ho provata per qualche torneo ed è sembrata decente.
E parlando di Seal,
Seal of Fire (che Chapin giocava nel suo RUG Prowess), che potrebbe essere anche una carta decente da testare, anche se già di main abbiamo 4 Bolt 1 Kolaghan e 2 Decay per gestire le creature piccole.
Vi vengono in mente altre carte degne di nota da testare di Main al posto di quelle tre che ho scritto, o in Sideboard?