spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda mordred » 21 set '15, 15:03

Se voi aveste come budget tra i 100 e i 150€, e vorreste buttarvi su un archetipo già esistente e "competitivo", cosa scegliereste tra Soul Sisters e Mono G Stompy?
Quali sono i pro e i contro, i matchup più ostici e favorevoli? Grazie in anticipo!!

EDIT: ovviamente altre idee sono gradite!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Commu » 21 set '15, 19:22

mordred ha scritto:Se voi aveste come budget tra i 100 e i 150€, e vorreste buttarvi su un archetipo già esistente e "competitivo", cosa scegliereste tra Soul Sisters e Mono G Stompy?
Quali sono i pro e i contro, i matchup più ostici e favorevoli? Grazie in anticipo!!

Competitivo dire Stompy anche se non sono un gran esperto dei due mazzi. Forse suol sister è un po' più divertente e può contare su diverse conformazioni: mono bianco, bianco con spalsh di nero che sfrutta su Talismano Orzhov (questa versione non dovrebbe essere tanto costosa nonostante qualche fetch, che ti potrebbero avvantaggiare per mazzi futuri), RW con l'amico Norin The Wary. Tempo fa aveva fatto top una lista col blu, più controllosa ma con l'idea stessa. Non ho idea in che situazione tu sia: se giocatore con già un buon numero di carte giocate in diversi mazzi o questo mazzo il primo o secondo.
Come ti ho già detto secondo me il più competitivo è Stompy ma se preferisci avere carte che puoi riusare (e forse io opterei per questo) andrei su Suol Sisters tanto le fetch ci sono in quasi tutti i mazzi quindi non sono carte da un archetipo.
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ---kuroko16--- » 29 set '15, 14:30

in legacy ormai giocherò solo elfi e anche modern vorrei giocare elfi ( mi piace la versione con shaman verde nera). in aggiunta come la vedete la versione di CVM Evolutionary elves? quella dove casti emrakul? sembra interessante ma ancora nessuna top8.

grazie
---kuroko16---
Livello II
Livello II

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 1 ott '15, 13:46

mordred ha scritto:Se voi aveste come budget tra i 100 e i 150€, e vorreste buttarvi su un archetipo già esistente e "competitivo", cosa scegliereste tra Soul Sisters e Mono G Stompy?

Parlando per Soul Sisters (alias Martire), bisogna, come già scritto da Commu, dividerlo tra il mono Bianco e la versione WB. La versione Mono Bianco può è essere Aggro o Controllo; rispetto ad un Mono G Stompy, o qualsiasi altro Aggro, il mazzo è più lento, si basa molto sul resistere sopra i danni nemici (grazie alle Soul Sisters ed alla Martire della Sabbia) ma ha come ottimi e tenaci pezzi i Compagno di Ajani, che dopo 4-5 segnalini +1/+1 diventano difficilmente gestibili per l'avversario, e gli Ascendente di Serra e quest'ultimi possono, nella migliore delle ipotesi, attaccare per sei danni di secondo turno. Esistono alcune versioni più aggressive che non giocano la Martire della Sabbia ma bensì usano il Campione del Popolo o l'Arcangelo di Thune.
Post side, Martire Aggro è quasi imbattibile da qualsiasi altro mazzo aggro. Burn è quasi un bye, dipende da quanti Lavamente Spietato, Comando di Atarka e Spaccacranio che vede. Jund e Junk sono dei buoni match up, sopratutto giocando qualche copia di Campionessa Auriok. Splinter Twin è sul 50%, perché ha molte rimozioni e pali per il mazzo (Elettrolisi e Rimandare su tutto).
La versione Controllo è praticamente la versione post-side dell'aggro, dato che può arrivare a giocare fino a 4 copie ciascuna tra Prigione Spettrale ed Ira di Dio. Non gioca le Sorelle né i Compagno di Ajani.
Martire nei colori WB può essere classificato tra i midrange; fondamentalmente entrano dentro rimozioni migliori e gli scartini e volendo un paio di copie di Confidente Oscuro, che difficilmente farà male.

---kuroko16--- ha scritto:in aggiunta come la vedete la versione di CVM Evolutionary elves?

L'elfi normale da Modern è differente rispetto a quella on il Balzo Evoultivo, poiché, mentre la prima è prettamente un aggro che può chiudere o di Ezuri o di Baloth dallo Zoccolo Craterico, la seconda, un tempo chiamata Elfball, perché graie alla combo Rarità di Nubepietra+Druida dell'Eredità+2 Sentinella delle Ortiche fà mana infinito rimbalzandosi la druida, è, ovviamente un combo, che necesita questi 4 pezzi (più l'incantesimo!) per calare subito Emrakul, inoltre la vittoria non è assicurata.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda keiga » 6 ott '15, 15:17

Ciao a tutti, vorrei provare a montare un secondo mazzo modern.
come lo vedere, in un meta pieno di Jund e abzan, il Gift-Rock (o 4color gift)?
tranne liliana del velo ce l'ho praticamente tutto e vorrei sostituire il PW con la nuova bring to light facendolo un pò più incentrato "combo".

che ne pensate?
keiga
Livello V
Livello V

Messaggioda Legolax » 6 ott '15, 15:31

keiga ha scritto:Ciao a tutti, vorrei provare a montare un secondo mazzo modern.
come lo vedere, in un meta pieno di Jund e abzan, il Gift-Rock (o 4color gift)?
tranne liliana del velo ce l'ho praticamente tutto e vorrei sostituire il PW con la nuova bring to light facendolo un pò più incentrato "combo".

che ne pensate?

LSV ha avuto la tua stessa idea, puoi trovare il suo mazzo sulla Mothership della wizards (o cerchi "LSV bring to light gifts" su Google).

Il problema di quei mazzi lì è che contro gli aggro veloci devono vedere assolutamente Gifts o Lingering Souls per stabilizzarsi. Se non vuoi giocare Liliana, ti consiglio di provare la versione più "Control", ovvero quella senza Tarmogoyf e Siege Rhino, ma con Counter e come finisher Grave Titan / Baneslayer Angel e amici.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda DarkSquall » 6 ott '15, 17:44

Ragazzi cosa ne pensate di un RW Token o Mardu token in ottica modern? Valutate che lo scopo è di utilizzarli solo agli fnm,nessuna pretesa per eventi di maggior spessore (trovate la mia discussione nella sezione di sviluppo modern)

Idem per Ghostway Naya e Penta Parum,dopo molti mesi e tanti mazzi rivisiti,testati e analizzati,vecchi e nuovi ho riscontrato un particolare affetto per queste 3 tipologie di mazzo. Ho sempre amato i Token ma la classica versione BW non mi eccitava e cosi mi sono direzionato sulla RW/RDW,ho sempre amato anche gli effetti blink e Ghostway è il mazzo ideale per chi vuole sfruttarli,infine adoro il parum perchè ho sempre voluto giocare una mazzo penta che potesse sfruttare tutto il parco multicolore esistente, seppur molto problematico continuerò a giocarlo <3

suppongo che in ottica modern il più performante a grandi linee sia il ghostway ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda doriano » 6 ott '15, 18:25

se ti dedichi agli fmn e poco ai tornei importanti, RW token secondo me può dire la sua, che ne diresti di una lista un po' "all in" che utilizza sia young pyromancer e mentore del monastero? si potrebbe usare gitaxian probe (peschi e semini pupazzi) e un paio di crescita mutagena (protegge mentore da tutti gli spari e pyromancer da elettrolisi e kolaghan command)... se ti preoccupa perdere le vite puoi sempre usare auriok champion. ovviamente non mancheranno spectral procession, dare l'allarme e virtù intoccabile, nel reparto removal guadagni fulmine e spirale fulminante. nel reparto planeswalker, il nuovo gideon può sostituire sorin, visitatore solenne. starai un po' peggio da combo come amulet e twin, non avendo scartini e più removal secche per contrastare esarchi e titani verdi... però potresti guadagnarci contro i mazzi aggro, visto che loro utilizzano poche removal e dopo un paio di piromanti e mentori la race si sposta dalla tua (dovrai contenerli un po' i primi turni tra bolt e path però). che ne pensi? :)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DarkSquall » 6 ott '15, 19:22

Grazie per i consigli,sono d'accordo con te in tutto,nel topic in sviluppo ho ovviamente preso in considerazione mentore del monastero perchè li si sviluppano i mazzi al loro massimo ma nella realtà...quelli sono un problema. Oltre ad essere difficili da reperire il set costa intorno ai 100 euro (comprese spedizioni racco1) ed è una spesa che non mi sento di fare per un mazzo,si preferito,ma secondario rispetto ad un Ghostway Naya che in un futuro potrei pensare di portare anche in eventi più grossi. Proprio per questo nel topic sviluppo stavo testando una lista non all-in (un pochino più bilanciata) che si appoggiasse più su eroic e combat trick (adoro anche i combat trick <3) e che a seconda delle scelte può diventare anche un tribale soldato (i soldati eroic a cc1 sono soldati,gli spedinatori a cc2 volendo possono essere tutti soldati). Nella versione all-in se la monto sarei costretto a rinunciare al set dei mentore e ho paura quindi di non giocare un mazzo al massimo del suo potenziale.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda doriano » 6 ott '15, 20:18

mi torna la strategia crociato di akros e young pyromancer vitaminizzati con combact trick per mettere un miliardo di token... ma un tribal soldati non riesco a immaginarmelo senza una lista di partenza XD come posso aiutarti? XD
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern