Ieri ho portato Ghostway Junk (Abzam o come si chiama non lo dirò mai,odio quel nome,preferisco Junk) ecco la lista (non ci sarà side,non l'ho quasi mai usata)
Terre
x22 Segnalo solo che nel mio reparto terre montavo un x1 di Vault of the Archangel (per testarla) un x2 di Tectonic Edge (Mi aspettavo 0 tron e pochi Jund) e un x1 di Bosco Driade
Creature
x4 Uccelli del paradiso
x4 Wall of Omens
x4 Muro di Radici
x4 Testimone Eterna
x3 Restoration Angel
x3 Siege Rhino
x1 Battipista Mwonvuli
x1 Mago del Branco di Qasal
x1 Spellatore
x1 Sveglialata
x1 Doran, the Siege Tower
Magie
x2 Path to Exile
x2 Abrupt Decay
x3 Ghostway
x3 Corda della Convocazione
x1 Atreo, Dio del Passaggio
4 Turni
Primo turno,Burn
Vinco la prima grazie ad un Battipista Mwonvuli che mi va a cercare il rhino,il ghostway dopo oltre alla brutale sforbiciata mi fa cercare altri rhino e lo mando sulla luna,ovviamente prima che entrasse rhino le stavo buscando.
La seconda probabilmente intuisce che la mia unica fonte main per prendere vite sono i rhino e si conserva gli skull quando li gioco tenendosi sulla difensiva con le creature,mi finisce di spari
la terza vedo solo i muri e un suo grim e gli spari fanno quel che devono,perdo.
Il primo incontro mi demoralizza parecchio e mi preparo a giocare il secondo turno scoprendo che non se prima non me la sono vista bene ora non sarà meglio.
Secondo turno,Grixis
La prima partita dura una vera eternità,35 minuti di gioco in una continua guerra di consumo risorse e stallo del board,io prendevo risorse con tutti i mezzi che il mazzo mi offriva,il mio oppo pescando,facendo mosse tempo e riutilizzando risorse con snap. Quando sono sul punto di ucciderlo perchè il mio board è più popolato del suo una sua Dannazione come ultima risorsa azzera tutto e non ho modo di evitarla,in mano però io avevo un angelo e alla fine pesco pure in top rhino,lo calo,lui pesca in top terminare e il turno dopo aspetta il mio attacco per ucciderlo,lo salvo con l'angelo e gli sparo in faccia gli ultimi danni...fiu.
Sono stremato,non avevo mai giocato mazzi che interagiscono cosi tanto con l'oppo e che possono stallare la partita e ci vuole molta concentrazione,continua. La seconda si avvia sulla stessa strada ma ai turni scaduti vinco io perchè stavamo 1 a 0
Anche se stanchino mi sento pienamente soddisfatto rispetto la prima per essere riuscito a reggere il confronto con un tier 1 in tutto e per tutto,incontro veramente bello,sarebbe stato da filmare.
Terzo turno,RUg Tarmo-Tempo con side che può aggiungergli la combo Twin
Non vedevo un mazzo cosi fastidioso da quando mi trovai a giocare contro U tron e la sua miriade di counter e rimbalzini,vi dico solo che aveva una main formata da 4 remand,4 criptici e 4 snap. La prima partita dura troppo come nel caso precedente,lui sta moltissimo sulla difensiva facendomi pochi danni quando possibile e per questo motivo nella guerra di logoramento pensavo di essere in vantaggio...mi sbagliavo. lui fa più vantaggio carte di me con 3 remand,3 criptici e snap che li ritualizzavano al meglio e quando coperto cala due tarmo,uno un turno e il secondo il seguente,io avevo un board imponente e non mi spaventava,avevo 7 carte in mano (niente di utile comunque ma ad ogni modo potevo ripartire in qualsiasi modo) e potevo finirlo in due turni blinkando il rhino che avevo a terra ma mi spiazza. Proprio quando voglio iniziare questo tipo di assalto un criptico finale mi tappa tutto e mi countera l'angelo che avevo usato nel suo turno e il suo board mi infligge esattamente i danni che servono per farmi a pezzi...
incredulo passo al g2 ma la situazione è la stessa di prima ma capovolta,devo vincere un g2 con meno di 10 minuti di tempo. Lui inserisce la parte twin e quando mi cala istant esarca di terzo capisco di essere veramente spacciato e realizzo che in quel momento stavo fronteggiando uno splinter-twin,aveva messo fuori i goyf e altre spell per inserire spari diretti a creature rossi e la combo che per fortuna non vedrà mai. Ahimè finiscono i turni e perdo perchè era in vantaggio 1 a 0.
Sono fuori dalla top e sono rammaricato,la mia bulild non solo poteva inchiodarsi e rendermi una partita cosi morta da morire male pure da un Burn ma ho la sensazione che seppur sono in grado di reggere il confronto con tutto e tutti io devo continuamente remare per vincere mentre gli oppo viaggiano decisi (una cosa che ho già letto nella discussione),inizio a sentire la forte mancanza di soluzioni estreme come resettoni di board o combo.
Volevo gettare la spugna e andare via ma il ragazzo con cui dovevo giocare stava testando il suo nuovo Junk Aggro e decido di giocare giusto per vedere come se la cava un mazzo come il mio contro un aggro di qualità che sfrutta creature che inducono i 2x1 all'oppo (Voce della rinascita,Lingering Souls) e carte di qualità (Lossodonte castigatore e Vassallo di Foglia Secca),il risultato è un 2 a 1 per lui vinco la prima perchè vedo rhino,testimoni e path recursion e lo massacro,perdo le altre due perchè non vedo la path recursion che mi aveva concesso la vittoria nella prima partita,i suoi board sono sempre più grossi dei miei e non ho modo di difendermi adeguatamente ma solo di remare e resistere.
Ora prima le pagelle e poi le mie considerazioni
Terre
x1 Vault of the Archangel Quando l'ho utilizzatao non mi ha aiutato cosi tanto perchè in situazioni di late a board pieni l'oppo può decidere cosa tradare e cosa far passare o era una win more,se invece ci fosse stato il distretto avrei potuto vincere e forse essere in vantaggio in molti altri game,In dubbio
x2 Tectonic Edge Non ho mai visto manland o tron ma ad ogni modo non mi sono mai servite a niente,bocciate
x1 Bosco Driade Non ho avuto modo di sfruttarla a dovere ma ad ogni modo non la toglierei Promossa
Creature
x4 Uccelli del paradiso Anche se in una versione del genere non hanno molta sinergia con il mazzo e sono pessime pescate in late la botta di ramp e il poter essere recuperati per riclicare per un continuo chump-blocco è stato vitale Promosse
x4 Wall of Omens
x4 Muro di Radici I muri hanno svolto bene il loro lavoro Promossi
x4 Testimone Eterea Promosse
x3 Restoration Angel Promosse
x3 Siege Rhino Immensi,Promossi
x1 Battipista Mwonvuli Mi ha piacevolmente sorpreso,è veramente un tutore secondario visto che volendo può prendere pure altre creature,io l'ho usato solo per rhino per testarli ma è un ottimo x1 Promosso
x1 Mago del Branco di Qasal Non mi è mai servito ma non lo leverei Promosso
x1 Spellatore Lui invece mi ha deluso purtroppo,quando potevo scegliere cosa scordare sceglievo sempre rhino a lui perchè oltre a proteggere il board in modo attivo facevo pure danno,sfigura come tutto e tutti di fronte quel bestione Bocciata
x1 Sveglialata Può fare un vantaggio enorme Promossa
x1 Doran, the Siege Tower Vi giuro,mai usato ma non ho mai neanche avuto la necessità di scordarlo,non lo leverei comunque Promosso
Magie
x2 Path to Exile
x2 Abrupt Decay
x3 Ghostway
x3 Corda della Convocazione
x1 Atreo, Dio del Passaggio Tutte promosse eccetto lui,il dio fa scegliere all'oppo e non va bene,non va affatto bene Bocciato
Considerazioni
Penso che a pelle questo sia un mazzo che contro chi fa una sola cosa ma la fa molto bene o meglio di noi possa essere massacrato,indipendentemente da che mazzo ci sia di fronte. siamo un mazzo che può fare tutto ma per eccellere e superare chi abbiamo di fronte abbiamo bisogno di determinate situazioni (se non vediamo life gain con burn siamo spacciati,se non vediamo cicccioni o rimozioni recursion contro aggro siamo spacciati,se non vediamo carte risolutive contro alcuni mu siamo fregati e se non accumuliamo risorse e tempo con le sinergie per tenere testa ai control e mid siamo spacciati...e si parla di g1,non di g2.)
Ho avuto la bruttissima impressione che il mazzo vinca semplicemente perchè riesce a contrastare i mazzi avversari che sono simili a lui usando la loro stessa tattica ma in modo migliore (ma deve vedere una combinazione di pezzi,non ha una carta sola che abbia un gran power level) e mazzi diversi con carte o sinergie molto vantaggiose che ci portano alla vittoria...(ma le dobbiamo comunque vedere/cercare.)
Non è un vero e proprio midrange o almeno io tra le mani non sentivo un puro e crudo mazzo di questo genere,mi è sembrato più un mazzo control/tempo che fa esaurire le risorse all'oppo per poi finirlo avendo ancora risorse. Può comportarsi da midrange? No,perchè può avere pescate bruttissime,può comportarsi da tempo/control? No,perchè se non vediamo certe sinergie non possiamo farlo...non mi comunica solidità questo mazzo. E' vero che la fortuna esiste sempre ma valutate che io di solito punto su mazzi che fanno una sola cosa e bene e che hanno un gameplan fisso ma efficace,per me riuscire ad apprezzare un mazzo camaleontico come questo è dura,è vero che è bello potersi adattare contro tutti ma è anche vero che il mazzo non è aggressivo come vorrei e io adoro i mazzi aggressivi.
A questo punto preferisco puntare su versioni più specifiche,o che puntino tutto su rhino (messo qualche pagina addietro),o che siamo full combo (Ghostway-life GW?),o che si concentrino solo sul tassare l'oppo.
Infatti adesso voglio provare la sua versione GW Combo con Arcangelo di Thune e Spike feeder e vedere come va. Prima di postarvi la lista però vorrei delle vostre considerazioni su tutto...